Come dipingere il truciolato con le tue mani a casa, 5 migliori composizioni
Il truciolare, o truciolare, è noto come materiale per la fabbricazione di mobili di classe economica. Ma, oltre a risparmiare denaro, il suo compito è ridurre il consumo di legno naturale e preservare le risorse naturali. Un armadio o una cassettiera originale può essere realizzato con fogli grezzi con le tue mani. Ma c'è un problema: come dipingere un truciolato sgradevole per non rovinarlo. Dopotutto, una caratteristica del materiale è la sua bassa resistenza all'umidità.
Contenuto
- 1 Il concetto e le caratteristiche della composizione del truciolare
- 2 Quando hai bisogno di dipingere il truciolato
- 3 Coloranti appropriati
- 4 Regole per la scelta della vernice giusta
- 5 Passaggi di colorazione domestica
- 6 Regole per l'applicazione della vernice fai-da-te
- 7 Opzioni di decorazione successive
- 8 Regole di cura successive
- 9 Posso usare la pittura ad acqua
Il concetto e le caratteristiche della composizione del truciolare
Il truciolare è costituito da segatura legata con resina e compressa ad alta temperatura. I primi pannelli truciolari erano realizzati con trucioli di abete rosso. Il costo del pannello truciolare è inferiore a quello del legno naturale.Sono stati utilizzati nella costruzione e nella decorazione dei locali: per l'installazione di tramezzi, casseforme, telai. Il pannello truciolare ha gradualmente sostituito materiali più leggeri e plastici: PVC, cartongesso, OSB. La principale area di applicazione del truciolato è la produzione di mobili.
Proprietà truciolare:
| Nome | La descrizione |
| Forza | Si divide in due classi: P2, resistente alla delaminazione e P1, meno durevole. |
| Densità | 550-820 chilogrammi per metro quadrato. |
| Resistenza all'umidità | Il materiale è progettato per l'uso in condizioni di bassa umidità. L'eccezione sono le speciali lastre idrofobiche. |
| Resistenza biologica | Ambiente sfavorevole a insetti e muffe. |
| sicurezza antincendio | Appartiene al gruppo G4 - materiale altamente infiammabile, ma si accende più lentamente del legno massiccio |
| Conduttività termica | Debole rispetto alla lana di vetro e ai mattoni in ceramica. |
| Permeabilità al vapore | Una portata elevata è un'aggiunta preziosa al rivestimento delle pareti esterne in quanto aiuta a rimuovere l'umidità in eccesso. |
Il pannello truciolare contiene resina sintetica. Le lastre sono classificate in tre classi:
- E2 - emette formaldeide tossica, non destinata alla decorazione di interni e alla produzione di mobili;
- E1 - lo scarico non supera la soglia di tossicità;
- E0.5 - con evaporazione minima di formaldeide, sicuro per gli alloggi.
I fogli di truciolare sono levigati o non levigati e si differenziano anche per il tipo di trattamento superficiale.
Laminato
La superficie del foglio è rivestita con un film polimerico opaco o lucido mediante pressatura chimica. Il pannello truciolare è realizzato con scarti di legno di alta qualità.

I mobili per la casa e l'ufficio sono realizzati in truciolare laminato. Le lastre sono più pesanti a causa della mancanza di vuoti. Per modificare il design dei mobili è sufficiente rimuovere il laminato sotto riscaldamento.
Verniciato
La vernice protegge la superficie del truciolato da influenze esterne, ma la sua forza è inferiore a quella del laminato.

È difficile ripristinare la superficie, poiché è necessario selezionare una vernice di composizione simile.
Placcatura
L'impiallacciatura è un rivestimento costituito da sottili fogli di legno naturale. Viene utilizzato per imitare il legno naturale in mobili, porte e pavimenti.

Il rivestimento danneggiato è facile da rimuovere: copri con un panno umido per due ore e poi pulisci il legno crepato.
Doppio
Laminazione: incollaggio di carta spessa o pellicola di plastica mediante un rullo.

La pellicola sciolta può essere facilmente rimossa dal pannello.
Quando hai bisogno di dipingere il truciolato
Il motivo principale per abbellire un pannello truciolare è un aspetto impresentabile. I prodotti non trattati sembrano ruvidi e la segatura non è visibile sotto la vernice.
Ante e cassetti su mobili in truciolare grezzo si deformano nel tempo. Le tavole verniciate sono meno soggette a deformazioni, soprattutto se sono ulteriormente verniciate.
Coloranti appropriati
Per la verniciatura di mobili in truciolare vengono utilizzate vernici e vernici plastiche che non emettono sostanze tossiche e odori.
Acrilico

La vernice acrilica è sicura durante e dopo la verniciatura. Se applicato senza primer, il rivestimento acrilico si spezzerà rapidamente.
Lattice

La composizione delle vernici include la gomma, che aumenta la resistenza del rivestimento finito.
Applicata in due strati, la vernice al lattice maschera la fine rugosità della superficie. La vernice al lattice è più resistente alle influenze esterne rispetto alla vernice acrilica e non si sbiadisce.
alchidico

Le formulazioni sono della massima resistenza, ma contengono resine alchidiche tossiche.
La vernice alchidica può essere applicata senza primer. I mobili dipinti dovrebbero asciugare all'aria entro due giorni.
Macchia
L'impregnazione del legno migliora la struttura del legno e tonifica la superficie.

Le impregnazioni sono con acqua, olio e alcool. Le macchie sono usate come preservanti del legno.
Vernice
Il truciolare è rifinito con diversi tipi di vernice: nitrocellulosica, alchidica, poliuretanica.

Per il pannello truciolare viene spesso utilizzata la vernice nitrocellulosica. Per evitare difficoltà nell'applicazione del secondo strato, è necessario attendere che il primo sia completamente asciutto.
Regole per la scelta della vernice giusta
Quando si pianifica il risultato della verniciatura, considerare i seguenti punti:
- comodità di lavoro;
- area dipinta;
- colore desiderato.
È conveniente dipingere piccoli prodotti in truciolare usando una bomboletta spray e un pennello. La vernice spray o spray è quindi adatta al lavoro. Conviene camminare su grandi superfici con un rullo, oltre al colore bisogna scegliere il tipo di superficie che si vuole ottenere:
- luminoso;
- albero;
- colorato.
Il colore può essere semplice o combinato. Per la colorazione multicolore, devi scegliere una combinazione armoniosa di sfumature, cercare i colori nella gamma di un produttore o scegliere un tono per la colorazione. Quando si sceglie un primer e una vernice, è meglio soffermarsi su composizioni della stessa marca e sulla stessa base: acqua, lattice, acrilico.
Passaggi di colorazione domestica
Affinché il rivestimento duri a lungo, è importante preparare adeguatamente la superficie del truciolare.
Strumenti e materiali necessari
Per lavoro avrai bisogno di:
- pennello stretto - per dipingere sopra gli angoli, le estremità;
- rulli di schiuma - per l'adescamento e la verniciatura di facciate;
- nastro adesivo - per proteggere raccordi non rimovibili, elementi verniciati in un colore diverso;
- carta vetrata - grossolana e fine.
Quando si dipinge il truciolato, si consiglia di versare la vernice in un vassoio a rullo per un migliore assorbimento della composizione. Di conseguenza, il colore diventerà uniforme e il rivestimento sarà privo di spazi vuoti.

Oltre alla vernice, nel lavoro vengono utilizzati i seguenti materiali:
- innesco;
- alcool;
- solvente;
- vernice.
La vecchia vernice viene rimossa con un solvente e la superficie viene sgrassata con alcool. Potresti anche aver bisogno di mastice per coprire le scheggiature profonde e una spatola.
Fasi di preparazione della superficie
I mobili in truciolare vengono smontati prima della verniciatura. I raccordi vengono rimossi e le parti fisse vengono sigillate con nastro adesivo. Quindi la superficie viene preparata per la verniciatura.
Allineamento
La superficie goffrata viene livellata con carta vetrata grossa. Un foglio ruvido viene spazzato lungo le fibre. Rimuovi la vecchia vernice allo stesso modo. Strofinando con smeriglio, la superficie sarà ricoperta di polvere. Le particelle fini vengono spazzolate via con una spazzola asciutta. Non pulire la polvere di legno con un panno umido. I detriti si attaccheranno alla tavola bagnata. Sarà impossibile rimuoverlo e dovrai livellare nuovamente la superficie.
conteggio
Nella fase successiva, la tavola viene levigata con smeriglio a grana fine. Anche la polvere viene pulita con una spazzola asciutta.
Pulizia e sgrassaggio
Una tavola levigata liscia e priva di polvere viene pulita con un panno umido e quindi asciugata con un panno asciutto.
Per una migliore adesione al primer, sgrassare la superficie - pulirla con alcool.
Primer per superfici
Una tavola danneggiata con crepe viene riparata con uno stucco. Il primer viene applicato a rullo o pennello, in uno strato sottile.Prima di dipingere il prodotto con colori scuri, è necessario applicare il primer in due strati. La tavola completamente asciutta è pronta per essere verniciata.
Tecnologia di verniciatura del truciolare: istruzioni dettagliate
Come ridipingere vecchi mobili:
- smontare;
- rimuovere i raccordi;
- incollare la decorazione non removibile con nastro adesivo;
- rimuovere la vecchia vernice con una smerigliatrice o un solvente;
- preparare la superficie livellando, carteggiando e primerizzando;
- Applicare la vernice con un rullo o un pennello.

Si consiglia di posare la tavola orizzontalmente, poiché in posizione verticale la composizione si allargherà. Le partizioni in truciolare iniziano a dipingere dall'alto. Devi dipingere almeno 2 mani. Il nuovo pannello truciolare viene verniciato allo stesso modo, senza rimuovere la vecchia vernice.
Per dare consistenza alla superficie utilizzare rulli sintetici a pelo lungo. Quando si applica la vernice con un rullo a pelo corto, si otterrà una superficie liscia.
Prima di finire di dipingere con colori acrilici, si consiglia di esercitarsi su un "progetto": tagliare la tavola. Il campione viene preparato allo stesso modo della superficie di base e viene applicato il tono. Il controllo ti aiuterà a valutare il colore e l'aspetto della vernice sui mobili.
Regole per l'applicazione della vernice fai-da-te
I trucioli di legno e la resina hanno un potere assorbente diverso. Quando si applicano composizioni decorative su truciolato pulito, si ottiene un colore non uniforme. Il primer aiuta a distribuire uniformemente il rivestimento, quindi la regola principale per la verniciatura del truciolato è un primer obbligatorio.
Come verniciare il truciolare:
- la superficie pulita è ricoperta da un primer;
- macinare;
- viene applicata la prima mano di vernice;
- dopo completa asciugatura, vengono nuovamente carteggiati;
- ricoperto da un secondo strato di vernice;
- infine livellare la superficie asciutta.
La vernice viene applicata con un pennello e, per un rivestimento più uniforme, viene utilizzato un batuffolo di cotone con rivestimento in cotone. Applicata con un batuffolo di cotone, la composizione permea bene la superficie.
Opzioni di decorazione successive
Modi originali per decorare i mobili in truciolare:
- verniciatura bicolore: facce frontali in bianco e facce laterali in nero, verde chiaro, giallo, rosso;
- effetto anticato: dona alla superficie verniciata una tonalità più scura e ben diluita;
- incollare con una pellicola colorata: decorare le ante di un armadio o di una cassettiera con un motivo floreale, un motivo astratto;
- disegni con stencil: ornamenti e fiori sono applicati al tono principale in un colore contrastante.
La vernice spray viene utilizzata anche per la decorazione. Con il loro aiuto creano un effetto ombré e cromato. Le pareti e le partizioni sono ricoperte di carta da parati sopra la vernice.
Regole di cura successive
Come prolungare la vita dei mobili verniciati e delle strutture in truciolare:
- non installare alla luce diretta del sole e vicino a dispositivi di riscaldamento;
- non mettere piatti con bevande calde e stoviglie sul piano di lavoro, utilizzare substrati;
- prima del trasporto, imballare in scatole di cartone, avvolgere gli angoli con carta di giornale;
- pulire le superfici dallo sporco con un panno leggermente umido, è possibile utilizzare una soluzione saponosa;
- non strofinare con una spazzola dura, una spugna metallica;
- non pulire con prodotti abrasivi e prodotti chimici domestici contenenti cloro.
Se il rivestimento è incrinato, non consentire all'umidità di entrare nella fessura.
Posso usare la pittura ad acqua
Nonostante la vulnerabilità del pannello truciolare all'umidità, le composizioni acquose sono adatte per la finitura del pannello truciolare. Prima di utilizzare una vernice a base d'acqua, la superficie può essere ricoperta con colla vinilica diluita con acqua in rapporto 1: 2. Le vernici acriliche a base d'acqua sono le più sicure e durevoli. Mentre si asciuga, l'acqua evapora dal rivestimento e l'acrilico forma un forte film protettivo. Nonostante la struttura specifica, il truciolare permette di sperimentare decorazioni e decori, di dare una seconda vita a vecchi oggetti e di creare nuovi capolavori di design.


