Come realizzare disegni con colori per vetro colorato con le tue mani a casa

Realizzare dipinti con le tue mani usando vernici per vetro colorato è un'attività per persone creative. Qualsiasi artista alle prime armi può decorare superfici adatte con varie vetrate. Per fare questo, è necessario ottenere vernici speciali che tengano su una base uniforme. L'opzione più adatta per la creazione di dipinti su vetro colorato è considerata superfici in vetro o specchio, sulle quali è particolarmente evidente il trabocco delle sfumature.

Peculiarità delle vernici per vetro colorato

Il vetro colorato è un prodotto di arte decorativa e applicata, che è un dipinto unico creato su una superficie di vetro o specchio. Le vetrate fai-da-te sono realizzate su inserti di porte in vetro, su finestre, su cornici di vetro per fotografie, ceramiche, stoviglie e oggetti per interni. La pittura su uno stencil o uno schizzo viene eseguita con vernici per vetro colorato. Per scegliere un materiale per la pittura, è necessario comprendere le varietà e le caratteristiche delle vernici per vetro colorato.

ClassificazioneTipi di vernici
Per tipo di componente principale· A base d'acqua;

· Solvente alcolico;

· Solvente.

 

Con metodo di essiccazione· Bruciato;

· Non scottato.

Le vernici non cotte contengono composti acrilici che si dissolvono bene in acqua. La particolarità di questo materiale è la sua capacità di miscelarsi per ottenere nuove sfumature uniche. Gli acrilici non sbiadiscono alla luce diretta del sole, ma scuriscono automaticamente diversi toni mentre si asciugano naturalmente. I substrati cotti o silicati richiedono un'ulteriore azione termica per la polimerizzazione.

Riferimento! I silicati forniscono una finitura uniforme e lucida che è molto durevole.

Varietà di tecniche

Quando si crea una vetrata, è consuetudine rispettare le regole stabilite. Puoi applicare la vernice in diversi modi, forniti dalla tecnica scelta.

vernici per vetri colorati

vetrate classiche

Il vetro colorato compositivo o classico è creato come un mosaico. Questa tecnica consiste nel creare una vetrata incollando insieme frammenti di vetro colorato. Il compito dell'artista è quello di creare una superficie di spessore uniforme. Il vetro colorato classico dovrebbe essere cotto.

Tecnica tiffany

Tiffany è una tecnica complessa basata sulla creazione di uno schizzo dettagliato e una selezione di sfumature. Lo schizzo realizzato su vetro è tagliato in frammenti. Ogni dettaglio viene elaborato con cura, quindi i pezzi dell'immagine vengono saldati. Le cuciture tra loro sono cucite con composti speciali e dipinte con una patina.

Fusione

Fusion si basa sulla cucina. Pezzi di vetro multicolore vengono cotti, mentre gli oggetti vengono posizionati sul vetro e sparati sulla superficie.

La fusione avviene in più fasi:

  • creazione e sviluppo di bozzetti;
  • ritagliare le parti secondo lo schizzo creato;
  • assemblaggio di parti in vetro su una superficie piana;
  • l'imposizione di oggetti su parti in vetro;
  • processo di cottura.

Pezzi di vetro multicolore vengono cotti, mentre gli oggetti vengono posizionati sul vetro e sparati sulla superficie.

Fili di varie tonalità, strass, perline, che tollerano bene il trattamento termico, sono usati come oggetti estranei. Un esempio di questa tecnica è la creazione di un fiore in vetro colorato da frammenti di vetro multicolore con un centro rivestito di strass.

Sabbiatura

La tecnica viene solitamente utilizzata per decorare specchi, vetri su mobili. Questa è una sorta di stuoia della superficie con sabbia di quarzo. Grazie a una speciale installazione, un flusso di aria compressa dirige la sabbia lungo uno speciale stencil, creando un motivo.

vetrate dipinte

La pittura su vetro acrilico prevede l'uso di schizzi o stampini. Una caratteristica di questa tecnica è il rispetto del tempo di asciugatura dei diversi frammenti che entrano in contatto tra loro.

Film

Un modo rapido per creare vetrate è applicare una pellicola su una base di vetro o specchio. Il film viene inumidito con acqua per una forte adesione, quindi arrotolato sulla superficie con un rullo di gomma.

Stampa fotografica

La stampa fotografica viene utilizzata dai decoratori durante la creazione di un interno. Tutte le fotografie possono essere trasferite in superficie. Esistono 3 tipi di stampa fotografica:

  1. Quando si utilizza la stampa fotografica diretta su attrezzature speciali, le vetrate colorate vengono realizzate quando il disegno penetra nello spessore del vetro, creando un'immagine tridimensionale realistica.
  2. La stampa da foto a pellicola è l'applicazione di un'immagine stampata utilizzando una pellicola creata su una stampante.
  3. La stampa fotografica triplex prevede l'introduzione di una pellicola sulla superficie del vetro, creando un'immagine tridimensionale.

La stampa fotografica viene utilizzata dai decoratori durante la creazione di un interno. Sul

Vetrata sfaccettata

Per le vetrate smussate viene utilizzato vetro traslucido lucido. Le parti vengono inserite in diversi telai, lavorate su macchine o manualmente.Le vetrate sfaccettate sono utilizzate per la decorazione d'interni. Spesso diventano elementi rivelatori della ricchezza dei proprietari.

tappetino di vetro

Per ottenere l'effetto opaco di vetro, puoi utilizzare diverse tecniche:

  • restauro meccanico;
  • incisione con prodotti chimici;
  • bruciore;
  • l'uso di vernice o pellicola;
  • Il dipinto.

vetrate 3d

L'illusione di un'immagine volumetrica su una superficie di vetro o specchio viene creata in più fasi. L'elaborazione ad alta temperatura del tipo di cottura consente di creare un prodotto durevole che ha qualità di isolamento acustico dovute alla densità dello strato creato.

Scartare

Le vetrate colate sono create soffiando o modellando a mano. Per creare una vetrata colata, è necessario disporre di determinate conoscenze e abilità.

Riempimento

Creare una vetrata alla rinfusa è un'attività interessante che richiede attenzione e pazienza. Per creare un'immagine, vengono prima creati i contorni del polimero. La vernice viene versata lungo i contorni, che non scorre fuori dai contorni e consente di lavorare su tutti i dettagli contemporaneamente.

Creare una vetrata alla rinfusa è un'attività interessante che richiede attenzione e pazienza.

Combinato

Le vetrate colorate combinate vengono create in base ai singoli ordini. Dopo l'analisi dei bozzetti, viene pianificata la combinazione delle tecniche utilizzate.

Come realizzare una vetrata a casa

Il vetro colorato riempito può essere realizzato da solo a casa. La tecnica non richiede l'uso di attrezzature speciali o l'uso di tecniche di tiro.

Cosa è necessario dai materiali

La base per creare un riempimento è una superficie di vetro. Di solito prendono una normale lastra di vetro con bordi lavorati.

.

Strumenti necessari

Per il riempimento avrai bisogno di una speciale pipetta di plastica con un dispenser stretto. Per rimuovere la vernice in eccesso, prendi dei cotton fioc, dei dischi, delle spugne.

fabbricazione di vetrate

Le vernici per vetro colorato possono essere realizzate indipendentemente da vari materiali. Usando composizioni domestiche, dipingono oggetti in vetro, superfici a specchio, fanno regali fatti a mano.

Su colla vinilica

La colla PVA viene utilizzata come addensante che accelera la polimerizzazione. Viene aggiunto a qualsiasi combinazione di colori, accuratamente miscelato e applicato.

Sulla gelatina

Le vernici alla gelatina sono utilizzate per la creatività dei bambini, sono assolutamente innocue e forniscono anche una finitura duratura. La ricetta per realizzare vernici per vetro colorato su gelatina:

  • gelatina - 6 grammi;
  • acqua - 200 millilitri;
  • tintura per tessuti a secco.

La gelatina viene diluita con acqua fino a quando non si gonfia, il colorante secco viene sciolto separatamente fino ad ottenere la tonalità desiderata. I due liquidi vengono mescolati fino a renderli omogenei. La vernice risultante è dipinta.

La gelatina viene diluita con acqua fino a quando non si gonfia, il colorante secco viene sciolto separatamente fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Riferimento! La vernice gelatinosa si indurisce rapidamente, quindi inizia ad essere applicata immediatamente dopo la preparazione.

Solvente e adesivo

Sulla colla BF-2 vengono preparate vernici con colori che si dissolvono in alcool. L'acetone viene aggiunto alla colla, funge da solvente per la composizione, quindi viene aggiunto il colore richiesto.

L'uso dell'acetone

L'acetone è necessario per creare una base colorante a base di vernice nitro. Per 2 parti di nitrolac, viene presa 1 parte di acetone. Al prodotto risultante viene aggiunta una combinazione di colori, miscelata fino ad ottenere la tonalità desiderata.

Come fare uno schema

Quando si crea un riempimento, la creazione di un contorno è di particolare importanza. Il contorno polimerico impedisce alla vernice di fuoriuscire dai limiti, fornisce chiarezza e ordine nell'immagine.

Il contorno viene applicato con uno speciale composto acrilico o viene utilizzato un prodotto auto-preparato.Per il contorno si consiglia di selezionare la composizione di una tonalità neutra o assolutamente contrastante. Dipende dalla struttura e dall'idea del disegno.

Istruzioni passo passo:

  1. Uno schizzo è posto sotto il vetro.
  2. I bordi sono ben disegnati con la composizione del contorno.
  3. Lasciare asciugare il circuito per 3 ore.

Tecnica di esecuzione

Il riempimento viene eseguito rigorosamente lungo il contorno. L'opzione migliore è riempire alternativamente i frammenti usando un colore specifico. Questa tecnica evita l'indurimento dei frammenti scarichi, soprattutto quando la vernice è a base di gelatina o colla vinilica.

L'asciugatura richiede dalle 12 alle 16 ore. Dopo la completa asciugatura, si consiglia di applicare lo strato superiore utilizzando vernice acrilica. Questo passaggio solidifica il risultato e crea una finitura lucida e attraente.

L'opzione migliore è riempire alternativamente i frammenti usando un colore specifico.

Ulteriori suggerimenti e trucchi per il disegno

Prima di iniziare a creare una vetrata, è necessario preparare i materiali, trovare una superficie adatta, riflettere sul corso del lavoro.

In ogni fase del lavoro devono essere rispettate alcune regole:

  1. La preparazione della superficie è considerata l'inizio del lavoro. La condizione per creare una vetrata è un accurato sgrassaggio di vetri o specchi. Questa tecnica aumenta l'adesione dei materiali e garantisce anche la resistenza dello strato risultante. Per lo sgrassaggio vengono utilizzati detergenti e composizioni destinati alla pulizia delle finestre.
  2. Gli artisti esperti consigliano di utilizzare 2 strumenti per versare. Il contagocce viene preso per riempire il frammento e la vernice viene distribuita con un pennello in modo che lo strato sia uniforme.
  3. La regola per creare un contorno sono le linee chiuse. Se il frammento non è chiuso, la vernice scorrerà e creerà gocce.
  4. Per riempire la stanza con un contagocce, abbassare la vernice al centro, quindi distribuire con cura il colore con un pennello, spostandosi dal centro verso i bordi.
  5. Lo sfondo viene riempito per ultimo.
  6. Rimuove i difetti prima che la vernice sia completamente indurita. Piccole bolle appaiono spesso sulla superficie. Usa un ago per appianare le bolle. Con il suo aiuto, vengono fatti scoppiare in modo da perforare la formazione esattamente al centro.
  7. La vernice in eccesso viene rimossa con cotton fioc, dischetti, pezzi di stoffa o stuzzicadenti.
  8. Se la vernice entra accidentalmente nel circuito, viene rimossa con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente.
  9. Se la vernice si è addensata, può essere diluita con un solvente. Il risultato del lavoro dipende dalla qualità del solvente. Le composizioni di scarsa qualità spesso portano al fatto che il vetro colorato sul vetro diventa opaco nel tempo, diventa opaco.

Disegni di esempio per dipinti su vetro colorato

La stesura di uno schizzo è un'importante fase iniziale lavoro creativo... Gli schizzi più semplici sono frammenti di un disegno con segni che indicano la quantità di vernice necessaria per il riempimento. Questi schizzi ricordano la colorazione dei bambini in base ai numeri.

Una condizione per la creazione di uno schizzo è la pianificazione di parti la cui area richiede un riempimento di colore obbligatorio. Se le linee di contorno sono applicate troppo da vicino, ti sembrerà di creare un contorno spesso, che sembra poco attraente.

Esempi di progetti di vetrate per principianti:

  • fiori;
  • farfalle;
  • uccelli;
  • figure geometriche;
  • Pesci.

Per la creatività con i bambini, vengono spesso utilizzati disegni tematici che raffigurano personaggi preferiti di fiabe o cartoni animati. Dopo aver acquisito una certa esperienza nel vetro colorato per principianti, passano alla creazione di dipinti più complessi.Questi includono paesaggi, immagini di fiori con piccoli dettagli, nature morte.

Una delle direzioni comuni della pittura su vetro colorato tra tecnici esperti è la ripetizione di dipinti artistici su vetro. Particolarmente popolari sono le opere di paesaggisti o dipinti di artisti astratti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina