Tipi di vernici all'acqua e i 6 principali produttori, come applicarli
Quando si scelgono pitture e vernici per lavori interni ed esterni, viene prestata particolare attenzione alla durata e alla sicurezza delle formulazioni. La vernice, chiamata dispersione acquosa, è realizzata su una base diversa, ha elevate proprietà di adesione, è adatta per la decorazione di interni e per la verniciatura di facciate, è facile da applicare. Considera le caratteristiche e le regole principali per l'utilizzo di un colorante popolare e varietà di composizioni disperse.
Informazioni generali sulla vernice a base d'acqua
La base della vernice è una dispersione di componenti solidi polimerici che non si dissolvono e sono sospesi in un mezzo acquoso. Il solvente della composizione colorante è l'acqua. La vernice viene venduta come una pasta densa, diluita con acqua fino alla consistenza desiderata prima dell'uso. Il colorante finito è un liquido simile al latte. La composizione si applica facilmente alla superficie, si asciuga rapidamente a causa dell'evaporazione dell'acqua.Di conseguenza, i componenti coloranti si induriscono, formano uno strato denso e resistente con un aspetto attraente.
Elementi polimerici della composizione - prodotti petroliferi e resine. La composizione della vernice include:
- Pellicole protettive. Queste sostanze creano protezione sulla superficie dei prodotti verniciati, forniscono le proprietà di adesione della vernice.
- Pigmenti che danno colore.
- Componenti tecnologici che forniscono proprietà speciali: agenti antisettici, addensanti, conservanti, emulsionanti. Il colorante viene aggiunto per creare resistenza al gelo, sicurezza antincendio.
- Componenti coloranti con proprietà disperdenti - trucioli minerali (talco, marmo, gesso, mica).
La base delle vernici a dispersione acquosa bianche (WDC) è l'ossido di zinco o il biossido di titanio. Per la tintura, durante la preparazione della tintura, vengono introdotti pigmenti idrosolubili.
Caratteristiche e portata
Il vantaggio principale di VDK è che lo strato di vernice è permeabile al vapore, la superficie respira e non c'è effetto serra nei locali. Pertanto, il prodotto viene utilizzato per lavori interni, utilizzato per dipingere pareti e soffitti di qualsiasi stanza, comprese le stanze dei bambini. Oltre alla decorazione d'interni, VDK viene utilizzato per dipingere facciate, balconi e logge. Il colorante è adatto a vari substrati: cemento, mattoni, legno, metallo.
Vantaggi e svantaggi
La vernice a dispersione acquosa non ha un odore sgradevole e pungente, il che la rende facile da usare nelle case durante i lavori di ristrutturazione.

Lo strato colorante è resistente ai danni meccanici e aderisce alla superficie in tutte le condizioni. Ad alta umidità (80%), il rivestimento si asciuga lentamente, è meglio dipingere con tempo asciutto.
Specifiche importanti
La vernice a base d'acqua è facile da applicare e ha caratteristiche prestazionali impressionanti. A seconda della base, scegli un'opzione per uso interno o esterno.
Potere di occultamento
Potere coprente: la capacità di una sostanza di dipingere su una superficie, di coprire un prodotto con uno strato sottile ma denso, di riempire crepe e irregolarità. Se l'impostazione è bassa, dovrai sovrapporre diversi strati per dipingere la parte. Il parametro potere coprente caratterizza il consumo del colorante. Secondo gli standard, il peso di un litro di vernice è di 1500 grammi. A pesi più elevati, i riempitivi in eccesso vengono fissati nel colorante. C'è troppa acqua nella composizione a bassa densità.
Resistenza all'umidità
Le composizioni resistenti all'umidità non soffrono di precipitazioni atmosferiche, pulizia frequente delle superfici.I coloranti a dispersione acquosa sono prodotti per condizioni diverse: per ambienti asciutti e per l'uso in condizioni atmosferiche.
La composizione a base acrilica è resistente all'umidità, con l'inclusione di PVA, l'indicatore minimo di protezione dall'umidità.
Solidità alla luce
La protezione contro l'azione distruttiva delle radiazioni ultraviolette è un requisito per le composizioni per lavori di facciata e interni. I coloranti in polivinilacetato non si sbiadiscono, mantengono il loro colore originale per tutta la vita. Nelle stanze scarsamente illuminate vengono utilizzate vernici al lattice; alla luce le composizioni sbiadiscono, ma sono forti e durevoli.

bianco
Il biossido di titanio conferisce alla vernice una tinta bianca come la neve. Quando si tinge sulla base della tintura bianca cristallina, i colori finiti sono saturi e luminosi, l'ombra non cambia con il sole e il tempo.
Varietà di vernici sparse
La popolarità delle vernici disperse sta crescendo, i produttori producono composizioni su basi diverse. L'ambito di utilizzo dei coloranti varia a seconda dei componenti della composizione.
Dispersione di acetato di polivinile
La versione economica del VDK - composizioni basate su PVA. I coloranti aderiscono a qualsiasi superficie, il candore rimane cristallino e brillante. Lo svantaggio di tali vernici è la bassa resistenza all'umidità. Per facciate, ambienti umidi, non vengono utilizzate dispersioni di acetato di polivinile.
Le vernici vengono utilizzate per rifinire soffitti e pareti in uffici, appartamenti, dipingere carta da parati, radiatori, prodotti in legno.
base acrilica
Le vernici acriliche si distinguono per la loro versatilità, le composizioni sono adatte sia per lavori interni che esterni.Il prezzo elevato viene premiato dalla durata e dall'affidabilità del rivestimento. Producono composizioni speciali per facciate e pittura d'interni. Le opzioni di facciata non si sbiadiscono al sole, non si staccano, resistono fermamente a qualsiasi capriccio del tempo. I coloranti acrilici sono elastici, nascondono piccole crepe e sono piacevoli al tatto. Le superfici possono essere lavate con prodotti chimici, non sbiadiscono, sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche.
Formulazioni stirene butadiene
I VDK in lattice appartengono al segmento di prezzo medio. I coloranti sono resistenti all'umidità. Ideale per bagni, cucine, scantinati. La base della composizione è gomma sintetica o organica. Le superfici possono essere lavate con prodotti chimici domestici, non si verificherà alcun cambiamento nel colore o nella struttura del rivestimento.

Le superfici rivestite con dispersioni di lattice sbiadiscono (gialle) alla luce del sole. I coloranti non vengono utilizzati per dipingere le facciate.
Principali Produttori
Le vernici a base d'acqua sono una fonte affidabile di reddito per i maggiori produttori di pitture e vernici, mentre i prodotti di aziende straniere e nazionali sono richiesti nel mercato russo.
Maresciallo

Le vernici Marshall pratiche e durevoli (tenuta AkzoNobel) sono utilizzate per la decorazione di interni e lavori esterni.
VDK Marshall dimostra un'eccellente combinazione di prezzo e qualità.
Alpino

Il marchio tedesco è famoso per la sua compatibilità ambientale e le sue proprietà prestazionali.
Le vernici in dispersione acquosa Alpina hanno molte recensioni positive e sono ricercate da fai-da-te e professionisti.
Tikkurila

Il marchio finlandese è uno dei più popolari nel nostro paese.
L'azienda "Tikkurila" produce da molti anni vernici a dispersione acquosa, controllandone attentamente la qualità.
Dufa

Secondo le tecnologie tedesche, VDK è prodotto con il marchio Dufa. Ci sono coloranti sul mercato per interni ed esterni.
I composti ecologici possono essere utilizzati per dipingere nelle scuole e nelle scuole materne. Può essere lavato con disinfettanti, detergenti.
"Lakra"

Il fiore all'occhiello delle pitture e vernici russe produce vernici a dispersione acquosa di alta qualità.
Il vantaggio principale delle vernici è il loro prezzo basso rispetto agli analoghi.
Dulux

I prodotti premium sono prodotti con il marchio della holding AkzoNobel.
I prodotti sono prodotti in 24 paesi, il controllo di qualità viene effettuato presso le imprese.
Come scegliere la giusta composizione
Ottima la scelta dei coloranti in dispersione acquosa. Quali parametri vengono presi in considerazione quando si seleziona VDK:
- materiale di superficie;
- reputazione del produttore;
- lavori esterni o interni;
- condizioni operative - umidità, esposizione alla luce, basse o alte temperature;
- disponibilità di certificati, autenticità delle merci;
- data di scadenza.
Per le tinte ad effetto lucido è necessaria un'accurata preparazione della superficie; quando è in uso, la superficie è più facile da pulire. Le vernici opache sembrano più lucide, il potere coprente della composizione è maggiore.
Nota: i coloranti acrilici sono considerati universali e sono adatti a tutti i tipi di rivestimenti e a tutte le condizioni.
Come conservarlo correttamente
Se le condizioni di conservazione vengono violate, VDK perde prestazioni, è difficile diluirle. Dovresti acquistare la vernice in mercati edili rispettabili, dove ci sono magazzini con condizioni di conservazione adeguate. Il surriscaldamento e il congelamento del VDK influiscono negativamente sulla qualità. Le condizioni di stoccaggio consentite vanno da 0° a +30°.

Regole applicative
Quando si lavora sulla facciata, è importante scegliere le giuste condizioni meteorologiche per applicare il VDK. Raccomandazioni per dipingere all'aperto:
- assenza di vento, altrimenti le particelle di polvere e detriti si attaccheranno al rivestimento bagnato;
- clima secco - ad alta umidità la composizione si asciuga a lungo, il rivestimento risulterà instabile;
- mancanza di luce solare diretta: la tintura si asciugherà troppo rapidamente, ci saranno tracce di strumenti, graffi.
Le seguenti condizioni sono considerate ideali: una giornata soleggiata, fresca e senza vento (da +4 ° a 25 °), bassa umidità dell'aria, sbalzi di temperatura giornalieri insignificanti.
Lavoro preparatorio
La vernice mostrerà proprietà operative se il lavoro preparatorio viene eseguito correttamente:
- pulire la superficie della vecchia tintura, rimuovere l'intonaco scheggiato;
- riparare crepe, scheggiature con mastice, carta vetrata dopo l'asciugatura;
- pulire le pareti dalla polvere di costruzione, lavare, asciugare;
- applicare un primer adattato alla composizione del VDK.
I primer antisettici forniranno una protezione aggiuntiva contro i funghi.
Tintura
Per dipingere, avrai bisogno del seguente set di strumenti:
- pennelli di diverse dimensioni;
- rullo, contenitore per tintura - per lavori manuali;
- pistola a spruzzo - con un'ampia area di verniciatura;
- nastro adesivo per la protezione della superficie.
Cominciano a dipingere quando il primer è asciutto. Sequenza di colorazione:
- diluire la vernice secondo le raccomandazioni del produttore;
- impastare con impastatrice o trapano;
- dipingere angoli, luoghi difficili con pennelli di dimensioni adeguate;
- la pistola a spruzzo viene guidata uniformemente a una distanza di 30 centimetri dal muro;
- la vernice in eccesso dal rullo viene rimossa sulla sezione nervata del bagno, il primo strato viene eseguito con movimenti verticali, il secondo - perpendicolare al primo.
Quando si dipinge il soffitto, l'ultimo strato viene posato perpendicolarmente al muro con la finestra. Il secondo strato viene applicato quando il primo è completamente asciutto. I coloranti a dispersione acquosa sono comodi da usare e non richiedono abilità speciali durante il lavoro. Le superfici verniciate hanno un aspetto attraente, sono rispettose dell'ambiente e durano a lungo.


