Una tavolozza di sfumature di viola e nomi di colori, come ottenerli mescolando

Regole per combinare sfumature di viola. A lungo si è creduto che fosse un tono mistico. La sua origine è associata ai colori del cielo stellato. Il clero presumeva che il viola non avesse nulla a che fare con il mondano, e in seguito divenne il colore del dolore e del lutto. Fu solo nel XIX secolo che questo colore acquisì una nuova funzione. Il viola è di moda. Le ragazze europee scelgono attivamente abiti delle sue varie sfumature.

Informazioni teoriche

Il viola si chiama toni freddi. Si ritiene che le persone con una psiche instabile, così come coloro che amano il misticismo, lo preferiscano. In realtà, è una combinazione di blu e rosso. È una lussuosa fusione di blu freddo e rosso impulsivo.

La tintura viola è rara in natura. Inoltre, il pigmento creato artificialmente iniziò ad essere utilizzato solo nel XIX secolo. Ha guadagnato popolarità tra i pittori e coloro che sono interessati a esperimenti di cucito di abbigliamento.

Tonalità di base del viola e loro caratteristiche

Difficile non perdersi nella varietà dei colori e delle loro sfumature. Il viola mistico è complesso per definizione, caratterizzato dalla ricchezza dei toni.Altre tonalità funzionano bene con esso se selezionate in base a un gruppo specifico.

Potrebbe esserci molto viola nei vestiti o potrebbero essere presenti solo piccole macchie. Allo stesso tempo, nel cucito vengono utilizzati tessuti monopezzo dello stesso tono e diversi pezzi con stampe diverse. Cosa indossare, ogni persona sceglie a sua discrezione. Se smonti tutte le sfumature separatamente, sarà più facile scegliere quelle più compatibili.

Viola scuro

È un colore cosmico che dimostra la profondità dell'incomprensibile. Sembra dissolversi nell'eternità. È uno dei colori più cool della palette. Le sue sfumature differiscono in saturazione. Possono essere combinati tra loro e con altri coloranti. Ad esempio, puoi creare un contrasto di stile acquistando vestiti in viola scuro e giallo oliva per accentuare le tonalità sensuali. In combinazione con i coloranti del tè verde, la tavolozza sembra neutralizzare l'influenza mentale negativa e l'immagine a colori risulterà più equilibrata.

colori differenti

Viola chiaro

Per ottenere questo colore, l'artista deve solo mescolare la vernice blu e rossa nella giusta proporzione. Allo stesso tempo, non è un dato di fatto che il tono che è stato progettato verrà fuori esattamente. Puoi combinare coloranti alimentari, gouache o tinture per capelli per ottenere risultati diversi.

Dopo aver capito come ottenere il risultato desiderato, puoi iniziare a sperimentare aggiungendo altre vernici. Per fare questo, avrai anche bisogno di bianco, azzurro e rosa. Diversi pigmenti vengono gradualmente introdotti nella vernice viola. Il risultato è il tono di cui hai bisogno per la creatività.

Viola brillante

Per creare questa tonalità, quando combini rosso e blu, aggiungi più del secondo.Vale la pena mescolare gradualmente i coloranti. Se c'è più blu del necessario, non sarà più possibile rimuoverlo.

Nei vestiti, il viola brillante è spesso scelto dalle ragazze, che acquistano vestiti e pantaloni. Il colore è in buona armonia con toni freddi e caldi.

Lilla

Poche persone capiscono cos'è questo tono. Alcune persone credono che il rosso sia predominante nel viola, ma si ritiene anche che sia un colore della tavolozza viola. In natura troviamo la sua tonalità più chiara e calda. Vale la pena considerare, ad esempio, i fiori lilla o il colore delle violette indoor.

Quando si mescolano vernici già pronte, il lilla si ottiene dal viola e dal bianco. In questo caso, è necessario controllare autonomamente le proporzioni. C'è il viola, che inizialmente contiene più blu, e c'è una variante con una maggiore quantità di pigmento rosso. In futuro, la tonalità viene corretta.

C'è un altro modo per creare il viola. In una ciotola per evidenziare questo colore, mescola la vernice dei toni del blu e del rosa, ottenuta inizialmente mescolando blu e rosso in proporzioni uguali con la calce. L'artista, lavorando con colori ad olio, utilizza lo stesso algoritmo. Ma quando si dipinge con gli acquerelli, non è necessario imbiancare. Basta diluire una miscela di rosso e blu con acqua.

Viola pallido

Viola pallido

Va bene se c'è già il viola nel set di colori. Altrimenti, dovrai crearlo tu stesso. Una miscela con il bianco e in piccole quantità con il nero può far impallidire il colore.

Quando si creano tessuti, questo tono viene usato raramente. Pertanto, il colore non è popolare ed è raro incontrare i suoi toni nei vestiti.

Malva

L'artista può esaurire la vernice in qualsiasi momento.A volte manca semplicemente dalla tavolozza. A questo punto, una persona creativa si chiederà come ottenere un colore lilla mescolando le vernici. Per un artista esperto, il problema sarà risolto in un minuto, ma un principiante dovrà pensarci. Vale la pena guardare la tabella delle combinazioni di colori e mescolarne alcuni.

Viola pallido

Per creare un lillà, l'artista avrà bisogno di:

  • pallet in plastica bianca con superficie perfettamente piana;
  • spazzole;
  • un bicchiere o altro contenitore contenente acqua;
  • una serie di vernici, tra le quali ci saranno verde, blu, bianco, rosso, nero e giallo;
  • un foglio di carta su cui puoi fare dei tratti di prova dopo aver mescolato i toni.

L'opzione tavolozza è importante, ma può anche essere sostituita da un piatto di plastica o da qualsiasi altra ciotola di vetro.

Ametista

Per creare questo piacevole colore, aggiungi più rosso al lilla. Creerà un tono leggero a cui le donne della moda amano molto. È incredibilmente caldo e allo stesso tempo attivo, un po' come il rosa. Pertanto, i vestiti di questa tonalità attirano l'attenzione e sono popolari.

color melanzana

Melanzana

Questo colore è creato da una miscela di blu, rosso con l'aggiunta di nero. È una tonalità viola intenso che si presenta in colori freddi e caldi. Il tessuto di questo colore assorbe bene la luce solare. I vestiti color melanzana non sembreranno volgari. Questo colore non è uno dei colori di base disponibili nel set standard di vernici. L'artista deve quindi lavorare sulla sua creazione. La cosa principale in questo processo è non affrettarsi.

Indaco

È una mistica sfumatura di viola. Ciò risulta dovuto alla predominanza del blu. Allo stesso tempo, Red dovrebbe essere in minoranza.Ma c'è un'altra opzione per evidenziare il colore. Avendo una tintura blu oltremare già pronta, vale la pena mescolarla con il nero in piccole quantità. Ma nella pittura, questa opzione è usata raramente.

Molti altri colori sono combinati con l'indaco. I toni pastello bilanceranno l'intera immagine, mentre i viola brillanti aggiungeranno attività.

Lavanda

Questo colore può essere chiamato piuttosto grigio-viola. Inoltre, non è molto più chiaro del lilla. In natura, questo colore è paragonabile alle sfumature dei fiori di lavanda. Nei vestiti, questa bellissima tavolozza di colori viola si sposa bene con i toni del beige, mentre le delicate camicette e maglioni color lavanda sono decisamente di tendenza quest'anno.

Questo colore può essere chiamato piuttosto grigio-viola.

Malva

È un colore ricco e succoso che è stato giustamente considerato reale. Combina perfettamente i toni del blu e del rosa. In questo caso, il bilanciamento del colore è importante. I vestiti con un accento viola attirano l'attenzione su se stessi. Un'opzione vantaggiosa per tutti è combinare questa tonalità di viola con l'arancione o il giallo.

Magenta

Una tavolozza di tutte le sfumature con nomi

In totale, ci sono 196 sfumature di viola, se consideriamo questo colore secondo la tavolozza Panton. Tra i più apprezzati e conosciuti dal pubblico: lilla, porpora, viola, seta, vino prugna, prugna.

Ci sono molte opzioni. Sono lucidi e opachi, con una sfumatura rosa o grigia. La gamma del viola è ampia. Puoi conoscere la diversità da solo, sperimentando e mescolando i colori. Ma allo stesso tempo vale la pena conoscere il nome di ciascuna combinazione di colori.

colori differenti

Compatibilità del viola con altri colori

Questa è una tonalità mistica che sembra redditizia e costosa se combinata con altri colori. Se consideriamo l'opzione con il rosa, allora dovresti scegliere i suoi colori tenui. È meglio prestare attenzione alle piacevoli sfumature del tipo: rosa polverosa, orchidea, mirtillo rosso. Il colore si ottiene attraverso accostamenti nella proporzione di rosso e blu, in misura maggiore o minore.

Il contrasto termico contribuirà a creare una tinta rossa. La miscelazione con il viola sarà vibrante. Questa tavolozza è composta da vino, rubino, colore alizarina.

L'arancia attutirà il viola succoso. Sembra brillare sullo sfondo. Tuttavia, la combinazione è eccellente. Il divertimento è assicurato. Vale la pena usare arancio scuro, olivello spinoso, rosso e corallo. Combinato con il giallo, si ottiene una combinazione di colori contrastanti. Aiuta a creare un'immagine espressiva. È bello combinare il viola con il colore dell'oro antico, i toni dell'albicocca e della sabbia, lo champagne.

Il verde, a differenza del viola, ha un effetto calmante. Questo è un colore sofisticato che evidenzierà abilmente la combinazione di colori principale. Considera la combinazione con smeraldo, avocado, assenzio e grigio-verde chiaro. Con il marrone o il beige neutro, la combinazione del viola è ambigua e diversa per ogni tonalità. Un effetto interessante può essere ottenuto con il colore dei chicchi di caffè, cioccolato fondente, avorio. Nell'abbigliamento il viola snellisce e ha una connotazione emotiva.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina