Come prendersi cura di un fiore di anthurium maschio a casa
Molti coltivatori di fiori sono interessati a come prendersi cura di un fiore maschio di anthurium. Per coltivarlo con successo, è necessario seguire una serie di raccomandazioni. Il fiore necessita di annaffiature, concimazioni e potature tempestive. Ha anche bisogno di essere ripiantato regolarmente. Affinché questa procedura abbia successo, è importante osservare attentamente la tecnologia per la sua implementazione.
Come determinare la necessità di un trapianto di fiori
L'Anthurium è una bellissima pianta d'appartamento con fiori rossi. È spesso chiamato maschile. C'è anche un fiore femminile che ricorda l'anthurium - spathiphyllum. I seguenti segni indicano la necessità di un trapianto di Anthurium:
- Il piatto è diventato troppo stretto. In questo caso le radici emergono dai fori di drenaggio. Si consiglia inoltre di trapiantare la coltura quando le radici aeree sono fortemente esposte.
- La pianta è malata, ci sono sospetti di marciume radicale.In una situazione del genere, quando si esegue un trapianto, è necessario esaminare attentamente l'apparato radicale della pianta.
- Il terreno è di scarsa composizione. In questo caso, è importante scegliere il giusto substrato nutritivo.
- È necessario aggiornare la composizione del suolo. Anche una pianta sana necessita di trapianti sistematici.
- Il fiore è stato acquistato di recente. In questo caso si consiglia di trapiantarlo 3-5 giorni dopo l'acquisto.
Raccomandazioni temporali
È meglio ripiantare la cultura in primavera. Grazie a ciò, le radici colpite si riprenderanno più velocemente e la pianta soffrirà meno di stress.Se necessario, il reimpianto di un raccolto è consentito in qualsiasi momento dell'anno. Tale necessità può sorgere dopo l'acquisto. Allo stesso tempo, gli esperti sconsigliano di eseguire la procedura durante la fioritura.
Come trapiantare correttamente a casa
Affinché la pianta si sviluppi normalmente, si consiglia di trapiantarla sistematicamente. È importante eseguire correttamente la procedura.
Rimozione dei peduncoli
Affinché la pianta attecchisca meglio, si consiglia di tagliare i peduncoli. Grazie a ciò, la cultura non sprecherà energia per la fioritura. Se c'è del polline sulla pannocchia, i fiori possono essere messi in acqua. In questo caso serviranno come decorazione per la stanza per 4-5 settimane.
Rimozione della pentola
Per rimuovere il cespuglio dalla pentola, annaffialo e attendi un quarto d'ora. Quindi puoi rimuovere delicatamente la pianta. Di norma, le radici possono essere estratte facilmente. Tuttavia, a volte è necessario picchiettare delicatamente i lati del contenitore con le dita. Quindi vale la pena esaminare la condizione delle radici. Se sono sani, il raccolto viene semplicemente trasferito in un vaso più grande. Se l'apparato radicale è interessato, durante il trapianto viene effettuata una sostituzione completa del terreno.
Trasporto
Spostare una pianta è una specie di stress per lui. Pertanto, non dovresti eseguire un trapianto subito dopo aver acquistato una coltura. Il fiore ha bisogno di uscire dallo stress e adattarsi al nuovo ambiente. Ci vorranno diversi giorni.
trattamento delle radici
Durante il trapianto, è necessario studiare attentamente le condizioni del sistema radicale. Se ci sono sintomi di carie, si consiglia di tagliare i frammenti interessati. Cospargili di cenere o carbone e lasciali per 1 o 2 ore. Quando il sistema radicale si asciuga, può essere trattato con fungicidi. Fitosporin è perfetto per questo.

Come scegliere un contenitore
Per l'anturio è necessario un vaso speciale. Deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Per una pianta giovane, la dimensione del contenitore dovrebbe essere 1-3 centimetri più grande del sistema radicale. Per una cultura adulta, scegli un vaso dello stesso diametro del precedente.
- Il vaso dovrebbe avere fori di drenaggio. È auspicabile che fossero abbastanza grandi.
- È meglio usare contenitori di plastica per il fiore.
Non scegliere un vaso troppo grande per l'anturio. In questo caso, tutti gli sforzi del fiore saranno diretti allo sviluppo dell'apparato radicale. Non ci si dovrebbe aspettare la fioritura da una tale pianta. Inoltre, una grande quantità di terreno aumenta spesso il rischio di inondazioni e marciume dell'apparato radicale.
Il vaso scelto deve avere grandi fori. Ciò fornirà il flusso d'aria dal basso, che è molto importante per la pianta. Inoltre le ampie aperture riducono al minimo il rischio di ristagno di umidità sul fondo del contenitore.
Un contenitore di plastica è l'ideale per l'anthurium. Il principale svantaggio dei vasi di terracotta è che si raffreddano rapidamente in inverno. Ciò aumenta il rischio di marciume e congelamento.
Requisiti del terreno
Per l'anturio, puoi acquistare terreno già pronto o creare tu stesso un substrato. Nel secondo caso vale la pena mescolare torba e corteccia in parti uguali. A questa composizione si possono aggiungere frammenti di carbone, argilla espansa, mattoni frantumati, sabbia grossolana.
Piantare passo dopo passo
È importante piantare correttamente l'anturio. Per fare ciò, è necessario seguire questi passaggi:
- Innaffia bene la pianta e rimuovila con cura dal vaso per non danneggiare le radici.
- Metti uno strato drenante e una piccola quantità di terra sul fondo del contenitore.
- Metti un fiore e riempi la terra. Le radici e i vuoti tra di loro devono essere completamente coperti con il substrato.
- Stendere il terreno in modo uniforme, compattando leggermente in alto.
- Metti il fiore in un luogo caldo. È importante assicurarsi che non sia esposto a correnti d'aria o luce solare diretta.

Giusto processo
I giovani cespugli in crescita attiva dovrebbero essere ripiantati ogni anno. Le culture adulte possono essere spostate in un nuovo posto con un intervallo di 2-4 anni. Se viene eseguito il trapianto di colture mature, è associato al ringiovanimento. Questo aiuta a stimolare la formazione di nuove foglie.
Regole di cura successive
Affinché la pianta cresca normalmente e si sviluppi completamente, si consiglia di fornirla con cure complete.
Illuminazione
Dopo il trapianto, il cespuglio necessita di molta luce soffusa e diffusa. Un fiore delicato non percepisce abbastanza bene l'illuminazione o l'esposizione alla luce solare diretta. Il vaso di anthurium dovrebbe essere posizionato sul davanzale est o ovest. Con una mancanza di luce naturale, vengono utilizzati i phytolamp.
Regime di temperatura
Affinché la pianta si riprenda rapidamente dopo il trapianto, è necessario mantenere un regime di temperatura stabile. Dovrebbe essere +25 gradi. In inverno, la temperatura dovrebbe essere leggermente ridotta. Le fluttuazioni improvvise sono inaccettabili, poiché sono molto pericolose per le piante tropicali.
metodo di irrigazione
Innaffiare la cultura è molto attento. Anche con un attento trapianto, c'è il rischio di danneggiare le fragili radici della pianta, il che aumenta la loro suscettibilità alle semplici procedure.
Per annaffiare l'anturio vale la pena usare acqua stabilizzata o filtrata.
Dopo il trapianto, vale la pena inumidire il terreno abbastanza spesso. Ma allo stesso tempo non dovrebbe esserci ristagno di liquido nel barattolo. Se l'acqua si accumula nella padella, si consiglia di drenarla.La necessità di umidità del suolo viene determinata tenendo conto delle condizioni del suolo. L'irrigazione viene eseguita quando il substrato si asciuga.
Malattie e parassiti
I principali parassiti della pianta sono gli afidi e le cocciniglie. Quando il raccolto di afidi viene colpito, le foglie ingialliscono e possono ricoprirsi di una fioritura appiccicosa. La loro deformazione è spesso osservata. Per far fronte al problema, il fiore va lavato con acqua saponosa e trattato con Biotlin o Akarin. Quando un raccolto è danneggiato da un fodero, la superficie delle foglie è ricoperta da protuberanze giallo-brunastre. È consentito pulire le escrescenze con uno spazzolino da denti. Si consiglia di elaborare le aste con una soluzione di cherosene.
Se le foglie alle estremità hanno acquisito una tinta nera, ciò indica una carenza di calcio. Se si osserva il marciume radicale, è necessario monitorare i parametri di umidità del suolo. L'antracnosi porta anche alla comparsa del marciume. Con questa malattia, i bordi delle foglie si seccano. È una patologia pericolosa che può portare alla morte di una cultura.

L'ingiallimento delle foglie della cultura è spesso osservato con una mancanza di illuminazione oa causa di scottature. In una situazione del genere, è sufficiente spostare il fiore in una nuova posizione. L'eccesso di cloro nell'acqua è un'altra causa comune di ingiallimento. Pertanto, solo il liquido decantato viene utilizzato per l'irrigazione. Le foglie secche compaiono a causa di improvvise fluttuazioni di temperatura o esposizione a correnti d'aria.
Inoltre, questo problema si osserva con la composizione errata del suolo, l'ipotermia dell'apparato radicale o il suo danno durante il trapianto.
La comparsa di macchie scure è dovuta a una violazione del regime di temperatura. Sono anche causati dall'uso di acqua dura o fredda per l'irrigazione. Se la pianta non fiorisce, puoi sospettare una mancanza di luce e forti fluttuazioni di temperatura. La luce solare diretta sul fogliame della pianta provoca la formazione di ustioni. Con una carenza di nutrienti nella composizione del terreno, c'è il rischio di formazione di fiori sottodimensionati. Se il terreno contiene troppo poco magnesio e ferro, c'è il rischio di clorosi. In una situazione del genere, vale la pena usare il chelato di ferro.
Con elevata umidità, le foglie di anthurium sono coperte da piccole gocce. Tali problemi si verificano spesso dopo l'irrigazione in caso di pioggia. L'esposizione alla luce solare diretta fa arricciare le foglie in un tubo.
Impollinazione
La necessità di impollinazione può sorgere quando l'anturio viene propagato con il metodo del seme. Va tenuto presente che si tratta di un processo piuttosto complicato e che richiede tempo. Per l'impollinazione artificiale di una pianta, devi prendere un batuffolo di cotone o un pennello e trasferire periodicamente il polline da un orecchio all'altro.Se ci sono 2-3 fiori nella stanza, è possibile eseguire l'impollinazione incrociata. Questo ti aiuterà a ottenere risultati più visibili. L'impollinazione dovrebbe essere eseguita più volte entro 2-3 giorni.
comò superiore
Nel primo mese dopo aver spostato la pianta in un nuovo posto, non è consigliabile nutrirla. Se l'apparato radicale viene danneggiato durante il trapianto, la concimazione non farà che aggravare la situazione. Successivamente, è necessario applicare al terreno fertilizzanti pronti all'uso. Quando la cultura fiorisce, questa procedura viene eseguita tre volte al mese. In inverno, durante il periodo di riposo, il numero degli interventi si riduce a 2 volte al mese. In questo caso, 1 volta vale la pena aggiungere fertilizzante alla soluzione per elaborare le foglie della coltura.
la riproduzione
È consentito propagare l'anturio in modi diversi. Per questo, il cespuglio può essere diviso. Viene spesso utilizzato anche il metodo del seme. Vengono spesso utilizzati germogli laterali, talee di foglie o steli. Ciascuno dei metodi ha determinate caratteristiche.

La riproduzione per divisione della cultura dovrebbe essere effettuata durante il trapianto. Per fare ciò, si consiglia di separare accuratamente le radici con le mani. Non vale la pena usare un coltello, poiché le radici si staccano facilmente. Ogni pezzo deve avere un punto di crescita. Grazie a ciò, la pianta inizierà a crescere rapidamente, con questo metodo di riproduzione la coltura inizierà a fiorire già nell'anno in corso.
Il metodo del seme è usato raramente, poiché è considerato molto laborioso. Allo stesso tempo, ti consente di ottenere interessanti ibridi di colori inaspettati. I semi sono venduti nei fioristi. In questo caso, vale la pena prestare attenzione alla data. Il fatto è che la germinazione dei semi di anthurium dura solo 3 mesi.
La raccolta dei semi dalla tua pianta richiede l'impollinazione artificiale. Se i fiori sono della stessa varietà, i semi manterranno la purezza varietale. Se è presente più di una specie vegetale, si può seguire una procedura di incrocio per selezionare altre varietà.
Per fare questo, durante la fioritura, devi raccogliere il polline di una varietà e metterlo in frigorifero. Quando gli stigmi maturi compaiono su un'altra pianta, può avvenire l'impollinazione. È fatto con una spazzola morbida. La manipolazione viene eseguita in una mattina di sole. Questo dovrebbe essere fatto per 4-5 giorni. Per impollinare la pannocchia con il proprio polline, devi prendere un pennello morbido e disegnarlo dal basso verso l'alto, poi indietro. Questa procedura dovrebbe essere eseguita più volte entro 5 giorni.
Tra un mese, le ovaie inizieranno a crescere rapidamente e la pannocchia diventerà più spessa. Si consiglia di attendere 9-12 mesi affinché i semi maturino completamente. L'orecchio cambierà colore e le bacche inizieranno a cadere da esso. I frutti maturi dovrebbero essere rimossi, sbucciati e le bacche con i semi dovrebbero essere strappate. Si consiglia di lasciarli essiccare per 2-3 giorni, quindi piantarli subito nel terreno. Un contenitore piatto è adatto a questo. Si consiglia di riempirlo di terra, cospargere di semi e appoggiarvi sopra altri 2-3 millimetri di terra.
Per inumidire le piantagioni, vale la pena usare un flacone spray. Per far germinare i semi, si consiglia di mettere il vaso in un luogo caldo e coprirlo. I semi germineranno in 1-2 settimane. Un mese dopo, dovremmo aspettarci la formazione della prima foglia. In questo momento, il rifugio può essere rimosso. Quando compaiono 3 foglie, si consiglia di trapiantare le piantine di anthurium in bicchieri o in una scatola.Per preparare il terreno, vale la pena mescolare in parti uguali terra fogliare, carbone e torba.
Le giovani piante richiedono cure approfondite. Si consiglia di spruzzarli e annaffiarli sistematicamente. Anche la fertilizzazione è importante. Per il trapianto in un luogo permanente, vale la pena prendere un vaso con un diametro di 10 centimetri e riempirlo con un terzo del drenaggio. È inoltre consentito propagare l'anturio con germogli laterali. In una pianta adulta compaiono costantemente ventose laterali, che devono essere accuratamente separate durante il trapianto. Non toglierli dal barattolo. Di conseguenza, le radici saranno gravemente danneggiate, il che porterà alla morte del raccolto. Se non ci sono trapianti nei piani, è necessario raccogliere l'intera zolla di terra e separare accuratamente il germoglio con un piccolo frammento dalla radice. Quindi rimettere a posto il cespuglio e cospargere di terra fresca.

Si consiglia di posizionare la prole in un luogo caldo e umido e coprirla con un berretto. La semina dovrebbe essere assolutamente irrorata e ventilata. Dopo 1 mese, la cultura viene spostata in una nuova posizione. È anche perfettamente accettabile radicare l'anturio con talee. Gli steli attecchiscono molto rapidamente. Dopo 1 settimana, compaiono le prime radici. Quando raggiungono i 2-3 centimetri, la pianta deve essere immediatamente pressata nel terreno.
Per prepararsi al taglio, si consiglia di seguire questi passaggi:
- separare 1 foglia con un frammento di gambo - su di essa deve essere presente un punto di crescita;
- la lunghezza del manico dovrebbe essere di 5-8 centimetri;
- asciugare all'aria il taglio per non più di 5-10 minuti;
- rimuovere il foglio;
- abbassare l'asta nell'acqua;
- coprire con un foglio e conservare in un luogo caldo.
Alcune varietà di anthurium possono essere propagate utilizzando una foglia. Per fare questo è sufficiente tagliare la parte superiore del picciolo di 3 centimetri, arrotolarlo in un tubo e fissarlo con un elastico. Mettere in una casseruola e coprire con un contenitore di vetro. Spruzza e arieggia la serra ogni giorno Dopo 3 settimane, un germoglio emergerà dal centro. Si consiglia di trapiantare una giovane pianta dopo 1 mese.
Formato
Se non si prevede di piantare un cespuglio, è necessario potarlo. Ciò contribuirà a formare una cultura compatta e sana e a prevenire la perdita delle sue proprietà decorative. Oltre a eliminare un numero eccessivo di germogli laterali, vale la pena tagliare le foglie stesse. In questo caso, non è consigliabile toccare il sistema di root. Questa è la parte più delicata della pianta, quindi non vale la pena potare radici sane.
Allo stesso tempo, i peduncoli dovrebbero essere tagliati al termine della fioritura. Altrimenti, il cespuglio spenderà tutte le sue energie per la formazione dei semi. In una situazione del genere, il raccolto potrebbe non fiorire l'anno prossimo. La potatura deve essere eseguita con strumenti affilati e puliti.
Ringiovanimento
Le culture adulte perdono le loro proprietà decorative dopo qualche tempo. In questo caso, la morte delle foglie inferiori, l'esposizione del tronco, la triturazione di foglie e fiori. In questa situazione, è necessario eseguire procedure antietà.
Per fare questo, taglia la parte superiore dell'anturio, che contiene diversi internodi, e immergilo in acqua tiepida. È importante scegliere un luogo luminoso e caldo. Va ricordato che una temperatura inferiore a +20 gradi porterà alla decomposizione del cespuglio.
In condizioni normali, le radici appariranno in breve tempo. A questo punto, la pianta può essere spostata nel vaso.Se sono presenti radici aeree sul germoglio superiore dell'anturio, può essere immediatamente piantato in un contenitore preparato riempito con terreno di alta qualità.

Errori comuni
I coltivatori inesperti commettono errori comuni. Questi includono in particolare quanto segue:
- Irrigazione del terreno impropria. Il terreno non dovrebbe diventare impregnato d'acqua o asciugarsi troppo.
- Composizione del terreno errata. Se il terreno non è adatto alla pianta, dovrebbe essere fertilizzato o trapiantato un fiore.
- Aerazione del suolo insufficiente.
- Esposizione alla luce solare diretta.
- L'influenza delle correnti d'aria. Causano ipotermia del suolo o rapida perdita di umidità.
- Forti fluttuazioni di temperatura.
- Cultura ipotermia in inverno.
Suggerimenti e trucchi
Affinché rosa, rosso e altri anthurium si sviluppino normalmente, si raccomanda una cura adeguata. Vale la pena concentrarsi sulle seguenti caratteristiche:
- Cospargi le radici nude con il muschio.
- La pianta non dovrebbe stare su un davanzale freddo. In questo caso, il sistema di root sarà super raffreddato, farà male.
- Alla cultura non piacciono le correnti d'aria. Pertanto, vale la pena prestare attenzione alla scelta di un posto per questo.
- È importante monitorare il regime di irrigazione. Se le radici sono in acqua, potrebbero iniziare a marcire. In questo caso togliete il fiore, eliminate la terra in eccesso e le radici colpite, cospargetele di carbone. Vale anche la pena trattare i frammenti interessati con una sostanza battericida. Si consiglia di trattare le foglie con Epin e piantarle in un nuovo terreno. La pianta dovrebbe essere coperta con un sacchetto e conservata in questo stato per qualche tempo.
L'Anthurium è considerata una popolare pianta da interno che può essere un'ottima decorazione per qualsiasi stanza.Per coltivare con successo un raccolto, è importante fornirgli un'assistenza completa e completa.Dovrebbe includere irrigazione tempestiva, concimazione e potatura. Il corretto trapianto di cultura non ha poca importanza.


