Regole per la scelta della vernice per il motore e istruzioni per applicarla da soli
La verniciatura del motore può aiutare a migliorare l'aspetto del motore e prolungare la durata delle parti. La cosa principale è scegliere il giusto tipo di vernice e prodotti vernicianti. Prima della verniciatura si consiglia di preparare la superficie e di sigillare bene i punti attraverso i quali l'acqua può infiltrarsi all'interno del motore. Si consiglia di verniciare il motore smontato.
Perché dipingere il blocco motore
Un motore automobilistico (a combustione interna, diesel, elettrico) è composto da vari elementi e costruttori. La maggior parte di essi si consuma durante il funzionamento e viene sostituita con nuovi. Alcune parti usurate del motore di un'auto possono essere verniciate all'esterno. È consentita la verniciatura di tali elementi del vano motore: il coperchio della valvola, il blocco cilindri, la superficie esterna dei collettori di aspirazione e di scarico.
Le parti metalliche sono generalmente verniciate per fornire una protezione aggiuntiva contro la corrosione e prolungarne la durata. È possibile utilizzare la vernice per aggiornare l'aspetto delle parti in plastica del motore (vernice della copertura in plastica).L'importante è scegliere il giusto materiale di verniciatura (a seconda del tipo di superficie da verniciare e della temperatura di esercizio della stanza).
I motivi principali per dipingere un motore di un'auto:
- rendere decorative le superfici esterne (prima di vendere l'auto);
- prolungare la vita degli elementi metallici;
- protezione del metallo contro l'umidità e la corrosione.
È meglio combinare la pittura con una revisione importante. Si consiglia di rimuovere e smontare completamente il motore prima della verniciatura. La superficie esterna di ogni pezzo è dipinta separatamente. Per qualsiasi componente del motore, seleziona il tipo di vernice appropriato per le prestazioni.
Regole per la scelta di una composizione colorante
Si consiglia di acquistare vernice resistente al calore per la verniciatura di parti riscaldate del motore. Questo tipo di pitture e vernici può resistere a temperature fino a + 400 ... + 600 ° C. Di norma, la superficie delle parti del motore si riscalda fino a 105 gradi Celsius durante il funzionamento. Il coperchio valvole può raggiungere temperature di +120°C. Il collettore di scarico viene riscaldato a +500 gradi Celsius. Zone successive - fino a +200 gradi. Il collettore di aspirazione non è esposto a forte calore.

Requisiti della vernice del motore:
- resistenza (dopo l'applicazione e l'asciugatura o il trattamento termico, lo strato di vernice dovrebbe diventare duro e resistente ai danni meccanici);
- resistenza al calore (dopo l'indurimento, il rivestimento deve resistere alle alte temperature);
- resistenza al fuoco;
- resistenza all'umidità (lo strato di vernice non deve passare l'umidità);
- protezione dalla corrosione;
- il rivestimento deve essere resistente a carburanti, lubrificanti e sali;
- lo strato di vernice indurito non dovrebbe incrinarsi quando la temperatura sale e scende frequentemente.
Pitture e vernici per verniciare il motore:
- vernici termiche siliconiche a base di silicone e solventi (per metallo) - applicate a spruzzo e pennello, indurite dopo trattamento termico;
- composti resistenti al calore in polvere secca (epossidici, alchidici, poliuretanici) per metallo - spruzzati con spray elettrostatico, richiedono "cottura";
- bombolette spray (acriliche) per plastica - spruzzate sulla superficie, asciugano naturalmente;
- aerosol (su resine organosilicio) per metallo - spruzzato sulla superficie, è necessario un trattamento termico;
- vernici bicomponenti (epossidiche, alchidiche) con indurente (per elementi a bassa temperatura) - due parti vengono miscelate prima della verniciatura, la miscela viene applicata a pennello oa spruzzo, si indurisce all'aria aperta sotto l'azione di una reazione chimica del prodotto.
I rivestimenti in polvere sono considerati i più resistenti al calore e durevoli, ma per la loro applicazione è necessario uno strumento speciale e per il trattamento termico ("cottura") è necessario un forno o lampade a infrarossi. Ma queste vernici non contengono acqua, che può entrare nel motore e portare alla corrosione.
Ordine di verniciatura
Si consiglia di verniciare le parti del motore solo quando vengono smontate. Prima di dipingere, la superficie deve essere preparata con cura. Il risultato finale dipende dalla preparazione.

Rimozione e pulizia del motore
Il primo passo è rimuovere il motore da sotto il cofano. Prima della verniciatura si consiglia di smontare il motore nei suoi componenti. Per i pezzi di ricambio che verranno verniciati, tutte le piccole parti e gli elementi di fissaggio devono essere svitati.
Innanzitutto, la superficie da verniciare deve essere lavata con un normale detersivo per piatti e una spugna o una spazzola. Puoi usare una sabbiatrice per pulire il motore.Dopo il lavaggio, le parti metalliche devono essere ben asciugate e trattate con un convertitore di ruggine. Quindi pulisci di nuovo. La contaminazione da olio può essere rimossa con acetone o solvente. Dopo la pulizia, si consiglia di asciugare tutte le parti per verniciarle bene.
Stucco e primer
La fase successiva del lavoro preparatorio è lo stucco e il primer. Queste misure vengono eseguite per la verniciatura di parti che non sono molto calde durante il funzionamento. Per correggere i difetti superficiali, utilizzare stucco per autoveicoli e primer speciale (epossidico, alchidico). Il tipo di primer deve corrispondere alla vernice. Prima di utilizzare vernici in polvere resistenti al calore, la superficie non viene stuccata o adescata, ma solo sgrassata, cioè pulita con acetone o solvente.
Sigillatura
Se viene utilizzata una composizione in polvere secca, non è necessaria la sigillatura, ovvero la protezione contro l'ingresso di umidità nel motore. Prima di dipingere la superficie con vernice liquida, devi prima chiudere tutti i fori attraverso i quali la vernice può entrare nel motore usando nastro adesivo, pellicola.

Tintura
Il metodo di verniciatura dipende dal tipo di vernice e vernice. La colorazione degli elementi del motore viene eseguita a valori di temperatura positivi. Si raccomanda di indossare un respiratore per la protezione delle vie respiratorie.
Quando si utilizza la vernice termica in polvere, è necessario uno strumento speciale: uno spray elettrostatico. Dipingi la superficie in una mano. Dopo la verniciatura è necessario "cuocere" il rivestimento, cioè sottoporlo a trattamento termico. Se riscaldato a 200 gradi, lo strato di vernice si indurisce durante il processo di polimerizzazione.Inoltre, la vernice resistente al calore può essere attivata riscaldando il motore ad alta velocità.
verniciatura coperchio valvole
Si consiglia di rimuovere il coperchio valvole dal motore prima della verniciatura. È meglio dipingere su una superficie coperta con pellicola trasparente. Il coperchio della valvola è spesso realizzato in alluminio e rivestito con vernice protettiva. Il rivestimento si degrada nel tempo. Si consiglia di rimuovere il vecchio strato di vernice con un agente chimico (decapante). Prima della verniciatura, la superficie deve essere risciacquata con acqua, asciugata, carteggiata con nastro adesivo, pulita con acetone o solvente. Lasciare asciugare bene la copertura prima di applicare il primer (epossidico).
È possibile verniciare solo una superficie assolutamente asciutta. Il coperchio della valvola può essere verniciato con silicone, vernice spray resistente al calore o formulazioni a due componenti. Si consiglia di applicare i materiali vernicianti con uno spruzzo fine in 1-2 strati. Lasciare asciugare bene il rivestimento prima di riavvitare il coperchio. Potrebbe essere necessario installare un nuovo sigillante per una connessione forte e a tenuta stagna.
Verniciatura della copertina
La copertura in plastica può anche essere verniciata. Prima di dipingere, questa parte viene rimossa dal motore dell'auto. La superficie della custodia deve essere lavata, asciugata e carteggiata con nastro adesivo. Si consiglia di sigillare gli oggetti che non possono essere verniciati con del nastro adesivo.

La superficie da verniciare deve essere sgrassata. Una volta asciutta, la custodia può essere adescata con un primer per plastica. La superficie è verniciata con vernice spray per automobili in plastica convenzionale.
Risolvi problemi comuni
Alcuni problemi che si verificano durante la verniciatura del motore e soluzioni:
- se non è possibile rimuovere ruggine e vecchie pitture, si può utilizzare una sabbiatrice pneumatica;
- il liquido non entrerà all'interno del motore se i fori vengono sigillati prima di utilizzare soluzioni detergenti e vernici liquide;
- I canali e le aperture non si intasano o galleggiano con la vernice se collegati o sigillati con nastro adesivo.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Suggerimenti importanti da considerare quando si vernicia il motore:
- gli elementi del motore vengono verniciati durante la revisione;
- la verniciatura delle parti viene eseguita prima del montaggio dell'unità e non dopo;
- metallo e plastica sono verniciati con diversi tipi di materiali vernicianti;
- le parti riscaldate durante il funzionamento sono verniciate con vernice resistente al calore (per l'attivazione è necessario il trattamento termico);
- per ottenere un rivestimento omogeneo ed uniforme si consiglia l'utilizzo di nebulizzatori;
- prima della verniciatura, la superficie deve essere pulita da particelle sbriciolate, ruggine e sgrassata.


