Tipi di adesivi trasparenti per incollare il vetro al metallo e come usarli a casa

La forza del giunto creato dipende dalla qualità dell'adesivo selezionato. È particolarmente importante tenerne conto quando diventa necessario combinare oggetti in vetro e metallo. Per tali materiali è necessario selezionare composizioni speciali. Gli adesivi trasparenti per vetro e metallo dovrebbero essere caratterizzati da una maggiore adesione, grazie alla quale si ottiene la massima forza di adesione.

Requisiti adesivi di base

Il vetro ha tre qualità che interferiscono con l'adesione delle parti realizzate con questo materiale:

  • scarsa adesione;
  • maggiore fragilità;
  • trasparenza.

Gli adesivi utilizzati per unire i prodotti in vetro devono creare non solo un giunto forte, ma anche trasparente. Altrimenti, il punto di intoppo sarà visibile sul fondo del materiale.Tuttavia, non solo queste qualità dovrebbero caratterizzare l'adesivo selezionato. Per vetro e metallo, si consiglia di selezionare una composizione con le seguenti proprietà:

  • viscoso;
  • imposta rapidamente;
  • resistente a temperature estreme e alta umidità;
  • sicuro per l'uomo;
  • elastico.

Tali qualità sono caratteristiche degli adesivi costosi. Ma non è consigliabile risparmiare su tali materiali.

Forza

Questo indicatore è considerato il più importante. La durata del giunto creato dipende dalla forza del legame. Per il vetro, si consiglia di acquistare adesivi che aderiscano saldamente alle parti esposte alla luce ultravioletta. Le guarnizioni così ottenute sono in grado di sopportare carichi maggiori.

Impermeabilità e resistenza all'umidità

Alcuni prodotti in vetro e metallo entrano spesso in contatto con l'acqua. Pertanto, per incollare tali materiali, si consiglia di acquistare adesivi che abbiano le proprietà di uno stucco.

Le caratteristiche di questa composizione non cambiano con il contatto prolungato con l'umidità e la cucitura creata non lascia passare l'acqua.

Alcuni prodotti in vetro e metallo entrano spesso in contatto con l'acqua.

Velocità di solidificazione

Questo parametro non gioca un ruolo decisivo. Tuttavia, la velocità di polimerizzazione dell'adesivo deve essere considerata quando si sceglie un prodotto. I materiali ad asciugatura rapida si induriscono in pochi secondi, motivo per cui è necessario collegare immediatamente e accuratamente le parti in vetro tra loro.

Quali varietà sono adatte

La gamma di adesivi è ampia. Ma un elenco limitato di tali composizioni è adatto per lavorare con vetro e metallo. Poliuretano, cianoacrilato, silicone e una serie di altri adesivi sono adatti per unire prodotti realizzati con questi materiali.

Resina epossidica bicomponente

Gli adesivi poliuretanici, a seconda del tipo di ingredienti inclusi nella composizione, sono suddivisi in mono e bicomponenti. La prima varietà è relativamente popolare, poiché non richiede preparazione preliminare e diluizione dei componenti del materiale.

Gli adesivi poliuretanici bicomponenti sono considerati preferiti per l'incollaggio di metallo e vetro.

Questi composti forniscono una forte connessione, ma induriscono più lentamente del primo, in modo che, se necessario, le parti da fissare possano essere applicate in modo più preciso. Questi adesivi contengono resine e sostanze attive che ne determinano il grado di viscosità, la velocità di asciugatura e altre caratteristiche.

silicone resistente al calore

Gli adesivi siliconici resistenti al calore vengono utilizzati per riparare vetri costantemente esposti ad alte temperature. Ciò include i materiali utilizzati nei forni e altri elettrodomestici simili. La resistenza al calore dell'adesivo è fornita dai singoli componenti che vengono aggiunti alla miscela iniziale.

Lo svantaggio del silicone è che ci vuole più tempo per indurirsi. Ma questi sigillanti tollerano il contatto a lungo termine con grassi e oli, nonché l'esposizione a temperature negative.

Lo svantaggio del silicone è che ci vuole più tempo per indurirsi.

cristallo istantaneo

Questo prodotto è adatto per incollare:

  • bicchiere;
  • porcellana;
  • metalli di vario tipo;
  • PVC;
  • legno;
  • plexiglas.

Momento Il cristallo è trasparente e si solidifica rapidamente. Questo prodotto non è raccomandato per l'incollaggio di oggetti che vengono a contatto con gli alimenti. Moment Crystal è adatto per realizzare cuciture soggette a maggiori sollecitazioni.

Auto

Gli adesivi per autoveicoli sono caratterizzati da una maggiore adesione e resistenza alle sostanze aggressive. Questo tipo di materiale crea cuciture senza cuciture. Tali composti sono disponibili anche in diversi colori, quindi qualsiasi parte dell'auto può essere incollata. Per creare una cucitura forte, si consiglia di riscaldare ulteriormente la cucitura.

Cianoacrilato

Il cianoacrilato, a seconda del tipo di ingredienti inclusi nella composizione, può essere monocomponente o bicomponente. Entrambi i tipi di colla si asciugano rapidamente: il giunto si indurisce in 5-10 secondi. Alcuni cianoacrilati non sono resistenti all'umidità. Dovresti prestare attenzione a questo quando acquisti.

sigillante

I sigillanti di alta qualità non sono inferiori agli adesivi siliconici resistenti al calore. Questi materiali sono inoltre in grado di resistere agli sbalzi di temperatura (anche fino a +300 gradi), al contatto con acqua e grassi. Ci vorrà almeno un giorno per asciugare completamente il sigillante.

Ci vorrà almeno un giorno per asciugare completamente il sigillante.

Come restare a casa

La forza della connessione dei materiali dipende non solo dalla qualità della colla acquistata, ma anche dalle condizioni della base. Si consiglia di sgrassare e pulire quest'ultimo dallo sporco prima di iniziare il lavoro.

Preparazione della base per l'incollaggio

Ogni base deve essere pulita da sporco, ruggine e umidità prima dell'incollaggio. Il metallo dovrebbe essere pulito con una scelta:

  • acetone;
  • Spirito bianco;
  • alcool (vodka).

Questi fluidi rimuovono il grasso, aumentando così l'adesione del materiale. Il vetro deve essere pulito con un detergente appropriato e asciugato. Se ci sono tracce di vernice o vernice sul metallo, questi materiali devono essere rimossi con una smerigliatrice o carta vetrata. Dopo la procedura, anche la base dovrebbe essere sgrassata.

Fasi di lavoro

Per incollare in modo affidabile vetro e ferro, è necessario riscaldare entrambi i componenti a 40-50 gradi. Per questo, si consiglia di utilizzare un asciugacapelli da costruzione. A contatto con una fiamma libera, il vetro si incrina. Quando riscaldato, l'umidità residua viene rimossa, aumentando così il livello di adesione dei materiali.

Successivamente, è necessario applicare la colla sulle parti e livellare la composizione, formando uno strato sottile.Quindi i componenti dovrebbero essere piegati insieme e premuti saldamente sotto la pressa. Si consiglia di rimuovere immediatamente l'adesivo fuoriuscito. Altrimenti, in futuro, rimarranno macchie visibili sui materiali trattati.

Per incollare in modo affidabile vetro e ferro, è necessario riscaldare entrambi i componenti a 40-50 gradi

Applicazione lampada UV

Sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, aumenta la forza della cucitura. Prima dell'incollaggio, le parti devono essere riscaldate a gradi 60. Dopo aver collegato i componenti lungo la giuntura, è necessario eseguirlo due volte con una lampada a raggi ultravioletti. Dopo l'esposizione iniziale, il livello di forza della composizione adesiva aumenta del 70%, dopo il secondo - del 100%.

Caratteristiche di lavorare con l'alluminio

Per l'incollaggio dell'alluminio sono adatti composti specializzati, tra cui metilacrilato, acidi e alcali. Questi ultimi scindono il film di ossido che costituisce la superficie del materiale. Grazie a questi componenti, il livello di adesione delle parti aumenta. L'algoritmo per incollare l'alluminio al vetro è lo stesso di quello sopra indicato.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per legare saldamente il vetro al metallo, si consiglia non solo di tenerlo due volte con una lampada a raggi ultravioletti, ma anche di tenerlo nell'area di giunzione per due-cinque minuti. Quando si lavora con le formulazioni descritte, è necessario utilizzare occhiali protettivi. La colla deve essere applicata con un pennello. In questo modo è possibile ottenere una distribuzione uniforme della soluzione sulla superficie.

Se acquisti una colla bicomponente con un indurente, devi aprire la finestra durante il funzionamento. I composti polimerici non possono essere utilizzati per riparare prodotti che vengono a contatto con alimenti o acqua.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina