Come dipingere la carta da parati in vinile: la scelta della composizione e il metodo di applicazione

Molte persone si trovano di fronte a una situazione in cui è il momento di effettuare riparazioni, ma non ci sono opportunità finanziarie. Puoi cambiare la combinazione di colori dello sfondo per rinfrescare la stanza e dargli un nuovo sapore. Tuttavia, ciò non è sempre consentito, poiché i materiali cartacei si bagneranno semplicemente sotto l'influenza della tintura. Una delle opzioni consentite è la pittura di carta da parati in vinile. Tuttavia, questa decisione richiede anche il rispetto di alcune regole.

Varietà e loro caratteristiche

La carta da parati in vinile include 2 strati: inferiore e superiore. Inoltre, sono realizzati con materiali diversi. Lo strato inferiore può essere realizzato su una base in tessuto non tessuto. Ci sono anche opzioni di carta. Lo strato superiore è considerato più sottile e decorativo.

I produttori offrono diversi tipi di carta da parati in vinile:

  • Utensili da cucina - Include 2 strati di vinile. Questi materiali sono caratterizzati da un alto grado di resistenza e resistenza all'umidità. Possono essere facilmente puliti. I rivestimenti in rilievo che imitano le piastrelle sono spesso in vendita. Sono perfetti per la cucina o il bagno.Tali rivestimenti possono essere verniciati, ma questo viene fatto abbastanza raramente.
  • Sparkling - sono basati sullo stesso vinile. In questo caso, lo strato superiore è in PVC e questo materiale viene applicato a spruzzo. È morbido e strutturato ed è adatto anche per pareti irregolari. Questa varietà resiste facilmente all'applicazione di coloranti. È consentito dipingerlo fino a 10 volte. Tuttavia, in media, si consiglia di farlo 5-8 volte.
  • Piatto - si differenziano per avere uno strato inferiore tradizionale in vinile e uno strato superiore sottile in cui vengono aggiunti altri materiali al PVC. Questi includono fibre di seta. Queste carte da parati sono caratterizzate da una texture superficiale lucida. Possono essere ridipinti, ma ciò causerà il livellamento dell'immagine.

Quando si acquista carta da parati in vinile, è importante prestare attenzione al marchio "Paintable". Se è assente, questo materiale non dovrebbe essere dipinto.

Inoltre, quando si sceglie un rivestimento murale, si consiglia di tener conto del suo rilievo. Più intricato e fine è il motivo sullo sfondo, più difficile è dipingerlo. Un ornamento tridimensionale richiede più coloranti e strati. Se tale elaborazione è pianificata per la prima volta, la preferenza dovrebbe essere data ai materiali con il modello più semplice possibile.

dipingere la carta da parati in vinile

Come trovare la vernice giusta

Oltre a un'ampia selezione di sfondi, ci sono molte varietà di coloranti. Per ottenere un risultato di qualità è importante fare la scelta giusta. Va tenuto presente che la composizione della vernice non deve contenere componenti chimici attivi o tossici.

Per la colorazione, non è consigliabile utilizzare coloranti che differiscono nella base organica: olio, smalto, alchidico. Inoltre, le opzioni adesive e ai silicati non sono molto adatte.

Le vernici a base d'acqua sono considerate una soluzione adatta per la carta da parati in vinile. Sono facili da applicare. Inoltre, è possibile acquistare una composizione di una certa tonalità o conferirle il colore desiderato con l'ausilio di speciali coloranti... Tali materiali consentono di ottenere una superficie opaca, satinata o lucida.

Le texture opache sono ideali per i grandi spazi. Allo stesso tempo, le superfici lucide aiutano ad allargare visivamente le piccole stanze buie. Le vernici satinate sono adatte a stanze di tutte le dimensioni.

dipingere la carta da parati in vinile

Le vernici ad acqua possono essere delle seguenti varietà:

  • A base d'acqua: creano un rivestimento antistatico e hanno molti altri vantaggi. Tuttavia, tali materiali non possono essere utilizzati per la pulizia a umido. Se pulisci il muro con un panno umido, tutta la vernice rimarrà su di esso.
  • Dispersivo - include acqua e polimeri sintetici. Dopo aver applicato la composizione alla parete, l'umidità evapora e le particelle solide formano un rivestimento impermeabile liscio.
  • Acrilico: si asciuga rapidamente e non si fonde se applicato in diversi colori. Tali coloranti sono resistenti al lavaggio, anche con l'uso di prodotti per la pulizia.
  • Lattice: sono costosi, ma consentono di ottenere un rivestimento lucido uniforme, che ha un lungo periodo di funzionamento. Il materiale è adatto per pareti con carta da parati vecchia.

I colori ad acqua sono ideali per la camera da letto, il soggiorno, la camera dei bambini. I composti acrilici e in lattice possono essere utilizzati in qualsiasi locale. I rivestimenti a dispersione sono adatti per cucine e bagni.

Prima di acquistare la vernice, è necessario calcolarne la quantità, tenendo conto del tipo di carta da parati, delle dimensioni della stanza e del colore desiderato.

Per una tintura bianca, si consiglia di acquistare immediatamente una combinazione di colori.La sua quantità dipende dalla saturazione del colore desiderata.

Di solito le vernici sono vendute in una forma spessa. Pertanto, possono essere difficili da applicare alle pareti. Per ottenere la consistenza richiesta, si consiglia di aggiungere acqua pulita alla composizione. Di conseguenza, è necessario ottenere la consistenza della panna acida.

È anche accettabile ridipingere le vecchie pareti con qualsiasi tipo di vernice. Per ottenere un'applicazione uniforme ed evitare il distacco della sostanza, si consiglia di pulire prima la superficie da polvere e sporco, nonché di rimuovere le imperfezioni. A volte è necessario un primer aggiuntivo.

dipingere la carta da parati in vinile

Tecniche di colorazione

È consentito dipingere le pareti con carta da parati in vinile in diversi modi. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione diverse raccomandazioni.

prima di attaccare

In questo caso, le strisce di carta da parati tagliate devono essere verniciate prima di incollarle alle pareti. Innanzitutto vale la pena misurare il nastro dal rotolo, tagliarlo della lunghezza desiderata e incollarlo solo dopo 1 ora. Questo metodo permette di ottenere una bella base e una goffratura di un tono più chiaro. Il lato interno in schiuma assorbe meglio la tintura, il che aiuta a colorare maggiormente le protuberanze. Di conseguenza, sarai in grado di ottenere un disegno con una base più leggera.

dipingere la carta da parati in vinile

Dopo aver incollato

Quando si utilizza questo metodo, si consiglia di incollare le strisce e lasciarle asciugare completamente. Solo allora possono essere dipinti. Ciò accade non prima di 3 giorni dopo. Questo metodo fornisce una superficie piana. Usando uno stencil, puoi ottenere uno schema insolito.

dipingere la carta da parati in vinile

con la pulizia

Quando si utilizza questo metodo, vale la pena dipingere la carta da parati come dopo l'incollaggio, ma poi pulire la superficie con un panno asciutto. Grazie a ciò, è possibile ottenere uno schema più leggero.

Questo metodo si basa sulla proprietà del PVC espanso di essere saturato più lentamente con la vernice dalla faccia anteriore che dalla base. Questo tipo di lavoro richiederà 2 persone: una dovrà dipingere, l'altra dovrà pulire. La procedura è considerata molto dispendiosa in termini di tempo.

dipingere la carta da parati in vinile

Disegno selettivo

In questo caso, si consiglia di applicare prima la vernice di base, quindi con un pennello e una tonalità diversa per enfatizzare il motivo sulla carta da parati. Questo processo è considerato piuttosto complicato e richiede tempo. Tuttavia, i creativi possono farlo molto bene.

dipingere la carta da parati in vinile

Segreti e sottigliezze

Si consiglia di dipingere le carte da parati in vinile solo dopo che si sono asciugate, poiché i coloranti a base d'acqua bagnano il materiale e lo appesantiscono. Potrebbe anche danneggiare il motivo o la tela.

Per dipingere la carta da parati in vinile, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  • Prima di iniziare il lavoro, fissa le giunture della carta da parati e delle porte. Lo stesso dovrebbe essere fatto nell'area del basamento.
  • Coprire il pavimento con una pellicola protettiva.
  • Preparare materiali e strumenti.
  • Diluire la quantità richiesta di colorante. È importante calcolare correttamente il volume in modo che le pareti non abbiano sfumature diverse.
  • Inizia dipingendo il soffitto, quindi passa alle pareti.
  • Si consiglia di iniziare a dipingere le pareti dal basso verso l'alto. Quando si utilizza un rullo, non utilizzare la gommapiuma. È in grado di disturbare la trama della carta da parati.
  • Dipingi le aree difficili da raggiungere con un pennello.
  • Quando dipingi la carta da parati per la prima volta, applica 2 mani. Per fare questo, applica la prima mano, lasciala asciugare per 1 ora, quindi ridipingi.

dipingere la carta da parati in vinile

Per ottenere un risultato perfetto, è importante rispettare le principali raccomandazioni degli esperti:

  • La vernice dovrebbe essere di medio spessore. Una consistenza troppo densa disturberà il rilievo del motivo e ridurrà il numero di possibili macchie.
  • Sarà possibile valutare il colore solo dopo che il rivestimento si sarà completamente asciugato. La lucentezza brillante non apparirà per 3 giorni.
  • È vietato dipingere la carta da parati su una base di carta. Anche i materiali densamente strutturati possono cedere, perdere il disegno, scheggiarsi o strapparsi.
  • Per tingere la carta da parati non tessuta, devi usare un flacone spray. Ciò contribuirà a ottenere una copertura più uniforme.
  • Devi iniziare a dipingere dalle aree dietro i mobili. Ciò contribuirà a nascondere i difetti che sono sorti a causa dell'inesperienza.

dipingere la carta da parati in vinile

Vantaggi e svantaggi della tintura della carta da parati in vinile

Dipingere la carta da parati in vinile ha molti vantaggi:

  • La possibilità di cambiare l'interno della stanza senza costi significativi.
  • Elevata velocità di lavoro. Il processo è considerato semplice e non troppo laborioso.
  • La capacità di implementare varie idee creative.

Allo stesso tempo, la tintura della carta da parati in vinile presenta alcuni svantaggi. Lo svantaggio principale è che il materiale non respira sotto la vernice. Ciò provoca ristagno di umidità e può portare all'attivazione di funghi. Pertanto, questa tecnica è generalmente sconsigliata per l'uso in camere da letto o camerette dei bambini.

La colorazione della carta da parati in vinile è considerata un processo semplice. Non ci vuole molto tempo e non richiede grandi investimenti finanziari.Tuttavia, è importante tenere conto del fatto che solo i materiali sufficientemente densi sono adatti alla verniciatura. È vietato dipingere su materiali cartacei: possono strapparsi, staccarsi o cadere.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina