Idee di design per la cucina con bancone da bar e regole di design
I banconi bar sono diventati di moda e si sono guadagnati il loro posto in cucine piccole e spaziose. Un gabinetto di pub e bar ha cambiato gli interni dei locali, rendendoli più eleganti. Nella progettazione di una cucina con bancone bar, è necessario tenere conto della compatibilità dei materiali, a seconda del concept. È importante posizionare correttamente i mobili per non disturbare l'ergonomia della zona cucina.
Contenuto
- 1 Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di un bancone bar
- 2 Varietà
- 3 I materiali utilizzati
- 4 Opzioni e idee di progettazione
- 5 Caratteristiche di stile
- 6 Regole per la disposizione e il design di una cucina ad angolo
- 7 Utilizzare in una casa privata
- 8 Ulteriori suggerimenti e trucchi
- 9 Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di un bancone bar
Il bancone del bar nell'appartamento e nella casa è diventato un elemento pratico e necessario. Il dispositivo bancobar risolve diversi problemi:
- Zonizzazione dei locali in un monolocale.
- Spazio di lavoro aggiuntivo e spazio di archiviazione.
- Sostituzione del tavolo da pranzo in una piccola cucina.
- Elegante elemento di design della cucina.
Gli svantaggi del design sorgono quando è installato in modo improprio in cucina, le dimensioni non corrispondono all'area della stanza, le dimensioni sono scomode per sedersi.
Se posizioni il supporto accanto a un fornello, un lavello o un frigorifero, ostacolerà il movimento in cucina.
In una piccola cucina, una grande superficie aggiuntiva renderà la stanza più angusta. Sarà scomodo sedersi dietro un tavolo stretto.
Varietà
Le tipologie di banconi bar dipendono dallo stile e dalle dimensioni della cucina.
Parete
Con questo design, il piano del tavolo poggia contro il muro con un'estremità e poggia sulla gamba/tubo/pannello con l'altra. Il modello è adatto a cucine di tutte le dimensioni e stili.

Combinato
I piani del blocco cucina e del mobile sono allo stesso livello. Il piano bar sembra un'estensione naturale dell'area di lavoro.
Combinato
L'opzione combinata è una combinazione del piano bar e del tavolo da pranzo. Negli studi, questo design consente di suddividere in zone la stanza: il livello inferiore funge da tavolo ed è diretto verso la cucina, quello superiore funge da bar ed è diretto verso la stanza.
Isolano
Nelle cucine spaziose, gli elementi dell'isola sembrano eleganti se si adattano al design della stanza.

sulla gamba
Una delle opzioni popolari per un bancone da bar: un'estremità poggia su una gamba del tubo nichelato, l'altra sul muro. Questo design si adatta all'interno di piccole cucine, aumentandone la funzionalità.
Classico
Tradizionalmente, il bancone del bar si presenta come parte di un set da cucina, a forma di penisola.
Ormeggio
Le cucine con soffitti alti sono dotate di mensole con piani di lavoro paralleli. La seconda parte superiore della struttura ha un ruolo decorativo ed è utilizzata anche per riporre accessori da bar.

Mini
Negli appartamenti Krusciov, nei soggiorni, dove le cucine hanno una superficie inferiore a 6 metri quadrati, è razionale utilizzare piccoli mobili bar. Il design, dotato di spazio per riporre gli utensili, sostituirà il set da cucina.
I materiali utilizzati
Il materiale del telaio della barra dovrebbe essere combinato con il materiale del set da cucina o corrispondere al concetto di design.
truciolare
Piani di lavoro popolari in truciolare laminato con angolo chiuso in alluminio o bordi in plastica. Ad un prezzo accessibile, puoi installare in cucina un elemento aggiuntivo di qualsiasi dimensione, forma, colore.

Una pietra naturale
I controsoffitti in pietra naturale sono belli, resistenti e aggiungono un fascino speciale agli interni della cucina.
Acrilico
Le superfici delle barre in plastica sembreranno organiche in una cucina minimalista e high-tech.
Calcestruzzo
Puoi realizzare un bancone di cemento e stare in piedi con le tue mani, dopo aver determinato la forma e le dimensioni del prodotto. In termini di proprietà decorative e durata, non è inferiore ai prodotti in pietra naturale e artificiale.
Legno massiccio
La calda struttura del legno è adatta a tutti gli stili tranne l'high-tech. Il materiale consente di realizzare una barra personalizzata.

Piastrella
La varietà di piastrelle in ceramica presenti sul mercato è in grado di soddisfare i gusti più esigenti.
Il rivestimento del piano di lavoro consente di creare un esclusivo interno della cucina.
Vetro temperato a caldo
Il piano di lavoro in vetro temperato della cucina è uno spunto di design alla moda, in particolare per gli stili loft high-tech.
Opzioni e idee di progettazione
Il posizionamento del rack dovrebbe inserirsi armoniosamente nello spazio della cucina, senza interferire con il movimento e creare comfort.
Vicino alla finestra
Nelle stanze con una configurazione quadrata e un'area sufficiente, il bancone del bar è installato perpendicolarmente al davanzale della finestra. Per una famiglia di 2-3 persone sarà un tavolo da pranzo.

A forma di U
Il rack a forma di U è installato in una spaziosa cucina al centro. Nella struttura sono montati un lavello, un fornello e uno spazio per riporre le stoviglie. La barra ha la stessa forma, in cui due pannelli paralleli si trovano uno sopra l'altro e sono collegati da un architrave vicino al muro.
Cucina-sala da pranzo
L'utilizzo di piani di lavoro a due livelli e supporti per isole rotonde nel design amplia la funzionalità della stanza: qui non è solo comodo cucinare, ma anche trascorrere comodamente il tempo mentre si mangia.
Angolo
La forma angolare dell'oggetto permette di segnare visivamente il confine tra la cucina e il soggiorno in una stanza studio.
Forma complessa
La configurazione del bar rettangolo-semicerchio combina un piano di lavoro e un bancone bar. In una stanza grande, un elemento di stile può avere una forma poligonale.

Piano in vetro
Il vetro trasparente o traslucido consente di installare un acquario con pesci veri o artificiali sotto il piano del tavolo, per realizzare l'illuminazione con strisce LED.
Le moderne tecnologie consentono di utilizzare la stampa fotografica, la spruzzatura, l'incisione.
Integrato in cucina
Il bancone bar, come elemento di arredo cucina, trasforma il tutto in un modello con penisola.
tavolo da bar
Un tavolo da bar è un mobile freestanding in varie forme: tondo su una gamba, rettangolare su una/due/quattro gambe. Un elemento di design che può essere collocato in un posto conveniente.

Invece di un davanzale
Nelle cucine piccole, la staffa viene realizzata allargando e allungando il davanzale della finestra lungo il muro. Il piano di lavoro può essere utilizzato come piano di lavoro, tavolo da pranzo e bar.
Scala
Il design del rack può essere trasformato: realizzato sotto forma di due o tre ripiani, uno sopra l'altro, che ricorda una scala. Le due parti superiori sono utilizzate per accessori da bar e utensili da cucina.
Non
Un bancone da bar sembra un gradino se il/i suo/i suo/i supporto/i sono dei pannelli (legno, plastica, cemento). Questo tipo di rastrelliera può essere aperta e chiusa, quelle aperte hanno un piano di lavoro, quelle chiuse hanno uno spazio interno strutturato per riporre gli utensili da cucina.

Piedi cromati
Gambe o piedi cromati lucidi si abbinano a qualsiasi stile. Il supporto può terminare sopra il tavolo o appoggiarsi al soffitto. In questo caso, su di essa è installata un'ulteriore parte superiore del bancone bar. Al supporto stesso, che domina la barra, sono appesi i cestini per accessori da bar.
Due in uno
Per le cucine di piccole dimensioni, l'opzione migliore sarebbe quella di combinare il bancone bar con la zona cottura.
Sedie da bar
L'altezza del rack è di 90-110/120 centimetri. Oltre al bancone servono sedie speciali, più alte, tonde, squadrate, con o senza schienale. Possono essere in legno, plastica, metallo, con o senza imbottitura. La distanza ottimale tra il sedile e il piano del tavolo è di 30 centimetri. Gli sgabelli da bar sono dotati di 1-2-3-4 gambe.
La loro differenza rispetto alle normali sedie è il poggiapiedi obbligatorio.
![]()
A forma di L
La rastrelliera a forma di L ha due possibilità di posizionamento in cucina: come pensile o come isola.Nel primo caso funge da confine visivo dello spazio cucina. Nel secondo, è una soluzione elegante per una cucina spaziosa. Può ospitare un lavandino, un piano cottura, mensole.
Con balcone
La combinazione di una cucina con balcone consente di portare il rack fuori dalla stanza. Al posto della finestra che si apre sul balcone, è installato un piano d'appoggio che coincide con la sua lunghezza. Un'altra opzione è quella d'angolo, tra la porta e il muro.
Con divano
Il bar, che funge da delimitatore nel monolocale, può essere adiacente al divano, il che rende possibile la suddivisione in zone non solo visivamente. Il bar è abbinato a un divano se viene rimosso dalla cucina nel soggiorno.

Caratteristiche di stile
Per armonizzare l'interno, a seconda dello stile, viene selezionata una variante di arredamento.
Classico
Il bancone classico è un bar di un ristorante. Il set di mobili comprende un vassoio su un robusto supporto in legno, ricoperto di plastica, sgabelli alti e stretti in legno o metallo. Gli accessori da bar, le bevande sono negli armadietti, sul piano superiore, su un tubo metallico. Posiziona un ripiano tra la cucina e il soggiorno.
Tecnologia avanzata
La cucina high-tech contiene materiali moderni: metallo, vetro, plastica. Il bancone del bar dovrebbe corrispondere non solo nel materiale, ma anche nella forma e nel colore. La combinazione di una tinta argento è vantaggiosa con blu, viola. Elettrodomestici da cucina integrati.
Non dovrebbero esserci oggetti inutili in vista. Tutto è rigorosamente funzionale.

Moderno
La particolarità dello stile è la grazia della forma. Set da cucina in legno naturale o simil legno lamellare. I piani di lavoro sono piastrellati in pietra. Il colore predominante è il marrone chiaro e scuro.
Minimalismo
Nelle piccole cucine da studio, i designer propongono uno stile norvegese. L'insieme minimale di mobili in legno o plastica, dove il bar funge da piano di taglio e tavolo da pranzo. Massima luminosità (finestre senza tende). Toni pastello delle pareti, del pavimento e del casco.
Regole per la disposizione e il design di una cucina ad angolo
La zona cucina è installata in piccoli spazi. La barra non deve interferire con il movimento nel "triangolo" tra frigorifero, piano cottura e lavello. A seconda della posizione del frigorifero, posizionare la griglia.
Opzione uno. Il lavandino occupa un angolo. Una stufa e un frigorifero sono posizionati lungo il muro. Il supporto chiude il lato opposto dell'angolo dove si estende il piano di lavoro.
Opzione due. Il lavandino è nell'angolo. C'è una stufa da un lato e un frigorifero dall'altro. Il bancone del bar è posto perpendicolarmente al lato della stufa.
Opzione tre. Il rack è installato perpendicolarmente al davanzale della finestra o, estendendolo, lungo il muro.

Utilizzare in una casa privata
A casa tua hai la possibilità di progettare un vero bar togliendolo dalla cucina. Può essere lo spazio accanto alle scale del secondo piano, parte del soggiorno, nella sala biliardo. In una cucina spaziosa, puoi installare una staffa a isola a forma di U con lavello e piano cottura integrati. Con il suo aiuto, le camere da letto in stile loft sono suddivise in zone.
Lo stile del bancone del bar e gli interni di tutte le stanze dovrebbero essere coerenti tra loro.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
La scelta della mensola viene effettuata in base alle dimensioni, alla configurazione della stanza, allo stile dei mobili della cucina e all'interno della cucina nel suo insieme. Un piano del tavolo su una base monolitica dovrebbe sporgere di 40-50 centimetri dal bordo in modo che sia conveniente appoggiarci i piedi.Non utilizzare nulla destinato alla barra nel design del rack. Troppe decorazioni extra non lasceranno spazio per un bicchiere di cocktail o caffè. In una piccola cucina con soffitti bassi, l'installazione di un telaio con un tubo metallico di supporto verso l'alto ridurrà visivamente la stanza.

Il bancone bar non è adatto a tutti gli interni. Prima di installarlo, è necessario determinare se corrisponde allo stile dei mobili della cucina.
Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Bancone bar in uno studio. Una mensola a forma di gradino sopra l'area di lavoro chiude il set da cucina ad angolo, suddividendo in zone lo spazio dalla camera da letto-soggiorno. Materiale: truciolato laminato colorato con frigorifero e vassoio.
Set da cucina con bancone bar integrato. Lo stand ha una configurazione complessa: un rettangolo-semicerchio. Il piano del tavolo rettangolare è una continuazione del piano di lavoro angolare definito in altezza, materiale e colore. Un tubo metallico sostiene il piano semicircolare inferiore e il rettangolo semicircolare superiore collegato ai pensili superiori. Tre file di staffe pendono dal tubo.


