Come lavare velocemente le tende a casa, i migliori rimedi popolari e chimici
Per scegliere il metodo appropriato, come lavare le tende correttamente e rapidamente, dovresti essere a conoscenza di alcuni punti. È importante considerare il materiale delle tende e il tipo di costruzione. Vari dispositivi e detergenti sono utili per il lavoro. I mezzi preparati secondo le ricette popolari da componenti improvvisati sono considerati efficaci. Per pulire meglio le tapparelle, sono smontate, ma puoi pulirle senza rimuoverle dalle finestre.
Contenuto
- 1 Tipi di sistemi di protezione dalla luce
- 2 Di cosa è fatto
- 3 Metodi di pulizia
- 4 Raccomandazioni per l'utilizzo delle tapparelle
- 5 Caratteristiche del lavaggio di materiali diversi
- 6 Alluminio
- 7 Tessile
- 8 Cosa non dovresti fare
- 9 Detergenti
- 10 Mezzi specializzati
- 11 Soluzione non troppo concentrata con sapone da bucato
- 12 Detersivo in polvere ben sciolto in acqua
Tipi di sistemi di protezione dalla luce
I ciechi possono differire non solo nel colore, ma anche nel materiale di fabbricazione. Il tipo di costruzione può essere da rullo a rullo, verticale od orizzontale.
Di cosa è fatto
Le tende possono essere realizzate in alluminio, plastica, bambù, metallo, legno o tessuto. I materiali sono caratterizzati dalle proprie caratteristiche, che vengono prese in considerazione quando si sceglie un metodo di pulizia.
Plastica
Le tende in plastica non richiedono molta manutenzione. Le lamelle sono facili da pulire e rimuovono la polvere. È consentita la pulizia a umido. La tenda mantiene a lungo la sua forma originale, non si sbiadisce dopo un'esposizione prolungata alla luce solare diretta.
Fibra di vetro
Le tende in fibra di vetro sono resistenti al fuoco. Non fumano e non emettono sostanze nocive. Il tessuto non è trattato con agenti antistatici e resistenti all'umidità, quindi è resistente alle influenze della temperatura. La tenda di vetro può essere lavata solo a secco.
Metallo
Le tende in metallo sono considerate le più affidabili e di facile manutenzione. Non perdono colore nel tempo, mantengono la loro forma durante gli sbalzi di temperatura e sono resistenti all'assalto dell'acqua. Queste tende possono resistere alla pulizia a umido. Pulirli con un panno umido senza rimuoverli dalla grondaia.
ALBERO
Le persiane in legno sono resistenti e durevoli. In posizione chiusa, proteggono bene la stanza dalla penetrazione della luce del giorno.
Tessile
La maggior parte delle tende in tessuto sono realizzate in poliestere. Più denso è il tessuto, più a lungo manterrà la forma e il colore originali. Le strisce di tessuto sono trattate con speciali composti che respingono la polvere e lo sporco. Non è difficile prendersi cura delle tende in tessuto.
Bambù
Le tende di bambù creano intimità e comfort nella stanza. Ogni stecca è verniciata. Il rivestimento protegge dallo sbiadimento e dall'usura. Prendersi cura delle tende di bambù è semplice. Basta pulire la superficie con una spugna umida. Non bagnare eccessivamente la superficie e non utilizzare prodotti abrasivi.

Edifici
Esistono diversi tipi di tende, che si differenziano per la posizione delle piastre, il metodo di fissaggio e le caratteristiche funzionali.
Orizzontale
Le tende orizzontali sono considerate popolari. Le lamelle si trovano in posizione orizzontale e sono fissate tra loro da una parte comune. Sono messi in movimento da lacci praticati nei fori lungo i bordi dei piatti.
La struttura viene fissata all'interno della finestra con apposite staffe oppure a parete e soffitto, ma per questo è necessario praticare dei fori con un trapano.
Verticale
Le tende verticali presuppongono la presenza di lamelle collegate in posizione longitudinale. La metà inferiore della struttura è collegata da una catena. La tenda è fissata all'anta superiore della finestra o al soffitto. Le lastre verticali sono meno soggette all'accumulo di polvere.
Rotolo
Le tende a rullo sono realizzate solo in tessuto. Il peso e la trama del tessuto possono variare. Da queste caratteristiche dipendono la robustezza e la durata della tenda, nonché la capacità di schermare la stanza dalla luce.
Il meccanismo delle tapparelle è semplice. Il movimento della tela viene eseguito lungo le guide. Mentre sale, gira su un rullo. Le tende possono essere fissate a diversi livelli.

Metodi di pulizia
I bui vengono puliti a casa utilizzando un metodo a secco o umido utilizzando prodotti chimici o composizioni popolari. Il panno può essere lavato direttamente sulla finestra o rimosso per una successiva pulizia.
Orizzontale
Le tende possono essere pulite o aspirate direttamente sulla finestra, ma è meglio rimuovere le tende e lavarle accuratamente.
Smontaggio e lavaggio
Per rimuovere i bui, è necessario comprendere il tipo di allegato:
- Se gli elementi di fissaggio hanno la forma di staffe di plastica, è sufficiente spostare l'elemento di fissaggio di lato e la tela verrà rilasciata dall'elemento di fissaggio.
- Le staffe a L sono due fermagli in plastica che si inseriscono sotto il bordo interno dell'asta per tende. Per liberare le tende dai fermagli, la parte esterna del cornicione viene ripiegata su se stessa.
- Il supporto di torsione è costituito da un morsetto che tiene saldamente la fascia. Lo scrocco si muove liberamente attorno al bullone, che è fissato alla staffa. Per rimuovere le tende, devi far scorrere il fermo fuori dal suo posto.
Rimuovere la polvere prima della pulizia a umido. Utilizzare un materiale morbido o un aspirapolvere. Uno strumento utile è una pinza a pennello.
Lavaggio facile
Se i piatti non sono molto sporchi, è sufficiente pulire le tapparelle sotto la doccia:
- le doghe sono disposte ordinatamente nel bagno;
- dirigere una forte corrente d'acqua;
- le tende sono appese per il completo drenaggio dell'acqua;
- le lamelle vengono accuratamente pulite con un panno morbido.
La procedura consente di eliminare rapidamente la polvere senza utilizzare vari preparati chimici dannosi.

Lavaggio rinforzato
Non è sufficiente risciacquare coprioggetto molto sporchi con acqua. Le tapparelle vengono piegate e spostate in bagno. Ogni striscia viene lavata separatamente con un detergente e poi risciacquata sotto l'acqua. Per evitare che le strisce aderiscano tra loro, vengono immediatamente pulite con un panno privo di lanugine.
Sulla finestra
Per evitare l'accumulo di particelle di polvere sui nastri, la polvere depositata viene periodicamente spazzolata via.
Spazzola
È conveniente pulire le tende con una spazzola morbida a clip. Le doghe sono attorcigliate per formare una tela resistente. Se hai solo bisogno di rimuovere la polvere, un pennello soffice andrà bene. Per evitare che la polvere si depositi nuovamente sulla superficie, l'aria intorno all'area di lavoro viene umidificata da un flacone spray. Quindi le strisce della tenda vengono girate dall'altra parte e tutti i passaggi vengono ripetuti.
vuoto
Puoi pulire rapidamente le persiane dalla polvere con un aspirapolvere. L'ugello del vuoto viene prima diretto verso le strisce superiori della struttura, spostandosi gradualmente verso i pioli inferiori.
Tovaglioli
Le salviettine umidificate funzionano bene con i punti sporchi. È meglio scegliere salviette con cui pulire le apparecchiature informatiche. La pulizia può essere effettuata senza rimuovere le veneziane Le lamelle vengono aperte in modalità giorno in modo che ogni barra venga pulita dall'alto e dal basso.

Pulizia a umido
Se sui listelli della struttura si sono accumulati polvere e sporco, si consiglia di effettuare la pulizia ad umido. Il sapone schiacciato viene diluito in acqua. La soluzione finita viene spruzzata con un flacone spray. Ulteriori lavori includono le seguenti attività:
- le lamelle sono chiuse per formare una rete continua;
- una soluzione con sapone viene applicata sulla superficie della tela;
- quindi procedere alla pulizia delle tende con un panno morbido.
Verticale
Più facile e veloce per rimuovere lo sporco da lunghe strisce verticali. Se viene eseguita la pulizia a umido, non devi preoccuparti che le strisce aderiscano. Non è necessario pulirli dopo il lavaggio.
Pulizia della polvere
Per evitare contaminazioni significative, la struttura deve essere periodicamente pulita dalla polvere depositata. La polvere viene rimossa con un aspirapolvere o una spazzola morbida e asciutta. La procedura viene eseguita ogni 10-12 giorni.
i piatti
Il lavaggio profondo delle tende può essere effettuato in bagno o direttamente alle finestre. La seconda opzione è adatta se non c'è sporco ostinato e forte.

Se spari
Per risciacquare correttamente ogni striscia di tende, è meglio rimuovere la struttura:
- raccogliere con cura i piatti insieme;
- i pesi vengono rimossi dal fondo di ciascuna fascia;
- rimuovere la catena;
- le doghe vengono rimosse separatamente;
- la stecca è presa per il bordo e leggermente rialzata fino al cornicione;
- quindi girare sulla parte lunga del cursore (si dovrebbe sentire un clic caratteristico);
- con un movimento deciso della mano, il nastro viene rimosso dal telaio.
I detergenti vengono aggiunti al bagno di acqua calda. I bui vengono lasciati nella composizione per 26 minuti. Quindi pulire le lamelle con un panno asciutto.
Se non spari
Se si è deciso di non rimuovere la struttura della finestra, è necessario utilizzare una pistola a spruzzo:
- All'acqua viene aggiunto un detergente delicato o un detergente per vetri.
- Quando tutti i componenti sono sciolti, la composizione viene versata in un flacone spray.
- Il liquido viene spruzzato su tutta la superficie della tela e lasciato per 6 minuti.
- La composizione viene lavata via con acqua pulita.
- Asciugare il prodotto.

Raccomandazioni per l'utilizzo delle tapparelle
Le tende sono fissate con magneti, nastro adesivo o staffe speciali. Il prodotto viene inizialmente impregnato con composti antistatici e antivegetativi.
Pertanto, la cura consiste nel pulire periodicamente la superficie con un panno umido o rimuovere la polvere con un pennello.
Regole di funzionamento
Per mantenere il prodotto pulito a lungo, è necessario seguire una serie di regole:
- non pulire la tela con acqua troppo spesso, altrimenti lo strato protettivo si laverà rapidamente;
- non è consigliabile stirare la tela (se ce n'è bisogno, la stiratura viene effettuata solo attraverso il tessuto);
- non è consigliabile lavare le tende in lavatrice.
Lavorazione a secco
Lavare a secco con una spazzola morbida o un asciugamano. È impossibile bagnare i dispositivi, altrimenti rimarranno macchie disordinate sul prodotto. Si sconsiglia di pulire il prodotto con un panno umido.
Lavorazione a umido
Se la superficie delle tapparelle è sporca, è meglio smontarle:
- La tela è ordinatamente arrotolata e stesa in bagno.
- Versare acqua calda e aggiungere sapone tritato.
Non utilizzare prodotti chimici contenenti componenti abrasivi.

Caratteristiche del lavaggio di materiali diversi
Tutti i tipi di tende non vengono puliti allo stesso modo e con gli stessi mezzi. Ci sono materiali che richiedono un approccio di cura speciale.
Plastica
La manutenzione delle tende in plastica è facilitata da una clip a spazzola. Le lamelle della tenda vengono ruotate in diverse direzioni durante il processo di pulizia. Se le lamelle vengono pulite con un panno umido, vengono poi accuratamente asciugate. Se l'umidità non viene rimossa in tempo, le macchie rimangono.
Pulisci con gli asciugamani
Inizialmente, la polvere viene rimossa dai piatti, quindi iniziano a essere puliti con salviettine umidificate.Invece dei normali tovaglioli, è meglio prendere quelli con cui vengono pulite le apparecchiature informatiche. Contengono ammoniaca, che consente di rimuovere lo sporco senza lasciare aloni.
Lavarsi in bagno sotto la doccia
Per non macchiare la finestra e non schizzare le pareti durante la pulizia, è meglio togliere le tapparelle dalle grondaie e lavarle sotto la doccia. In primo luogo, la polvere viene lavata via e poi immersa in acqua con l'aggiunta di qualsiasi detergente liquido per vetri o detersivo per piatti. Dopo 1,5 ore, la composizione del sapone viene lavata via dal prodotto. Assicurati di pulire tutte le strisce con un asciugamano.
Uso di detergenti
Una soluzione con qualsiasi detersivo liquido per piatti aiuterà a far fronte a macchie ostinate sulla superficie delle tende:
- Diluire il prodotto per la pulizia in acqua tiepida.
- La soluzione viene stesa sulla tela con una spugna.
- Lasciare riposare 6 minuti per assorbire lo sporco.
- La composizione viene lavata via dalle piastre con acqua pulita e asciugata con salviettine umidificate.
- Asciugare l'intera superficie con un panno asciutto.
La pulizia delle tende in plastica può essere effettuata anche con bagnoschiuma, shampoo, granuli detergenti.

Immergere in acqua saponata
Sarà possibile eliminare il forte inquinamento immergendo le tende in una soluzione speciale:
- Il bagno è pieno d'acqua e vi viene versato del sapone liquido.
- Le tapparelle vengono immerse in acqua per 17 minuti.
- Strofina ogni striscia con una spugna.
- Il prodotto pende dalla vasca e la schiuma viene lavata via sotto la doccia.
- Resta da pulire le lamelle pulite con un panno privo di lanugine.
Applicazione dell'aceto
Lo sporco sui bui viene combattuto con una soluzione di aceto. Sciogliere 250 ml di aceto in 500 ml di acqua tiepida. Una spugna viene immersa nella composizione liquida e tutte le strisce vengono rimosse. Indossare sempre i guanti prima di lavorare!
In un'altra ricetta ci sono altri ingredienti.Per preparare la soluzione, aggiungere 55 ml di aceto, qualche goccia di olio essenziale e 20 ml di olio d'oliva a 300 ml di acqua. La soluzione viene erogata utilizzando un flacone spray.
Alluminio
Le persiane in alluminio sono anche facili da pulire. Spazzolare via la polvere o pulire con un panno umido. Successivamente, le lastre vengono pulite per evitare la comparsa di strisce e ruggine. Non pulire le tende con composizioni contenenti alcool.
Non utilizzare prodotti con componenti abrasivi, nonché composizioni chimiche con un alto livello di alcali. Le tende in alluminio sono ben lavate con detersivi per piatti: "Tri", "Fairy", "Myth".
Pulire con una spugna umida
La pulizia con una spugna umida viene eseguita secondo necessità. Le persiane sono chiuse per fare una tela. Pre-rimuovere la polvere con un panno asciutto. Quindi pulire la struttura su entrambi i lati con una spugna pulita e umida.
Pulizia vetri
È consentito lavare le persiane in alluminio con qualsiasi mezzo per il vetro:
- le doghe sono chiuse a formare un unico foglio;
- spruzzare uniformemente la composizione partendo dall'alto;
- pulire ogni piatto a turno.
Lavare con acqua saponata
La pulizia con una soluzione di sapone è efficace:
- il sapone tritato viene aggiunto all'acqua;
- le tende sono disposte su un piano orizzontale;
- con una spugnetta imbevuta nella soluzione, strofinare ogni striscia;
- alla fine resta da pulire con un panno asciutto.

Rimuovere lo sporco con l'aceto
Per rimuovere le macchie ostinate dalle persiane, usa l'aceto:
- L'acqua calda (600 ml) viene versata nel contenitore.
- Versare 300 ml di aceto.
- I bui sono chiusi e asciugati con un panno umido imbevuto di soluzione.
- Quindi la soluzione viene lavata.
Nell'ultima fase, resta solo da pulire i bui.
Tessile
Non è consigliabile lavare le tende in tessuto in modo che il colore e la forma non vadano persi. Piccole macchie e striature possono essere rimosse con salviettine umidificate.
Suggerimenti per mantenere pulite a lungo le tende in tessuto:
- non deve essere lavato in lavatrice;
- lavare in acqua calda;
- non usare candeggine e smacchiatori aggressivi;
- non strofinare la tela con un pennello.
Per lavare le tende scelgono prodotti destinati al lavaggio delicato: "Laska", "Help", "Sodasan". È consentito utilizzare composti per la pulizia dei tappeti: "Drop Vox", "Help", "Vanish", "Antipyatin".

Smacchiatore in negozio
Le formulazioni sono in grado di rimuovere macchie di varia origine. Una piccola quantità di smacchiatore viene diluita in acqua e le tende vengono pulite con una soluzione pronta per l'uso. Dovresti scegliere solo smacchiatori progettati per tessuti delicati: "Oxy Plus", "Vanish", "Sarma", "Ac Oxy Magik".
Ammoniaca
L'ammoniaca diluita in acqua pulisce bene e non lascia aloni. Il contenuto della bottiglia viene versato in un secchio di acqua calda. Una spugna viene immersa nella soluzione risultante e ogni barra viene pulita da tutti i lati.
Succo di limone
Il succo di limone funziona su una varietà di macchie. Spremere il succo di limone in un piatto, inumidire una spugna e pulire l'area sporca. Non utilizzare il succo di limone per pulire i coprioggetti colorati.
Come asciugare
Un punto importante nella manutenzione delle tende in tessuto è il processo di asciugatura. Seguendo queste linee guida, il danno tissutale può essere evitato:
- non dovresti accelerare tu stesso il processo di asciugatura;
- non puoi asciugare le diapositive su un termosifone o al sole;
- i bui dovrebbero essere dritti, non piegati;
- non appena l'acqua fuoriesce dal tessuto, procedere con l'installazione nella sua posizione originaria.
Non appena le lamelle sono completamente asciutte, viene spruzzato su di esse un agente antistatico che ridurrà l'attrazione della polvere.

Cosa non dovresti fare
Per mantenere le tende pulite e fresche a lungo, è necessario tenere conto di determinati requisiti e raccomandazioni durante il processo di cura del prodotto.
Lavaggio automatico
È consentito lavare in lavatrice le doghe in tessuto di cotone o poliestere, ma questo deve essere fatto correttamente:
- le lamelle sono piegate in un mucchio e arrotolate;
- i vetrini vengono inseriti in un sacchetto di tela di cotone;
- includere una modalità di lavaggio delicata;
- gel o capsule vengono utilizzati per il lavaggio (le polveri lasciano tracce);
- la temperatura dell'acqua durante il lavaggio dovrebbe essere di 30 gradi;
- non puoi strizzare e asciugare il prodotto con una macchina da scrivere;
- al termine del lavaggio principale si attiva la modalità di risciacquo;
- al termine del lavaggio, le stecche vengono appoggiate sul piano o appese in asciugatrice.
Le tende in vetroresina non possono essere lavate, solo a mano.
Prodotti chimici aggressivi
Non utilizzare agenti chimici contenenti componenti aggressivi, in particolare cloro, per la pulizia delle tende. La superficie delle stecche di tessuto si assottiglia, perde la sua forma e sbiadisce. Le strisce di alluminio si arrugginiscono rapidamente e perdono la loro lucentezza.
Trattamento a vapore
Con un pulitore a vapore, è facile rimuovere lo sporco dalla superficie delle tende senza rimuoverlo dall'asta della tenda. Un ugello speciale viene posizionato sul piroscafo e le lamelle vengono lavorate dall'alto verso il basso. La cottura a vapore viene eseguita più volte su un'area contaminata, è consentito strofinare con una spazzola morbida.
Stirare
La stiratura delle doghe in tessuto è indesiderabile.Se, tuttavia, compaiono pieghe profonde, la procedura deve essere eseguita secondo determinate regole:
- le strisce di tessuto vengono posizionate sull'asse da stiro;
- impostare la temperatura minima sul ferro;
- sopra le doghe viene posata una fodera in tessuto o garza.

Detergenti
Puoi acquistare detergenti per tende in un negozio o crearne uno tuo.
Mezzi specializzati
Le tende possono essere pulite con detergenti destinati alla pulizia di finestre e vetri o stoviglie:
- Mezzi efficaci e sicuri per la pulizia di finestre e vetri sono: Prosept, Silver, Bugs, Synergetic, Laima Professional, Help, Sif.
- I detersivi per piatti popolari che possono essere utilizzati per pulire le tende sono: BioMio, Grass Lori, Sorty, Pro-Brite Dream.
Soluzione non troppo concentrata con sapone da bucato
Una soluzione di sapone da bucato viene utilizzata per pulire le persiane direttamente sulle finestre:
- L'acqua calda viene versata nel contenitore.
- Su una grattugia, macina una saponetta da bucato e versala nell'acqua.
- Attendere che il componente si dissolva completamente.
- La spugna viene immersa nella soluzione e ogni barra viene pulita.
Se c'è molta contaminazione ed è lì da molto tempo, è efficace immergere le tende in una soluzione saponosa.
Detersivo in polvere ben sciolto in acqua
È consentito pulire le tende con una soluzione con l'aggiunta di detersivo. Scegli detergenti delicati senza l'aggiunta di componenti aggressivi. È meglio usare la polvere di gel per evitare striature. Una piccola quantità di polvere viene aggiunta all'acqua calda, schiumata e in attesa della completa dissoluzione. Quindi una spugna viene immersa nella soluzione e la superficie delle lamelle viene pulita da entrambi i lati.


