Come pulire un caminetto (camino in una casa privata) dalla fuliggine con le proprie mani

I proprietari di case private dovrebbero periodicamente pensare alle condizioni delle canne fumarie. Durante il periodo di utilizzo, il riscaldatore è contaminato da depositi acidi, fuliggine e condensa. Pertanto, è importante effettuare una pulizia preventiva della canna fumaria almeno una volta al mese. E come farlo correttamente, puoi leggere di più.

Formazione di fuliggine

Si distingue tra le seguenti cause di eccessiva formazione di fuliggine:

  1. Legno grezzo. Quando le materie prime scarsamente essiccate vengono inviate al forno, devono prima asciugarsi, il che richiede una notevole quantità di calore. Di conseguenza, la temperatura nella fornace diminuisce, il carbone viene sottoraffreddato e appare fumo nero. Nel tempo, se usi spesso legna umida, il camino si ostruirà e dovrai pulire il tubo.
  2. Incenerimento dei rifiuti. Se riscaldi in una casa privata con materiali come compensato, resti di truciolare, OSB, plastica, sacchetti, colla e polimeri, ostruiranno rapidamente il camino. Entro pochi mesi, il tubo può essere completamente intasato.
  3. Trazione insufficiente.Questo può essere osservato a causa di: la bassa altezza del tubo; accumuli di fuliggine; l'uso della fornitura d'aria incrociata.
  4. Qualità della legna da ardere. Le essenze di conifere non sono adatte al focolare.

Metodi di pulizia

Esistono diversi modi per pulire il camino. I metodi più efficaci sono considerati un metodo meccanico o chimico. Sebbene alcuni proprietari di edifici ricorrano a trucchi popolari.

Meccanico

La pulizia meccanica dei tubi dalla fuliggine è considerata la più efficace. Di seguito sono riportati i consigli su come farlo correttamente.

Utensili

Durante la pulizia meccanica vengono utilizzati i seguenti strumenti:

  1. Cuore.
  2. Pennello rigido.
  3. Raschietto.
Cuore

Uno strumento simile viene utilizzato per eliminare vari ostacoli che interferiscono con il normale rilascio dei prodotti della combustione. Il nucleo rimuove efficacemente la fuliggine che rimane sulle pareti del camino.

Per utilizzare lo strumento, è collegato a un cavo spesso e resistente e immerso nella canna fumaria. Quindi il nucleo viene abbassato.

Spazzola rigida a manico lungo

Le spazzole dure non sono meno efficaci nella pulizia della fuliggine dai caminetti. Questi strumenti vengono acquistati in negozi specializzati o realizzati a mano. A proposito, nella seconda versione, viene realizzata senza problemi una maniglia della lunghezza richiesta.

Le spazzole dure non sono meno efficaci nella pulizia della fuliggine dai caminetti.

Raschietto a manico lungo

Se i tubi non sono stati puliti per lungo tempo o è stata utilizzata legna da ardere scarsamente essiccata con un alto contenuto di resina come materia prima per il forno, uno strato significativo di depositi viene rimosso con un raschietto a manico lungo. Puoi anche creare tu stesso un dispositivo simile o acquistarlo in un negozio.

Ingegneria della sicurezza

Il rispetto delle precauzioni di sicurezza durante la pulizia dei camini è un prerequisito, poiché le azioni vengono eseguite in quota e durante le manipolazioni, dovrai maneggiare strumenti pesanti.

  1. Devi assolutamente usare l'assicurazione.
  2. È ottimale pianificare tutto il lavoro con tempo asciutto e calmo.
  3. Si raccomanda di non lavorare da soli.
  4. I portelli di ispezione devono essere chiusi per evitare che la fuliggine entri nella stanza.
  5. È vietato effettuare manipolazioni in stato di ebbrezza, in stato di affaticamento o durante il periodo di assunzione di droghe che influiscono sulla velocità di reazione.

Istruzioni

La procedura di pulizia dello scarico comprende i seguenti passaggi:

  1. Le manipolazioni vengono eseguite sul tetto.
  2. Durante la pulizia, è razionale utilizzare tutti gli strumenti disponibili. Se la placca non si risolve, dovrai impegnarti di più.
  3. Se si formano dei tappi solidi, sarà necessario smantellare il camino. Questa misura è considerata estrema e dovrebbe essere utilizzata se non è possibile pulire il camino in altro modo.

Prodotti chimici

La pulizia chimica è considerata un metodo di pulizia moderno e ora ci sono molte preparazioni speciali.

Se si formano dei tappi solidi, sarà necessario smantellare il camino.

Spazzatrice di tronchi

Lo spazzacamino a tronchi è un preparato cioè un bricchetto in grado di emettere sostanze durante la combustione che seccano le impurità sulle pareti dei tubi. Successivamente, tutto lo sporco cade nel focolare. Se il caminetto viene utilizzato circa due volte a settimana, a scopo preventivo, vale la pena utilizzare tale mattonella circa ogni sei mesi.

Kominicek

Il prodotto viene posto sui carboni ardenti e la porta del focolare è ben chiusa. Sotto l'influenza dell'alta temperatura nella fornace, dai granuli del preparato vengono rilasciati speciali elementi chimici che dissolvono la fuliggine.

Composizione chimica anticarbonio PCC

Il PHC è una polvere che viene inviata separatamente o insieme alla legna da ardere al forno. Quando brucia, pulisce gradualmente i tubi dallo sporco. La polvere viene posta nel focolare con la confezione.

Hansa

Questo agente ricopre lo strato di impurità del gas attivo, provocando l'essiccazione, la fragilità e lo sgretolamento delle resine. L'effetto dura diversi giorni.

Popolare

Le raccomandazioni popolari sono considerate non sicure e possono danneggiare le pareti del camino, quindi prima di ricorrervi vale la pena valutare i rischi.

Naftalene

Prima di utilizzare il metodo, è necessario assicurarsi che non vi siano crepe, rotture o fori all'esterno del camino; non vi è alcun accumulo di elementi di lavoro nel canale. Il naftalene viene utilizzato per la pulizia nella quantità di una compressa, che viene posta sulle materie prime in fiamme.

Il naftalene viene utilizzato per la pulizia nella quantità di una compressa, che viene posta sulle materie prime in fiamme.

Una miscela di vetriolo, nitrato e coke

Per disporre il caminetto utilizzando questo metodo, è necessario miscelare i seguenti componenti:

  1. Solfato di rame - 1/5.
  2. Salnitro - 1/7.
  3. Coca Cola - 1/2.

La miscela risultante viene posta in un forno riscaldato. Viene distrutto lo strato di fuliggine, che fuoriesce con i fumi, pulendo il tubo.

Legna da ardere di pioppo o betulla

Bruciando legno di betulla o pioppo tremulo, puoi raggiungere la massima temperatura di combustione nel camino. In questo momento, la fiamma penetra nella struttura, che porta alla combustione delle impurità.

Un metodo simile viene utilizzato quando è certo che la struttura del camino è solida.

guscio di noce

I gusci di noce sono caratterizzati da un elevato trasferimento di calore.Pertanto, per pulire con esso il camino, nella camera di combustione vengono posti un paio di taniche da due litri con questa materia prima. Il fumo diventerà così caldo che anche la fuliggine volerà via dalle pareti.

Salgemma

Il metodo del salgemma è considerato comune e viene utilizzato come misura preventiva. Non c'è nulla di complicato nel processo stesso: il carburante viene cosparso di sale in grandi quantità, che rallenta la formazione di fuliggine sulle pareti dei tubi.

Il metodo del salgemma è considerato comune e viene utilizzato come misura preventiva.

Buccia o fecola di patate

Questa opzione consiste nel fatto che le bucce di patate secche vengono poste in un riscaldatore. A causa dell'amido rilasciato durante la combustione, la fuliggine viene gradualmente distrutta. La pulizia con scarti di patate rimuoverà la fuliggine dai tubi in pochi giorni.

Caratteristiche della pulizia dei tubi in acciaio inossidabile

I tubi in acciaio inossidabile si distinguono per l'eccellente qualità del rivestimento interno. Grazie a questa caratteristica, la condensa scorre senza ostacoli in uno speciale collettore. L'assenza di condensa assicura che la fuliggine non si formi nei tubi. Tuttavia, a volte, per un motivo o per l'altro, si verificano inquinamenti e, in tal caso, devono essere eliminati nel modo seguente:

  1. Una spazzola rotonda su un albero flessibile viene inserita nel foro del tee. I depositi di carbonio vengono rimossi ruotando lo strumento da un trapano elettrico.
  2. Se i depositi carboniosi sono persistenti, la pulizia viene effettuata bruciando con una torcia. Ciò richiederà lo smantellamento del tubo.

Come rimuovere i depositi di catrame

Alcuni combustibili possono formare componenti viscosi, difficili da trattare successivamente. È in questi casi che si consiglia di ricorrere sistematicamente a sostanze chimiche come Hansa. L'azione di questo farmaco è mirata direttamente alla distruzione dei depositi resinosi.

Suggerimenti e trucchi

Per prolungare la vita del camino, è necessario osservare le seguenti sottigliezze:

  1. Non è necessario prendere materie prime di conifere come combustibile, poiché ciò porta all'accumulo di resina sulle pareti del tubo, che è molto problematico da rimuovere.
  2. Il legno deve essere asciutto, altrimenti sulle pareti dei tubi rimarranno fuliggine e vapore acqueo.
  3. Non bruciare i rifiuti in una fornace. Questa regola si applica in particolare agli articoli in plastica e altre sostanze sintetiche.
  4. La materia prima ottimale per il forno è il legno duro secco. Dopo ogni focolare, si consiglia di bruciare del legno di pioppo, che aiuterà a rimuovere la fuliggine dal camino.

Strutture complesse della stufa

Le strutture complesse includono un camino con una curva. Generalmente non è consigliabile installare questo tipo di canna fumaria. Di norma, tale consulenza è dovuta alle caratteristiche progettuali degli edifici residenziali.

La pulizia dei camini a scopo preventivo viene effettuata prima dell'inizio della stagione di riscaldamento e alla sua fine.

Per quanto riguarda il processo di pulizia della curva del tubo, non sarà un problema se, prima di installare l'impianto, si installano portelli di ispezione, grazie ai quali in seguito sarà possibile rimuovere facilmente la contaminazione risultante.

Non è necessario installare una struttura contenente più di due gomiti, ma se non c'è alternativa, è necessaria l'installazione di portelli.

Stagione e clima

La pulizia dei camini a scopo preventivo viene effettuata prima dell'inizio della stagione di riscaldamento e alla sua fine. Se c'è un bisogno urgente di tali manipolazioni, dovrebbero essere eseguite con tempo asciutto e calmo.

Profilassi

Gli esperti affermano che se ci si avvicina correttamente al funzionamento del forno, la pulizia dei tubi potrebbe non essere affatto necessaria per l'intero periodo di utilizzo del riscaldatore. Esistono regole comuni per le misure preventive che prolungheranno la vita di qualsiasi stufa (camino), tra cui:

  1. La stufa deve essere riscaldata regolarmente. Nella stagione calda il consumo di combustibile è ridotto al minimo, ma il camino non si ferma. Come materia prima viene utilizzata una piccola quantità di trucioli di legno o carta.
  2. I proprietari esperti consigliano a scopo preventivo di pulire una volta all'anno. Questa misurazione viene eseguita anche se il livello di contaminazione è trascurabile.

fragola fatta in casa

Alcuni artigiani preferiscono realizzare uno strumento per la pulizia con le proprie mani. Questa non è una cattiva opzione, poiché un oggetto fatto in casa soddisferà assolutamente le esigenze individuali.

Per una fragola fatta in casa, avrai bisogno di quanto segue:

  1. Grande bullone.
  2. Rondelle.
  3. Filo di acciaio.
  4. Pinze.

Il filo di acciaio viene tagliato in parti uguali, la cui lunghezza dipenderà dalle dimensioni dell'apertura del camino. I segmenti risultanti vengono avvitati su un bullone e fissati con rondelle. L'avvolgimento deve essere eseguito per quasi tutta la lunghezza del bullone, che è fissato al cavo e può essere utilizzato lo spazzolino.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina