Il dispositivo e le dimensioni delle cabine di verniciatura per auto, i loro tipi e il principio di funzionamento

La verniciatura della carrozzeria viene eseguita in condizioni speciali. In caso contrario il materiale applicato non aderirà al metallo e quindi l'operazione dovrà essere ripetuta. Per evitare tali conseguenze, la procedura viene eseguita in una speciale cabina di verniciatura, che mantiene la temperatura e il livello di umidità richiesti e filtra anche le impurità dall'aria.

Cos'è una cabina di verniciatura per auto?

Quando si vernicia una carrozzeria, è necessario osservare le seguenti condizioni:

  • riscaldare l'aria a una certa temperatura;
  • rimuovere particelle di polvere grandi e piccole dall'aria;
  • portare la pressione a un certo livello.

Si consiglia inoltre di installare un'illuminazione intensa che riveli tutti i difetti di vernice sulle varie parti della carrozzeria.

Queste condizioni sono soddisfatte da una cabina di verniciatura speciale, che:

  • automatizza il processo di verniciatura;
  • controlla autonomamente il livello di pressione e temperatura dell'aria, se necessario, modificando questi parametri;
  • rimuove gli elementi volatili dall'aria;
  • realizzati con materiali antideflagranti.

La cabina di verniciatura è una scatola speciale con porta scorrevole, le cui dimensioni sono 1,5-2 volte maggiori delle dimensioni dell'auto. Al di fuori di questa struttura si trova la maggior parte dei controlli di automazione incorporati. Se questa scatola consente di asciugare l'auto, le pareti e il pavimento vengono ulteriormente isolati mediante lana minerale, polistirene espanso o fibra di vetro da componenti minerali a base di legante acrilico.

Il principio del dispositivo e il funzionamento della cabina di verniciatura

Una cabina di verniciatura per la verniciatura di un'auto dovrebbe includere quanto segue:

  1. Compressore d'aria con una pressione di 8-12 atmosfere. Questa unità deve essere dotata di un separatore di acqua e olio e di un serbatoio.
  2. Fan. Per una cabina di verniciatura saranno necessari un gonfiatore e una fornitura.
  3. 4 faretti da 1,5 kilowatt contenenti lampade alogene o pistola termica. Questi componenti sono necessari per asciugare il corpo.
  4. Filtri idraulici in tessuto.
  5. Luci a LED.
  6. Lampade fluorescenti lunghe.
  7. Film in polipropilene rinforzato.

La verniciatura della carrozzeria viene eseguita in condizioni speciali.

Inoltre, la cabina di verniciatura contiene un elemento riscaldante. Inoltre, le scatole devono essere dotate di un sistema di automazione del processo che mantenga i parametri richiesti (temperatura dell'aria, umidità e altri) a un determinato livello.

La presenza di due filtri è considerata obbligatoria per la verniciatura delle camere:

  1. Pulizia grossolana. Questo filtro si trova dietro la ventola. Questa unità è progettata per rimuovere particelle di vernice e polvere, contaminanti solidi dall'aria. Questo filtro protegge la seconda ventola.
  2. Pulizia raffinata. È composto principalmente da filtri fogliari oa nido d'ape, che rimuovono i più piccoli contaminanti dall'aria.

Quando si scelgono tali scatole, è necessario tenere conto di quanto segue: il design delle camere dovrebbe fornire una protezione affidabile contro i gas esplosivi,escludere il movimento inverso dell'aria riscaldata attraverso i tubi e spegnere automaticamente il riscaldamento con il ventilatore. Inoltre, dovresti prestare attenzione alla potenza dei dispositivi utilizzati. In particolare, se si utilizza una ventola debole, all'interno della scatola possono formarsi aree di turbolenza, a causa delle quali la vernice si adagia in modo non uniforme.

Per risparmiare energia, le cabine di verniciatura sono dotate di un sistema di ricircolo dell'aria, che viene avviato dopo che la vettura è stata verniciata. Per fare ciò, le prese d'aria di alimentazione e di scarico sono interconnesse da una valvola.

La verniciatura di un'auto in una tale camera viene eseguita in più fasi:

  1. L'aria viene prelevata dall'esterno, dopodiché le masse in arrivo vengono ripulite dalla contaminazione.
  2. Iniezione d'aria e riscaldamento fino a 25-30 gradi.
  3. Verniciatura auto.
  4. Asciugatura a macchina, durante la quale l'aria nella scatola si riscalda fino a 30-60 gradi.

La classificazione delle cabine di verniciatura viene effettuata secondo diversi criteri.

La procedura di verniciatura dipende dal tipo di auto e da una serie di altre caratteristiche. Le autovetture sono trattate con pistole a spruzzo. Ma per la verniciatura di veicoli di grandi dimensioni viene utilizzata una cortina d'acqua speciale.

Cioè, in questo caso, lo smalto viene fornito in un flusso continuo da ugelli situati nel soffitto e nelle pareti.

Principali varietà

La classificazione delle cabine di verniciatura viene effettuata secondo diversi criteri. Secondo il design del sistema di ventilazione, queste scatole sono suddivise nei seguenti tipi:

  • con valvole di scarico perimetrali (considerata l'opzione migliore);
  • con valvole di scarico poste all'interno delle intercapedini;
  • con motori a scarico nascosti a terra in apposite trincee.

Sulla stessa base si distinguono le seguenti tipologie abitative:

  1. Camere a pressione. Questi modelli sono più popolari degli altri. In tali scatole vengono utilizzate ventole di soffiaggio più efficienti che, aumentando la pressione interna, impediscono l'ingresso di polvere e altri contaminanti nella camera. Grazie a questo design, la parte non richiede ulteriore tenuta.
  2. Con una bozza di passaggio. In questo caso vengono utilizzate 2 ventole con le stesse prestazioni.
  3. Con vento. In una stanza del genere, la ventola di scarico è più efficiente della ventola del ventilatore.

In base alle caratteristiche costruttive e prestazionali, le cabine di verniciatura si suddividono nelle seguenti tipologie:

  1. Modelli industriali. In tali scatole sono previsti dispositivi per la verniciatura di veicoli di grandi dimensioni, nastri trasportatori (rotaie), cestelli idraulici e altri dispositivi.
  2. Modelli di business. Questo tipo di copertura è destinato alla verniciatura di automobili, a causa delle dimensioni della camera.
  3. Modelli domestici. Questo tipo di telecamere è dotato solo dei dispositivi necessari.

Oltre a queste gradazioni, la classificazione delle cabine di verniciatura viene effettuata tenendo conto delle caratteristiche progettuali. Nella produzione su larga scala vengono utilizzati modelli passanti (da viaggio), che consentono la lavorazione continua delle carrozzerie come parte del processo di assemblaggio. Le scatole commerciali hanno un design senza uscita con una porta per l'ingresso e l'uscita del veicolo.

Oltre a queste gradazioni, la classificazione delle cabine di verniciatura viene effettuata tenendo conto delle caratteristiche progettuali.

A cosa devi prestare attenzione quando scegli

Quando si sceglie una scatola, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Livello di sicurezza antincendio.Questo parametro dipende non solo dalle circostanze di cui sopra (tipo di materiali di finitura, natura della ventilazione, ecc.). Inoltre, per evitare un incendio, la scatola deve essere dotata di un sistema di estinzione.
  2. Progetto. In una scatola di alta qualità, oltre alla presenza di ventilazione e riscaldamento, dovrebbero essere escluse le zone "morte".
  3. La natura dei tifosi. Per verniciare le automobili, l'aria deve circolare ad una velocità di 0,25-0,35 m/s.
  4. Potenza dello scambiatore di calore.L'attrezzatura integrata dovrebbe mantenere la temperatura a +22 gradi.
  5. La natura dell'illuminazione. La luminosità dei dispositivi utilizzati non deve essere inferiore a 1200 lux. Le lampade nelle scatole si trovano sopra e sotto.
  6. Base. È meglio usare camere con una base in cemento.
  7. La presenza di un'uscita di emergenza.

Inoltre, occorre prestare attenzione al funzionamento della camera di essiccazione. Questo processo non dovrebbe richiedere più di 20 minuti. È anche importante considerare la natura del funzionamento del pannello di controllo. Questo processo dovrebbe essere intuitivo per l'operatore. E il controllo della vernice viene eseguito utilizzando l'automazione integrata.

Rassegna dei migliori modelli

I criteri di selezione di cui sopra corrispondono a tre marche di fotocamere:

  • OSKAM;
  • OSKAS;
  • Nordblerg.

I prodotti di questi marchi differiscono tra loro per la potenza dei ventilatori installati, le dimensioni, le caratteristiche dello scambiatore di calore e altri parametri. Le società "OSKAM" e "OSKAS" producono scatole con proprietà simili, quindi il prezzo di questi prodotti è lo stesso.

Le scatole di marca Nordberg sono considerate più costose.Questo perché questa azienda utilizza componenti italiani, taiwanesi e cinesi nella fabbricazione dei suoi prodotti. Le scatole Nordberg sono certificate in Europa e negli Stati Uniti. In particolare, i dispositivi di illuminazione Phillips vengono utilizzati all'interno delle fotocamere di questo marchio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina