Caratteristiche tecniche e composizione dello smalto PF-115, uso e consumo
Il leggendario smalto del marchio PF-115 viene utilizzato per dipingere tutti gli oggetti e le superfici. Non ci sono praticamente restrizioni su questo tipo di pitture e vernici. Il materiale verniciante può essere applicato su qualsiasi supporto trattato con un primer. Dopo la verniciatura si forma sulla superficie una pellicola resistente, sottile ed elastica. Il rivestimento protegge dall'umidità e non cambia colore per lungo tempo.
Informazioni generali sulla vernice
PF-115 è stato sviluppato dai chimici sovietici negli anni '60 del secolo scorso. La base di questo prodotto di pittura e vernice è la vernice alchidica, o meglio la sua varietà. Negli anni '70 del secolo scorso, GOST 6465-76 è stato introdotto in PF-115. In termini di prestazioni, questo tipo di materiali vernicianti è di un ordine di grandezza superiore ai colori ad olio. Grazie alle resine contenute nella composizione, sulla superficie verniciata si crea un film solido che protegge l'oggetto dall'umidità.
Decodifica dell'abbreviazione PF-115:
- PF - a base di resine pentaftaliche (una delle varietà di vernice alchidica);
- 1 - per uso esterno (resistente alle intemperie);
- 15 - numero nel catalogo.
Si applica in 2 o 3 mani con pennello, rullo o vernice spray. Diluito con spirito bianco o solvente. Prima della verniciatura è necessario un primer con GF-021 o un primer dello stesso tipo. Se utilizzato all'aperto, il rivestimento non cambia colore e proprietà per 4 anni.
Le caratteristiche principali del PF-115:
- ha elevate proprietà decorative;
- disponibile in diversi (più di 30) colori;
- crea una finitura liscia, resistente e lucida;
- lo strato indurito del film resiste a tutte le condizioni atmosferiche;
- si applica a qualsiasi tipo di superficie;
- protegge dall'umidità;
- differisce nella solidità alla luce;
- asciuga quasi 24 ore dopo l'applicazione.
Composizione e specifiche
PF-115 è una sospensione alchidica a base solvente composta da pigmenti, riempitivi e modificatori. Vengono prodotti vari tipi di questo tipo di materiali vernicianti. Differiscono l'uno dall'altro per il colore del pigmento, il numero di componenti, la percentuale di sostanze costitutive.

Le caratteristiche principali del PF-115:
- vita utile esterna - non inferiore a 4 anni;
- il periodo di conservazione delle proprietà decorative - un anno (per uso esterno);
- vita utile interna - circa 12 anni;
- forma una pellicola lucida;
- il rivestimento può sopportare sbalzi di temperatura da -50 a +60 gradi Celsius;
- la viscosità condizionale è di 60-120 secondi secondo il viscosimetro VZ-4;
- la percentuale di sostanze non volatili - 49-70;
- un solvente viene utilizzato per la diluizione alla viscosità di lavoro;
- consumo di smalto - 30-120 grammi per metro quadrato;
- tempo di asciugatura - 24 ore;
- elasticità alla flessione del film - non più di 1 mm;
- durezza del rivestimento - 0,15-0,25 unità convenzionali;
- resistenza all'urto del film - 40 cm;
- densità - 1,1-1,2 grammi per 1 cm3;
- temperatura di applicazione - superiore a +5 ° C (fino a +35 ° C), umidità - inferiore all'80 percento.
Un litro di smalto pesa 890-910 grammi. Un chilogrammo di PF-115 contiene 1,11 litri. Si riferisce a un tipo di vernice altamente infiammabile. Ha un odore pungente e una composizione velenosa Gli smalti contrassegnati con "BIO" possono essere utilizzati per lavori interni, pitturando pareti all'interno di abitazioni. La composizione di tali materiali vernicianti include componenti biologici che impediscono lo sviluppo di muffe.
Vantaggi e svantaggi

App
Scopo degli smalti PF-115:
- dipingere tutte le superfici;
- per riparazioni di pitture interne;
- per lavori di facciata.
Questo tipo di materiale pittorico viene utilizzato per dipingere oggetti in legno (tavoli, infissi, porte). Può essere utilizzato per la verniciatura di metalli (cancelli, termosifoni, caloriferi, recinzioni, elementi metallici). Usando PF-115 dipingono verande, panchine, strutture da giardino. Lo smalto viene utilizzato per dipingere calcestruzzo, superfici in gesso, pietra, mattoni. Adatto non solo per lavori di copertura: in caso di forti sbalzi di temperatura, la pellicola può incrinarsi o cambiare colore.
Ordine di colorazione
È possibile verniciare la superficie con smalto alchidico a una temperatura dell'aria di + 5 ... + 35 gradi Celsius. Si consiglia di preparare qualsiasi superficie prima della verniciatura (pulire, adescare).
Selezione della quantità per colore
I produttori producono lo smalto PF-115 in più di 30 tonalità. Prima di dipingere, è necessario acquistare una quantità sufficiente di materiali per la verniciatura per la riparazione. È meglio calcolare l'area della superficie verniciata.

Di solito i produttori indicano il consumo di smalto in chilogrammi o litri per un certo numero di metri quadrati. L'area da verniciare viene calcolata moltiplicando la lunghezza per la larghezza. Il risultato è preso in metri. Di norma, un litro di smalto è sufficiente per 10 metri quadrati. Il consumo di materiali vernicianti dipende dal metodo di applicazione. Lo strato più sottile si ottiene con una pistola a vernice.
La maggior parte della vernice viene consumata quando si dipinge con un pennello. Il consumo di materiali vernicianti dipende anche dalla porosità del supporto. La verniciatura del metallo richiederà meno smalto rispetto alla verniciatura del cemento.
Il colore scelto del prodotto influisce sul consumo di materiali vernicianti. Il fatto è che ogni tonalità di PF-115 ha la sua composizione. Il consumo più alto è per la vernice bianca, il più basso per il nero. Un chilogrammo di smalto rosso o bianco come la neve può dipingere oltre 10 metri quadrati, marrone, verde e blu - 16, 14 e 12 metri quadrati, nero - 20 metri quadrati.
Schemi di verniciatura
Ogni tipo di superficie ha le sue caratteristiche di vernice. Prima di applicare i materiali vernicianti sulla superficie, la sospensione deve essere ben miscelata, se necessario aggiungere un solvente (non più del 5-10% in volume).
Metallo
Prima della verniciatura è necessaria la preparazione della superficie: rimozione della ruggine, sgrassaggio con acetone o solvente, nonché carteggiatura. La base levigata deve essere trattata con un primer metallico anticorrosione.
Gli elementi e le strutture in metallo sono verniciati in 2 o 3 mani.Lo spessore del film sulla superficie dovrebbe essere di 18-23 micron. Dopo aver applicato la prima mano, attendere 24 ore affinché il rivestimento si asciughi. Il processo di indurimento avviene ad una temperatura di +20 gradi Celsius. È consentito riscaldare la superficie fino a 100 gradi. In questo caso, la vernice si asciuga in 30 minuti. La seconda mano di smalto può essere applicata solo dopo che la prima mano si è completamente asciugata.

Legno
Prima della verniciatura, le superfici in legno devono essere pulite da sporco, polvere e vernice scrostata. Assicurarsi di eseguire la levigatura con carta vetrata o una mola abrasiva di grana media e fine. Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, il legno viene sgrassato e innescato. Dopo l'adescamento, attendere almeno 24 ore affinché la superficie si asciughi. Solo il legno completamente asciutto può essere verniciato.La verniciatura viene eseguita in 2 strati, mantenendo l'intervallo di asciugatura. Lo spessore del film dovrebbe essere di 20-23 micron.
Intonaco, cemento o mattoni
Prima di applicare lo smalto, la superficie deve essere pulita da particelle friabili, livellata con intonaco o stucco. Un primer viene applicato su una superficie pulita e liscia. Dopo l'adescamento, attendere almeno 24 ore affinché la superficie si asciughi. Possono essere tinteggiate solo pareti perfettamente asciutte. La vernice viene applicata su calcestruzzo o intonaco in 2-3 strati, osservando l'intervallo di asciugatura. Spessore del film - 20-23 micron.
marche popolari
Lo smalto PF-115 è considerato un tipo leggendario di materiali vernicianti. Molte aziende sono impegnate nella produzione di questa sospensione.
"Lakra"
È un produttore russo di pitture e vernici decorative. L'azienda esiste da 20 anni. Produce vari tipi di materiali vernicianti, inclusi gli smalti.

"Ottimale"
Le "vernici di Leningrado" della linea "Optimum" si distinguono per la massima qualità e una lunga durata garantita. Gli smalti di questa azienda hanno le loro proprietà distintive.

"Fazenda"
I colori e le vernici Fazenda sono di buona qualità e di lunga durata. Il produttore produce una vasta gamma di prodotti, compresi gli smalti.

Compatibilità con altre formulazioni
Diversi colori di PF-115 possono essere miscelati insieme per ottenere la tonalità richiesta. È vietato aggiungere altri tipi di pitture e vernici alle composizioni alchidiche. PF-115 non viene applicato su rivestimenti alchidici-acrilici, alchidici-uretanici, perclorovinilici, melaminici, ureici. Lo smalto si adatta bene su basi polivinilacetaliche, gliftali, pentaftaliche, epossidiche.
Condizioni e periodi di conservazione
Si consiglia di utilizzare lo smalto come indicato prima della data di scadenza. Di solito, la data di produzione è indicata sulla confezione o sull'etichetta. La durata di conservazione di PF-115, di norma, è di 1-2 anni.
Misure precauzionali
La verniciatura a smalto viene eseguita utilizzando dispositivi di protezione individuale. È necessario dipingere le superfici in un respiratore, occhiali protettivi, guanti di gomma. Si consiglia di eseguire i lavori di verniciatura in un'area ben ventilata.È vietato inalare i fumi della vernice e utilizzare una sospensione. Se gocce di vernice entrano in contatto con la pelle, pulire il punto di contaminazione con un panno imbevuto di olio vegetale e risciacquare con acqua tiepida e sapone. È vietato lavorare con materiali vernicianti vicino a una fonte di fuoco aperta.


