Composizione e caratteristiche tecniche della vernice BT-177, tasso di consumo e conservazione
La composizione BT-177, o vernice argentata, viene utilizzata sia per la decorazione che per la protezione di prodotti in metallo. Questo materiale previene la formazione di corrosione, aumentando così la durata delle strutture. A differenza di altre vernici simili, BT-177 non è esposto alle precipitazioni atmosferiche e non si sbiadisce a lungo. Tuttavia, nonostante le proprietà indicate, il campo di applicazione dell'argento è limitato.
Composizione e specifiche
L'argento si basa su 2 componenti: polvere di alluminio e vernice bituminosa. GOST determina che gli ingredienti specificati sono contenuti rispettivamente in una quantità del 15-20% e dell'80-85% del volume totale della miscela. Per ogni barattolo di serebryanka viene rilasciato un certificato di qualità, che contiene i parametri specificati. Questa vernice è disponibile sotto forma di polvere e vernice, che vengono fornite separatamente.
Serebryanka ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- livello di viscosità - 18-35 s;
- quota di residuo secco - non più del 40%;
- temperatura alla quale è possibile applicare la vernice - da +5 a +35 gradi;
- lo spessore dello strato applicato è di 20-25 micrometri;
- consumo minimo di materiale - 80-130 grammi per metro quadrato;
- il grado di elasticità in flessione - fino a 1 millimetro;
- potere coprente del film - 30 grammi per metro quadrato.
Dopo l'applicazione, la vernice BT-177 forma un rivestimento uniforme senza colature o altri difetti con una lucentezza semilucida. Il colore del materiale può variare a seconda del tipo di segmenti utilizzati (principalmente argento).
L'argento può essere applicato direttamente sulla superficie pulita. Ma si consiglia di dipingere su un primer. Prima di ogni utilizzo, l'argento può essere miscelato con un solvente, per il quale viene utilizzata trementina, solvente o acquaragia.
App
Lo smalto d'argento viene utilizzato per lavori esterni e interni. Il materiale viene utilizzato principalmente per la tintura di diversi tipi di metalli (non ferrosi, neri), tra cui:
- inventario del paese;
- cerchioni per auto;
- cancelli e tubi;
- recinzioni e così via.

Il metallo argentato contiene alluminio. Pertanto, è vietato utilizzare questa vernice per la lavorazione di oggetti utilizzati in istituti per bambini, ospedali e altri locali con maggiori requisiti di sicurezza, nonché prodotti destinati al consumo. È impossibile applicare il prodotto su prodotti riscaldati a temperature superiori a 90 gradi. Inoltre, è vietato trattare oggetti con vernice argentata già verniciata con smalto nitro, alchidico o pittura ad olio.
Vantaggi e svantaggi
La vernice BT-177 presenta i seguenti vantaggi:
- crea uno strato superficiale uniforme;
- protegge il metallo dalla corrosione, dai raggi ultravioletti, dall'umidità e dalle temperature estreme;
- previene il marciume del legno;
- si asciuga rapidamente;
- ha una lunga vita.
Molto spesso, la vernice BT-177 è prodotta in colore argento.Ma ci sono anche smalti con una tinta bronzo, oro o rame. La superficie trattata con vernice diventa idrorepellente. Serebryanka tollera gli effetti di detergenti e prodotti chimici aggressivi, sostanze abrasive. La durata della vernice può arrivare fino a tre anni.
Gli svantaggi dell'argenteria includono il fatto che il materiale non può essere utilizzato in ambienti con maggiori requisiti di sicurezza. Inoltre, questa composizione non è adatta per colorare prodotti utilizzati per alimenti e acqua potabile.
Regole di lavoro
Le regole per la miscelazione e l'applicazione della vernice BT-177 sono indicate sulla confezione. È importante preparare la superficie prima di iniziare il lavoro.

Preparazione della superficie
Prima della verniciatura, la superficie deve essere pulita da altri smalti, ruggine e sporco utilizzando composti idonei o carta vetrata. Si consiglia inoltre di elaborare il materiale dal grasso. Successivamente, la superficie dovrebbe essere stuccata, se necessario, e dovrebbe essere applicato uno strato di primer.
Tecnologia colorante
Il solvente deve essere miscelato con la vernice in un rapporto 1: 1. In alcuni casi, questo rapporto può essere modificato, il che consente di ottenere la viscosità desiderata dell'argento. Il miglior solvente per la vernice BT-177 è considerato un solvente, ma è possibile utilizzare altre composizioni.
Prima dell'applicazione verificare che la superficie sia asciutta. Puoi lavorare il materiale con vernice argentata usando un rullo, un pennello o uno spray. La vernice deve essere applicata in 1-2 strati, aspettando che il precedente si asciughi. Si consiglia di verniciare la superficie con un contenuto di umidità non superiore all'80%.La temperatura del materiale lavorato dovrebbe essere superiore a +15 gradi.
Asciugatura
A temperatura ambiente, il pesciolino d'argento si solidifica completamente in 16 ore. Dopo la scadenza del periodo specificato, il materiale lavorato può essere utilizzato per lo scopo previsto. Appositi dispositivi aiutano ad accelerare l'asciugatura dello smalto, con i quali è necessario riscaldare la superficie verniciata a +100 gradi.
Questo dovrebbe essere fatto entro 30 minuti. Quindi è necessario attendere almeno tre ore, dopodiché è possibile utilizzare il prodotto verniciato.
Come calcolare il consumo per 1 m2
Il consumo di vernice dipende da diversi fattori, tra cui il numero di mani applicate e il tipo di materiale in lavorazione. In media, un metro quadrato contiene da 110 a 130 grammi di argento. In questo caso lo spessore dello strato può raggiungere i 25 micrometri.

Misure precauzionali
A causa del fatto che nella preparazione dell'argento viene utilizzato un solvente, è vietato dipingere vicino a fonti di fuoco aperto. Ciò potrebbe causare un incendio durante il turno.
Si consiglia di eseguire la procedura in aree ben ventilate, indossando dispositivi di protezione individuale (respiratore, guanti e maschera). Se la vernice viene a contatto con la pelle, la pelle deve essere lavata via immediatamente. Se necessario, il derma dovrebbe essere trattato con spirito bianco.
È vietato usare l'argenteria per tingere i piatti. Questo prodotto contiene alluminio che, se ingerito, provoca malattie croniche. Lo smalto avanzato non deve essere gettato. Serebryanka deve essere smaltito come rifiuto da costruzione.
Condizioni di archiviazione
Conservare lo smalto e la polvere di alluminio (componenti della vernice) in contenitori sigillati lontano dalla luce solare diretta. L'argento deve essere protetto dal contatto con l'umidità. Conservare questo prodotto a temperature comprese tra -40 e +40 gradi.In tali condizioni, lo smalto conserva le sue proprietà originali per un anno e la polvere di alluminio - 6 mesi dalla data di produzione.


