Come dipingere un piumino di un colore diverso a casa
La pulizia regolare e l'esposizione all'ambiente faranno perdere al piumino il suo colore originale. In alcuni casi, per gli stessi motivi, sui vestiti compaiono macchie schiarite. Questo problema non è critico. Esistono diverse opzioni per risolvere la domanda su come dipingere un piumino. Inoltre, può essere fatto a casa.
Preparare un piumino per la tintura
Prima di ridipingere il piumino, è necessario preparare i vestiti per la procedura. Tutto lo sporco deve essere rimosso prima. Le macchie ostinate impediranno alla vernice di penetrare nel materiale. Pertanto, dopo la procedura, sui vestiti rimarranno segni visibili, macchie e altri difetti visibili.
A seconda delle condizioni dell'indumento, la preparazione per la verniciatura richiede uno o due passaggi. In alcuni casi, è sufficiente eseguire i seguenti passaggi:
- Stendi la giacca su una superficie piana e dura.
- Mescolare 0,5 litri di acqua, ammoniaca e detersivo per piatti (un cucchiaio ciascuno).
- Schiuma in soluzione.
- Inumidire una spugna (panno) nella soluzione e rimuovere le macchie visibili.
- Alla fine della procedura, sciacquare i vestiti invernali.
In caso di forte inquinamento, il piumino va lavato a macchina, scegliendo la modalità delicata e disattivando la centrifuga.
Quale colorante scegliere
Quando si sceglie una vernice, è necessario tenere conto del tipo di materiale con cui è realizzato il piumino. L'acrilico è considerato ottimale per tali indumenti, prodotto sotto forma di:
- polvere;
- cristalli;
- Pasta.
L'acrilico è un prodotto versatile che viene utilizzato per tingere vari tipi di abbigliamento. Ma prima di acquistare il materiale, si consiglia di chiarire se il prodotto è adatto per un piumino. Oltre all'acrilico, per la colorazione vengono utilizzate altre composizioni. Come dimostra la pratica, i prodotti economici rovinano il materiale. Pertanto, è necessario acquistare coloranti costosi per i piumini.

Inoltre, è necessario tenere conto del tipo di colore in cui verrà dipinto il prodotto. Sulla confezione di materiali costosi, di solito c'è una tabella che indica con quale colore ti ritroverai. La nuova tonalità dovrebbe essere di 1-2 toni più scura della precedente. In caso contrario, dovrai riverniciare nuovamente il prodotto.
Algoritmo di colorazione passo dopo passo a casa
Come notato, i piumini possono essere dipinti a casa. Prima di iniziare la procedura, è necessario mescolare la composizione di lavoro, che deve poi essere applicata ai vestiti. La procedura per fare la tintura è solitamente indicata sulla confezione. Ma allo stesso tempo è necessario tenere conto di diverse raccomandazioni per mescolare il personale che lavora.
Il colorante deve essere preparato in un contenitore separato, osservando le proporzioni indicate. Se si usa una polvere, questa viene prima diluita in acqua e poi portata a ebollizione.
Quando si esegue la procedura di colorazione, è necessario considerare anche quanto segue:
- la vernice non sempre dà il risultato desiderato, indipendentemente dalla qualità della composizione scelta;
- se la procedura viene eseguita manualmente, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale;
- dopo la procedura, è possibile la formazione di strie, non importa quanto attentamente vengano seguite le raccomandazioni;
- è vietato asciugare il piumino con phon o vicino a fonti di calore;
- prima della prima colorazione, la composizione dovrebbe essere testata su un'area poco appariscente del piumino.
Prima di tingere, rimuovere bottoni, fibbie e altri oggetti decorativi, compresa la pelliccia, dai vestiti.
Nel contenitore
Quando dipingi un piumino a casa, avrai bisogno di un grande contenitore in cui stendere i vestiti senza pieghe o pieghe. La giacca dovrebbe essere completamente immersa nella soluzione. In caso contrario, la vernice giace in modo non uniforme e sul prodotto essiccato appariranno delle strisce.

Per dipingere un piumino, avrai bisogno di:
- Mescolare 150 grammi di sale da tavola e una bustina di colorante in 10 litri di acqua.
- Immergere i capi da tingere nella soluzione e lasciar riposare per diverse ore (almeno due). In questo momento, devi girare periodicamente il piumino usando 2 bastoncini lisci.
- Sciogliere 50 grammi di sale in due litri d'acqua in un altro recipiente.
- Tira fuori il piumino con i bastoncini e versa la soluzione preparata nella tintura.
- Rimetti i vestiti e lascia agire per 15 minuti. Durante questo periodo, la vernice sarà attaccata al materiale.
- Rimuovere e asciugare il prodotto.
In media, c'è una bustina di tintura ogni 500 grammi di piumino. Se hai bisogno di una tonalità più satura, il volume del prodotto può essere aumentato.
In lavatrice
La verniciatura in lavatrice facilita la procedura e garantisce una distribuzione più uniforme del pigmento su tutto il materiale. In questo caso, avrai bisogno di:
- Prendi 1 pacchetto di colorante per 1 chilogrammo di piumino.
- Diluire la vernice in acqua riscaldata a temperatura ambiente.
- Metti il piumino nel tamburo e avvia la macchina.
- Quando la macchina ha finito di caricare l'acqua, versare il colorante diluito nel vano polvere.
- Lavare l'oggetto in una modalità appropriata e appenderlo ad asciugare.
Se la tintura viene eseguita in nero, dopo il lavaggio è necessario avviare la modalità di risciacquo. Una soluzione debole di aceto da tavola viene utilizzata per fissare l'ombra.

Possibilità di verniciatura in pressatura
Puoi contattare una tintoria per tingere un piumino se non hai esperienza nell'eseguire tali manipolazioni o se i vestiti sono troppo costosi. Questo approccio è considerato sicuro perché:
- nelle lavanderie a secco, ridurre al minimo il rischio di danni da tintura ai vestiti;
- la pulizia del capospalla viene effettuata tenendo conto delle raccomandazioni del produttore e delle caratteristiche di un particolare materiale;
- la verniciatura viene eseguita su attrezzature idonee e utilizzando strumenti di alta qualità;
- il piumino non cade dopo il lavaggio a secco.
Per evitare problemi in futuro, dopo aver dipinto il prodotto in lavaggio a secco, ripetere questa procedura allo stesso modo.
Regole per la cura del piumino
Affinché gli indumenti durino più di un anno, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni durante la cura del prodotto:
- Lava i tuoi capi con il ciclo delicato senza candeggio.
- Utilizzare detersivi in gel o liquidi per il lavaggio, dopodiché non rimangono aloni.
- Prima di riporre i vestiti, il piumino deve essere lasciato asciugare per diversi giorni.
- I bottoni e le cerniere devono essere chiusi prima di riporli.
- Non piegare il prodotto, ma appenderlo a una gruccia.
- Non mettere oggetti soffici in sacchetti di plastica impermeabili.
Si consiglia inoltre di asciugare immediatamente gli indumenti in pelliccia. Questi elementi decorativi devono essere lavati separatamente dal piumino.


