Cos'è il terreno acido per un'auto e le istruzioni per il suo utilizzo, che è meglio
Molte persone sono interessate alla domanda: che cos'è - terreno acido per un'auto? Questo è un agente abbastanza efficace che fornisce un alto grado di adesione e si distingue per pronunciate proprietà anticorrosive. Lo scopo principale della sostanza è considerato la protezione del metallo della carrozzeria dalla ruggine. Il primer è così chiamato perché si indurisce con un acido.
Cos'è il terreno acido e dove viene utilizzato
Un primer acido è un prodotto trasparente che può avere una tinta verde chiaro o grigiastro. Questa sostanza è anche chiamata fosfatazione. Questi tipi di terreno possono differire nella composizione. Tuttavia, in ogni caso, vengono spesso utilizzati per l'applicazione sulla carrozzeria di un'auto.
Il polimero principale che entra nella composizione di un tale pavimento è generalmente il polivinilbutirrale. Contiene anche una piccola quantità di acido fosforico, cromato o fosfato di zinco, talco, alcol isopropilico e altri componenti.
Il cromato di zinco è un ingrediente che migliora la protezione dalla corrosione del metallo.In un primer per mordenzatura, l'acido fosforico reagisce con le superfici metalliche. In questo caso il cromato di zinco non interagisce con il metallo.
Infatti, è consentito aggiungerlo a primer con polimeri diversi, ad esempio epossidici o poliuretanici. Conferiscono al prodotto caratteristiche anticorrosive. Allo stesso tempo, in alcuni paesi è vietato l'uso del cromato di zinco, poiché presenta un alto grado di tossicità. In questo caso vengono utilizzate altre sostanze di azione simile.
Il terreno acido ha le seguenti proprietà benefiche:
- resiste a forti fluttuazioni di temperatura;
- resistente all'umidità;
- protegge il metallo dall'influenza di fattori aggressivi.
Lo strumento è spesso utilizzato nella riparazione dell'auto. Viene spesso applicato a diversi tipi di superfici metalliche:
- acciaio inossidabile;
- acciaio puro;
- alluminio;
- zincato;
- acciaio cromato.
Allo stesso tempo, anche l'uso di terreni acidi differisce per alcune restrizioni. La sostanza non deve essere applicata al carico. Inoltre, la composizione non può essere utilizzata per superfici trattate con sostanze epossidiche.

Vantaggi e svantaggi del materiale
I principali vantaggi del terreno acido sono:
- alto grado di resistenza all'usura;
- eccellente stabilità termica - il terreno non cambia le sue proprietà sotto l'influenza delle alte temperature;
- elevata resistenza alle formulazioni saline e all'umidità;
- eccellente protezione delle superfici metalliche da fattori negativi;
- indurimento rapido: questo processo richiede solo 5 minuti;
- resistenza agli effetti aggressivi dei prodotti petroliferi, inclusi benzina e oli motore.
Oltre a molti vantaggi, la sostanza presenta alcuni svantaggi. Pertanto, è considerato combustibile.Inoltre, la sostanza è tossica, pertanto, quando si lavora con la sostanza, è necessario prestare attenzione per evitare il contatto con la pelle e gli occhi.

Varietà di formulazioni e raccomandazioni per la selezione
Un primer acido presenta molte differenze rispetto a un primer epossidico. Inoltre, esistono diversi tipi di tale strumento:
- Monocomponente. Il primer fosfatante viene spesso venduto in una bomboletta spray. Ciò semplifica notevolmente il suo utilizzo. È anche consentito utilizzare un primer in scatola per spruzzare con una pistola a spruzzo. La sostanza non necessita di preparazione. È consentito applicarlo immediatamente. Dopo che il primer si è polimerizzato, è consentito procedere al trattamento con una sostanza acrilica con un indurente.
- Bicomponente. Quando acquisti questo tipo di primer, devi preparare un primer. Si consiglia di miscelarlo con un attivatore. In questo caso, puoi ottenere qualsiasi consistenza: dura o morbida. Gli artigiani professionisti adorano usare forme solide perché forniscono il film più forte possibile. Secondo le raccomandazioni del produttore, la sostanza bicomponente dovrebbe essere applicata in 1-3 strati. Durante l'elaborazione è necessario mantenere un intervallo di circa 5 minuti.
- Reagente. Questa opzione è adatta per superfici pulite. La sostanza reattiva forma uno strato molto piccolo. Il suo spessore è di 8-13 micron. Costituisce la base per gli strati successivi.
- Primer automordenzante. Questa sostanza è un primer drogato con zinco. Viene utilizzato per eliminare le irregolarità e migliorare la qualità dell'adesione. La composizione agisce sul metallo. Di conseguenza, si forma uno strato di polimeri solidificati.
Per lavoro è consentito utilizzare un primer monocomponente o bicomponente. La maggior parte degli artigiani utilizza primer a 2 componenti.La massima resistenza all'usura si ottiene con il primer riempitivo. È una parte importante della copertina.

Classifica dei migliori terreni acidi
I primer acidi sono diversi: monocomponente, bicomponente, reattivo. Questi fondi sono prodotti da molti marchi.
DIFFICILE 1:1
Questo terreno acido è offerto da un marchio russo. Si asciuga rapidamente e fornisce un'affidabile protezione dalla corrosione per le superfici metalliche. La composizione migliora l'adesione al rivestimento di base. Il prodotto non contiene cromati. Per l'indurimento viene utilizzato un catalizzatore reattivo, incluso nel kit.
I vantaggi del primer sono:
- breve periodo di asciugatura;
- migliore adesione al fondo;
- mancanza di cromati nella composizione.
Allo stesso tempo, la composizione presenta anche degli svantaggi:
- la necessità di utilizzare fondi aggiuntivi;
- alto prezzo.

Body 960 Wash Primer
Questo primer bicomponente è di colore giallastro. È destinato ad essere applicato su superfici zincate, acciaio inossidabile, alluminio, rivestimenti zincati. Per utilizzare il prodotto, il primer deve essere miscelato con un indurente. Viene applicato al metallo con uno strato spesso 10 micrometri. Ci vogliono 10 minuti per asciugare la composizione.
La superficie non necessita di carteggiatura.
I vantaggi del materiale sono:
- la capacità di applicare a diversi tipi di superfici;
- asciugatura veloce;
- non c'è bisogno di macinare.
Gli svantaggi del rivestimento includono:
- la necessità di mescolare la composizione con un indurente;
- l'impossibilità di applicare la composizione su rivestimenti a base di poliestere.

Mobilia
Questo primer monocomponente ha una tinta grigia o olivastra. Ha forti proprietà anticorrosive.La composizione può essere utilizzata per superfici zincate, in acciaio e alluminio. Li protegge perfettamente dalla ruggine.
I vantaggi del materiale sono:
- eccellenti proprietà anticorrosive;
- la capacità di applicare a diversi tipi di superfici.
Gli svantaggi del rivestimento includono:
- la necessità di mescolare il terreno con un diluente;
- l'impossibilità di combinare il prodotto con stucco poliestere.

RadexCR1+1
Questo primer bicomponente protegge in modo affidabile le superfici metalliche dalla ruggine. Il kit contiene anche un indurente. Quando si lavora, devono essere mescolati in parti uguali. È particolarmente importante utilizzare questo primer per l'applicazione su nuove superfici e la riparazione dell'alluminio. Inoltre, la composizione è adatta per la lavorazione di parti di automobili in ferro, zincate e in acciaio. La composizione fornisce un alto grado di adesione e inibisce lo sviluppo della corrosione.
I vantaggi del materiale includono:
- protezione affidabile del metallo dalla ruggine;
- la capacità di applicare a diversi tipi di superfici.
In questo caso, la sostanza presenta anche degli svantaggi:
- la necessità di una precedente miscelazione dei componenti;
- la necessità di un'attenta preparazione della superficie per l'applicazione della sostanza.

Riflesso 2K 1+1
Questo primer bicomponente ha una tinta giallastra. Indurente acido incluso. La composizione è utilizzata per lavori di restauro. Si usa per superfici rovinate o in assenza di vernice di carrozzeria. Ci vogliono 15 minuti per asciugare. In questo caso, lo spessore dello strato è di 10 micrometri.
I vantaggi del materiale sono:
- protezione affidabile del metallo contro la corrosione;
- asciugatura veloce;
- la capacità di applicare a diversi tipi di superfici.
In questo caso, la sostanza presenta anche degli svantaggi:
- la necessità di mescolare la composizione con un indurente;
- la necessità di una stretta osservanza delle istruzioni.

Applicazione di terreni acidi
Affinché la composizione dia i risultati desiderati, è necessario attenersi rigorosamente alle istruzioni per l'uso.
Calcoliamo il consumo
Il consumo approssimativo del primer è indicato sulla confezione. Dipende da molti fattori: le caratteristiche della superficie da trattare, le condizioni di utilizzo, il numero di strati.

Strumenti richiesti
È consentito applicare un primer acido in diversi modi. A seconda di ciò, avrai bisogno di alcuni strumenti. Può essere un pennello, una pistola a spruzzo o dispositivi speciali che utilizzano l'elettricità.
Prima di iniziare il lavoro, è imperativo preparare i dispositivi di protezione individuale. Questo primer contiene componenti tossici. Pertanto, dovresti usarlo con molta attenzione.

Metodi applicativi
Per ottenere i risultati desiderati, è importante applicare correttamente la composizione. Il processo di bootstrap è considerato abbastanza semplice. È simile all'utilizzo di altri tipi di primer. In tal caso si consiglia di procedere come segue:
- Pulire e lavare accuratamente il supporto.
- Trattare la superficie con agenti sgrassanti o utilizzare comuni solventi.
- Applicare una mano di primer. Se è necessario elaborare una piccola area, tutto il lavoro viene eseguito con un pennello. Si consiglia di utilizzare una pistola a spruzzo per spruzzare tutto il corpo. Non rendere lo strato troppo spesso o versare troppo sul corpo. 1 strato sottile fornirà una protezione affidabile.
- Applicare un primer acrilico standard. Si consiglia di utilizzare una pistola per ottenere una finitura uniforme. L'uso di un pennello può creare una superficie irregolare.In questo caso, su di esso possono formarsi punti calvi e strati di diverso spessore.

Tempo di asciugatura
È importante attendere che sia completamente asciutto prima di provare a ricoprire il primer acido con altri composti. Di solito ci vogliono 2 ore per formare una pellicola protettiva sul metallo.
Errori quando si lavora con terreno acido
I maestri dei novizi commettono vari errori quando lavorano con un primer acido:
- non preparare la superficie per l'applicazione della miscela;
- non resiste al tempo di asciugatura richiesto;
- non utilizzare dispositivi di protezione individuale.

Raccomandazioni dei maestri
Affinché l'uso di un primer acido porti i risultati desiderati, è importante attenersi alle seguenti raccomandazioni di artigiani esperti:
- Prima di iniziare i lavori, la superficie deve essere pulita fino al metallo nudo.È imperativo rimuovere tutta la polvere, lo sporco, i vecchi materiali di finitura, inclusi vernice e mastice.
- Proteggere le aree che non devono essere toccate durante l'applicazione di un primer acido. Il modo più semplice è sigillarli con del nastro adesivo.
- Sgrassare la superficie. A volte può essere necessario carteggiare. Per questo viene utilizzata carta vetrata di un certo grado di grana.
- Utilizzare dispositivi di protezione individuale. Un primer acido è considerato piuttosto tossico. Pertanto, quando si lavora con esso, è importante utilizzare un respiratore, indumenti spessi e guanti di gomma.
Il primer acido è un agente efficace che viene spesso utilizzato per trattare la carrozzeria delle auto. In questo caso, è importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'applicazione della sostanza e osservare le norme di sicurezza.


