Composizione e caratteristiche tecniche della vernice AK-511, regole d'uso

La sostanza AK-511 è un composto a profilo stretto utilizzato per la marcatura su strade pubbliche. Questo materiale, per le peculiarità del campo di applicazione, è caratterizzato da una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle precipitazioni atmosferiche. A differenza di altre vernici, AK-511 ha una tavolozza di colori ristretta. Ciò è dovuto anche al campo di applicazione del materiale.

Composizione e caratteristiche

La vernice AK-511 è uno smalto a base di copolimero acrilico, combinato con additivi modificanti. Questi includono particelle solide di colore (pigmento). Insieme a questo smalto ci sono xiolo e toluene, che agiscono come solventi.

Tra le caratteristiche della vernice ci sono le seguenti:

  • rimane visibile agli automobilisti quando la strada è illuminata di notte;
  • asciuga in mezz'ora;
  • aderisce bene al supporto (asfalto, cemento, ecc.);
  • buona resistenza all'usura;
  • mantiene l'integrità durante le temperature estreme.

Lo smalto contiene speciali perle di vetro che conferiscono alla segnaletica orizzontale proprietà riflettenti. Allo stesso tempo, dopo l'asciugatura, la vernice forma sull'asfalto un film omogeneo semiopaco.

Se necessario, in produzione, la composizione viene miscelata con altri pigmenti che consentono di ottenere le tonalità desiderate. Questo materiale ha requisiti rigorosi per lo stoccaggio e il trasporto.In particolare, è importante osservare il regime di temperatura e l'umidità specificati.

dipingere di bianco

Caratteristiche

Le caratteristiche di questo materiale sono riportate nella tabella.

Consumo medio (una mano, g/m2)300-400
Caratteristiche della segnaletica orizzontale dopo l'essiccazione dello smaltoLiscio, senza inclusioni, lucido
Viscosità del materiale80-160
La quantità di residuo secco (del volume totale dello smalto)75,00 %
Livello di presa1b
Tempo di asciugatura completo (a una temperatura di +20 gradi)30 minuti
Grado di luminanza70,00 %
Resistenza alle influenze esterne (in minuti)Benzina - 20; acqua - 72; Soluzione acquosa di cloruro di sodio 3% - 72
Densità (g/m2)1,4
Resistenza all'abrasione (g/m)600

App

La vernice AK-511 viene utilizzata esclusivamente per la segnaletica stradale. Ma a causa delle peculiarità della composizione, anche la gamma è limitata. Questo materiale può essere applicato su strade (con traffico medio-pesante) in cemento-cemento o conglomerato bituminoso. Inoltre, i contrassegni con questa vernice vengono applicati nei parcheggi, nelle aree vicino ai magazzini e alle piste.

Vantaggi e svantaggi

pittura stradale

Lo smalto AK-511 è caratterizzato dai seguenti vantaggi:

  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche, al contatto con benzine, carburanti e lubrificanti e altre sostanze aggressive;
  • alto livello di luminosità (rimane visibile in tutte le condizioni atmosferiche per 24 ore dopo l'applicazione);
  • solidità al lavaggio;
  • resistenza alle temperature estreme;
  • le caratteristiche non cambiano se esposte alle radiazioni ultraviolette;
  • velocità di asciugatura rapida.

Le caratteristiche del materiale (resistenza all'usura, ecc.) dipendono direttamente dal tipo di componenti aggiuntivi aggiunti alla composizione originale (sabbia, reagenti e altri).Per applicare questo smalto, è necessaria un'attrezzatura specializzata.

Termini di utilizzo

La vernice AK-511 può essere utilizzata a temperature da +5 a +30 gradi e umidità non superiore all'80%. È consentito applicare la composizione su una superficie precedentemente preparata. Per fare ciò, l'asfalto viene ripulito da sabbia, sporco, olio e grasso, quindi asciugato.

La viscosità della vernice viene controllata prima dell'applicazione. Se questo indicatore è sopravvalutato, i solventi vengono aggiunti alla composizione originale (l'R-5A è più spesso utilizzato). Se necessario, lo smalto viene miscelato con sabbia di quarzo con una granulometria di tre millimetri o più, che migliora la resistenza all'usura della segnaletica orizzontale. Inoltre, la concentrazione di questo componente non deve superare il 10% del volume dello smalto.

La vernice viene applicata a spruzzo airless. Il dispositivo deve essere tenuto a una distanza compresa tra 20 e 30 centimetri dalla carreggiata. Di solito la vernice viene applicata in 1 o 2 strati. Il consumo di materiale per questo utilizzo è di 400-600 grammi per metro quadrato.

In alcuni casi, al posto di questa attrezzatura vengono utilizzate spazzole o rulli. Inoltre, se necessario, la vernice viene applicata con uno spruzzatore manuale. Ma in ciascuno dei casi precedenti, è più difficile creare un markup lineare e lungo. Se è necessario migliorare le proprietà riflettenti della segnaletica orizzontale, dopo aver applicato la vernice per 10 secondi, viene applicato sopra uno strato di granuli speciali. Questi riducono il consumo di materiale di 2 volte.

La vernice AK-511 può essere utilizzata a temperature da +5 a +30 gradi e umidità non superiore all'80%.

Fatte salve le regole di cui sopra, la segnaletica orizzontale mantiene tutte le caratteristiche operative. In caso contrario, gli indicatori di resistenza della marcatura alle influenze ambientali sono ridotti.Il passaggio per i veicoli è aperto 20-30 minuti dopo l'applicazione del ricarico.

Misure precauzionali

La vernice AK-511 è un materiale tossico classificato nella terza classe di pericolo. Ciò è spiegato dal fatto che prima dell'uso lo smalto viene miscelato con solventi, che evaporano rapidamente nell'aria.

Pertanto, quando si lavora con questa composizione, è necessario indossare un respiratore, guanti e occhiali protettivi.

È vietato applicare la vernice vicino a fonti di fuoco aperte. Ciò è dovuto anche alla presenza di solventi infiammabili nello smalto. Se il materiale prende fuoco, estinguere l'area dell'incendio con sabbia, acqua, schiuma o amianto.

Analoghi

L'analogo principale dello smalto AK-511 è la vernice AK-505. Le due composizioni si differenziano tra loro per il grado di copertura, per il grado di viscosità e per numerose altre caratteristiche. Puoi anche sostituire l'AK-511 con:

  • smalto "Line" (utilizzato su strade con traffico intenso);
  • pittura acrilica "Turn";
  • Smalto acrilico "Line-M";
  • "Line-Aero" (utilizzato negli aeroporti);
  • smalto fluorescente AK-5173.

Le informazioni di cui sopra mostrano che la vernice AK-511 è un materiale versatile utilizzato per vari scopi. Gli analoghi di questa composizione si distinguono per un ambito di applicazione più limitato.

Condizioni di archiviazione

È necessario conservare la vernice AK-511 in stanze buie, lontano da fonti di calore. Il materiale in un contenitore chiuso mantiene le sue caratteristiche operative a temperature da -30 a +40 gradi. Fatte salve queste condizioni, la durata di conservazione dello smalto non supera i sei mesi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina