Disegni con colori acrilici su tessuto per principianti e le 6 migliori tecnologie pittoriche
Molte casalinghe più di una volta hanno avuto il desiderio di dipingere i propri vestiti o quelli dei bambini con colori vivaci. Oggi questo non è un problema: sul mercato esiste una vasta gamma di colori acrilici. Scegli i materiali giusti, prepara i tuoi vestiti, sii creativo e otterrai un risultato magnifico. Esistono diverse tecniche di pittura acrilica che ti consentono di creare immagini luminose e interessanti che nessun altro avrà.
Dipingere i tessuti con gli acrilici: vantaggi e svantaggi
L'acrilico è il miglior colorante polimerico per i vestiti. Quando si dipinge, i pigmenti non penetrano nelle fibre, ma rimangono sulla superficie, formando un film. La superficie tinta del tessuto diventa più densa e meno elastica. La vernice acrilica ti consente di creare immagini luminose, multicolori e impermeabili sui vestiti. La tavolozza è ricca, i colori possono essere miscelati per creare sfumature aggiuntive.
Elevati requisiti di sicurezza sono posti sulle vernici acriliche per tessuti.Sono realizzati con componenti ecologici che non odorano o provocano una reazione allergica.

L'acrilico è l'ideale per gli artigiani principianti.
Quale tessuto è buono
L'umidità non fa paura allo stucco acrilico, puoi dipingere tutti i capi del guardaroba e gli accessori in tessuto: jeans, magliette, borse, giacche, ombrelli, impermeabili, sciarpe. Puoi anche realizzare bellissimi pannelli per la decorazione murale, tovaglioli e tovaglie per la tavola festiva.
Non dipingere solo con vernice acrilica:
- biancheria da letto (a causa dei frequenti lavaggi, il colore svanirà rapidamente);
- biancheria intima (lo sfregamento costante contro la pelle può causare una reazione allergica);
- cose che devono essere prese per il lavaggio a secco;
- vestiti per neonati e bambini piccoli (la vernice può essere un allergene per il corpo fragile di un bambino).
Quando si sceglie una vernice, considerare la rilevanza del tipo di tessuto. Per fare questo, guarda la marcatura sul contenitore con la tintura:
- "Seta": questa iscrizione sulla pentola indica che il tessuto tinto non è particolarmente spesso, quindi anche le cose sottili possono essere tinte: seta, batista, chiffon.
- "Tessuto": l'etichetta indica che l'inchiostro è ottimale per tessuti densi. Può essere utilizzato per dipingere mobili, anche prodotti in pelle e pelle scamosciata.

Passi preparatori prima del disegno
La vernice acrilica deve essere applicata su un panno pulito. Pertanto, prima di dipingere, i vestiti devono essere accuratamente lavati, tenuti in acqua fredda per circa un'ora, asciugati accuratamente e stirati con un ferro da stiro. È meglio appendere la seta o altro tessuto sottile allo stato raddrizzato su una traversa, lasciarlo asciugare completamente.
Quando eseguono alcune tecniche di tintura, le artigiane usano un telaio o un telaio fatto da sé. Ma di solito non è necessario allungare troppo il materiale, posato su una superficie orizzontale piana e solida, dipingerà bene. Dipingi con colori acrilici in una stanza ben illuminata.
La scelta della tintura acrilica giusta per tingere i tessuti è importante. Disponibile in vernici di supporto in tessuto chiare e scure. Se la tela è scura, è consigliabile applicare un primer leggero prima di applicare l'acrilico.
I colori acrilici sono venduti in lattine, lattine, tubi. I prodotti più richiesti sono quelli dei produttori Decola, Marabu, Dylon, Simplicol. I prodotti comprendono, oltre alle vernici stesse, materiali ausiliari:
- spazzole;
- solventi per regolare la densità del colorante;
- matite in tessuto;
- composizioni per creare contorni;
- stencil.
Tecnologia della vernice acrilica
Dipingere il tessuto con vernice acrilica è un batik.La particolarità della vernice è che viene utilizzato un composto fissativo per ottenere un contorno delimitante alla giunzione di due pigmenti.

La base per sciogliere la vernice acrilica è l'acqua, ma molti artigiani preferiscono utilizzare solventi speciali. Quando si utilizza l'acqua, l'immagine è opaca quando si utilizza il solvente: lucida. Per fissare il pigmento, devi calpestare la tela asciutta con un ferro da stiro.
batik caldo
Il metodo batik a caldo viene utilizzato per dipingere tessuti densi naturali: lino, cotone, jeans, viscosa. La cera fusa viene utilizzata per creare un'immagine multicolore con contorni chiari. Sotto le linee di cera applicate al tessuto rimane il bianco o un altro colore originale del materiale.
Per applicare la cera, devi usare lo strumento per cantare: una penna con un piccolo contenitore e una punta per scrivere. Prima di iniziare il lavoro, devi sciogliere la cera.
Per un principiante, puoi prendere una candela di cera per esercitarti. Artigiani esperti realizzano il materiale da soli: da paraffina, grasso, damar, cera d'api, resina di pino.
Algoritmo di lavoro:
- Seleziona un'immagine. Trasferiscilo sul tessuto usando carta da lucido o un altro metodo.
- Coprire le aree dell'immagine che non devono essere dipinte, coprire con cera fusa. Lasciare asciugare completamente.
- Dipingi sulla tela con colorante acrilico. Aspetta che sia asciutto.
- Rimuovere il rivestimento di cera con l'aiuto della carta, riscaldando il panno attraverso di esso, staccando delicatamente la massa.
- Se necessario, coprire altre aree con cera, ridipingere la tela in un colore diverso.
batik freddo
Il metodo differisce dal batik caldo poiché non utilizza la cera, ma una composizione speciale chiamata resist.Pertanto, la tecnica è chiamata ridondanza in un altro modo.

L'algoritmo di lavoro, in generale, è lo stesso: con una composizione che non lascia passare la pittura, coprire le aree necessarie del tessuto, quindi dipingere la parte libera della tela. Una volta che l'acrilico si è asciugato, rimuovere i contorni dal supporto. Il risultato è un'immagine multicolore con contorni chiari. La tecnica a freddo è ottimale per creare disegni a stencil.
nodo batik
La tecnica consente di creare motivi astratti originali con transizioni di colore insolite. Ottimale per creare magliette, prendisole, tovaglie, tovaglioli originali. Facile da realizzare, consigliato per artigiani principianti.
Per prima cosa, fai dei piccoli nodi nel tessuto. Quindi devi dipingere come segue:
- Dipingi sullo sfondo se necessario. Asciugare il prodotto.
- Metti piccole pietre o bottoni in punti arbitrari sulla tela. Arrotolare i nodi.
- Piega la tela stessa in più strati, attorcigliala arbitrariamente, legala con dei fili per formare una massa compatta.
- Immergi in una ciotola di vernice, tieni premuto per un po '.
- Estrarre, asciugare, lisciare.
Pittura libera
La tecnica è adatta ad artigiani esperti con capacità artistiche. Questa è una creazione di immagini comune senza l'uso di stencil. L'artista può dipingere qualsiasi immagine, mostrando la massima immaginazione e abilità.
Per evitare che la vernice acrilica si diffonda, il tessuto deve essere immerso in una soluzione salina per 2 ore. È consentito utilizzare un agente di riserva; in sua assenza, è necessario un primer. Per realizzarlo, mescola parti uguali di colla vinilica, amido e gelatina, applica con un pennello sull'area da dipingere, attendi che si asciughi completamente.
La vernice sciolta è bagnata quando l'acrilico viene applicato su un panno umido senza utilizzare uno stencil.I colori si mescolano, si fondono l'uno nell'altro, si ottiene un'immagine sfocata, ariosa, simile ad un acquerello.

Aerografo
Questa tecnica di pittura acrilica richiede anche abilità artistiche. Per dipingere il tessuto è necessario acquistare un aerografo, un tipo speciale di pistola a spruzzo per una comoda distribuzione della vernice a una distanza di 20-30 cm dalla tela. Entrando e uscendo dal dispositivo e cambiando l'angolo di spruzzo, puoi creare effetti interessanti e sfumature diverse.
tecnica Shibori
La tecnica giapponese è una specie di nodulare. Solo il tessuto non è legato, ma attorcigliato e piegato in modi diversi secondo il principio della piegatura della carta origami. Quale sarà il disegno, il maestro non lo sa finché non dispiega la tela secca.
Idee interessanti per opere d'autore
Chiunque può creare bellissimi acrilici. Anche un bambino può imparare a tingere i tessuti: avrà da fare senza distrarre la mamma dalle faccende domestiche. Creare quadri acrilici è un'attività estremamente eccitante, basta provarla una volta per lasciarsi trasportare davvero. Per fortuna le idee non mancano.
Crea abiti e accessori alla moda per tutta la famiglia con le tue mani, decora gli interni. Tende dipinte in acrilico, cuscini decorativi per divani, pannelli a parete, tovaglie e tende per interni hanno un bell'aspetto.
Mescola le tecniche del batik. Ad esempio completate la tecnica dello stencil con un aerografo lavorando a distanza: otterrete dei bellissimi schizzi. Decora dipinti già pronti con perline, perline, paillettes, pietre decorative.Per abiti di un certo stile, scegli schizzi adatti: ornamenti etnici, mandala, simboli di culto.

Consigli utili per i principianti
Per una tintura del tessuto di successo con tintura acrilica, segui queste linee guida:
- Acquista colori acrilici in punti vendita specializzati. Ricorda che una tintura economica è probabilmente un falso.
- Non comprare vernice con una data di scadenza.
- Leggi attentamente la composizione sul contenitore. La tintura acrilica di alta qualità non contiene sostanze tossiche e metalli pesanti, non ha un odore specifico.
- Dipingi una piccola area con l'acrilico prima di iniziare il lavoro. Controllare il risultato quando il tessuto è completamente asciutto.
- Applicare ogni mano successiva quando la precedente è completamente asciutta.
- Fissare il dipinto con un ferro da stiro 24 ore dopo la verniciatura. Stirare dalla parte sbagliata per almeno 5 minuti. Riscaldare il ferro secondo necessità per il tessuto.
- Per prima cosa, dipingi con vernice leggera. Metti i toni scuri sopra.
- Utilizzando la tecnica dello stencil, è più conveniente tingere il tessuto con un timbro di gommapiuma. Per mantenere le dita pulite, dovrebbe essere attaccato a una comoda maniglia.
- Non applicare strati spessi di acrilico. Altrimenti, il rivestimento dei tuoi vestiti potrebbe rompersi.
- Lavare i capi verniciati con un detergente delicato in acqua riscaldata a 40° C. Non usare candeggina. Utilizzare il ciclo delicato durante il lavaggio. Non strizzare gli oggetti lavati, ma appenderli ad asciugare in uno stato raddrizzato.
Se segui queste regole, i vestiti dipinti con vernice acrilica dureranno a lungo senza perdere qualità e intensità del colore. Con una corretta verniciatura e l'utilizzo di materiali di qualità, anche ripetuti lavaggi non rovineranno l'aspetto del prodotto.


