I 4 modi migliori per accendere una padella in ghisa prima del primo utilizzo
Dopo aver acquistato una padella, non puoi iniziare subito a cucinare. Gli utensili acquistati sono saturi di sostanze chimiche per proteggere la superficie metallica dalla corrosione e richiedono quindi una ricottura per rimuovere la pericolosa placca. Esistono diversi modi semplici ed efficaci per accendere una padella in ghisa prima del primo utilizzo culinario. Affinché i piatti possano servire a lungo, la padrona di casa dovrebbe maneggiarli con cura fin dai primi giorni dopo l'acquisto.
Contenuto
Caratteristiche delle pentole in ghisa
Una padella in ghisa di alta qualità è un oggetto indispensabile in cucina. Consuma calore, caratterizzato da un riscaldamento a lungo termine, in modo che il cibo non bruci. La ghisa richiede un riscaldamento potente, è adatta per friggere frittelle e carne e per cucinare piatti di verdure.
La struttura in ghisa è porosa, le molecole d'aria e le particelle di grasso vengono raccolte in cavità microscopiche, quindi non è necessario un ulteriore rivestimento antiaderente. La superficie interna del prodotto, che è stata abrasa con spugne metalliche e prodotti chimici aggressivi, deve essere calcinata e unta con olio di semi di girasole.
È meglio acquistare pentole in ghisa con coperchio. Quando si frigge senza coperchio, gli schizzi d'olio volano verso l'alto, cadono sulla parete esterna della padella, il che porta ad un graduale accumulo di depositi di carbonio. Le pentole in ghisa trattengono perfettamente il calore, evitando che il piatto cotto si raffreddi rapidamente.

Perché hai bisogno di calcinare la ghisa
La padella fabbricata viene trattata più volte con sostanze tecniche in produzione. E prima di essere immesso sul mercato, al prodotto viene applicata una composizione chimica anticorrosiva.
La padella in ghisa deve essere accesa prima dell'uso. La procedura non solo pulirà i pori del metallo dalle sostanze chimiche assorbite, ma eliminerà anche un odore specifico. Se ignorato, il cibo cotto avrà un sapore sgradevole e pericoloso per la salute.
Si consiglia inoltre di accendere la stufa in modo che:
- sono comparse microcricche e scheggiature;
- chiudere i micropori;
- migliorare la struttura del metallo;
- aumentare la capacità anticorrosiva della superficie;
- prolungare il periodo di funzionamento;
- facilitare le successive procedure per la cura dei piatti;
- garantire un riscaldamento uniforme del fondo in ghisa.
Puoi accendere non solo una padella, ma anche un calderone e una padella in ghisa, se non hanno un rivestimento smaltato. La ricottura è accettabile se lo smalto è nero.

Preparazione per la procedura
Prima di calcinare il prodotto in ghisa, viene accuratamente lavato con una spugna di schiuma e un detergente. Risciacquare, asciugare. Questo rimuoverà la parte superiore dei depositi chimici. A volte i produttori calcinano da soli i loro prodotti in ghisa prima che vengano immessi sul mercato. Pertanto, è importante prestare attenzione alle informazioni sull'etichetta del prodotto.
Se la calcinazione è fatta dal produttore, è sufficiente lavare la padella per prepararla all'uso.
Come temprare correttamente un prodotto in ghisa
La maggior parte dei prodotti in ghisa ti dice come cucinarli correttamente prima dell'uso. Se esiste una tale istruzione, la padrona di casa può solo seguirla. Se non ci sono informazioni, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi.
Metodo tradizionale
Un modo semplice per accendere la stufa è usare olio vegetale. L'unico inconveniente di questo metodo è il consumo di una grande quantità di prodotto. Si consiglia alle casalinghe economiche di utilizzare la calcinazione ad olio per pulire pentole poco profonde (frittelle, uova).
Per accendere le stoviglie procedere come segue:
- Prendi qualsiasi olio raffinato.
- Versalo in una casseruola lavata almeno 2/3 del volume. Se ne versi di meno, dovranno ricoprire le pareti di ghisa durante il processo di calcinazione.
- L'olio viene riscaldato sul fornello. Quando inizia a bollire, mantieni la fiamma al minimo.
- Tenere l'olio a fuoco basso per circa 30 minuti.
- Spegni il fuoco. Lascia raffreddare la padella.
- Dopo il raffreddamento, l'olio usato viene rimosso.
- Pulire la superficie della padella imbevuta d'olio con un tovagliolo di carta.
Quando la ghisa viene riscaldata, inizia l'evaporazione dei depositi chimici, quindi l'aria è satura di un odore pungente, a volte appare anche una foschia soffocante. Prima di accendere i piatti, si apre una finestra in cucina o si accende un dispositivo di ventilazione.

Con il sale
Un modo economico per accendere una padella in ghisa è usare il sale.
Agiscono così:
- Versare il sale grosso in una padella lavata e asciugata con cura. Lasciare qualche centimetro al bordo, in quanto è necessaria l'agitazione del prodotto durante il processo di calcinazione.
- Metti i piatti a fuoco vivo.
- Quando la ghisa è calda, iniziano a mescolare continuamente il sale con una spatola. I cristalli di sale si scuriranno gradualmente e diventeranno unti.
- La calcinazione viene continuata per 10-15 minuti. Se il sale si congela fortemente prima della fine della procedura, prendine uno nuovo.
- Dopo la calcinazione, il sale viene rimosso. La padella viene lavata senza detersivo. Asciugare.
- Lo rimettono sul fuoco, lo riscaldano.
- Il fondo è leggermente unto con olio vegetale utilizzando una spazzola da cucina in silicone.
- Dopo il raffreddamento, l'olio in eccesso viene rimosso con un tovagliolo di carta.
Nel forno
Puoi accendere una padella con manico in ghisa o rimovibile nel forno.
Per quello:
- La padella lavata e asciugata viene pulita con un panno di cotone imbevuto di olio di semi di girasole. Non utilizzare materiale sintetico. Il pezzo di lino dovrebbe essere di dimensioni tali da coprire completamente il fondo della padella.
- Metti la teglia capovolta su una teglia foderata con un foglio di alluminio.
- Il fondo è coperto con un panno oliato.
- Calcinato in forno a 180°C per circa 30 minuti.
- Il fuoco nel forno si spegne, ma la teglia non viene rimossa. Lasciate raffreddare.
- La ghisa raffreddata viene rimossa. Lavare accuratamente con una spugna di schiuma utilizzando un detergente.
I vantaggi del metodo sono il basso fumo e un processo incontrollato. La padrona di casa non ha bisogno di monitorare le condizioni della padella.

Al di fuori
Fuori dai locali è meglio e più conveniente accendere un calderone o una padella in ghisa. Ma per una padella è applicabile anche il metodo. Il vantaggio principale è la volatilizzazione istantanea dei fumi maleodoranti. Il metodo può essere utilizzato anche in casa se c'è una stufa con un buon camino.
Per accendere pentole in ghisa, attenersi alla seguente procedura:
- Il prodotto lavato e asciugato viene messo a fuoco acceso. Aspetta che la dominante nera diventi grigia.
- Versato sopra con acqua fredda. In inverno sono immersi nella neve.
- Al termine della cottura a vapore, estrarre i piatti raffreddati e asciugarli accuratamente.
- Ungere con olio di semi di girasole, rimettere sul fuoco.
- Dopo la calcinazione, lavare e asciugare. Ripeti l'azione ancora una volta.
vecchia padella
Quando la padella è consumata, il cibo brucia su di essa, quindi può prendere fuoco nel forno con l'aiuto del sale. Il fondo è abbondantemente ricoperto di sale, i piatti vengono messi a scaldare per un'ora. Il sale usato viene gettato via, il fondo viene pulito con un tovagliolo di carta inumidito con olio di semi di girasole.
Se dopo la cottura non è stata ripristinata l'antiaderenza della superficie metallica, è opportuno ripetere la cottura. E ora, per mantenere normali le proprietà antiaderenti, i piatti caldi vengono raffreddati senza farli passare sotto l'acqua fredda. Il raffreddamento dovrebbe essere graduale a temperatura ambiente.
Per rimuovere i depositi carboniosi, non utilizzare spugne metalliche, raschietti duri, prodotti chimici contenenti particelle abrasive. Basta riempire il fondo con acqua calda, lasciare per mezz'ora. I depositi carboniosi freschi si ammorbidiscono e si staccano facilmente se lavati con una spugna di gommapiuma.

Misure precauzionali
Non è difficile calcinare la ghisa, ma alcune sfumature dovrebbero essere prese in considerazione:
- le stoviglie devono essere prive di parti in plastica e legno;
- quando si lavora, è necessario utilizzare guanti da cucina;
- non uscire dalla cucina durante il processo di accensione;
- non eseguire la procedura senza ventilazione o aerazione;
- rimuovere i bambini e gli animali domestici dalla cucina.
Regole di cura successive
Affinché una padella in ghisa possa servire a lungo dopo la tostatura e non perda le sue proprietà antiaderenti, è necessario prendersene cura:
- lavare solo con spugne in schiuma e detergenti delicati;
- non usare il lavaggio in lavatrice;
- rimuovere i depositi di carbonio immediatamente dopo la sua comparsa, utilizzando mezzi delicati;
- non utilizzare raschietti metallici e spugne per pulire le stoviglie;
- non conservare a lungo il cibo nella ghisa;
- lavare le macchie di grasso ostinate con acqua calda;
- con un denso strato di grasso, versare acqua sulla padella, portare a ebollizione per un facile lavaggio;
- mettere il cibo per friggere solo in una padella preriscaldata;
- dopo il lavaggio, pulire accuratamente la superficie in ghisa;
- non mettere cibo umido e non sufficientemente essiccato in piatti riscaldati.
Questi semplici consigli ti permetteranno di utilizzare una padella in ghisa senza problemi per molti anni e di preparare cibi sani.


