TOP 4 metodi, come e con cosa pulire un cappotto a casa
C'è un cappotto invernale o un cappotto leggero in quasi tutti i guardaroba, quindi è importante sapere come pulirlo correttamente. Le sfumature dipendono dal materiale con cui è cucito il capospalla. Alcuni tessuti sono facili da lavare in lavatrice, altri possono essere lavati solo a mano e alcuni capi sono estremamente asciutti.
Contenuto
- 1 Quando lavare a secco
- 2 Materiali che non saranno danneggiati nella macchina automatica
- 3 Come prepararsi per la pulizia
- 4 Metodi di pulizia della casa
- 5 Regole per il lavaggio e la pulizia di prodotti di materiali diversi
- 6 Macchie pulite
- 7 Come sbarazzarsi di un odore sgradevole
- 8 Come asciugare bene
- 9 Come recuperare dopo il lavaggio
- 10 Consigli utili
- 11 Regole di cura
Quando lavare a secco
Molto spesso nelle lavanderie a secco accadono cose che non potrebbero gestire da sole, ma in alcuni casi non dovresti nemmeno iniziare a provare a rimuovere l'inquinamento da solo. Quando contattare subito i professionisti?
Lo dice l'etichetta
Prima di tutto, devi studiare attentamente l'etichetta degli oggetti con le informazioni del produttore. Sull'etichetta puoi trovare i dati sulla possibilità di lavare o meno una cosa, in tal caso, quale temperatura deve essere osservata, se è possibile utilizzare un'asciugatrice e stirare.
Se il prodotto non può essere lavato a casa, ma deve essere pulito con prodotti professionali, questo sarà indicato sull'etichetta.
Colore bianco
Se provi a rinfrescare tu stesso un mantello bianco come la neve, rischi di dare alle cose una tinta grigiastra o giallastra. È meglio non provare a rimuovere le macchie dal materiale bianco con mezzi improvvisati, ma affidare questo compito agli specialisti.
Contaminazione da olio combustibile e olio motore
Le macchie di olio e le tracce di olio per macchine sono molto difficili da rimuovere a casa senza danneggiare il tessuto e mantenere il colore originale. Ma prodotti specializzati in condizioni di lavaggio a secco aiuteranno a eliminare il problema.
Segni di grasso su indumenti in pelle
Se il grasso si deposita su un cappotto di pelle, è molto difficile rimuovere lo sporco da soli. Quando si utilizzano solventi e sgrassanti, si corre il rischio non solo di rompere il film protettivo del materiale, ma anche di alterarne il colore e l'integrità.

Materiali che non saranno danneggiati nella macchina automatica
Alcuni cappotti tollerano facilmente il lavaggio in lavatrice. Tuttavia, a seconda del materiale, è necessario tenere conto di una serie di punti, tra cui il rispetto del regime di temperatura, la scelta del detersivo, la scorrevolezza dell'asciugatura e la stiratura del prodotto.
Poliammide
La poliammide è un tessuto sintetico artificiale, i cui vantaggi sono resistenza all'usura, buona permeabilità all'aria, leggerezza, velocità di asciugatura rapida.Ecco perché la poliammide è particolarmente utilizzata per cucire abbigliamento sportivo e capispalla. Per il lavaggio in lavatrice selezionare una modalità delicata senza centrifuga con una temperatura non superiore a 40 gradi.
Scuoti la cosa bagnata e appendila ad asciugare su una gruccia, dopo l'asciugatura, se necessario, puoi stirarla su una garza imbevuta di acqua con un ferro caldo.
Fibra di poliuretano
Le fibre di poliuretano vengono utilizzate per realizzare molti tessuti, dai quali viene cucita un'ampia varietà di cose, dalla biancheria intima ai capispalla. L'ecopelle è uno dei comuni materiali a base di poliuretano per realizzare giacche e cappotti. Per lavare tali prodotti in una macchina automatica, scegli una modalità delicata a 30 gradi, detersivo liquido e senza centrifuga. Asciugare naturalmente i capispalla in poliuretano su una gruccia, strizzandoli leggermente con le mani e scuotendoli.
Poliestere
Il poliestere è un tipo moderno di tessuto sintetico, comodo perché praticamente non si sgualcisce e ha buone proprietà idrorepellenti. Puoi lavare in lavatrice impostando il programma di lavaggio delicato senza centrifuga o centrifugando alla velocità minima. La temperatura non deve superare i 40 gradi. È severamente vietato utilizzare candeggine al cloro, distruggeranno la fibra artificiale. Asciugare lo strato di poliestere su una gruccia lontano dalla luce diretta del sole e dai termosifoni.

Lycra
La lycra è una fibra di poliuretano conosciuta in Europa come elastan e in America come spandex. Lavare in lavatrice a una temperatura non superiore a 40 gradi in modalità delicata con centrifuga a bassa velocità.La stiratura di solito non è necessaria, ma se necessario la cosa viene capovolta, il ferro viene acceso in modalità "seta".
Acrilico
Chiamato anche nitrone, l'acrilico è considerato un sostituto della lana artificiale. L'acqua durante il lavaggio non deve essere più calda di 30 gradi, altrimenti la cosa potrebbe restringersi o deformarsi. Il programma viene scelto morbido, ruotando alla velocità minima. Asciugare i prodotti orizzontalmente.
Nylon
Il nylon è un tessuto sintetico che si lava molto bene in lavatrice. La cosa viene lavata a una temperatura di 30 gradi in un ciclo di lavaggio delicato con una centrifuga non superiore a 400 giri. È meglio scegliere un detersivo liquido senza cloro. Puoi asciugare il cappotto sia orizzontalmente che appeso, l'importante è che non ci siano dispositivi di riscaldamento nelle vicinanze e la luce solare diretta non cada.
Elastan
L'elastan è una fibra sintetica, un altro nome per lycra o spandex. Molto spesso non vengono utilizzati in forma pura, ma aggiunti ad altri tessuti. Come altri materiali sintetici, l'elastan può essere lavato in lavatrice con una centrifuga delicata. Non usare candeggina o balsami. Asciugare orizzontalmente lontano dal sole.

acrilico modificato
Acrilico modificato o modacryl (Modacryl) - fibra acrilica modificata da poliacrilico. Le fibre modacriliche e acriliche sono simili nella composizione e originariamente appartenevano alla stessa categoria. Lavare il materiale a una temperatura di 30 gradi, evitare l'asciugatura in lavatrice.
Come prepararsi per la pulizia
La preparazione di una mano per la pulizia inizia con l'osservarla attentamente e determinare quale tipo di pulizia richiede il prodotto: deve solo essere spolverata o deve essere pulita a fondo per rimuovere le macchie. È meglio esaminare l'oggetto in un luogo ben illuminato, stenderlo su una superficie piana o appenderlo a una gruccia. Particolare attenzione è rivolta al controllo delle zone particolarmente soggette a contaminazione: colletti, polsini, tasche. Tutto il contenuto viene rimosso dalle tasche prima della pulizia.
È necessario studiare attentamente l'etichetta informativa del produttore per capire esattamente come pulire il cappotto per non danneggiare il tessuto.
Metodi di pulizia della casa
Le nettoyage à domicile est utilisé pour éliminer les taches légères sur les tissus faciles d'entretien.Selon les recommandations indiquées sur l'étiquette, les vêtements d'extérieur peuvent être lavés à la main ou en machine à laver, nettoyés à sec ou à l'acqua.
Pulizia automatica
Prepara il cappotto prima di lavarlo in lavatrice. La polvere viene rimossa dal prodotto scuotendolo e passando sopra il materiale con un pennello, si allacciano cerniere e bottoni, se possibile, si capovolgono e si mettono in un apposito sacchetto per il lavaggio. È necessario lavare la cosa secondo le istruzioni sull'etichetta. Di norma, dovresti selezionare una modalità delicata, una temperatura di 30-40 gradi e una centrifuga minima. Al posto del detersivo in polvere, è preferibile utilizzare un detersivo liquido adatto al tessuto del prodotto.

Pulizia manuale
A casa, puoi pulire il cappotto a mano. Il lavaggio a mano richiederà molta acqua tiepida, quindi è conveniente usare una vasca. L'acqua viene raccolta, in essa viene diluito un detergente, il mantello viene immerso nella soluzione e trascinato delicatamente da un lato all'altro.Lo sfregamento e la torsione del tessuto sono inaccettabili, possono portare a deformazioni. L'acqua saponosa viene drenata e pulita per il risciacquo, in cui il balsamo viene diluito per risciacquare la cosa. È necessario strizzare con movimenti leggeri utilizzando asciugamani di spugna, che assorbiranno l'umidità. Asciugare il pannolino su una superficie orizzontale.
Lavaggio a secco
La pulizia a secco viene eseguita se il materiale non è esposto all'acqua. Per eseguire tale pulizia a casa, avrai bisogno dei seguenti strumenti e strumenti:
- Le spazzole per abiti a setole morbide aiutano a scrollarsi di dosso la polvere e lo sporco secco.
- Rulli o rulli appiccicosi raccoglieranno lana e capelli dalla superficie del materiale.
- Gli spray e le polveri che assorbono la polvere aiutano a rimuovere lo sporco senza bisogno di acqua.
Pulizia a umido
La pulizia a umido del prodotto include le seguenti opzioni di elaborazione:
- Pulire l'intera superficie con una spugna umida.
- Pulizia di singoli elementi e aree con acqua e acqua saponata.
- Sciogliere le particelle di sporco con un generatore di vapore. Il vapore può essere utilizzato solo su tessuti che non temono le alte temperature.

Regole per il lavaggio e la pulizia di prodotti di materiali diversi
Il cappotto viene pulito in base al materiale di cui è composto. I consigli possono essere trovati sull'etichetta oppure è possibile utilizzare il solito metodo per tali tessuti.
Lana
Un cappotto di lana va pulito da polvere e capelli con un pennello o un rullo adesivo una volta ogni due settimane, è meglio effettuare una pulizia accurata 1-2 volte l'anno. Le macchie devono essere rimosse non appena compaiono o il prima possibile.
I prodotti in lana vengono lavati a secco, a mano o in lavatrice, tutto dipende dal modello specifico, le informazioni al riguardo si trovano sull'etichetta.
Poliestere
La cosa principale da ricordare quando si lava un cappotto in poliestere è che la fibra sintetica teme le alte temperature. Il lavaggio a mano e in lavatrice viene effettuato in acqua non superiore a 40 gradi. È vietato asciugare una cosa in un essiccatore elettrico, farla girare ad alta velocità e torcerla con forza.
Cachemire
I prodotti in cashmere preferiscono il lavaggio a secco. Per fare questo, il mantello viene appeso a una gruccia e i detriti superficiali e la polvere vengono rimossi utilizzando un rullo, una spugna umida o guanti di gomma imbevuti di acqua, dopodiché il mantello viene trattato con polvere, talco o mezzi speciali per una pulizia accurata. . Se sull'etichetta sono riportate raccomandazioni appropriate, l'articolo è lavato in lavatrice o a mano in acqua tiepida.

Drappo
Un pannolino drappeggiato non può essere lavato in lavatrice e lavarlo a mano rende difficile rimuovere correttamente lo sporco. Un modo insolito ma efficace per pulire un lenzuolo è pulirlo con un detergente per tappeti. Applicare la schiuma detergente sul tessuto, attendere che si asciughi, quindi spazzolarla o rimuoverla con un aspirapolvere.Il materiale può anche essere rimosso con una spugna imbevuta di acqua saponata, lasciata agire per mezz'ora, quindi risciacquata . Il cappotto viene lasciato su una gruccia fino a completa asciugatura.
Sintepon
Il cappotto invernale sintetico non si deforma quando è bagnato, grazie al quale il cappotto invernale sintetico può essere lavato a mano e in lavatrice. Durante il lavaggio, è necessario osservare il regime di temperatura - non più di 30 gradi. Si consiglia di aggiungere speciali sfere di lavaggio al cestello, che eviteranno l'agglomerazione del materiale.Lo winterizer sintetico non deve essere messo a bagno e sbiancato, inoltre è vietata l'asciugatura a macchina.
Tweed
Il tweed è un tessuto di lana, quindi il lavaggio a secco è l'ideale per i cappotti di tweed. Se è necessario lavare, non si usa acqua sopra i 30 gradi, si usa detersivo liquido adatto alla lana, la cosa non si attorciglia. Asciugare il prodotto su una superficie orizzontale, rimuovendo l'umidità in eccesso con un asciugamano di spugna.
Pelle
È meglio non lavare un cappotto di pelle a casa, in quanto ciò può rovinare la cosa. Lo sporco leggero può essere rimosso con una spugna umida. Le macchie di sale sulla pelle vengono rimosse con l'aceto.

Svezia
La pelle scamosciata è un materiale in pile, quindi è meglio utilizzare una spazzola speciale per il trattamento superficiale, osservando la direzione. Le macchie di grasso possono essere rimosse cospargendo lo sporco con sale o amido per alcune ore, quindi agitando con una spazzola. Le rughe formate durante la conservazione possono essere facilmente vaporizzate.
Neoprene
Il neoprene è repellente allo sporco, quindi gli articoli realizzati con questo materiale sono resistenti allo sporco. Se invece è necessaria la pulizia, il cappotto può essere lavato in lavatrice impostando il programma delicati a 30 gradi e centrifugando a bassa velocità.
Olofibra
Un pannolino in olofibra trasferirà facilmente il bucato attraverso una macchina automatica. La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi. Asciugare il prodotto su una gruccia capovolgendolo.
lana di cammello
Il cappotto di cammello può essere lavato a mano o in lavatrice se le raccomandazioni sull'etichetta sono adatte alla pulizia. Per il lavaggio è meglio usare un detersivo liquido che risciacqui bene dal materiale, che aiuterà ad evitare aloni. Per asciugare il prodotto, viene appeso a una gruccia in modo che il bicchiere sia acqua, quindi steso orizzontalmente fino a quando non si asciuga completamente.
Macchie pulite
Le macchie sul mantello devono essere rimosse prima del lavaggio principale, in modo che le tracce dello smacchiatore vengano rimosse successivamente. Il principio generale della rimozione della contaminazione: iniziano a rimuoverlo dai bordi al centro, in modo da non aumentare l'area interessata. Puoi utilizzare sia smacchiatori professionali universali, adatti al tessuto del prodotto, sia rimedi popolari.

Caffè, tè, cibo
Le macchie di tè e caffè possono essere rimosse con una soluzione di alcool e aceto in parti uguali. È efficace anche una miscela di 2 cucchiaini di glicerina e 1 cucchiaino di ammoniaca. Pulisci le macchie di cibi e bevande fresche con acqua saponata.
Grasso
Esistono diversi modi per rimuovere le macchie di grasso. Il metodo è scelto in base al tessuto:
- Polvere o talco. Una macchia di grasso si toglie facilmente trattandola con talco e talco, che assorbirà l'unto in 10-12 ore, dopodiché va spazzolata via con una spazzola. Per macchie ostinate, ripetere la procedura.
- Trattamento benzina. Le tracce di grasso vengono rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di benzina, asciugando lo sporco con leggeri movimenti circolari.
- Ferro da stiro e asciugamano. La macchia viene coperta con un tovagliolo di carta e stirata sopra con un ferro da stiro alla temperatura consentita per il tessuto.
Sporcizia, polvere, schizzi
Lo sporco secco e la polvere vengono rimossi scuotendo prima il pannolino, quindi camminando sulla superficie del materiale con una spazzola asciutta. Se necessario, l'area problematica viene trattata con una spugna umida e acqua saponosa.
Capelli e lana
I capelli e la desquamazione sono ben rimossi rullo appiccicoso... In sua assenza, puoi usare il pangrattato.

Come sbarazzarsi di un odore sgradevole
Il mantello può sviluppare uno sgradevole odore di sudore dovuto all'attività batterica. Molto spesso soffre l'area dell'ascella, che è oggetto di particolare attenzione quando si trattano le cose. Puoi eliminare l'odore del sudore in diversi modi:
- Uccide i batteri con il freddo. In inverno l'oggetto viene appeso al freddo, in estate viene riposto nel congelatore.
- Trattamento con aceto. Se il tessuto lo consente, l'aceto può essere applicato sulle aree problematiche per un po ', quindi lavato via con acqua pulita.
- Sapone da bucato. Strofinare le zone interessate con sapone e lasciare agire per un quarto d'ora, dopodiché vengono lavate via con acqua.
- Carbone. Il metodo è efficace, ma a lungo termine. Una polvere viene preparata dai pellet di carbone, cosparsa sulle aree danneggiate e lasciata per diversi giorni, durante i quali l'odore viene assorbito.
- Il perossido di idrogeno rimuoverà segni e odori, ma può macchiare, specialmente sui vestiti di colore chiaro.
- Il bicarbonato di sodio viene applicato sulle macchie per 20 minuti, quindi viene rimosso insieme alle tracce di sudore e odore.
- I vecchi giornali fanno bene all'odore di sudore e muffa. I cappotti sono imbottiti di carta dall'interno e avvolti all'esterno per diversi giorni, durante i quali i giornali assorbiranno l'odore.
Come asciugare bene
A seconda del materiale, lo strato viene asciugato orizzontalmente o verticalmente. I capispalla non devono essere asciugati con l'asciugatura automatica, in quanto ciò potrebbe deformare il prodotto. Anche la luce solare diretta e i riscaldatori dovrebbero essere evitati.
Come recuperare dopo il lavaggio
Durante il lavaggio possono sorgere una serie di problemi che possono danneggiare il mantello. Molti di loro possono essere risolti a casa:
- Se sono presenti pellet, vengono rimossi utilizzando un dispositivo speciale o un normale rasoio.
- I bottoni strappati sono facili da cucire.
- La fodera che si è allentata lungo la cucitura è ordinatamente orlata.
- Le striature che si formano sul materiale vengono eliminate mediante ripetuti lavaggi e risciacqui con abbondante acqua.
- Puoi provare a bagnare il pelo che si è ristretto durante il processo di lavaggio, stenderlo su una superficie orizzontale e stirarlo delicatamente alla misura desiderata. Rimuovere il liquido in eccesso con un asciugamano di spugna e attendere l'asciugatura.

Consigli utili
Il cappotto può essere pulito con alta qualità a casa, se ricordi e osservi alcune delle sottigliezze:
- Lava il cappotto in una macchina da scrivere separatamente dalle altre cose.
- Se sono presenti parti rimovibili, come cappuccio o cintura, vengono lavate anche con il capo principale per mantenere lo stesso colore e le stesse condizioni del materiale.
- Il rivestimento in pelliccia viene pulito separatamente utilizzando metodi appropriati.
- Per il lavaggio è bene utilizzare detersivi liquidi adatti al tessuto del capospalla.
- La strizzatura viene eseguita con molta attenzione, senza torcere la cosa, è meglio lasciare semplicemente defluire l'acqua.
- Non utilizzare prodotti per la pulizia aggressivi e smacchiatori.
Regole di cura
Affinché il cappotto non perda il suo aspetto presentabile, devi cercare di indossarlo in modo ordinato, non mettere cose ingombranti nelle tasche... Inoltre, devi prenderti cura della cosa:
- I capispalla devono essere riposti in un armadio su una gruccia.
- Per l'estate, i cappotti vengono rivestiti con una fodera speciale.
- Se l'oggetto è stato esposto a pioggia o nevischio, deve essere asciugato prima di riporlo nell'armadio.
- Le macchie devono essere rimosse non appena compaiono o il prima possibile.
- Una volta alla settimana o due, il tessuto viene pulito superficialmente da residui fini, polvere e capelli utilizzando il metodo consigliato per il tessuto.
Un cappotto è un capospalla bello e funzionale che non passerà mai di moda. La varietà di tessuti e modelli consente a tutti di scegliere qualcosa di proprio gradimento. Ma affinché il mantello scelto mantenga a lungo la sua attrattiva, è necessario eseguire la cura corretta e regolare, compreso il lavaggio del prodotto. È facile da fare se studi attentamente le raccomandazioni sull'etichetta e ricordi le semplici regole di pulizia.


