I migliori 8 tipi di vernice per legno inodore e le migliori marche, come applicarli correttamente
Molte vernici contengono solventi che conferiscono al materiale un odore sgradevole. A causa di ciò, sorgono alcuni inconvenienti durante la decorazione degli interni. Tuttavia, sul mercato esistono diverse varietà di vernici per legno inodori a base d'acqua. Grazie a ciò, la composizione è priva di un odore sgradevole o scompare rapidamente.
Criteri per la scelta di una vernice per legno inodore
Le vernici di qualità per mobili e altri prodotti in legno si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- non tossico;
- resistente all'usura;
- resistente all'umidità;
- resiste alla normale pulizia a umido;
- asciugatura veloce;
- ignifugo.
Un importante criterio di selezione è la durata dello strato essiccato. I coloranti di alta qualità non si screpolano né cambiano colore per 25 anni dopo l'applicazione.
Inoltre, i criteri di selezione includono il grado di copertura. Questa impostazione influisce sul consumo di materiale.
I principali tipi di vernici
Le vernici inodori per legno si differenziano per la loro composizione, che determina le caratteristiche e, di conseguenza, i vantaggi e gli svantaggi del materiale.
acetato di polivinile

Inoltre, le vernici PVA creano uno strato che impedisce la diffusione della muffa e resiste al contatto con gli alcali.
Le vernici all'acetato di polivinile si asciugano rapidamente. Ma allo stesso tempo, quando si acquistano tali materiali, vale la pena considerare: le composizioni con determinati additivi sono adatte per lavori di facciata.
Lattice

Le vernici al lattice, a seconda delle caratteristiche della composizione, formano uno strato superficiale lucido o opaco.
Silicone

Le miscele di lattice sono adatte per la lavorazione del legno e di altri materiali.
Olio

Tuttavia, tali composizioni non sono consigliate per l'uso nella decorazione di strutture situate all'interno.
Inoltre, i colori ad olio non tossici e inodori sono rari.
Silicato

I coloranti ai silicati, oltre all'acqua e ai pigmenti, contengono vetro solubile di potassio o sodio.
I vantaggi di tali prodotti includono la capacità di resistere allo sviluppo di funghi e muffe sulla superficie trattata.
Acrilico

La vernice acrilica è considerata il miglior materiale per la lavorazione del legno. Ciò è spiegato dal fatto che questa composizione protegge dall'umidità meglio di altre.
Applicata in più strati, la vernice acrilica è in grado di nascondere piccole e grandi crepe.
alchidico

A seconda dei componenti costitutivi, i coloranti alchidici, dopo l'essiccazione, formano uno strato opaco o lucido.
Vernice poliuretanica

I composti poliuretanici hanno una buona adesione, ma sono utilizzati per lavori interni.
Principali Produttori
Quando si scelgono vernici inodori per la lavorazione del legno, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti marchi di produttori:
- Tikkurila;
- Techno;
- Alpino;
- Adler;
- Rauco.
Da marchi economici, puoi prendere prodotti "Tex" o Parade.
Rassegna delle migliori marche
I coloranti inodori popolari includono quanto segue:
- Impero Tikkurila. È una vernice versatile con una consistenza densa adatta per interni ed esterni. La composizione non lascia aloni e si asciuga in tre ore.
- Equilibrio Teknos Biora. Il materiale a base di acrilato non provoca reazioni allergiche. Dopo l'asciugatura, la composizione non abbaglia al sole.
- Butlank alpino. Questo smalto contiene sostanze grazie alle quali la superficie verniciata non ingiallisce.
- Colore Adler Lignovit. La miscela è resistente alle precipitazioni e previene la comparsa di muffe e funghi.
- Husky siberiano. La composizione è caratterizzata da un basso consumo e dalla presenza di sostanze antisettiche. Il materiale è adatto per la finitura di superfici sia esterne che interne.

Quando si scelgono le macchie per legno, è necessario tenere conto delle raccomandazioni fornite in precedenza. Queste vernici hanno anche limitazioni di applicazione.
Regole e caratteristiche dell'applicazione
Si consiglia di applicare le vernici su una superficie precedentemente preparata. Per fare ciò, è necessario rimuovere la vecchia vernice e lo sporco dall'albero, nonché sgrassarlo con solventi o alcool. Inoltre, è necessario riempire grandi crepe. La vernice può nascondere piccoli difetti.
Il legno dovrebbe essere lavorato tenendo conto delle peculiarità del funzionamento della struttura. In particolare, se è necessario preservare la trama del materiale, è necessario applicare composti trasparenti. L'acrilico viene utilizzato per la colorazione di legno e mobili, quando si rifinisce il legno situato in ambienti con elevata umidità, vengono utilizzati composti di lattice.


