Campi di applicazione e regole per l'utilizzo di pitture ai silicati, delle migliori marche
Le vernici ai silicati sono liquidi monocomponenti a base di vetro. Nel mercato delle costruzioni sono presentati in diversi colori. Appartengono a pitture e vernici resistenti al vapore su un componente minerale. A causa del loro contenuto alcalino, le vernici sono convenienti per la verniciatura. L'aggiunta di silicato di etile li rende indispensabili per tinteggiare le facciate delle case, così come le pareti interne dei locali.
Caratteristiche e vantaggi delle vernici ai silicati
È a base di vetro di potassio, che rende il rivestimento particolarmente resistente. Per migliorare la qualità di un prodotto verniciante (LCI), nella sua composizione vengono introdotti zinco, alluminio o silicio. Questo viene fatto per rendere la vernice resistente alla corrosione.
In caso di ricopertura di superfici precedentemente verniciate con acrilico o alchidico, è indispensabile pulire il prodotto. In caso contrario, l'adesione del silicato sarà debole e instabile. Di conseguenza, appariranno rigonfiamenti e crepe. Lo smalto si staccherà.
Va ricordato che se si dipinge la superficie con silicato, sarà necessario utilizzare una vernice di composizione simile quando si desidera effettuare nuovamente le riparazioni.Altrimenti, sarà molto faticoso rimuoverlo.
Considera i vantaggi del rivestimento con vernice ai silicati.
- Ideale per lavori in muratura e cemento.
- Poca polvere. Pertanto, è adatto per l'uso esterno.
- Resistenza all'umidità. La vernice non ha paura della pioggia, della neve e dell'umidità.
- Buona permeabilità al vapore.
- Resistenza biologica. Il rivestimento è resistente alla muffa e alla muffa.
- Non ha paura dei cambiamenti di temperatura.
- È possibile eseguire lavori a +5 gradi di aria.
- Non sbiadisce al sole. I raggi ultravioletti non distruggono la struttura del prodotto.
- Resiste agli effetti di ambienti aggressivi. La facciata della casa, trattata con vernice, non avrà "paura" delle piogge acide.
- Dopo la verniciatura, la superficie diventa opaca, il che facilita la rimozione di vari contaminanti.
- Resistente alle basse temperature, non teme il gelo e il freddo.
- Non infiammabilità. In caso di incendio, non si accenderà, il che significa che non ci sarà fumo acre.
- Estetico. La bella finitura opaca starà benissimo all'interno.
- Resistente ai danni meccanici.

App
Gli LCI di silicato sono apparsi abbastanza di recente. Ma hanno trovato il loro posto in molte aree della vita umana. La vernice ha trovato la sua applicazione nella verniciatura delle facciate degli edifici, per lavori interni. Utilizzato per contrassegnare il manto stradale. Grazie alla sua proprietà unica - non combustibile - la vernice viene utilizzata per coprire uscite di emergenza, corridoi, pareti in istituti per bambini, cliniche e uffici. In caso di incendio, lo smalto non emetterà sostanze tossiche tossiche. Può essere applicato su calcestruzzo, mattoni, intonaco, argilla, gesso e asfalto.
Attenzione.Lo smalto non è compatibile con legno, polipropilene, plastica.
Come usare correttamente
Quando si lavora con la vernice, è necessario rispettare i seguenti principi e l'ordine di implementazione.
- Copriamo oggetti che non necessitano di essere trattati con pellicola per evitare schizzi accidentali di vernice su di essi.
- Applicare solo su un'area accuratamente pulita e preparata.
- Non dovrebbero esserci inclusioni meccaniche, sporco, polvere. La pulizia viene effettuata con spazzole metalliche.
- Dopo la pulizia preliminare, il prodotto deve asciugare. Un prerequisito è l'assenza di tracce di umidità.
- Imbottitura. Per una migliore adesione, viene applicato un primer. Per fare questo, diluisci la vernice ai silicati con acqua in un rapporto di 3 a 1. Prendi una parte di silicato in tre parti di acqua. Primerizzato a rullo o pennello.
- Aspetta che tutto sia asciutto. Il tempo di asciugatura è di circa 12 ore.
- Viene applicato il primo strato di smalto. Per il lavoro sono adatti pennelli, rulli o spruzzatori.
- Dopo il primo strato, il prodotto si asciuga.
- Dipingi sopra il secondo strato.
- Asciugare il prodotto.

Se è necessario colorare lo smalto, aggiungere un pigmento colorato. Successivamente, mescolare bene con un mixer da costruzione. Se la vernice è densa dopo aver aperto la pentola, aggiungi un po' d'acqua; mescolare fino a che liscio.
Cosa dovrebbe essere evitato mentre si dipinge?
Considera a cosa devi prestare attenzione quando lavori all'aperto e al chiuso.
lavorare in strada
Durante la verniciatura è necessario evitare l'ingresso di umidità sulle superfici trattate. Altrimenti la vernice non aderirà bene, avrà rugosità.La luce solare diretta avrà anche un effetto negativo sul processo di colorazione. Pertanto, eseguiamo tutti i lavori all'aperto con tempo asciutto e soleggiato.
lavoro al coperto
Ci deve essere ventilazione durante l'esecuzione del lavoro. La stanza è ben ventilata, perché la vernice è tossica, con un forte odore sgradevole. Dopo il completamento dei lavori, lasciamo le finestre aperte per almeno un giorno per l'invecchiamento finale dei fumi. Eseguiamo tutti i lavori sotto un respiratore.
Varietà di pitture e vernici ai silicati
Esistono tre tipi di vernici: pure, in dispersione, organosilicate.

Il tipo puro è costituito da vetro e riempitivo in polvere. A causa del fatto che la miscela si indurisce rapidamente, è necessario preparare la sospensione immediatamente prima di iniziare il lavoro. Il volume del liquido diluito è ridotto, poiché la sospensione non può essere conservata a lungo. L'eccesso dovrebbe essere scartato. Il tipo scatter è pronto per essere utilizzato. Il prodotto non necessita di essere diluito con acqua o cotto. La banca si apre, inizia il dipinto. Contiene componenti acrilici che migliorano la qualità del prodotto.
Attenzione. Dopo il lavoro, chiudere accuratamente il contenitore con la vernice. Altrimenti, lo smalto diventerà inutilizzabile.
La vernice organosilicata, grazie agli additivi, viene utilizzata per verniciare prodotti esposti ad alte temperature. Non ha paura del fuoco. Anche resistente alla corrosione. Lo smalto è traspirante. Il film formato durante la verniciatura contiene micropori. Grazie a loro, sono garantite una buona permeabilità al vapore e circolazione dell'aria.
Principali svantaggi
I silicati hanno molti vantaggi, come accennato in precedenza, ma ci sono anche degli svantaggi.
Punti negativi:
- Bassa elasticità. Di conseguenza, piccoli difetti non possono essere riparati con cura. Odore forte.A causa delle proprietà tossiche, il lavoro viene svolto in locali ben ventilati o all'aperto. Il lavoratore deve avere una tuta e dispositivi di protezione individuale: occhiali, respiratore o maschera antigas, guanti di gomma.
- Il vecchio rivestimento di silicato è difficile da rimuovere. La durabilità è il vantaggio della vernice, diventa uno svantaggio. Un prodotto verniciato, in caso di necessità di riverniciatura, non è così facile da pulire. Lo smalto erode la struttura della struttura e la rimozione è una procedura laboriosa. La verniciatura successiva dovrebbe essere eseguita con lo stesso tipo di vernice.
- A causa dell'inclusione di alcuni componenti, è meglio non utilizzare tali vernici nelle camere da letto e nelle stanze dei bambini. Un posto adatto per loro è il bagno.
Le migliori marche
Quando acquisti vernice ai silicati, dovresti prestare attenzione al suo potere coprente. Più alto è il numero, migliore è la presa. Ciò significa che la vernice durerà più a lungo, se il potere coprente è importante, sarà sufficiente una sola mano di smalto. Con tariffe basse, dovrai fare due o anche tre passaggi. Di conseguenza, dovrai acquistare più vernice.

Dovresti anche prestare attenzione alla stanza per la quale questo tipo è adatto. A seconda che il dipinto si svolga all'interno o all'esterno, è necessario selezionare l'LCI appropriato. Pertanto, vale la pena acquistare prodotti costosi, ma con prestazioni migliori.
Ecco una tabella dei principali marchi, il loro costo su Yandex.market.
| Nome | Volume | Prezzo |
| SPETTACOLO PROFESSIONALE | 10L | 9100 rubli |
StoColorSil In | 10L | 6780 rubli |
| Rauf Profi Silicato | 14L | 2700 rubli |
| Farba Silicatowa 002 | 15L | 3452 RUB |
| Sto Color Sil | 15L | 5415 rubli |
| Ceresit CT 54 | 15L | 4400 rubli |
Con l'ausilio di vernici ai silicati, i proprietari dei locali possono trasformarlo (sia dall'interno che dalla facciata). La padrona di casa sarà in grado di lavare con calma il soffitto e le pareti senza temere che il rivestimento si spezzi e cada. L'aspetto della casa sarà trasformato e differirà favorevolmente dagli edifici vicini. Presta attenzione a questo dipinto!


