Tipi e top 4 dei migliori produttori di vernici per piscine, come coprire e consumare
Tradizionalmente, piastrelle o mosaici sono stati usati per decorare le piscine. La vernice di gomma è diventata un'alternativa ai materiali costosi. Il rivestimento è unico per le sue proprietà impermeabilizzanti. La vernice in gomma è adatta per piscine in cemento armato e metallo. Il nuovo prodotto è rappresentato da diversi tipi e marchi, diversi per composizione e vantaggi.
Requisiti per la composizione colorante
La vernice per gomma è un'invenzione senza precedenti tra i composti acrilici a base d'acqua. Applicato in due strati, sembra gomma, elastico al tatto. La vernice impermeabile non si degrada a causa dell'acqua salata. È la più flessibile di tutte le vernici. Copre qualsiasi superficie complessa con crepe con uno strato opaco liscio, adatto per metallo, legno, cemento. Le pareti della piscina sono una superficie specifica la cui resistenza è costantemente testata da fattori esterni:
- umidità;
- pressione dell'acqua;
- variazioni di temperatura;
- azione del cloro;
- danno meccanico;
- pulizia con detergenti.
La vernice di gomma ha un'elevata resistenza all'umidità e grazie alle resine poliacriliche nella composizione. Il fondo impermeabilizzante conferisce elasticità e resilienza alla superficie, capacità di dilatarsi e contrarsi senza comprometterne l'aspetto estetico.
La vernice di gomma è solubile in acqua ed è disponibile in una varietà di colori. Molto spesso viene utilizzato il blu. È sicuro per l'ambiente e la salute umana, non emette sostanze tossiche dopo la colorazione e durante la sua vita utile. La vernice gommata viene utilizzata su tutte le superfici diverse da mobili, porte e pavimenti, e può essere applicata anche su vecchie piastrelle battute.
Varietà adatte
Ci sono cinque componenti che conferiscono alla vernice la forza e l'elasticità della gomma:
- poliuretano;
- gomma clorurata;
- epossidico;
- acrilico;
- cloruro di polivinile.
Le composizioni coloranti basate su di esse si distinguono per le peculiarità dell'applicazione e del tempo di asciugatura.
Poliuretano

Il poliuretano è un tipo di polimero che, dopo l'indurimento, forma uno strato trasparente flessibile.
La vernice poliuretanica può essere utilizzata su piscine all'aperto. Prima di dipingere, le pareti della piscina devono essere livellate, le fessure devono essere cementate, levigate e innescate. L'intervallo tra gli strati è di almeno otto ore e l'acqua può essere versata dopo 12 giorni.
Gomma clorurata

La gomma clorurata, o lattice, è una sostanza non tossica. Nella sua forma pura, non è elastico, motivo per cui i plastificanti vengono aggiunti alle composizioni di pitture e vernici. Per aumentare l'adesione vengono aggiunte resine artificiali e naturali. Il risultato è una vernice gommata impermeabile per un'ampia gamma di applicazioni.
A temperature superiori ai trenta gradi, la vernice emette fumi tossici. A temperature sotto lo zero, la vernice gommata si crepa. La temperatura ottimale per il lavoro è + 5 ... + 25 gradi.
La vernice deve essere applicata in due mani, con rullo a pelo corto, medio o annodato. Ma puoi usare una pistola a spruzzo. Gli strati richiedono una diversa quantità di solvente: per il primo - 12% del volume, per il successivo - non più di cinque. Se applicata in un'unica mano, la vernice al lattice svanirà rapidamente sotto la pressione dell'acqua. Per riempire la piscina e nuotare, è necessario attendere 12 giorni dopo la verniciatura.
Epossidico

La composizione è miscelata da due componenti: resina e indurente.
L'acqua ozonizzata e clorata non modifica l'aspetto del rivestimento per vent'anni. Prima di applicare la resina epossidica, la superficie deve essere adescata. In caso contrario, si formeranno delle bolle sul rivestimento che si staccherà.
La vernice secca è innocua per la salute. Durante la miscelazione e l'indurimento rilascia sostanze tossiche. Pertanto, dovresti lavorare con guanti e un respiratore e riempire la piscina solo dopo che il periodo di asciugatura è scaduto.
Acrilico

L'acrilico è un polimero bianco o trasparente. Non è tossico e viene utilizzato nella produzione di pitture, vernici e sigillanti a base d'acqua.
La composizione non gela a dieci gradi di gelo, quindi la piscina può essere dipinta in inverno. La vernice è chimicamente neutra e non emette sostanze tossiche nell'acqua, quindi è adatta per dipingere acquari decorativi con pesci.
Non utilizzare abrasivi, cloro, acetone, formaldeide o alcool, alcali o acidi per pulire una piscina rivestita in acrilico. La superficie non deve essere strofinata con spazzole a setole dure. Dopo tale pulizia, le pareti diventano ruvide e opache.
pietra idroelettrica

La vernice al cloruro di polivinile forma un rivestimento idrorepellente, con una lucentezza semilucida e una durezza simile allo smalto. A causa di queste proprietà è stato chiamato idropietra. I composti con PVC sono destinati alla finitura interna di serbatoi in calcestruzzo e non potabili.
Le pareti della piscina devono essere prima pulite e sgrassate. Il secondo strato, se necessario, va applicato 24 ore dopo il primo. Il serbatoio sarà pronto per essere riempito in 5 giorni. La vernice in PVC è considerata l'opzione preferita per le piscine in cemento. Basta applicarlo in una mano.
Principali Produttori
Tra i produttori di pitture e vernici per gomma, quattro marchi si sono raccomandati di più.
Stancolac

La gamma comprende anche primer epossidici e vernici anticorrosive.
isval

L'azienda spagnola offre anche vernici al lattice appositamente formulate per la finitura di vasche e piscine non potabili.
Per cambiare il colore, devi selezionare una tinta.
Tutgum Dengal

Paese di origine - Israele.
La vernice è costituita da una speciale miscela di polimeri ed è destinata alla verniciatura di superfici in calcestruzzo e intonaco.
"Cittadella"

Vernice di gomma del produttore nazionale "LKM USSR".
I prodotti non sono venduti nei supermercati degli edifici, ma possono essere trovati nei negozi online.
Come scegliere la giusta composizione
Quando si sceglie una vernice di gomma, è necessario tenere conto del tipo di serbatoio. Molto spesso, le piscine sono realizzate in metallo o cemento, oltre che in cemento armato.
La maggior parte delle formulazioni sono universali e persino adatte al legno, ad eccezione dell'idropietra.
Per piscina in cemento
Le migliori opzioni sono:
- pietra idroelettrica;
- gomma clorurata;
- acrilico.
Il PVC è superiore ad altri composti in termini di economia e durata. Se le pareti della piscina non sono perfettamente piane, è meglio rifiutare il rivestimento in poliuretano.
Per piscina in metallo
Le pareti delle vasche in ferro sono poco assorbenti. Pertanto, quando si sceglie un rivestimento, è necessario prestare attenzione alle sue proprietà adesive. La vernice epossidica aderisce meglio al metallo.

Regole e ordine della pittura
La durabilità del rivestimento dipende dalla corretta preparazione della superficie prima della verniciatura:
- pulizia da polvere e sporcizia;
- cementazione di trucioli e crepe;
- carteggiare una superficie liscia;
- imbottitura.
La superficie del bacino di ferro viene ripulita dalla ruggine e impregnata di un primer anticorrosione. La superficie in calcestruzzo viene lavata con una soluzione acida al 50%, lavata con acqua pulita e neutralizzata con una soluzione di fosfato 3-sodico. Quindi le pareti vengono sgrassate e lavate nuovamente con acqua.
Come dipingere correttamente la tua piscina con vernice di gomma:
- applicare su una superficie asciutta alternativamente in strati sottili dal basso verso la superficie;
- la mano precedente deve asciugare completamente, solitamente entro due ore;
- per lavorare all'aperto, scegli una giornata soleggiata e senza vento;
- verniciatura a temperature superiori allo zero;
- mescolare periodicamente la composizione.
Non è consigliabile applicare la vernice in una mano spessa. Il rivestimento si asciugherà in superficie ma rimarrà umido all'interno, quindi la sua durata sarà notevolmente ridotta.
La vasca della piscina può essere pulita con detergenti 8 giorni dopo la colorazione. Se la tecnologia di verniciatura viene eseguita correttamente, il rivestimento durerà 10 anni o più.

Come calcolare il consumo
Per determinare la quantità di rivestimento necessaria per rifinire la piscina, è necessario conoscere due parametri: il consumo di vernice e il volume della vasca in litri o metri cubi.
Il consumo approssimativo dei diversi tipi di rivestimenti applicati in una mano è riportato nella tabella seguente:
| Materiale | Consumo in metri quadrati per litro |
| Gomma clorurata | 6-8 |
| Poliuretano | 10-14 |
| epossidico | 5-10 |
| Acrilico | 6-10 |
La resa dipende dal tipo di superficie e dal numero di mani. Ci sono circa 100-200 grammi di vernice per metro quadrato. Come determinare il volume della piscina in metri cubi:
- moltiplicare la lunghezza, la larghezza e l'altezza;
- collegare un contatore dell'acqua al rubinetto di ingresso dell'acqua.
I metri cubi dovrebbero essere convertiti in litri, moltiplicati per 1000. I produttori indicano il consumo di vernice sulle lattine. Pertanto, l'importo esatto dipenderà anche dalla marca specifica.


