TOP 25 strumenti e metodi per lavare velocemente le cose bianche a casa

Gli amanti delle cose bianche devono costantemente lottare per la loro pulizia: tutte le macchie e lo sporco sono chiaramente visibili. Inoltre, i prodotti perdono gradualmente il loro candore originale, acquistano un aspetto giallo-grigio consumato. I moderni prodotti chimici per la casa e le ricette della nonna aiutano le casalinghe a riportare le cose al loro colore bianco brillante. Consideriamo come lavare qualitativamente le cose bianche usando mezzi diversi.

Istruire

La corretta preparazione dei capi faciliterà il lavaggio e porterà ad un risultato perfetto. Prima di iniziare, ispezionano, identificano macchie, sporco, pianificano le attività che saranno necessarie prima e dopo il lavaggio.Devi procurarti un set di detersivi: polvere, smacchiatore, balsami, candeggina.

Un cattivo lavaggio rende le cose ancora più poco pratiche, le macchie invecchiano e sono più difficili da rimuovere.

Ordinamento

Prima del lavaggio bisogna preparare le cose, ordinandole secondo una serie di segni per scegliere i detersivi giusti, le modalità giuste per la lavatrice. Altrimenti, invece di candore scintillante, il lino diventerà ancora più grigio e indescrivibile.

Per colore

I capi bianchi vengono lavati separatamente dai capi colorati. Anche i prodotti debolmente colorati in colori chiari possono rovinare il candore e dare la propria tinta.

Per tipo di tessuto

Per quanto tu voglia lavare tutto bianco in una volta sola, devi ordinare le cose per tipo di tessuto. Per lavare lino e cotone è necessaria una temperatura elevata, seta e sintetici, l'acqua calda si rovina irrimediabilmente e porta all'ingiallimento. Per rompere le cose, usa le etichette sui prodotti.

Alla taglia

Quando si posa in lavatrice, è utile combinare capi di dimensioni diverse, grandi e piccoli, in modo che si allunghino, sciacquino e strizzino meglio. La cosa principale è lo stesso tipo di tessuto e sporco.

Dal livello di inquinamento

Capi poco e molto sporchi richiedono diversi tipi di lavaggio. Il lavaggio lungo e più aggressivo è necessario solo per la biancheria molto sporca, le cose si consumano più velocemente con questo effetto. Per capi poco sporchi è sufficiente una rinfrescata leggera.

Bagnare

L'ammollo è un modo conveniente per rimuovere molto sporco. Con questo effetto, le macchie vengono sciolte con mezzi speciali e vengono per lo più rimosse dal tessuto anche prima del lavaggio.

bagnare le cose

Speciale smacchiatore

Quando si utilizzano gli smacchiatori, è necessario studiare attentamente i tipi di tessuti per cui vengono utilizzati e seguire le istruzioni.È meglio scegliere prodotti per tessuti bianchi.

Detergenti

Quando immergi i tessuti in un detersivo, metti mezza dose di polvere e lascia agire per diverse ore. Non vale la pena conservare le cose per più di un giorno: l'acqua si deteriora, il bucato acquisisce un odore sgradevole.

sapone da bucato

Il sapone da bucato (72%) può essere utilizzato per rimuovere vari tipi di sporco. Macinare il sapone, scioglierlo in acqua (30 grammi per 5 litri) e lasciare agire per 2-3 ore. Le aree particolarmente sporche vengono insaponate e mantenute per 30-40 minuti, quindi immerse nella soluzione.

Una miscela di soda e perossido di idrogeno

Per il bucato in ammollo, viene preparata una composizione del genere: un misurino di detersivo in polvere, 5 cucchiai di soda, 30 millilitri di perossido di idrogeno per 10-12 litri di acqua a una temperatura di 30-40 °. Le cose vengono lasciate nella composizione per 3-4 ore.

Come lavare in lavatrice

Le lavatrici automatiche creano le condizioni ideali per lavare i tessuti bianchi. Quando si sceglie una modalità, tenere conto della composizione del tessuto e delle raccomandazioni del produttore.

Selezione modalità

La maggior parte dei tessuti moderni ha una composizione mista. Quando scelgono una modalità, sono guidati dalla parte dei componenti che richiedono l'atteggiamento più attento.

Con una composizione di tessuto nota, seleziona il puntatore appropriato sulla macchina da scrivere. È meglio lavare i materiali in cui è presente anche una piccola parte di componenti sintetici nella modalità "Sintetico".

struttura in tessuto

Temperatura

La temperatura viene scelta in base alla composizione del tessuto e all'indice sulle etichette. Regole di base:

  • lino - 40-60 °;
  • cotone - fino a 90 °;
  • sintetici e tessuti misti - 40-60°.

Non superare le temperature consigliate, le cose bianche potrebbero ingiallire e deteriorarsi.

Nota: i detersivi più moderni rimuovono efficacemente tutto lo sporco già a 40°.

Come scegliere un prodotto

La maggior parte delle casalinghe è guidata dalla pubblicità, dalle capacità finanziarie e dalle recensioni nella scelta dei detersivi. Considera i detersivi per bucato bianchi più popolari.

Polveri

I detersivi in ​​polvere, per tradizione, sono i più apprezzati dalle casalinghe. Sono più economici e più comuni dei prodotti liquidi e delle capsule.

Marea

Uno dei leader nel mercato russo. Rimuove macchie di trucco, sudore, vecchio sporco ostinato: basta lavare i vestiti bianchi. Ha una composizione piuttosto aggressiva e un odore pungente.

marea di polvere

Ariel

Economico, rimuove bene le macchie a basse temperature. Può ridurre il tempo di lavaggio. Lava bene i tessuti naturali, è meglio scegliere un altro prodotto per l'abbigliamento per bambini.

Rifiuto

La polvere ha un prezzo molto conveniente, ma presenta una serie di inconvenienti. Il pre-ammollo è necessario per rimuovere completamente tutto lo sporco dal grezzo. Risciacquato male.

Aos

Viene prodotta una polvere speciale (concentrato) per bucato bianco, che rimuove bene lo sporco di qualsiasi complessità.

Prezzemolo

Lava bene anche le macchie difficili senza ammollo dovuto al rilascio di ossigeno. Fascia di prezzo media.

Bimax

Un prodotto pratico per rimuovere macchie e macchie multiple. Non si dissolve molto bene, in modalità brevi si lava male e rimane sul bucato.

Biolan

Strumento di bilancio popolare. Non differisce in alta efficienza, è meglio usare un pre-ammollo per rimuovere lo sporco ostinato.

polvere di biolan

Mito

Detersivo in polvere economico con protezione per lavatrice. Le macchie ostinate richiedono l'ammollo. Ha un forte odore, che è sgradevole per molti.

Candeggina

La candeggina aiuta a riportare le cose a un candore cristallino. Gli oggetti bianchi, quando si utilizzano detergenti, dovrebbero essere regolarmente sbiancati in aggiunta.

Bose

Popolare candeggina che va bene con tutte le polveri. Rimuove il grasso vecchio, le macchie d'erba, non rovina nemmeno i delicati tessuti bianchi: seta, lana. Non supporta alcuni tipi di inquinamento.

Scomparire

Ottima candeggina senza cloro. Rimuove quasi tutto lo sporco, lava bene.

Tata con le orecchie per la biancheria intima del bambino

Rimuove le macchie tipiche dagli oggetti dei bambini: succo, purea, matite, pennarelli, sporco domestico. Può essere utilizzato per il bucato dei bambini.

Filatura

Quando si sceglie una modalità di rotazione, è importante non esagerare con il numero di giri in modo che le cose possano essere appianate facilmente. Ricorda inoltre che a causa di una forte compressione, molti tessuti si deteriorano, i prodotti si deformano. È meglio lavare i vestiti senza strizzarli, altrimenti stirare diventerà un tormento.

Selezione modalità

Come rimuovere le macchie gialle dai vestiti

Le macchie gialle compaiono non solo a causa dello sporco quando indossate, ma anche a causa di un lavaggio improprio e della conservazione a lungo termine di oggetti bianchi. Le aree ingiallite fresche vengono trattate:

  • sapone da bucato;
  • perossido di idrogeno - imbevuto di detergente, quindi rimuovere lo sporco con perossido;
  • aspirina - 2 compresse per cucchiaio, strofinare nella miscela dopo l'ammollo.

Le vecchie macchie sulle cose bianche vengono trattate con i seguenti metodi:

  • acido ossalico: un cucchiaino in un bicchiere d'acqua;
  • acido citrico - 2 cucchiaini per 200 millilitri;
  • l'ingiallimento viene trattato con benzina, quindi con ammoniaca.

I tessuti bianchi naturali possono essere bolliti in candeggina (Persol).

Rimuovi i segni di sudore a casa

I segni di sudore vengono gradualmente consumati nei tessuti, diventa impossibile rimuoverli con un semplice lavaggio, anche con un prodotto costoso. È richiesto un trattamento speciale dei siti contaminati.

Sale

Per tessuti bianchi delicati, puoi utilizzare questo metodo. Immergi l'oggetto in una soluzione di sapone da bucato. Sciogliere un cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua.

Dopo aver tolto e strizzato l'indumento, ungere le zone contaminate con soluzione fisiologica, lasciare agire per 15 minuti, quindi lavare.

cucchiaio di sale

Smacchiatore o candeggina all'ossigeno

Il modo più semplice per rimuovere i segni del sudore è utilizzare un prodotto pronto all'uso (ACE, Sarma, Vanish). Non è necessario creare una soluzione e calcolare la composizione. Si noti che la durata di conservazione di tali sostanze è limitata, perdono rapidamente le loro proprietà, è inutile utilizzarle dopo la data di scadenza.

Gel per piatti

I gel per piatti sciolgono bene il grasso, quindi possono rimuovere vecchie tracce di sudore. Meglio scegliere un prodotto costoso (Aos, Fairy). Applicare la sostanza su un tampone e inumidire le aree sporche per 20-30 minuti. Poi lo allungano.

rimuovere la ruggine

Durante il lavaggio, le macchie di ruggine si diffondono ulteriormente lungo le fibre. È necessario eliminare preventivamente la contaminazione. Per rimuovere la ruggine vengono utilizzati acidi: ossalico, citrico.

Fetta di lime o limone

Le fette di agrumi sono ottime per rimuovere tracce fresche di ruggine. Un pezzo viene tagliato da un limone o lime, avvolto in una garza, applicato allo sporco e pressato con un ferro caldo. Se necessario, tagliare una nuova fetta e ripetere il trattamento.

acido di limone

In assenza di limoni, viene utilizzato l'acido citrico. Preparare una soluzione: 20 grammi per 100 millilitri di acqua.Portare a ebollizione la soluzione, raffreddare leggermente, abbassare l'area macchiata per 5-8 minuti.

acido di limone

Rimuovi i segni del deodorante

I deodoranti contengono diversi ingredienti che vengono gradualmente assorbiti dai vestiti e lasciano tracce sgradevoli. Puoi eliminarli nei seguenti modi:

  • 2 compresse di aspirina per 100 millilitri di acqua;
  • 2 cucchiai di bicarbonato per un cucchiaio d'acqua;
  • perossido di idrogeno (3%);
  • succo di limone appena spremuto;
  • prodotti speciali pronti all'uso Beckmann, Vanish.

La composizione viene applicata alle macchie per 10-20 minuti, quindi lavata via.

Come rimuovere le vecchie macchie ostinate

Molte casalinghe usano semplici rimedi popolari per sbarazzarsi delle macchie, che sono state testate da molte generazioni.

sapone da bucato

Il sapone al 72% può rimuovere tutti i tipi di sporco ostinato. La cosa viene inumidita, le aree contaminate vengono strofinate con sapone per 20-30 minuti. Quindi viene immerso nella soluzione per 2-3 ore. I tessuti di cotone, se necessario, possono essere bolliti nello stesso prodotto.

Aspirina e perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno si trova in molti agenti sbiancanti commerciali. Può rimuovere le macchie da sintetici, lino e cotone. La cosa bianca viene immersa nel sapone da bucato, quindi il perossido viene applicato sulla macchia per 3-5 minuti.

Le compresse di aspirina vengono macinate in polvere, leggermente diluite con acqua, e la farina d'avena viene applicata alle macchie per 10-20 minuti.

perossido di idrogeno

sale e soda

Una tale composizione aiuta a rimuovere le macchie complesse: 2 cucchiai di sale e soda e 1 cucchiaio di sapone liquido.

aceto da tavola

L'aceto al 9% viene utilizzato per rimuovere macchie di erba, sudore, tè.Quando si aggiunge l'aceto e si risciacqua, il capo diventa bianco e morbido.

Sale e glicerina

Per rimuovere le macchie, sale e glicerina vengono mescolati in parti uguali e applicati su un panno asciutto. La macchia si dissolve rapidamente.

Polvere

Il detersivo in polvere è combinato con aceto e acqua. Prendi tutti i componenti in un cucchiaio, prepara il porridge e strofina la macchia.

Ammoniaca

Una soluzione per rimuovere le macchie: un cucchiaio di ammoniaca in un bicchiere d'acqua. Il prodotto viene applicato per alcuni minuti, quindi risciacquato e lavato.

ammoniaca

Alcool con acqua

Il caffè e altre macchie vengono rapidamente rimosse con una soluzione di alcool etilico (medico). Un cucchiaino di alcol viene preso in un bicchiere d'acqua.

Come rimuovere rapidamente le macchie d'erba

I seguenti rimedi popolari sono usati per rimuovere le macchie d'erba:

  • aceto - un cucchiaio in un bicchiere d'acqua, tempo di ammollo - 30-40 minuti;
  • perossido di idrogeno - 20 millilitri per ½ bicchiere d'acqua, pulire la macchia con un batuffolo di cotone;
  • inumidire un panno e coprirlo bene con acido citrico per 20 minuti;
  • un cucchiaino di ammoniaca per bicchiere di soluzione di liscivia.

Puoi usare smacchiatori pronti all'uso.

Come asciugare bene

Le cose bianche si asciugano meglio all'aperto. Il sole è controindicato per la maggior parte dei tessuti (sintetici, lino), quindi è meglio scegliere una tonalità. I vestiti vengono asciugati su una gruccia per evitare qualsiasi deformazione. Corde e mollette devono essere perfettamente pulite per non lasciare tracce di sporco.

La maggior parte delle casalinghe asciuga gli oggetti bianchi al chiuso per evitare la contaminazione accidentale di polvere e insetti.

Importante: non puoi asciugare cose bianche su termosifoni e scaldasalviette, quindi non compaiono macchie gialle.

Regole di cura

Affinché le cose bianche durino a lungo, è necessario conoscere le regole di cura di base:

  • lavare e rimuovere le macchie dalla biancheria bianca in modo tempestivo, inviare in deposito solo in condizioni pulite;
  • le macchie gialle compaiono spesso sulle cose piegate, è meglio riporre i vestiti su una gruccia;
  • i lavaggi per il bucato bianco non bastano; in modo che la cosa non diventi grigia, viene periodicamente sbiancata;
  • prima di lavare il bianco in macchina, deve essere risciacquato eseguendo la modalità "Risciacquo";
  • gli elettrodomestici bianchi non amano la lunga conservazione (ingialliscono senza motivo), devono essere indossati.

Per il lavaggio è necessario scegliere detersivi speciali per il bucato bianco.

Le cose bianche sono giovani, rinfrescanti, danno a una persona chic e aristocratica. Per questo, i vestiti devono essere in perfetto stato di pulizia. Quando acquisti il ​​bianco devi ricordare che dovrai lavare spesso le cose. Quindi è necessario fare scorta di detergenti in anticipo e familiarizzare con le regole di cura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina