Le 6 migliori applicazioni a spruzzo e tecniche di verniciatura di cui avrai bisogno

La tecnica spray originale è consigliata ai bambini stanchi di dipingere nel solito modo e agli adulti impegnati nelle arti visive e decorative. Il metodo consente di diversificare, rendere più interessanti e memorabili i disegni più semplici e primitivi. Non richiede abilità artistiche e materiali costosi; anche chi non sa disegnare può gestire gli schizzi di vernice.

Informazioni tecniche generali

La verniciatura a spruzzo è un metodo di disegno semplice ma divertente che consiste nello spruzzare la vernice in piccole e grandi gocce sulla superficie della carta. Nei bambini piccoli, lo spray non si ottiene al primo tentativo, è necessario allenarsi. Ma la tecnica è così originale ed emozionante che porta piacere al bambino, suscita interesse per l'attività creativa, risveglia l'immaginazione e la voglia di sperimentare. Con l'acquisizione di competenze sufficienti, si ottengono bellissimi disegni anche da un bambino che in precedenza si rifiutava di disegnare a causa della sua incapacità.

La tecnica spray è utile in quanto:

  • sviluppa le capacità motorie fini, migliora la sensibilità tattile;
  • migliora l'occhio;
  • sviluppa la capacità di costruire composizioni corrette su carta, di percepire il rappresentato in modo olistico;
  • migliora le capacità artistiche;
  • rende l'artista più attento, scrupoloso, diligente, attento;
  • dà la capacità di sentire stile e armonia, di rispondere emotivamente alla bellezza.

Vantaggi e svantaggi

La cosa buona della tecnica spray è che:

  • non richiede abilità artistiche, è facile da padroneggiare;
  • aiuta a far fronte all'esecuzione del disegno, anche con la completa incapacità di disegnare;
  • sviluppa la creatività;
  • non richiede molto tempo, materiali complessi e costosi;
  • adatto per la combinazione con altre tecniche artistiche.

L'unico aspetto negativo della spruzzatura è l'inevitabile contaminazione dell'area di lavoro. Durante il lavoro, gli schizzi volano in direzioni diverse, quindi il tavolo, i vestiti e gli oggetti circostanti risultano macchiati. Devi dipingere usando il metodo spray in vecchi vestiti, che non hai paura di buttare via, e in un grembiule di tela cerata.

Per rendere meno disordinato il processo di verniciatura, puoi stendere un'ampia tela cerata sul tavolo, spruzzarla sul lavandino o mettere un foglio di carta con un'immagine in una scatola con i lati alti.

Cosa ti serve per lavorare

Per dipingere usando la tecnica spray, devi preparare:

  • pittura (acquerello, guazzo, acrilico, qualsiasi altro);
  • carta orizzontale o cartone decorativo;
  • un bicchiere di acqua pulita;
  • spazzole o spazzolino da denti;
  • forbici o tagliacarte;
  • stampini di carta o foglie secche, fiori, ramoscelli;
  • matita semplice;
  • regola;
  • bastoncino piatto (ad es. gelato).

applicazione a spruzzo

Le fasi principali del lavoro

Prima di lavorare con la tecnica a spruzzo, la vernice viene diluita con acqua in un bicchiere separato in modo che acquisisca una consistenza cremosa.

Per fare schizzi con colori su carta, procedere per gradi:

  1. Inumidisci il pennello con acqua. Il liquido in eccesso viene spremuto per evitare macchie.
  2. Una piccola quantità di vernice diluita viene prelevata con un pennello.
  3. Il pennello viene preso con le dita della mano sinistra, il bastone con la destra.
  4. Tenendo il pennello sul foglio di carta con il pelo lontano da te, fai scorrere rapidamente il bastoncino lungo i villi nella tua direzione. Questo spruzzerà sulla carta.

La tecnica a spruzzo permette di modificare la dimensione e la forma delle gocce sulla carta modificando la distanza tra la mano e il disegno, aumentando e diminuendo l'angolo di inclinazione del pennello rispetto alla scrivania, aumentando o diminuendo diminuendo la nitidezza dei movimenti con una pasta.

vernice bianca

Come realizzare gocce della dimensione e della forma desiderate:

  • i punti arrotondati si ottengono quando le goccioline volano perpendicolarmente al piano di lavoro;
  • le proiezioni allungate sotto forma di linee parallele sono realizzate spruzzando ad angolo acuto;
  • strisce allungate e orientate caoticamente si ottengono colpendo la base di legno del pennello su un bastoncino sulla carta;
  • si formano piccole goccioline picchiettando una piccola quantità di vernice sul pennello, muovendo il bastoncino lungo i villi delicatamente, con calma, senza intoppi;
  • si ottengono grandi schizzi se si prende molta vernice sul pennello, si sposta il bastoncino lungo i villi in modo intenso e deciso.

Metodi applicativi

Grazie alla facilità di apprendimento e all'interessante risultato, la spruzzatura viene utilizzata in aggiunta a una varietà di tecniche di belle arti e mestieri.La tecnica spray è adatta non solo per dare originalità ai disegni dei bambini, ma anche per una seria creatività: creare decoupage, accessori e capi guardaroba, oggetti per interni.

Con stampini

La tecnica splatter prevede più spesso l'uso di stampini per creare un disegno. Vengono messi su carta, la vernice viene spruzzata sopra. Quando la vernice si asciuga, rimuovi con cura lo stencil.

Esistono due tipi di stencil:

  • vuota, tagliata all'interno, poi sul foglio di carta rimane una figura dagli spigoli vivi, fatta di tante gocce;
  • riempita, ritagliata lungo il contorno della carta, la figura sulla carta rimane vuota e dagli schizzi attorno ad essa si crea uno sfondo.

È meglio tagliare gli stencil da un cartone robusto in modo che durino più a lungo. Puoi creare uno spray per stencil multistrato. Gli stampini pieni vengono posizionati prima sul foglio, vengono rimossi solo dopo che il disegno è finito, in modo che le figure rimangano pulite. Il primo strato dello sfondo viene spruzzato con vernice del colore più chiaro. Dopo che lo sfondo si è asciugato, vengono aggiunti gli stampini, viene spruzzata una vernice più scura. Quindi indossare il terzo lotto di stampini, cospargere con il colore più scuro. Quando tutto è asciutto, gli stampini vengono rimossi.

La tecnica splatter prevede più spesso l'uso di stampini per creare un disegno.

Ottieni l'effetto neve

La tecnica dello splash consente di creare l'effetto di fiocchi di neve che cadono, per questo vengono utilizzati stencil riempiti, lasciando uno sfondo che è un cielo invernale. Un paesaggio invernale dipinto è ricoperto da piccoli punti di vernice bianca.

Perfezionamento di altri disegni

Se la natura morta o il paesaggio risultano poco interessanti, sbiaditi, possono essere ravvivati ​​utilizzando la tecnica dello spray.Particolarmente belli e succosi sono gli acquerelli, integrati con gocce spruzzate con noncuranza. Lo spray viene utilizzato per creare, ad esempio, gocce di rugiada su un mazzo di fiori o foglie che cadono su un paesaggio autunnale.

Perfezionamento di altri disegni

Creazione dello sfondo

Nella produzione professionale di prodotti decorativi, lo spray viene spesso utilizzato per creare uno sfondo per sagome di varie forme. La tecnica è popolare quando si crea il decoupage, quando si asciugano parti di piante, chiavi, monete, cuori tagliati dal cartone, ecc. vengono applicati sulla superficie del prodotto e poi spruzzati con vernice. Gli elementi utilizzati devono essere piccoli e non troppo bombati, altrimenti la vernice spruzzata colerà e si formeranno delle macchie.

Creazione dello sfondo

Applicazione colorante

La carta decorativa monocolore può essere colorata o marmorizzata. Allo stesso tempo, combina una varietà di sfumature. I fogli colorati sono adatti per creare elementi appliqué.

Applicazione colorante

Altre opzioni

La combinazione di spray e stencil gratuiti è impressionante. Inoltre, questa tecnica è popolare non solo nella pittura classica, ma anche nella creazione di immagini grafiche computerizzate.

La combinazione di spray e stencil gratuiti è impressionante.

Gli artigiani usano spesso la tecnica della spolveratura per dare agli oggetti decorativi realizzati l'effetto della vecchiaia, dell'antiquariato. Il risultato sono bellissimi pezzi in stile vintage e retrò. Sembra che il prodotto sia stato schizzato con qualcosa molto tempo fa. Con uno splash è facile creare una sfumatura: una transizione graduale da un colore all'altro.

Come usare uno spazzolino da denti per spruzzare

Se non hai uno spazzolino con setole elastiche, puoi usare uno spazzolino non necessario.Con il suo aiuto si ottengono gocce pulite e uniformi, il processo di spruzzatura viene eseguito rapidamente e la vernice densa e liquida viene applicata magnificamente, senza mescolare toni scuri e chiari.

Il disegno facile e confortevole è assicurato da setole rigide e resistenti che aderiscono densamente. Pertanto, la tecnica del disegno con uno spazzolino da denti è richiesta all'asilo per insegnare ai bambini a lavorare con acquerelli e colori a guazzo.

Per i bambini, la tecnica della spazzolatura è divertente, metteranno in scena volentieri:

  • animali, insetti, uccelli, alberi, mazzi di fiori, oggetti (utilizzando stampini);
  • sfondo stellato, piovoso, nevoso o astratto per la composizione futura;
  • mare, foresta o paesaggio montano, il cielo tra le nuvole.

Un'interessante svolta nella tecnica dello spray è quella di ungere il pennello con due colori di vernice. Poi, con la spruzzatura, si ottiene uno sfondo bicolore, adatto per creare paesaggi e nature morte. Il design spazzolato è visivamente tridimensionale. La tecnica consente non solo di realizzare schizzi classici, ma anche di dare un'immagine "soffice" o "spinosa".

Se non hai uno spazzolino con setole elastiche, puoi usare uno spazzolino non necessario.

Suggerimenti per i principianti

Se non si ha esperienza nella spruzzatura, è meglio esercitarsi con la vernice chiara su un foglio di carta scura prima di creare un'immagine. La tecnica è semplice, l'abilità apparirà rapidamente.

Per fare un lavoro creativo decente senza rovinare tutto, dovresti rispettare le seguenti linee guida:

  1. Si consiglia di utilizzare più pennelli o pennelli in lavori complessi. Se è presente un solo strumento, prima di applicare la vernice di un colore diverso, le setole devono essere lavate accuratamente.
  2. Per non rovinare il prodotto decorato con schizzi, applicare immediatamente la vernice acrilica sulla superficie finita. Ciò eviterà che movimenti accidentali delle dita e sbavature rovinino il lavoro. Le macchie possono essere facilmente rimosse dalla superficie laccata con un panno.
  3. Devi tenere costantemente presente in quale direzione muovere il bastoncino lungo le setole. Altrimenti gli schizzi finiranno non sulla carta, ma sul volto dell'artista.
  4. Non puoi esagerare con lo spessore della soluzione colorante, altrimenti non verrà spruzzato bene e le gocce sulla carta diventeranno convesse, impiegheranno molto tempo ad asciugarsi. E la vernice eccessivamente diluita non si attaccherà, dopo la spruzzatura inizierà a diffondersi sul foglio di carta, fondendosi in macchie.
  5. Per l'applicazione a spruzzo vengono utilizzati colori brillanti. Per evitare che l'immagine appaia cupa e opaca, è consigliabile aggiungere un po 'di vernice bianca al colore principale.

Imparare il metodo a spruzzo è utile sia per un bambino che per un adulto appassionato di belle arti e arti decorative. Una tecnica semplice che richiede una formazione minima e un costo contenuto, consente di creare una decorazione d'interni e regalo originale.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina