Come conservare correttamente i broccoli a casa per l'inverno

Molte persone si chiedono come conservare correttamente i broccoli. Per mantenere il prodotto fresco a lungo, è consigliabile scegliere il metodo giusto. È consentito conservare la verdura in frigorifero o congelarla. Inoltre, la pianta viene essiccata o utilizzata per preparare spazi vuoti. Per ottenere buoni risultati, è necessario familiarizzare con la tecnologia e seguire rigorosamente tutte le regole.

Caratteristiche della conservazione del cavolo broccolo

Per conservare a lungo il cavolo, è importante rispettare alcune raccomandazioni. Innanzitutto, devi scegliere verdure che possano sopravvivere alla conservazione a lungo termine. Anche il rispetto delle regole di raccolta è importante.

Il cavolo non deve essere troppo maturo. Un tale ortaggio non si conserva. Inoltre, i broccoli diventano amari e duri durante la fioritura. Perde gli oggetti più utili. Affinché il cavolo non sia troppo maturo, dovrebbe essere controllato un po 'prima della data di scadenza. Il periodo di maturazione varia a seconda delle condizioni. La maturità dei broccoli può essere determinata dai seguenti criteri:

  • un prodotto di qualità ha una tinta verde scuro;
  • il diametro della testa raggiunge i 10-12 centimetri;
  • le infiorescenze non hanno macchie gialle;
  • i boccioli si distinguono per una consistenza densa e forte;
  • le infiorescenze centrali hanno infiorescenze più grandi di quelle esterne.

Condizioni ottimali di conservazione

I broccoli non devono essere tenuti al caldo a lungo. Inoltre, il cavolo necessita di elevata umidità. Il frigorifero è considerato l'unico luogo di conservazione ottimale. È anche consentito congelare la pianta. Il regime di temperatura ottimale dovrebbe essere 0 ... + 10 gradi.

Le impostazioni di umidità dovrebbero essere del 90-95%. Questo è il motivo per cui i broccoli non vengono tenuti in casa.

Anche con la stretta osservanza di tutte le raccomandazioni, una verdura può rimanere in frigorifero fino a 2 settimane. Tuttavia, molto spesso la durata di conservazione non supera 1 settimana. Se è necessario conservare il raccolto per 6-12 mesi, deve essere congelato.

Metodi di archiviazione domestica

Per salvare i broccoli per l'inverno, devi scegliere il metodo giusto e seguire rigorosamente tutti i consigli degli esperti.

Per salvare i broccoli per l'inverno, devi scegliere il metodo giusto e seguire rigorosamente tutti i consigli degli esperti.

Nel frigo

Per implementare questo metodo, vale la pena preparare un piccolo contenitore. Il suo diametro dovrebbe essere leggermente più grande della testa. Versare da 1,5 a 2 centimetri di acqua in un contenitore. La testa preparata deve essere abbassata con il gambo nel piatto e coperta con un sacchetto di plastica in cui è necessario praticare dei piccoli fori. Metti il ​​contenitore in frigorifero. Con un cambio d'acqua giornaliero sarà possibile mantenere il prodotto fresco per diversi giorni.

Tovaglioli di carta

La testa preparata può essere avvolta liberamente in un tovagliolo di carta leggermente umido e posta in frigorifero. È consentito conservare i broccoli in questa forma per 3-4 giorni.

Foglio

In questo caso si consiglia di avvolgere ogni testa nella carta stagnola e metterla in frigorifero nel cassetto della verdura. Il cavolo preparato in questo modo può essere conservato per 1-1,5 mesi. In questo caso va valutato periodicamente lo stato dei broccoli, se sulla superficie compaiono delle macchie gialle bisogna usare subito il cavolo cappuccio.

Nel congelatore

Per una maggiore resa dei broccoli, puoi usare il congelatore. Questo metodo consente di conservare il prodotto fino all'inverno o fino al raccolto successivo. Prima del congelamento, i broccoli devono essere lavati e smontati in infiorescenze. Per sbarazzarti degli insetti, devi preparare una soluzione salina e abbassarci la testa. Quindi si consiglia di risciacquarlo accuratamente.

Far bollire l'acqua in una pentola capiente e far cadere i fiori. Far bollire per 2-3 minuti. Quindi sposta rapidamente il cavolo in acqua ghiacciata e lascialo raffreddare. Posizionare il prodotto su un asciugamano pulito e asciugare. Mettere le infiorescenze in bustine e metterle in freezer. Puoi anche usare contenitori sigillati. I broccoli possono essere congelati senza essere sbollentati. In questo caso va smontato in infiorescenze, sciacquato e asciugato. Imballare in contenitori o sacchetti di plastica e congelare.

Per una maggiore resa dei broccoli, puoi usare il congelatore.

Nel seminterrato o in cantina

Per conservare il prodotto nel seminterrato per l'inverno, deve fornire condizioni adeguate:

  • la temperatura dovrebbe essere 0 ... + 6 gradi;
  • l'umidità dell'aria dovrebbe essere mantenuta al 90-95%;
  • la stanza deve essere ventilata.

Ogni testa dovrebbe essere avvolta in un giornale e collocata nel seminterrato. È consentito conservare il cavolo in questa forma per 2 mesi. Se la carta si bagna, dovrebbe essere sostituita.Se le foglie esterne sono danneggiate, vengono rimosse e il picciolo viene leggermente accorciato.

Secco

Per prima cosa, i broccoli devono essere immersi in una soluzione salina per pulirli da eventuali contaminazioni. Quindi scottare in acqua bollente per 2 minuti. Dividi le teste in infiorescenze e tagliale in 2 parti. Asciugare in un forno o in una macchina speciale.

La prontezza della verdura dovrebbe essere valutata dal suo aspetto. Se, una volta spremuti, i boccioli mantengono la loro elasticità, ma non rilasciano succo, possono essere riposti in un barattolo pulito e conservati per la conservazione. È consentito mangiare cavolo essiccato tutto l'anno.

Spogliarello

Questa ricetta richiederà 1 testa di cavolo, alloro, peperoncino, carote, cipolle, aglio, barbabietole. Per la marinata bisogna prendere 1 litro d'acqua, 150 grammi di aceto e la stessa quantità di zucchero, 40 grammi di sale. Il cavolo deve essere smontato in infiorescenze, tagliare le verdure. Metti i broccoli, le verdure e le spezie nei barattoli. Preparare la marinata separatamente e farla bollire. Versare sopra il cavolo cappuccio e chiudere i barattoli. Quando si raffreddano, portali fuori in un luogo buio.

Come scongelare correttamente

Non è necessario scongelare il cavolo prima della cottura. Questa procedura farà perdere la forma alla verdura. Dopo il trattamento termico, sembrerà una brutta pappa. Per evitare questo, togliete il cavolo dal congelatore, dividetelo con un coltello e iniziate la cottura.

Non è necessario scongelare il cavolo prima della cottura.

Se hai ancora bisogno di scongelare il cavolo, tiralo fuori dal congelatore e mettilo in frigorifero. Ciò contribuirà a ottenere uno scongelamento graduale e a conservare il maggior numero possibile di sostanze nutritive.

Errori comuni

Molte persone commettono una serie di errori durante la conservazione dei broccoli:

  • violare il regime di temperatura e umidità;
  • scegli il cavolo sbagliato per la conservazione;
  • conservare i broccoli a temperatura ambiente;
  • violare la tecnica di scongelamento del prodotto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché il cavolo possa essere conservato a lungo e conservare la quantità massima di elementi utili, è necessario osservare le seguenti regole:

  • raccolto in tempo: il cavolo troppo maturo ha un sapore sgradevole, contiene poche vitamine ed è scarsamente conservato;
  • osservare il regime di temperatura durante la conservazione dei broccoli;
  • mantenere parametri di umidità ottimali;
  • conserva il cavolo in frigorifero: puoi avvolgerlo in carta assorbente o pellicola;
  • congelare correttamente il cavolo - deve essere sbollentato in anticipo, anche se è del tutto possibile fare a meno di questa procedura;
  • è meglio scongelare correttamente una verdura in frigorifero.

I broccoli sono un prodotto delizioso e salutare che è popolare. Ecco perché la questione della conservazione di questo tipo di cavolo preoccupa molte persone. È meglio conservare le colture in frigorifero. Se vuoi conservarlo a lungo, dovresti usare un congelatore.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina