Composizione e gamma di vernici con plastica liquida, le migliori 11 marche
La plastica liquida è un rivestimento per metallo e legno. È usato nella vita quotidiana e nell'industria. Il polimero utilizzato nella composizione del liquido si indurisce dopo essere stato applicato sulla superficie. Le materie plastiche liquide includono vernici per interni, smalti anticorrosione, rivestimenti protettivi per la carrozzeria e sigillanti. Nella progettazione degli interni delle stanze viene utilizzata la vernice a emulsione a base d'acqua con polimero.
Composizione e caratteristiche della plastica liquida
Il nome "plastica liquida" comprende vari materiali di finitura: vernice, smalto, rivestimenti automobilistici, colla e poliuretano per stampaggio. Differiscono nella loro composizione e proprietà:
| Tipo di plastica liquida | Composto | Proprietà |
| Tintura | Kohler, poliuretano, acrilico, alchidico | Forma una pellicola decorativa sulla superficie, si scioglie con l'acqua. |
| Pigmento, plastica, toluene | Riempie le microfessure e lega le particelle di ruggine, previene l'ossidazione e la corrosione del metallo, protegge la superficie dagli effetti negativi dell'ambiente. | |
| Rivestimento protettivo per carrozzeria | Resine alchidiche | Un film denso protegge la superficie dagli effetti nocivi delle precipitazioni e dei reagenti. |
| Stucco adesivo | Cianoacrilato | Forma un legame stretto, lega materiali naturali e sintetici |
| Poliuretano stampato ad iniezione | Base e indurente | La massa si indurisce in uno stampo, dopo l'indurimento si ottiene una sostanza solida trasparente. |
Grazie al rivestimento della carrozzeria effetto plastica, l'auto appare pulita e brillante, come dopo il lavaggio. Al composto anticorrosione viene aggiunto un colorante per correggere il colore dell'auto. Un analogo della plastica liquida è il vetro in policarbonato, da cui vengono costruite le serre e la fibra di vetro per le bottiglie.
Aree di applicazione per vernice plastica
La vernice plastica liquida è adatta per legno, cartongesso, mattoni e cemento. Utilizzando vernice plastica, pareti e soffitti vengono preparati per la tappezzeria e la finitura. Il polimero liquido viene utilizzato nelle seguenti aree:
- edificio;
- Finisci il lavoro;
- Industria automobilistica;
- costruzione navale.
I contrassegni automobilistici vengono applicati con vernice polimerica su strade cittadine e autostrade. Tubi dell'acqua e del gas, recinzioni, cancelli, casseforti in metallo sono verniciati con plastica liquida. Lo smalto poliuretanico, acrilico e alchidico protegge le superfici dalle precipitazioni e dai raggi ultravioletti. Viene utilizzato anche per rivestire decorazioni architettoniche lignee e balconi.
Vantaggi e svantaggi

La superficie, ricoperta di plastica liquida, diventa liscia e resistente, acquista una lucentezza brillante.
La durata delle superfici in plastica liquida è di 10 anni. Il rivestimento può essere facilmente riparato e pulito con detergenti.
La qualità della vernice delle pareti esterne è ridotta dall'azione dell'acqua e del vento. Lo smalto è diluito con toluene o un solvente tossico. L'acetone e lo spirito bianco lo trasformano in un'emulsione liquida e più debole.
Termini di utilizzo
Funzionano con plastica liquida a una temperatura di + 5 ... + 35 gradi. Dopo l'applicazione, la vernice si indurisce in un'ora. Per il lavoro all'aperto, scegli una giornata asciutta e senza vento. Se la temperatura nella stanza o all'esterno è superiore a trentacinque gradi, è meglio posticipare la colorazione. Con il calore, la vernice si stacca. Non funzionano con plastica liquida in caso di improvvise fluttuazioni di temperatura e alta umidità. La condensa ridurrà la resistenza del rivestimento. La composizione viene applicata a rullo, pennello o pistola a spruzzo.
Preparazione della superficie
Il muro viene ripulito dal vecchio rivestimento. Buchi e crepe sono stucco. La superficie è levigata con smeriglio e rivestita con un primer.
Tintura
La vernice viene applicata in due o tre strati. Tra le applicazioni viene mantenuto un intervallo di un'ora.
Completamento
La plastica liquida è completamente asciutta dopo 24 ore. Gli attrezzi devono essere lavati accuratamente dopo la verniciatura.

Come pulire la vernice di plastica
Gocce fresche di composizione a base d'acqua vengono lavate via con acqua. Le tracce secche vengono pulite con un coltello. Lo smalto viene rimosso con un solvente, con il quale il produttore consiglia di diluirlo.
Rassegna delle migliori marche
I composti poliuretanici bicomponenti di produttori stranieri si distinguono per l'elevata resistenza.
Cosmo SL-660.120
Colla per finestre in plastica tedesca di colore bianco e consistenza densa, non risalta su pannelli chiari, non ingiallisce nel tempo. Ingresso in 60 secondi.

Se lavori in un luogo ventilato, l'odore è appena percettibile. In modo che non si formi un tappo nel beccuccio, vi viene inserito un chiodo.
CRISTALLO TRASPARENTE
Miscela poliuretanica bicomponente trasparente destinata alla fusione di elementi decorativi, lenti ottiche. Produttore - USA.

Il poliuretano trasparente è destinato all'uso professionale.
Polycast
La plastica bicomponente di fabbricazione italiana viene utilizzata per realizzare sculture, modelli, gioielli e prodotti in finto bronzo. La composizione viene miscelata e versata negli stampi. La plastica si indurisce a temperatura ambiente in 10-20 minuti. Colore bianco.

La plastica PolyCast viene utilizzata solo per la colata negli stampi. Non è adatto per scopi domestici.
NATICAST

Prodotto italiano di una serie di poliuretani per stampaggio figurato. 200 grammi di impasto si induriscono in 5 minuti mescolando a mano.
Elementi strutturali ad alta resistenza, le piastre di fresatura sono stampate in plastica Naticast.
Polytek Easy Flo
Il prodotto americano è utilizzato nelle arti decorative e nelle industrie per la fabbricazione di parti, modelli e strutture in plastica.

I componenti vengono misurati in una ciotola separata, versati in un contenitore comune e mescolati bene.
Axson F160 di Axson
Una delle migliori materie plastiche poliuretaniche al mondo per la fusione di modelli è considerata un prodotto francese. Entrambi i componenti sono miscelati in peso in un rapporto 1: 1.

La plastica è adatta per fondere pezzi grezzi, figurine e magneti decorativi. Agitare bene prima di versare.
JETICAST
Il poliuretano cinese è anche destinato alla produzione di modelli, mobili decorativi, imitazioni di legno e metallo.

Nella stagione fredda, dopo il trasporto, i componenti devono essere riscaldati a temperatura ambiente prima della miscelazione.
Produttori nazionali
Tra i materiali di finitura russi, i più famosi sono quattro marchi di plastica liquida.
"SpecEmal"
La vernice "Liquid Plastic" dell'azienda Yaroslavl è adatta per lavori di finitura interni ed esterni, superfici in legno e mattoni di cemento. È anche usato per dipingere i radiatori.

La vernice è resistente alle temperature estreme, resiste a 5 cicli di gelo-disgelo.
"Sofradécor"
La vernice strutturata è prodotta in Austria e fornita dalla società "Technocenter" di Novosibirsk. Contiene un copolimero acrilico.

Il rivestimento ha ricevuto una medaglia d'oro alla mostra Interlakokraska.
"Silager 4010"
Plastica liquida domestica per lo stampaggio.

Ideale per realizzare prodotti in finto metallo.
Verniciatura "PVC liquido TH"
La composizione di TechnoNicol viene utilizzata come sigillante per proteggere i giunti delle membrane Ecoplast e Logigroof dall'umidità.

Prodotto in lattine da 1 litro.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Cosa devi sapere su come lavorare con la vernice plastica:
- applicare una composizione con un odore pungente e sostanze tossiche con guanti, maschera e respiratore;
- la plastica non richiede preparazione e metallo, legno e cemento sono pre-puliti;
- raccogliere una piccola quantità della composizione su un pennello o un rullo, in modo che quando vengono applicate al muro, le gocce non scorrano - non saranno nascoste dagli strati successivi;
- applicare un nuovo strato dopo la completa asciugatura del precedente;
- per non rimuovere la colla in eccesso, incollare il nastro di montaggio sui lati delle fessure.
La plastica liquida ha i suoi svantaggi e vantaggi, come tutti i materiali di finitura. La cosa principale quando si lavora con il materiale è seguire le raccomandazioni del produttore e le precauzioni di sicurezza. Le vernici, gli smalti e i sigillanti polimerici sono popolari nell'edilizia moderna per la loro resistenza e l'effetto decorativo.


