Come dipingere magnificamente il forno, i pro ei contro delle composizioni e come scegliere
Esistono diverse opzioni per risolvere la domanda su come dipingere la stufa. Tale metodo di finitura è attraente in quanto dopo l'applicazione di tale composizione, sulla superficie si forma uno strato protettivo che impedisce la formazione di muffe e aumenta la durata della struttura. Tuttavia, poiché la vernice con cui è trattato il forno è costantemente esposta a sbalzi di temperatura che oscillano in un ampio intervallo, il materiale deve soddisfare una serie di condizioni.
Requisiti per la composizione colorante
Quando si dipinge un forno in mattoni, va ricordato che la struttura si riscalda in modo non uniforme: all'esterno si formano zone fredde e calde. A questo proposito, il materiale utilizzato deve resistere a variazioni di temperatura in un ampio intervallo.
Se è necessario elaborare una fornace di ferro, in questo caso viene utilizzata una vernice resistente al calore con caratteristiche migliori. Tali composizioni devono resistere al riscaldamento fino a 1000 gradi.
Per la lavorazione di un forno in mattoni, si consiglia di utilizzare vernici con le seguenti caratteristiche:
- Sicuro. Quando riscaldati, i coloranti non dovrebbero rilasciare sostanze tossiche.
- Conduttore di calore. La tintura essiccata non dovrebbe interferire con il riscaldamento della stanza.
- Resistente alle influenze aggressive. I coloranti devono resistere al frequente contatto con i prodotti chimici domestici utilizzati durante la pulizia della stufa.
- Elastico. Il costante aumento e diminuzione della temperatura provoca l'espansione e la contrazione dello strato superficiale. Le vernici di qualità non dovrebbero rompersi in queste circostanze.
Quando si scelgono coloranti per forni metallici, è necessario tenere presente che questi materiali devono essere resistenti all'umidità e fornire protezione contro la corrosione.
Vantaggi e svantaggi dei forni sbiancanti

Tradizionalmente la calce viene utilizzata per dipingere il muro della stufa.
Le stufe imbiancate richiedono aggiornamenti regolari. Altrimenti, il materiale si sbriciola sotto l'influenza dell'ambiente esterno.
Metodi di rivestimento
I seguenti materiali sono utilizzati per rivestire la stufa russa:
- malta;
- piastrella;
- mattone faccia a vista;
- piastrelle di clinker;
- pietra naturale o artificiale.
Se lo si desidera, è possibile combinare i materiali di rivestimento specificati. Ma ciascuno dei metodi di cui sopra richiede determinate abilità.
Varietà di formulazioni professionali
La verniciatura semplifica il rivestimento esterno del forno. Questo materiale permette di ricreare diversi pattern sulla superficie, conferendo alla struttura un aspetto originale. Per la verniciatura del forno vengono utilizzati tre diversi materiali: organosilicio, alchidici e composizioni a base d'acqua.
Composti di organosilicio

Questi materiali sono a base di resine organiche. Coloranti di questo tipo sono prodotti per vari tipi di lavoro, anche per la decorazione esterna. Pertanto, quando acquisti composti di organosilicio, dovresti prestare attenzione alla portata del prodotto. Per la finitura delle superfici interne ed esterne vengono prodotti materiali che non resistono all'aumento di temperatura fino a +100 gradi.
Le vernici a base di organosilicio non possono sopportare più di 250 cicli di riscaldamento e raffreddamento. Successivamente, il materiale perde gradualmente le sue caratteristiche originali.
Emulsioni alchidiche

Alcune emulsioni alchidiche contengono polvere di alluminio, che aumenta la resistenza al calore del prodotto.
a base d'acqua

Le vernici all'acqua sono considerate ottimali per rivestire la superficie del forno per i seguenti motivi:
- asciugare rapidamente;
- non emanare un odore sgradevole;
- non contengono sostanze tossiche;
- ampia tavolozza di colori;
- conduttività termica.
È difficile evidenziare un certo inconveniente della vernice a base d'acqua, poiché questo materiale, a seconda della sua composizione, è suddiviso in diverse tipologie. Il meno popolare è il PVA, che:
- si crepa rapidamente dopo l'applicazione in forno;
- ha scarsa adesione;
- perde il suo colore originale.
Per dipingere il forno, si consiglia di assumere composizioni a base d'acqua in silicone, silicato o lattice.
Opzioni di verniciatura alternative
Oltre ai materiali sopra elencati, per la lavorazione della stufa possono essere utilizzate altre composizioni con caratteristiche simili.
Pittura ad olio

Rispetto ad altri coloranti utilizzati per la cottura, i coloranti ad olio si distinguono per un prezzo accessibile.
Olio essiccante

L'olio essiccante non ridipinge il mattone, ma rende solo il materiale più brillante.
Vernice resistente al calore

Le vernici resistenti al calore sono consigliate quando il forno è in uso costante.
Vernice ai silicati

Le vernici ai silicati, a differenza di altri materiali simili, creano uno strato resistente all'usura in grado di resistere agli effetti dei prodotti chimici domestici.
Composti di lattice

La composizione delle vernici al lattice include componenti che "attirano" i microrganismi patogeni. Pertanto, questo materiale è meno comunemente usato per il trattamento in forno rispetto ad altri.
Algoritmo di pittura passo-passo
Il forno è verniciato secondo il seguente algoritmo:
- L'intonaco viene applicato sulla superficie con una spatola. Se il forno è già stato verniciato, il vecchio materiale viene rimosso prima di iniziare i lavori.
- L'intonaco viene pulito con un panno umido.
- La vernice viene applicata sulla superficie inumidita secondo i requisiti specificati nelle istruzioni per l'uso.
La macchia viene applicata a rullo o pennello. Si consiglia di trattare la superficie del forno in due strati. Quando dipingi la parte anteriore, assicurati che il materiale si distribuisca uniformemente.

Opzioni di decorazione
Quando si vernicia la parte anteriore del forno, è necessario seguire le seguenti linee guida:
- per dare una lucentezza rosso scuro opaca, è necessario applicare olio essiccante sulla superficie dei mattoni;
- le vernici al lattice ti consentono di scegliere la tonalità ottimale per la decorazione;
- i colori ad olio o le vernici sintetiche contribuiscono a rendere lucida la superficie.
Per dipingere correttamente la stufa, è necessario tenere conto delle peculiarità della decorazione interna della stanza e selezionare il materiale in base alla tonalità principale della stanza. Dovresti anche prestare attenzione al fatto che l'arco diventa rapidamente nero. Pertanto, questa parte del forno dovrebbe essere verniciata in una tonalità scura o coperta con una struttura metallica.
Se prevedi di applicare elementi decorativi aggiuntivi, devi scegliere un adesivo in grado di resistere a sbalzi di temperatura improvvisi.


