Caratteristiche tecniche dello smalto XB-124 secondo GOST 10144 89 e consumo per 1 m2
Calore, freddo e umidità danneggiano le strutture metalliche esterne. Il cloruro di polivinile clorurato è una sostanza resistente ai cambiamenti atmosferici. È il componente principale degli smalti con la designazione XB. Lo scopo principale dello smalto XB-124 è il primer per metallo e legno. Viene utilizzato come rivestimento anticorrosivo, impermeabile e decorativo.
Descrizione generale del dipinto
La composizione ha una consistenza viscosa e fornisce una forte adesione alla superficie. Grazie alla resina di cloruro di polivinile, dopo l'essiccazione, si forma uno strato resistente in grado di resistere a temperature dell'aria estremamente basse. Prima di verniciare le parti in ferro viene applicato uno speciale primer. Sui prodotti in legno, lo smalto viene applicato senza primer. Il rivestimento non lascia passare l'umidità, quindi il metallo sottostante non arrugginisce e il legno non si gonfia. Lo smalto viene versato in secchi e contenitori di metallo. La superficie si asciuga in 24 ore. La composizione addensata viene diluita con solventi chimici.
La durata delle proprietà protettive di XB-124:
- in condizioni di freddo artico - quattro anni;
- nei climi tropicali caldi, con intensa irradiazione ultravioletta - tre anni;
- alle latitudini con un clima temperato - sei anni.
Gli analoghi dello smalto ХВ-124 sono vernici percloroviniliche con qualsiasi marcatura ХВ. In termini di proprietà decorative e anticorrosive, lo smalto XB-1100 è il più vicino. Forma un rivestimento più forte e durevole. I marchi nazionali vengono scambiati con marchi importati.
Specifiche e caratteristiche
Allo smalto XB-124 è stato assegnato GOST 10144 89, secondo il quale la composizione ha le seguenti proprietà:
| Proprietà | Indicatore |
| Contenuto di sostanze non volatili | 27-33 percento |
| Viscosità condizionale | 35-60 secondi |
| Grado di macinazione (per viscosimetro) | 30 micrometri e meno |
| Velocità di diffusione (dopo che il rivestimento si è asciugato) | 50-60 grammi per metro quadrato |
| Aspetto superficiale asciutto | Liscio, omogeneo, opaco |
| Durezza del film (pendolo) | 0,44 unità convenzionali |
| Elasticità a flessione del rivestimento | 1mm |
| Adesione | 21 punti |
| Il tempo per mantenere l'integrità del film con esposizione costante all'acqua (a una temperatura di +20 gradi) | 24 ore |

La resistenza del rivestimento si mantiene durante il giorno sotto l'azione statica di olio tecnico, benzina e carbonato di sodio. La vernice industriale contiene solventi infiammabili e tossici, composti di piombo dalla prima alla quarta classe di pericolo:
- acetone;
- acetato di butile;
- xilene;
- toluene;
- acetato di etile;
- sovol.
La composizione contiene anche resine alchidiche, pigmenti e un plastificante. Le vernici protettive e grigie sono prodotte secondo lo standard statale. I distributori offrono colori personalizzati. La gamma di produttori comprende smalto verde e blu.
App
La vernice perclorovinilica viene utilizzata nei seguenti settori:
- riparazione e costruzione;
- industria meccanica;
- strumentazione;
- costruzione di ponti, strutture esterne in acciaio e cemento armato;
- assemblaggio di attrezzature militari.
La composizione è destinata all'uso esterno, ma copre anche le strutture all'interno dei locali tecnici. Il rivestimento protegge gli edifici in legno dalla muffa. Lo smalto resistente al gelo XB-124 con proprietà rinforzanti è indispensabile nella costruzione di edifici residenziali e industriali nell'estremo nord.
Vantaggi e svantaggi

La soluzione forma un rivestimento solido su una superficie assolutamente piana, ma in alcuni punti si incrina con difetti.
Regole applicative
Condizioni ottimali per lavorare con lo smalto XB-124:
- temperatura ambiente e superficiale - da +10 a +40 gradi;
- umidità - 80% e meno.
Il rivestimento viene applicato in tre mani in climi temperati e freddi. Alle latitudini tropicali sono necessarie quattro mani.
Istruire
Le superfici in legno vengono ripulite dalla polvere e levigate. Come preparare una superficie metallica:
- ruggine pulita, scagliata con smeriglio per rendere brillante e rugosità uniforme;
- sgrassare con spirito bianco;
- coprire con un primer.
Prima dell'adescamento, si consiglia di verificare il grado di sgrassaggio della superficie utilizzando carta da filtro: una superficie sporca lascerà un segno su di essa.Per rimuovere la ruggine, a seconda del grado e dell'entità della corrosione, utilizzare una spazzola metallica, un disco abrasivo o una sabbiatrice.
Per l'adescamento su metallo, vengono utilizzate le composizioni VL, AK, FL. Lo smalto è combinato con il rivestimento GF-021. Un versatile primer glyphthal che aderisce saldamente alla superficie, adatto per uso esterno ed interno in climi temperati. Nei climi freddi, i pavimenti vengono posati AK-70, VL-02. La superficie è pronta per essere verniciata una volta completamente asciutta.
La compatibilità del primer e dello smalto viene verificata prima della verniciatura dell'oggetto, soprattutto quando si utilizzano composti di diversi produttori, al fine di evitare danni al rivestimento e perdite.

Applicazione
Dopo aver aperto la scatola, lo smalto viene mescolato fino a renderlo omogeneo e lasciato per 10 minuti in modo che le bolle lascino la superficie. Gli strati successivi vengono applicati dopo che i precedenti si sono completamente asciugati.
Pennelli o rulli vengono utilizzati per verniciare barre di ferro, mensole, telai, piccole superfici metalliche e in legno. Si consiglia di spruzzare lo smalto su un'ampia superficie in cemento armato da un'installazione pneumatica o airless. Parametri dello spruzzo del dispositivo pneumatico:
- distanza dalla superficie - 20-30 centimetri;
- pressione - 1,5-2,5 kg-forza per centimetro quadrato;
- diametro dell'ugello - 1,8-2,5 mm.
I parametri vengono regolati in base al tipo di installazione e alla densità della miscela. Giunti di saldatura, bordi, angoli interni e punti difficili da raggiungere vengono inoltre verniciati con un pennello dopo la spruzzatura.
Asciugatura
La prima mano si asciuga in due ore. A basse temperature, l'intervallo tra le applicazioni è di 30 minuti. Per accelerare l'asciugatura del rivestimento, prima della verniciatura viene aggiunta una soluzione saponosa alla composizione.
Come calcolare correttamente il flusso
Nel calcolare la quantità di vernice, vengono presi in considerazione i seguenti parametri:
- clima;
- la consistenza della composizione;
- tipo di zoccolo;
- la zona;
- metodo di applicazione;
- spessore dello strato.

Nei climi caldi vengono applicati quattro strati di smalto, quindi il consumo aumenterà di un terzo. Quando si spruzza per metro quadrato di superficie, vengono consumati 130 grammi di composizione liquida. Per dipingere con un rullo o un pennello, non diluire la soluzione. Viene utilizzato uno smalto più spesso: 170 grammi per metro quadrato.
Il consumo nominale della miscela con uno spessore dello strato di 18-23 micrometri è di 115-145 grammi per metro quadrato.
Il legno non è primerizzato e le fibre porose assorbono più malta del metallo denso. Pertanto, quando si dipingono superfici in legno, il consumo di smalto aumenterà. Quando un pittore inesperto esegue un lavoro, aumenta anche il rischio di perdite tecnologiche.
Diluizione
Per la spruzzatura, lo smalto viene diluito a consistenza liquida con solventi RFG, R-4A. Acetone, solvente e toluene vengono utilizzati per diluire il composto addensato e pulire gli strumenti. Il contenuto di solvente consentito è il 30 percento del peso totale.
Precauzioni per il lavoro
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con lo smalto perclorovinilico:
- indossare guanti, un respiratore, occhiali protettivi, in una stanza chiusa - una maschera antigas;
- non lasciare contenitori aperti vicino a fonti di incendio;
- utilizzare utensili in materiale ignifugo;
- non creare scintille, non fumare in prossimità della zona di lavoro;
- avere i mezzi per spegnere un incendio;
- sciacquare la composizione con abbondante acqua e sapone se viene a contatto con la pelle.
Quando si dipingono parti in una stanza, aprire finestre e porte per una ventilazione intensiva. La miscela accesa viene spenta con un estintore a schiuma o anidride carbonica e ricoperta di sabbia.
Condizioni e periodi di conservazione
Lo smalto XB-124 viene conservato in un contenitore ben chiuso a temperature comprese tra -30 e +30 gradi in un luogo buio e asciutto, lontano da termosifoni e termosifoni. I produttori garantiscono l'idoneità della composizione della lattina sigillata per dodici mesi dalla data di produzione.


