I 15 migliori metodi per pulire i mobili lucidi a casa
I mobili lucidati richiedono un'attenta manutenzione. Pertanto, tali oggetti si trovano raramente in un ambiente domestico. Le superfici lucide "attirano" vari tipi di sporco e "temono" i graffi. Ciò significa che un numero limitato di prodotti è adatto alla pulizia di questi oggetti. Ma, nonostante tali caratteristiche, esistono diverse soluzioni alla domanda su come lavare autonomamente i mobili lucidi.
Grossi problemi con i mobili laccati
Questi articoli per la casa acquistano la loro caratteristica lucentezza dovuta al fatto che durante il processo produttivo il legno viene rivestito con speciali composti contenenti resine e vernici.
A causa di queste caratteristiche, i mobili:
- assorbe rapidamente varie impurità;
- incline alla formazione di microfessure e scheggiature;
- accumula elettricità statica, che attira la polvere.
I mobili cerati sono molto esigenti in termini di manutenzione. Tali oggetti non devono essere collocati in ambienti con elevata umidità e in luoghi in cui penetra la luce solare diretta.
Le superfici laccate non tollerano temperature estreme e particelle abrasive. In entrambi i casi compaiono delle crepe.
Dopo aver pulito la superficie verniciata con un panno umido, le macchie rimangono e il materiale secco elettrizza il materiale, contribuendo alla deposizione della polvere.
Di cosa potresti aver bisogno?
Puoi pulire le superfici verniciate utilizzando:
- tessuto morbido;
- Q-suggerimenti;
- pelle (si consiglia di assumere morbida e sottile);
- spazzola con setole morbide.
Pulire i tuoi mobili per la casa lucidi richiede non solo prodotti per la pulizia, ma anche un coltello per rimuovere le macchie più gravi.
Panno morbido di flanella o cotone
I tessuti di flanella e cotone praticamente non elettrizzano il legno laccato e non lasciano segni. Pertanto, è più spesso consigliato pulire i mobili con tale materiale.

Q-suggerimenti
Il cotone viene utilizzato per pulire le macchie ostinate.
Pezzi di morbida pelle
La pelle morbida è consigliata per la lucentezza dopo la pulizia dello sporco.
pennello morbido
Questo pennello viene utilizzato per rimuovere le macchie ostinate. Non rimangono graffi dopo la lucidatura con questi prodotti.
Serbatoi d'acqua
Nel processo di pulizia dei mobili, avrai bisogno di tutti i contenitori a collo largo: secchi, pentole o altro.
Coltello per strofinare le macchie gravi
Il coltello viene utilizzato solo quando altri metodi di pulizia hanno fallito.
Metodi di pulizia della casa
Per rimuovere le macchie dalla superficie verniciata, vengono utilizzati prodotti chimici domestici e rimedi popolari. Questi ultimi ottengono spesso un effetto più pronunciato.

Birra
Dovrai mescolare birra di malto e cera per eliminare lo sporco. Questa composizione deve essere bollita per rimuovere l'alcol.
Quindi puoi strofinare i mobili con la soluzione risultante. La birra è in grado di rimuovere vari tipi di sporco e la cera riporterà la superficie verniciata al suo colore originale.
Soluzione speciale
Una miscela di shampoo, acqua e un agente antistatico, in proporzioni uguali, aiuta a rimuovere con le proprie mani lo sporco ostinato e il grasso dai mobili lucidi. Ciò impedisce alla polvere di depositarsi sulla superficie.
Olio d'oliva e aceto di vino
Per pulire i mobili, mescolare i due componenti in proporzioni uguali e lavare la superficie laccata. L'aceto di vino ha la capacità di trattare vari tipi di contaminanti. Allo stesso tempo, il liquido disinfetta la superficie da trattare. L'olio d'oliva viene utilizzato per ripristinare la lucentezza.
macchiare l'olio
Per rimuovere le macchie sporche, è sufficiente applicare questo olio sulle aree problematiche e dopo 5-7 minuti pulire la superficie con un materiale asciutto.
infuso di tè
La saldatura serve sia per rimuovere lo sporco che per rinforzare il legno lucidato.
Trementina, aceto e olio di semi di lino
Puoi pulire i mobili sporchi con una miscela di 50 millilitri di olio di lino e trementina con l'aggiunta di 25 millilitri di essenza di aceto. In questa composizione è necessario immergere un batuffolo di cotone e pulire rapidamente le aree problematiche.

salamoia di crauti
Per eliminare le tracce di sporco è sufficiente inumidire un pezzo di stoffa in una soluzione acida di crauti e risciacquare le zone problematiche, quindi pulire la superficie con un panno asciutto. Dopo questa procedura, devi anche trattare i mobili con la flanella.
Lucidanti efficaci
L'uso del lucido elimina la necessità di preparare prodotti per la pulizia. Inoltre, la pulizia dei mobili con prodotti chimici domestici riduce il rischio di graffi o altri difetti derivanti da disallineamenti.
Subito
Questa vernice è una delle più popolari. Basta applicare il prodotto sull'area problematica e pulirlo con un panno asciutto.
Chirtone
Si applica anche alle vernici popolari. Chiron è formulato con cera che ripristina la lucentezza dopo il trattamento.
emsal
Emsal ha un effetto morbido sul materiale trattato e nasconde i piccoli graffi. Lo smalto non contiene cera o silicone.

Lusso
Luxus non asciuga la superficie dei mobili laccati, ma crea un ulteriore strato protettivo dopo il trattamento.
Mebelux
In termini di effetto sui mobili lucidi, Mebelux non differisce da Luxus.
Cenerentola
Un popolare smalto russo che rimuove le tracce di grasso e sporco, eliminando l'elettricità statica.
mobili favolosi
La vernice contiene cera di carnauba, che nasconde piccole crepe e ripristina la lucentezza.
Pulizia sporco difficile
I rimedi popolari aiutano anche a far fronte a luoghi difficili. In particolare, per pulire le superfici, è possibile cospargere di farina le zone problematiche e poi strofinare con olio vegetale.
Pasti caldi
Per rimuovere tali segni, basta mettere una piccola quantità di sale in un panno, arrotolare il sacchetto e pulire i mobili. Quindi la superficie dovrebbe essere trattata con olio vegetale.

Gocce di cera
Per eliminare la cera, è necessario riscaldare il coltello e rimuovere le gocce.Successivamente, l'area problematica viene schiacciata dalla benzina.
Macchie di inchiostro
Una miscela di birra e cera aiuta a rimuovere le macchie di inchiostro. Questa composizione non ha bisogno di essere bollita in anticipo. Dopo aver trattato le macchie, la miscela deve essere lavata via immediatamente con acqua.
Forte inquinamento
L'aceto riscaldato al 9% può aiutare a rimuovere queste macchie. In questo liquido è necessario inumidire un batuffolo di cotone, quindi pulire l'area problematica.
Ripulire le tracce di mosche
Il vino bianco aiuta da tali tracce senza l'aggiunta di altri componenti.
Di origine sconosciuta
L'olio vegetale può essere utilizzato per rimuovere le macchie e deve essere miscelato con alcol etilico.

grassetto
Tracce di grasso sono ben rimosse dai resti di foglie di tè avvolte in un panno di cotone.
Ripristino della lucentezza originaria
Per ripristinare la lucentezza precedente, i mobili laccati vengono puliti con cera o altri composti.
Cera
Si consiglia di applicare la cera in uno strato sottile, altrimenti la superficie acquisirà una tonalità opaca. Questo strumento può essere utilizzato per pulire piccole crepe.
soluzione di aceto
Per ripristinare la lucentezza, trattare con una miscela di olio vegetale e aceto. Con questa composizione è necessario inumidire un panno morbido, quindi strofinare le aree problematiche.
Combatti i piccoli difetti
I prodotti a base di olio o le macchie possono aiutare a rimuovere i graffi. Ma tali composizioni non sono raccomandate per l'uso nei casi in cui sulla superficie sono comparse piccole crepe. Per eliminare questi difetti si utilizzano cera, lucido da scarpe o noci.

Pastello
Per nascondere un graffio, è necessario sciogliere la cera a bagnomaria ed elaborare le aree problematiche con la composizione risultante, pulendo queste aree.
crema per scarpe
La crema per scarpe va scelta in base alla superficie da trattare. Le sostanze che compongono questo prodotto riempiono le microfessure e quindi eliminano i difetti.
noce
Devi strofinare le aree problematiche con una leggera pressione con il nocciolo del dado. L'olio rilasciato durante la procedura colmerà i difetti.
Suggerimenti per la manutenzione
Si consiglia di lucidare e pulire i mobili laccati il più spesso possibile. Utilizzare materiali morbidi per rimuovere tracce di sporco da queste superfici.
Per preservare il materiale levigato, non bisogna appoggiare oggetti caldi sui mobili e trattare il legno verniciato con alcool o liquidi contenenti acetone.


