Come mescolando le vernici puoi ottenere il verde e le sue 8 migliori sfumature

Il verde è percepito dalla maggior parte delle persone come un'ombra associata alla natura e alla bellezza. In psicologia, è un fattore motivante che innesca i meccanismi del corpo, stimolando l'attività cerebrale. Molte persone sanno come ottenere il classico colore verde. Mescola blu e giallo in parti uguali. Per ottenere sfumature diverse, tra le quali ci sono più di 110 sottotoni, vengono utilizzate regole di colore speciali.

Regole generali per la ruota dei colori

Esiste una scienza del colore che definisce oltre 10.000 colori. Di norma, per ottenere una combinazione di colori, è necessario mescolare tre componenti principali: rosso, giallo e blu. Sulla loro base vengono creati altri toni, incluso il verde. Per dare alla base effetti aggiuntivi, viene utilizzata anche vernice bianca o nera.

A colori, c'è una scala condizionale chiamata ruota dei colori di Itten. Questo è uno schema composto da 6 colori primari. Sono disposti in modo speciale, quando si mescolano vernici da settori adiacenti, si ottiene un terzo tono.

Facciamo un esempio di colore verde. Sulla scala di Itten, si trova tra i settori blu e giallo. Pertanto, per fare questo, è necessario mescolarli in parti uguali. Se modifichi le proporzioni, il risultato saranno diverse sfumature di verde.

Come ottenere sfumature

Il verde classico si ottiene mescolando giallo e blu. Il verde è un colore universale, caratterizzato da un'ampia varietà di sfumature (15 tonalità di base e più di 100 toni).

Verde chiaro

Il bianco viene aggiunto alla classica vernice verde ottenuta per miscelazione. Affinché un colore chiaro risalti, è necessario mescolare la base di base con una tintura bianca. Si forma un caldo colore pastello.

colorato

La quantità di vernice bianca può essere modificata a tua discrezione. Se aggiungi una quantità minima, il colore sarà opaco. Per ottenere un pigmento verde brillante con lievi trabocchi, sarà necessario introdurre ulteriormente la vernice nel colore dell'erba giovane.

Verde scuro

Per ottenere un verde scuro, devi prendere la base ottenuta mescolando giallo e blu, aggiungere una certa quantità di colori neri o marroni. Una massa di colore scuro aggiungerà un certo effetto, produrrà una tinta verde scuro in uscita. L'unico avvertimento: la quantità di nero o marrone richiesta dovrebbe essere determinata a occhio.

Smeraldo

Si riferisce allo spettro oscuro. Il colore è estremamente popolare in quanto associato al lusso, alla nobiltà e alla prosperità.

Conifere

Questo colore appartiene al gruppo delle tonalità scure. Per creare una ricca conifera, devi aggiungere un po 'di pigmento giallo. Quindi viene iniettata una goccia di vernice nera, dopodiché la sostanza viene miscelata. Se usi un tono bianco invece del nero, otterrai un nobile tono "aghi nella nebbia".

colorato

Verde chiaro

Il verde chiaro espressivo e brillante è spesso usato per la decorazione d'interni, per i vestiti estivi. È espressivo e accattivante, dona luminosità e un certo esotismo. Per creare un colore verde chiaro, devi mescolare blu e giallo.

Il risultato è una classica tonalità verde.Per renderlo più luminoso, questa sostanza viene inoltre miscelata con una tavolozza di colori gialli.A seconda della quantità di colorante, è possibile produrre una tavolozza di sfumature verde chiaro, dal colore brillante della vegetazione giovane a un colore limone esotico.

Per ammorbidire la luminosità dell'ombra, renderla più calma ed equilibrata, puoi aggiungere una piccola quantità di vernice bianca.

oliva

Il colore verde oliva è considerato uno dei più nobili, quindi viene spesso utilizzato per la decorazione d'interni. È morbido e discreto, permettendoti di ombreggiare alcune aree della stanza, rendendole più espressive. Per ottenere la tonalità desiderata, viene preso il verde di base. I toni del giallo e del marrone vengono aggiunti goccia a goccia alla miscela. Quando mescolati, creano un'oliva ricca.

Verde grigio

Questo tono è noto come "palude" e "kaki". Per ottenere un colore grigio-verde, il marrone e il rosso vengono utilizzati come additivo aggiuntivo al classico pigmento.

colore verde

Una piccola quantità di vernice verde, una goccia di marrone, viene introdotta nel pigmento di base. Quindi, mescolare accuratamente la sostanza. Per ottenere il kaki, vengono iniettate nella vernice da 1 a 2 gocce di pigmento rosso.

Blu verde

Il modo più semplice per ottenere la combinazione di colori desiderata è mescolare 1 parte di verde e 2 parti di blu. Il risultato è uno schema di colori pastello blu-verde legato allo spettro dei colori termici. Regolando la quantità di pigmento, puoi far risaltare sia un tono più saturo che attenuato.

Se è necessario modificare l'ombra, per creare effetti aggiuntivi, la vernice bianca o nera viene introdotta nella sostanza in un piccolo volume.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina