Composizione e caratteristiche tecniche dell'adesivo per piastrelle Bergauf, istruzioni per l'uso

Le persone che rinnovano un bagno si trovano spesso di fronte alla necessità di installare piastrelle sulle pareti o sui pavimenti. Per eseguire tale lavoro, è necessario utilizzare una speciale colla per piastrelle "Bergauf". Tuttavia, prima di utilizzare tale strumento, dovresti familiarizzare con la sua descrizione e le raccomandazioni per l'uso.

Particolarità del produttore Bergauf

Bergauf è considerato un adesivo elastico di alta qualità che viene spesso utilizzato per piastrelle in ceramica o piccole pietre decorative. Gli esperti consigliano di usarlo per rivestire le pareti interne di una stanza. Tuttavia, le proprietà di "Bergauf" ne consentono l'utilizzo come rivestimento murale esterno.

L'adesivo ha un'elevata resistenza e una buona adesione. Grazie a ciò, le piastrelle di ceramica incollate su una superficie orizzontale non si muoveranno. Un'altra caratteristica del prodotto è la sua resistenza al calore, che ne consente l'applicazione su superfici riscaldate.

Composizione, proprietà e caratteristiche tecniche delle diverse varietà

Ci sono cinque produttori che producono colla di alta qualità.Prima di acquistare una miscela adesiva per rivestimento murale, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche delle diverse marche di miscele adesive per piastrelle.

Keramik

Molte persone che sono spesso impegnate nel rivestimento delle pareti consigliano di utilizzare una speciale colla "Ceramica". Ha buone proprietà fisiche e meccaniche, che sono molte volte migliori dell'adesivo di base. La "ceramica" è considerata un agente plastico e resistente all'umidità, che ne consente l'utilizzo in ambienti con elevata umidità.

Ad esempio, viene spesso utilizzato in piscine, saune, bagni o servizi igienici.

Questa colla è considerata la miscela ideale per la posa di gres porcellanato e materiali ceramici. Si distingue per la sua resistenza agli sbalzi di temperatura e ha un notevole coefficiente di assorbimento dell'umidità. Inoltre, i vantaggi della "Ceramica" sono:

  • forza, grazie alla quale la composizione può essere applicata alle curve;
  • impostazione della velocità, che è di venti ore;
  • resistenza al gelo e indicatori di alta temperatura.

Keramik Pro

La colla per piastrelle più popolare è considerata la composizione rinforzata "Ceramic Pro", che viene spesso utilizzata per il rivestimento delle pareti. Tale soluzione è considerata altamente elastica e durevole. Molto spesso viene utilizzato per la posa di piastrelle ceramiche di grandi dimensioni o pietre decorative di medie dimensioni. "Ceramic Pro" è universale, in quanto può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.

"Ceramic Pro" è universale, in quanto può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.

Prima di utilizzare "Ceramic Pro", dovresti comprenderne le caratteristiche principali:

  • Maggiore resistenza alla flessione, che è di circa 2-3 MPa.
  • Resistente agli sbalzi di temperatura."Ceramic Pro" non perde le sue proprietà a temperature da -60 a +90 gradi.
  • Rapida solidificazione della miscela applicata. La colla si asciuga in 10-12 ore.
  • Basso consumo della composizione. Per elaborare un metro quadrato di area, avrai bisogno di un chilo e mezzo di soluzione.

Pratico

Alcuni costruttori preferiscono usare non "Ceramica", ma "Pratico". Si consiglia di utilizzare questa composizione per il montaggio di piastrelle in pietre di silicato o miscele di calcestruzzo sulla superficie delle pareti. "Praktik" è realizzato con sabbia spaccata o componenti sintetici. Queste sostanze rendono il prodotto molte volte più resistente e duraturo rispetto ad altri adesivi per piastrelle. "Praktik" ha una resistenza al gelo, che ne consente l'applicazione su superfici sia all'interno che all'esterno dei locali.

Si consiglia di acquisire familiarità con diverse caratteristiche prima di utilizzare la miscela:

  • Resistenza mantenuta anche nei punti di compressione. Questa cifra è 4-5 MPa.
  • Tolleranza a varie temperature. La soluzione è in grado di trasferire valori da meno cinquanta a più ottanta.
  • Elevata velocità di indurimento. La composizione applicata si indurisce in trenta ore.

Isofix

"Isofix" è considerato un adesivo universale, che può essere utilizzato per incollare non solo piastrelle di ceramica. Inoltre, tale strumento è adatto per incollare polistirolo e lana di vetro. Alcuni esperti consigliano di utilizzare Isofix come agente rinforzante per decorare le facciate degli edifici.

Il vantaggio di questa composizione è che può essere utilizzata per l'incollaggio di rivestimenti deformabili e indeformabili.

Tra le principali caratteristiche di “Isofix” ci sono le seguenti:

  • Elevata adesione sulla maggior parte dei substrati. Il valore di questo indicatore è 1-2 MPa.
  • Resistenza alle basse temperature."Isofix" è in grado di resistere a temperature inferiori a 30-40 gradi di gelo.
  • Velocità di solidificazione. La colla si indurisce entro un'ora e mezza dall'applicazione.

"Isofix" è considerato un adesivo universale, che può essere utilizzato per incollare non solo piastrelle di ceramica.

Mosaico

Si tratta di un composto resistente all'umidità di alta qualità, ideale per la finitura di piscine, bagni, saune e altre aree ad alta umidità. Le proprietà del "Mosaico" ne consentono l'utilizzo per la posa di piastrelle non solo su pareti, ma anche su pavimenti dotati di impianto di riscaldamento aggiuntivo.

Il mosaico ha le seguenti caratteristiche:

  • Alto coefficiente di assorbimento dell'umidità. È circa il cinque percento.
  • Soluzione ad asciugatura rapida. La miscela ha il tempo di asciugarsi in 4-5 ore.

Regole e istruzioni

Prima di utilizzare gli adesivi per piastrelle, è necessario comprendere le istruzioni per il loro utilizzo. Il processo di utilizzo dello strumento si svolge in più fasi:

  • Preparazione della soluzione di lavoro. Per creare una miscela appiccicosa, devi aggiungere 3-4 chilogrammi di fondi a un litro d'acqua.
  • Infusione. Il liquido dovrebbe essere infuso per un'ora e mezza.
  • Preparazione della superficie. I rivestimenti su cui verrà applicato il prodotto vengono puliti dallo sporco e, se necessario, livellati.
  • Applicazione della composizione. Dopo aver preparato le superfici, si procede alla posa delle piastrelle.

Come scegliere la giusta composizione

Esistono diversi consigli che ti aiuteranno a scegliere la soluzione giusta per la posa di piastrelle di ceramica. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  • Composto. Si consiglia di utilizzare prodotti contenenti sabbia e cemento. Anche le miscele adesive contenenti lattice e additivi polimerici sono considerate di alta qualità.
  • Tipo di base.È necessario tener conto del tipo di supporto su cui verranno posate le piastrelle.
  • Livello di presa. È necessario acquistare prodotti di qualità che siano fissati saldamente alla maggior parte delle superfici.

Calcolo dei consumi

Si consiglia di determinare in anticipo come calcolare correttamente la spesa dei fondi. La maggior parte dei produttori indica il consumo base sulla superficie della confezione, il più delle volte indica quanti chilogrammi di soluzione saranno necessari per trattare un metro quadrato di superficie.

Si consiglia di determinare in anticipo come calcolare correttamente la spesa dei fondi.

Tuttavia, a volte non ci sono tali informazioni e le persone devono calcolare tutto da sole. Per questo, viene utilizzata la seguente formula: S * r * h/2. In questo caso, S è l'area di base, r è il tasso di base per metro quadrato e h è l'altezza dei denti della cazzuola.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Ci sono alcuni suggerimenti aggiuntivi da seguire quando si utilizzano formulazioni di piastrelle:

  • è necessario impastare la colla con acqua, osservando le proporzioni ottimali;
  • applicare la composizione in modo uniforme, con una spatola;
  • prima di utilizzare la composizione, la superficie viene preparata.

Conclusione

Quando si posano le piastrelle, è possibile utilizzare l'adesivo per piastrelle Bergauf di alta qualità.

Prima di utilizzare la soluzione, si consiglia di familiarizzare con le sue caratteristiche, i marchi e i suggerimenti per l'utilizzo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina