Come ridipingere una facciata della cucina con le tue mani e la scelta di composizioni adeguate

Una cucina preferita installata in condizioni di alta temperatura e umidità perde gradualmente il suo aspetto attraente, non soddisfa più l'occhio con la luminosità e la bellezza delle facciate. Un'opzione economica per ripristinare i mobili è rinnovare la vernice. Consideriamo le fasi principali del lavoro sul restauro delle facciate della cucina - preparazione, verniciatura - con un algoritmo di azioni, possibili difficoltà e loro soluzione.

Difficoltà nella pittura

Le facciate sono le parti anteriori del set da cucina, le porte, le pareti frontali dei cassetti. Più intricato è il loro design, più comodi e chic saranno i mobili, ma renderà difficile dipingere. Ridipingere i mobili della cucina sembra semplice a prima vista. Quali difficoltà devi tenere in considerazione quando lavori con le cuffie:

  • la necessità di allocare tempo sufficiente non è una faccenda rapida;
  • preparare un posto di lavoro;
  • fare scorta di strumenti per smontare mobili e dipingere;
  • acquistare una tintura di alta qualità adatta al materiale delle facciate;
  • tenere conto della protezione delle parti decorative del casco, che non richiedono verniciatura (vetro), preparare nastro adesivo, pellicola.

È necessario immaginare come apparirà la cucina nel nuovo colore, se i mobili si adatteranno all'interno della stanza. Non vale la pena risparmiare sulla pittura: ci aspettano lavori su larga scala, ridipingere è difficile. Gli artigiani dovrebbero ricordare che non sembreranno nuove facciate.

Quale vernice è migliore per le facciate in legno

Le maggiori richieste sono poste sui coloranti per la cucina:

  • resistenza all'umidità;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
  • resistenza al lavaggio e all'esposizione ai prodotti chimici domestici.

Per ridipingere le facciate sono adatti 2 tipi di vernici: smalti e composizioni acriliche.

Vantaggi e svantaggi
asciugare rapidamente (1-2 ore);
facile da applicare;
sicurezza antincendio;
resistenza all'usura.
la resistenza all'umidità è bassa;
le cadute di temperatura sono scarsamente conservate.

restauro mobili

Le vernici acriliche vengono utilizzate solo per le zone del casco che non sono a contatto con lavello, forno, piano cottura.

Vantaggi e svantaggi
resistenza agli urti - resiste alla caduta di oggetti, non si graffia se toccato accidentalmente;
non ha paura del vapore, dell'acqua calda, dei prodotti chimici domestici;
non deformare, non sbucciare.
alto prezzo.

Gli smalti per automobili sono prodotti su basi diverse, è meglio usare vernici acriliche per facciate.

truciolare

Il pannello truciolare è un materiale di breve durata che viene distrutto in cucina dall'umidità. I mobili economici sono realizzati in truciolare. Di solito vengono scelte vernici economiche per dipingere le facciate, concentrandosi principalmente sulla combinazione di colori e non sulla qualità.Nessun elemento decorativo è realizzato su truciolare, le facciate sono piane, senza fresature. Durante la verniciatura, è importante sigillare accuratamente le estremità delle lastre (bordi) attraverso le quali penetra l'umidità, portando alla delaminazione del materiale.

MDF

Le cuffie con facciate in MDF sono tra i tipi più comuni nelle nostre cucine.Sulle porte vengono spesso utilizzati vari tipi di fresatura, vetro decorativo, asimmetria. Quando si dipinge, l'arredamento è coperto con nastro adesivo. Per MDF viene utilizzato qualsiasi tipo di vernice, ma è meglio attenersi allo smalto per auto. La composizione aderisce in modo affidabile al pannello, lo smalto dell'auto è lucido e ricco, brilla al sole. Quando si dipinge la facciata può essere decorata con vetro e altri elementi.

restauro mobili

legno naturale

Gli elmi di legno sembrano ricchi e rispettabili, ma il reticolo necessita di una protezione speciale da umidità, ustioni e aria calda. Per la pittura usano smalti propri, non avari, scelgono smalti costosi e di alta qualità per proteggere l'albero da parassiti e gonfiori, cedimenti e deformazioni delle facciate. Se il legno non è verniciato, vengono spesso utilizzate vernici trasparenti.

Di cos'altro hai bisogno per farlo da solo

Preparando adeguatamente il set di strumenti, è possibile evitare danni alle parti del casco durante lo smontaggio e il montaggio e verniciare in modo efficiente e rapido. Per lavoro avrai bisogno di:

  • un cacciavite per lo smontaggio dei frontali, un set di cacciaviti di diverso profilo;
  • un set di pennelli, un rullo, un contenitore per tintura;
  • tintura;
  • in presenza di grosse scheggiature e graffi sulle facciate - stucco, spatola;
  • una composizione di primer corrispondente al colorante;
  • pellicola protettiva;
  • asciugacapelli da costruzione - per rimuovere il rivestimento del film dai prodotti in truciolare;
  • carta vetrata fine e grossa (smerigliatrice);
  • solvente per rimuovere le macchie di grasso.

Per lavoro avrai bisogno di occhiali, guanti, tute. Pensano in anticipo agli elementi decorativi: potresti aver bisogno di uno stencil per disegnare disegni, dipingere di un colore diverso, colla.

Il nastro per mascheratura viene utilizzato per ricoprire le parti della facciata che non necessitano di tinteggiatura, devono essere conservate in quantità sufficiente.

Durante la verniciatura, è possibile modificare i raccordi: sostituire maniglie, cardini delle porte, meccanismi di apertura mal funzionanti. È meglio scegliere elementi per i quali non è necessario praticare nuovi fori sull'auricolare. Tutti i componenti dei raccordi vengono acquistati in anticipo.

È meglio scegliere elementi per i quali non è necessario praticare nuovi fori sull'auricolare.

Algoritmo di colorazione domestica

Prima di iniziare i lavori di riverniciatura, è necessario preparare strumenti e materiali in modo che non vi siano ritardi durante la riparazione e comprendere chiaramente la sequenza delle azioni.

Luogo di lavoro e preparazione del prodotto

La prima fase del lavoro è lo smantellamento delle parti anteriori. Vengono accuratamente rimossi utilizzando cacciaviti, cacciaviti, cercando di non danneggiare gli elementi di fissaggio e le facciate. Gli elementi rimossi sono contrassegnati per facilitare il successivo montaggio del casco. Se le pareti laterali, le cornici devono essere ridipinte, vengono anche smantellate.

Preparare il posto di lavoro, tenendo conto dei seguenti punti:

  • si libera spazio nella stanza per posizionare tutte le parti da verniciare;
  • preparare tavoli, sgabelli, scatole su cui verranno adagiate orizzontalmente le parti per l'asciugatura;
  • la stanza dovrebbe avere una buona ventilazione, poiché solventi, primer, vernice hanno un odore;
  • a terra, il piano di lavoro è ricoperto da una pellicola protettiva per proteggerlo dalla vernice;
  • le finestre della camera sono coperte da zanzariera (d'estate), ma sono aperte per aerare;
  • fornire le condizioni di temperatura consigliate per lavorare con il colorante.

Dettagli decorativi, serrature, vetri vengono rimossi dalle facciate o accuratamente coperti con nastro adesivo.

Dettagli decorativi, serrature, vetri vengono rimossi dalle facciate o accuratamente coperti con nastro adesivo.

Affilatura

La rimozione del vecchio rivestimento è il processo più lungo prima di dipingere le facciate. Per uso professionale:

  • asciugacapelli da costruzione per rimuovere la pellicola protettiva da truciolare o MDF - la superficie viene riscaldata e la pellicola viene staccata delicatamente;
  • la vernice viene rimossa con carta vetrata o una smerigliatrice - la prima fase utilizzando materiali a grana grossa, quindi si passa a materiali a grana fine;
  • per rimuovere vernice, vernice, puoi usare liquidi speciali;
  • l'ultima fase è la rimozione di polvere e briciole (utilizzare spazzole asciutte con setole dure, un aspirapolvere per soffiare).

La polvere viene pulita a secco, quindi le parti vengono pulite con un panno umido. Infine, le parti in legno vengono trattate con un solvente per rimuovere le macchie di grasso.

Primer

Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, vengono ispezionate le facciate, viene verificata la presenza di scheggiature e crepe. Se necessario, rimuovere tutti i difetti con lo stucco, poiché dopo la colorazione si noteranno anche piccole irregolarità.

Il primer su MDF e legno viene eseguito in 2 strati: prima con un materiale isolante, lasciato asciugare, lucidato.

Per la seconda volta, utilizzare un primer poliuretanico bianco. Dopo l'asciugatura, le parti vengono nuovamente levigate.La superficie del truciolare è livellata e innescata.

Tintura

La vernice viene stesa in 2-3 strati, disponendo le parti su superfici orizzontali per evitare sbavature. Regole di base:

  • una mano di vernice - sottile, prima di applicare la seconda, aspettano che la prima si asciughi completamente;
  • quando si utilizza una spazzola, i rulli lavorano solo in una direzione;
  • quando si utilizza una bomboletta spray, coprire accuratamente tutte le aree che non richiedono la verniciatura con pellicola.

La vernice viene stesa in 2-3 strati, disponendo le parti su superfici orizzontali per evitare sbavature.

La prontezza per l'applicazione dello strato successivo non viene controllata manualmente, ma secondo le istruzioni della vernice (il tempo di asciugatura è indicato lì).

Importante: la vernice viene regolarmente miscelata durante il lavoro (la palla viene agitata) in modo che lo strato sia uniforme, il colore sia lo stesso.

Fine

La vernice finale viene applicata per aumentare la resistenza delle facciate alle sollecitazioni meccaniche, per proteggere la verniciatura da scheggiature e graffi. La vernice crea un film sottile e uniforma la superficie. Si applica quando la macchia si è indurita. Scegli una vernice che corrisponda alla vernice sulla base.

Quando si applica la vernice, viene prestata molta attenzione affinché le particelle di polvere non rovinino il rivestimento (vengono immediatamente rimosse con cura con un ago o una pinzetta).

Trattamento decorativo

L'arredamento conferirà al set da cucina un carattere unico e individuale. Si applica dopo la verniciatura, prima della finitura della superficie. Opzioni di arredamento:

  • utilizzare colori contrastanti o diverse tonalità dello stesso tono nella parte superiore e inferiore del casco o in modo riflettente;
  • conferire allo strato di vernice una consistenza speciale - con pennello, pennello, spugna, sigillante;
  • smalto: l'uso dello smalto per creare una tavolozza di colori complessa;
  • crea modelli usando gli stampini - già pronti o fatti a mano;
  • intaglio, patina;
  • elementi decorativi - strass, catene, manici intagliati, che completano i raccordi.

La decorazione del set da cucina viene eseguita secondo il design generale della stanza, tenendo conto della soluzione stilistica.

La decorazione del set da cucina viene eseguita secondo il design generale della stanza, tenendo conto della soluzione stilistica.

Caratteristiche della scelta del colore

La tonalità della vernice per la facciata può essere selezionata dal catalogo del produttore oppure puoi colorare tu stesso la composizione. La scelta dei coloranti è ampia. Quando si dipinge, il colore dell'auricolare viene spesso cambiato, adattando i mobili all'interno della cucina aggiornata. Un'opzione popolare è quella di utilizzare diverse tonalità dello stesso colore in un disegno.

Il colore è completato da effetti visivi:

  • luminoso;
  • ottusità: nasconde i difetti della facciata;
  • madreperla;
  • effetto luce;
  • colorazione camaleonte.

Quando si utilizzano aggiunte visive di colore, è necessario considerare la combinazione con i dettagli della decorazione della stanza.

Errori comuni e loro soluzioni

Per aggiornare le facciate, è necessario allocare abbastanza tempo; non sarà possibile far fronte alla vernice in 1-2 giorni. Questo è uno degli errori più comuni che fai: voler tenere traccia del tuo lavoro nel fine settimana. Di conseguenza: preparazione di scarsa qualità, incuria nella pittura, aspetto impresentabile. Punti da ricordare per evitare possibili errori:

  1. Il vecchio rivestimento deve essere rimosso dalle facciate: rimuovere lo strato di vernice, il film, sgrassare accuratamente.
  2. Se, decidendo di risparmiare tempo e fatica, la verniciatura è stata eseguita sul posto, senza smontare i mobili, il risultato sarà disastroso: irregolarità, macchie, graffi. Le costole e gli spazi stretti non sono verniciati, la base dell'elmo è macchiata di vernice.È possibile macinare bene, avviare il pezzo solo in posizione orizzontale.
  3. La carteggiatura è un passaggio obbligatorio prima della verniciatura. Dopo la carteggiatura, l'adesione si rafforza, la vernice aderisce meglio al materiale.
  4. Dopo la preparazione, l'adescamento, la molatura, le parti vengono lavate dalla polvere. Altrimenti la vernice non si appiattirà, le particelle di detriti brilleranno attraverso il rivestimento. Per ridipingere, dovrai iniziare con la levigatura e l'adescamento.
  5. Senza un primer, lo strato di vernice non aderisce alla base, appariranno rapidamente bolle e desquamazione.
  6. Il casco non può essere montato correttamente. Durante lo smontaggio, le parti devono essere contrassegnate.

bella cucina

Prima del montaggio è necessario attendere il tempo consigliato dal produttore del colorante, assicurarsi che non solo le facciate non aderiscano tra loro, ma che lo strato sia completamente indurito.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Consigli di coloro che hanno affrontato da soli la verniciatura delle facciate:

  1. Dovresti scegliere vernici costose di marchi noti, in mercati affidabili. La macchia economica perderà rapidamente il suo aspetto, non riuscirà a proteggere i mobili dal duro ambiente della cucina e inizierà a sfaldarsi. I lavori andranno sprecati. Di solito 2 chilogrammi di vernice sono sufficienti per dipingere, non dovresti risparmiare.
  2. Scegli il tuo colore con attenzione. Molte persone non hanno abbastanza immaginazione per capire quale sarà l'ombra desiderata non in un barattolo di latta, ma in condizioni specifiche e su una vasta area di facciate. Dipingi un pezzo di compensato o una porta, attaccalo a un casco, controlla la stampa.
  3. Non vale la pena lavorare per strada o in veranda. Polvere, sabbia, piccoli moscerini aderiscono alla vernice.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario leggere le istruzioni per la verniciatura: attendere il tempo consigliato prima di applicare lo strato successivo, utilizzare la vernice, il primer consigliato dal produttore.

Dipingere le facciate di un set da cucina riporta in vita vecchi mobili, cambia l'aspetto della tua stanza preferita nell'appartamento. Il costo della ristrutturazione sarà ripagato, la verniciatura prolungherà la vita utile, riporterà la cucina alla freschezza e alla pulizia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina