Meglio e come dipingere correttamente una stufa di metallo in un bagno, come scegliere una composizione
La stufa in un bagno russo è tradizionalmente realizzata in mattoni. Il lavoro di specialisti e l'acquisto di materiali da costruzione aumentano la stima. L'installazione di un forno in metallo già pronto o fatto in casa ti aiuterà a risparmiare denaro senza perdere la qualità del vapore. Puoi perfezionarlo usando la colorazione. Esistono diverse opzioni per dipingere una stufa di metallo in un bagno. Il principale criterio di selezione è la resistenza all'umidità e al calore.
Requisiti per la composizione colorante
Il metallo caldo è una superficie specifica per la quale le vernici decorative a base di olio o acqua non sono adatte. La temperatura di riscaldamento del corpo di un forno a bagno di metallo è di 450-500 gradi. Il metallo riscaldato si espande. Le stufe per sauna sono realizzate con leghe resistenti al calore, ma il processo completamente naturale non si ferma. Di conseguenza, le vernici evaporano dalla superficie calda, si incrinano e si staccano a causa dell'elevata concentrazione di vapore.
Per la verniciatura di un forno di metallo sono adatte formulazioni con le seguenti proprietà:
- resistenza al calore;
- mancanza di sostanze tossiche volatili;
- resistenza all'umidità;
- anti corrosivo.
I riscaldatori per sauna sono dotati di un serbatoio dell'acqua. Un problema comune è la comparsa di ruggine sulle pareti esterne ed interne. Una soluzione semplice è acquistare un serbatoio in acciaio inossidabile. Ma quando si autoproduce una fornace di metallo e un serbatoio, a volte viene utilizzato il normale ferro. Il rivestimento anticorrosione risolverà parzialmente il problema della ruggine e prolungherà la durata della caldaia.
Varietà di formulazioni adatte
I seguenti gruppi di pitture e vernici funzionano in condizioni di nuoto estreme:
- vernici resistenti al calore - grazie a componenti speciali, le composizioni acqua-acriliche resistono a temperature di 600 gradi, sono adatte per ottone, rame e leghe;
- vernici poliuretaniche - formano un film duro e resistente al calore che non passa il vapore;
- vernici siliconiche - resistono a temperature di 650 gradi, non contengono sostanze evaporanti, sono contrassegnate dal marchio KO.
La migliore protezione per un forno di metallo è fornita dai rivestimenti del terzo gruppo. La loro soglia massima di resistenza termica è di 900 gradi. Le resine organosilicio sono appositamente progettate per la tintura di prodotti metallici che sono costantemente esposti a elevata umidità e calore.
Separatamente, esiste un gruppo di rivestimenti intermedi: primer resistenti al calore per metallo. Le composizioni migliorano l'adesione alla superficie del forno e riducono il consumo di vernice, pur possedendo le necessarie proprietà protettive. Per i riscaldatori per sauna sono adatti i primer con una soglia di temperatura superiore a 300 gradi.

Le vernici resistenti al calore sono disponibili in lattine e aerosol. Il volume minimo del contenitore per entrambi i tipi è di 400 millilitri. La vernice spray è più comoda da usare poiché non sono necessari strumenti per l'applicazione.
A volte le vernici resistenti al calore sono equiparate a vernici ignifughe, ma hanno meccanismi di protezione superficiale diversi. I ritardanti di fiamma emettono una schiuma che previene le fiamme libere ma non possono resistere al calore statico.
Criteri per la scelta della vernice giusta
La scelta della vernice è influenzata dal metallo di cui è fatto il forno. Il ferro senza impurità si riscalda e si deforma più fortemente dei composti refrattari. Per prolungare la vita del materiale vengono utilizzate formulazioni con la massima stabilità termica. Il loro costo è molto più alto di quello delle vernici acriliche. Non è redditizio acquistare una composizione costosa per una fornace di metallo di bassa qualità.
La scelta della vernice è influenzata da molti fattori: il tipo, le proprietà del metallo, le caratteristiche atmosferiche e le esigenze della composizione. Per facilitare la determinazione, ci sono quattro criteri principali.
Resistenza al calore
Il concetto include:
- resistenza al calore - l'assenza di deformazioni a lungo termine con esposizione costante a temperature elevate;
- resistenza al calore: il rivestimento rimane uniforme e non cambia colore a causa del calore estremo.

Nelle vernici per forni metallici la prima qualità deve prevalere sulla seconda. I composti resistenti al calore sono adatti per murature con una temperatura massima di riscaldamento di 90 gradi. Il rivestimento sul metallo nel bagno subisce un aumento dello stress dovuto alla caduta di temperatura.Pertanto, è meglio utilizzare vernici flessibili e durevoli in grado di resistere al riscaldamento e al successivo raffreddamento.
Protezione dalla corrosione
Per evitare la ruggine, scegli vernici che formino una pellicola ermetica. Attraverso il rivestimento permeabile al vapore, le goccioline raggiungono la superficie metallica, che alla fine porta alla corrosione.
Proprietà idrorepellenti
La vernice metallizzata dovrebbe tenere fuori l'acqua e la condensa. I composti poliuretanici affrontano questo compito.
Sicurezza
Nella vernice per apparecchi di riscaldamento, il contenuto di sostanze tossiche è inaccettabile. Altrimenti, la stanza sarà piena di fumi tossici.
Regole e caratteristiche dell'applicazione
Le stufe in metallo per un bagno sono verniciate secondo le regole standard per lavorare con il metallo.
Preparazione della superficie
L'aspetto del rivestimento dipende dalla corretta preparazione del metallo prima della verniciatura. Affinché la vernice sia piatta e non si sbuccia, è necessario garantire la massima adesione al metallo. Per questo, la superficie viene trattata come segue:
- pulito con una spazzola metallica;
- la ruggine viene rimossa dal vecchio ferro con una soluzione al cinque per cento di acido solforico, che viene poi lavata con acqua e sapone da bucato;
- sgrassato con alcool.

Un primer metallico resistente al calore viene applicato su una superficie pulita. Per i forni metallici, si consiglia di utilizzare la composizione G-77. Il terreno fosfatico con componenti di silicato può resistere a temperature di 1200 gradi. Puoi anche usare una vernice di fondo.
Algoritmo applicativo
Il processo di verniciatura di un forno di metallo è semplice:
- mescola la composizione in un barattolo o agita la lattina:
- applicare uno strato sottile di vernice con un pennello o una pistola a spruzzo;
- dopo 30 minuti ricoprire con una seconda mano.
Dopo la verniciatura con vernice liquida, le cuciture e le giunture possono essere rinforzate con un composto spray. Il serbatoio fatto in casa viene verniciato dall'interno prima del montaggio per prevenire la corrosione. La vernice non deve entrare in contatto con parti in acciaio inox e cromate. Prima del lavoro, sono imbrattati di grasso.
Completamento dei lavori
Il tempo medio di asciugatura della vernice è compreso tra 72 e 96 ore. Il periodo esatto è fissato dai produttori per una composizione specifica. Si sconsiglia di riscaldare nuovamente il forno prima della completa polimerizzazione del rivestimento a causa del rischio di delaminazione.
Informazioni sull'azzurramento della fornace di ferro
Il trattamento chimico del metallo ha una funzione decorativa e protettiva. L'acciaio azzurrato è meno suscettibile alla corrosione, ha un colore nero uniforme e una lucentezza opaca. L'home blueing viene eseguito in quattro modi:
- con un alcali - la parte viene immersa in una soluzione acquosa di soda caustica e nitrato di sodio, riscaldata ad una temperatura di 150 gradi;
- acido - si usa acido tannico e tartarico;
- vernice arrugginita: la limatura di ghisa o acciaio e la ruggine vengono versate in una miscela di acido cloridrico e nitrico. Al termine della reazione di ossidazione, acqua e vodka vengono aggiunte in proporzioni uguali, insistite e filtrate. Un pezzo di metallo viene inserito nella vernice finita;
- combustione: il metallo viene bruciato a fuoco vivo.
Le parti vengono conservate in composti acidi e alcalini fino a quando il metallo non si annerisce, quindi lavate in acqua saponata. Se miscelati, i prodotti chimici emettono fumi corrosivi, pertanto l'azzurramento non è consigliato all'interno.I reagenti vengono miscelati in un contenitore di acciaio inossidabile. Prima della brunitura, il metallo viene sgrassato con acetone.

La brunitura a caldo è adatta per una stufa fatta in casa, quando le parti vengono conservate in una soluzione bollente e poi assemblate. Il forno finito e la vasca vengono sottoposti a brunitura a freddo: vengono rivestiti con una miscela di cloruro di antimonio (III) e olio d'oliva in due strati con un intervallo di 48 ore. Il primo strato viene lavato via con uno straccio, quindi viene applicato il secondo. La fornace in metallo brunito sembra originale, ma la procedura di ossidazione non è sicura. Devi lavorare con guanti, occhiali e un respiratore.
Rassegna dei migliori produttori
I marchi più famosi:
| Nome | Paese | La descrizione |
| Elcon | Russia | Produttore di pitture, vernici e smalti in organosilicio per forni, tubi di calore e apparecchi di riscaldamento. I prodotti mantengono le loro proprietà a una temperatura di 800 gradi e sono più economici delle controparti straniere.
|
| nuova tonnellata
| Ucraina | L'azienda produce vernici automobilistiche universali e aerosol resistenti al calore. È conveniente spruzzare vernici. Il rivestimento può resistere a temperature di 600 gradi. |
| Dalì
| Russia | Il marchio appartiene al gruppo di aziende Rogneda, che produce tutti i tipi di pitture e vernici. La gamma comprende smalti, vernici e fondi antiruggine resistenti al calore. |
| Hansa
| Polonia | La composizione spray resistente al calore è destinata alla decorazione di stufe, caminetti e griglie. Il volume della bottiglia è di 400 millilitri. Resistenza al calore - 800 gradi. |
| Tikkurila
| Finlandia-Russia | La composizione della vernice di un noto produttore include resina siliconica. Il rivestimento può resistere a temperature di 400 gradi quando riscaldato a secco e mantiene la sua integrità dopo il raffreddamento. |
| "Certamente"
| Russia | Il marchio di vernici organosilicio appartiene alla società Spektr. La temperatura massima per la quale è progettato il rivestimento anticorrosivo è di 650 gradi. La composizione si solidifica completamente in 72 ore. Forma di rilascio: aerosol e lattina. |
I nomi di aziende collaudate parlano a favore delle vernici straniere. La qualità dei prodotti nazionali è migliorata grazie a sviluppi innovativi. I composti russi resistenti al calore sono più convenienti nel prezzo, ma non di qualità inferiore a quelli europei.


