Varietà di cavi idraulici e come realizzarli da soli
I cavi idraulici vengono utilizzati per pulire i tubi di fognatura nei casi in cui si è verificato un blocco in una delle sezioni. Si tratta di dispositivi che sono strumenti indispensabili per l'impianto idraulico e aiutano anche i proprietari di case e appartamenti privati \u200b\u200ba pulire da soli i tubi. I cavi sono strutture a base mobile, per le quali hanno ricevuto il nome "cobra" nel territorio della Russia.
Descrizione e scopo
Il cavo idraulico, come strumento per la pulizia delle condotte fognarie, è stato brevettato da John Wrigley all'inizio del XX secolo. La novità nell'impianto idraulico ha comportato l'uso di un cavo per eliminare i blocchi nei water della modifica più semplice. Nel tempo, alcuni dettagli sono stati aggiunti all'invenzione. Su un lato è apparsa una maniglia, che ha permesso di ruotare comodamente il filo, evitando così danni all'impianto idraulico. Inizialmente, il cavo veniva utilizzato solo per rimuovere la congestione all'interno della fogna, ma in seguito il dispositivo iniziò ad essere utilizzato per pulire le condutture dell'acqua.
Il cavo è costituito da un filo di tipo metallico avvolto in una molla; una volta piegato, occupa poco spazio.Il meccanismo d'azione del filo con una maniglia consiste nell'avvitare l'estremità di lavoro nel blocco che si è formato lungo il tubo e separare il blocco in parti. L'eliminazione del blocco sul sito porta al ripristino della pervietà dell'approvvigionamento idrico o del tubo fognario e non richiede ulteriori manipolazioni.
Varietà
Esistono diversi tipi di cavi che sono stati migliorati dagli specialisti. Ciascuno dei tipi è applicabile per lavorare con problemi specifici.
Funivie
Questo è il tipo più semplice di impianto idraulico adatto per rimuovere gli zoccoli dai proprietari di appartamenti in un condominio. La descrizione:
- è un cavo strettamente attorcigliato da fili zincati;
- lo spessore è di 6 millimetri, la lunghezza varia da 1 a 5 metri.
Lo svantaggio della fune è considerato una bassa capacità rotazionale, nonché la mancanza di elasticità del materiale. L'area di atterraggio del cavo ha la capacità di eliminare le fibre. I cobra di corda sono pesanti e occupano molto meta quando si piegano. Inoltre, sono resistenti all'usura e durevoli.

Sulle molle
È un'attrezzatura professionale, che è una struttura di un'anima in acciaio avvolta con filo ritorto. Il dispositivo ha alti indicatori di mobilità, dimostra la massima capacità di penetrazione possibile. Lo spessore del cavo raggiunge i 3 centimetri, la lunghezza raggiunge i 60 metri. Esistono 2 tipi di molle:
- A centro fisso. Gli strati di filato sono avvolti in direzioni diverse l'uno dall'altro, risultando in un legame saldo e stretto.
- Con un mezzo mobile. Un dispositivo in cui rimane un piccolo spazio tra il centro e il guscio esterno.A causa della presenza di uno spazio vuoto, la punta è coperta in modo affidabile lungo l'intero percorso del filo. L'ugello sporge dal cavo solo quando tocca la spina, questa tecnica aiuta a mantenere la penetrazione e aumenta la durata del dispositivo.

Sulle molle
I cobra primaverili sono adatti per l'uso domestico. Sono costituiti da una sottile cavità metallica che è vuota all'interno. La flessibilità delle strutture a molla è sia un vantaggio che uno svantaggio. La capacità di passare attraverso le sezioni tortuose dei tubi dell'acqua senza tensione porta al fatto che il busto all'interno del tubo si piega, forma anelli e si impiglia.

Nastro
Una striscia di metallo piatto temprato con una ghiera ha un'elevata capacità di penetrazione. Il nastro rimuove gli zoccoli duri, pulisce i detriti di costruzione. Lo spessore del nastro è di 4 millimetri. La punta del nastro è integrata in anticipo; il più delle volte si tratta di una lancia appuntita in grado di perforare un tappo a tenuta stagna. Il nastro non si adatta bene alle curve dei tubi, in quanto non ha sufficiente flessibilità. Inoltre, va tenuto presente che con l'aiuto del nastro adesivo è impossibile raggiungere il blocco o parti dei detriti bloccati.
Riferimento! I nastri vengono utilizzati per perforare tubi dell'acqua diritti senza la necessità di impigliare i rifiuti che hanno causato l'ostruzione.

Elettrico
I modelli a tamburo elettrico sono alimentatori automatici di cavi. Le apparecchiature elettriche sono una tecnica professionale per i professionisti. Funzionano secondo il principio dello svolgimento di una bobina. La velocità di avanzamento di alcuni modelli viene regolata installando una leva sul corpo del tamburo.
Informazione! I cavi elettrici di avvolgimento richiedono abilità nel funzionamento del dispositivo.

Come determinare il diametro di lavoro richiesto
Per eliminare gli intasamenti vengono utilizzate funi di diametro adeguato. Per pulire tubi larghi, vengono selezionati cavi di diametro maggiore, poiché i fili stretti possono attorcigliarsi e non eseguire i compiti assegnati.
| diametro del tubo | diametro della fune |
| meno di 50 | dalle 6 alle 10 |
| 50-100 | dalle 10 alle 16 |
| da 110 | dalle 16 |
Cosa sono gli allegati
Il risultato del lavoro dipende dagli allegati utilizzati. Sul lato opposto al manico è posizionato un ugello, che viene scelto in base al tipo di tappo, oltre che al tipo di tubazione.
Vite
Un coltello speciale adatto a rompere la congestione dovuta a grasso, sporcizia da scarti alimentari, peli e accumuli di muco. La coclea avanza e divide il tappo, che scende lungo il tubo sotto la pressione dell'acqua.
Appendere
Il gancio non solo aiuta a rompere la congestione, ma anche a rimuovere gli oggetti bloccati. Ciò è reso possibile dalla speciale punta che ingaggia i detriti e li trattiene saldamente.
Raschietto
L'ugello funge da raschietto per lo sporco dalla superficie. Si consiglia di utilizzare il raschietto solo in tubi grandi e solidi per non danneggiare i sistemi fognari o idraulici.
Arpione
I tappi extra forti vengono perforati con un arpione. L'arpione può essere combinato con qualsiasi tipo di corda.

coltello scorrevole
Un coltello scorrevole o una pinza vengono utilizzati per raschiare le escrescenze dalle pareti. La pinza cattura i depositi e li spinge in avanti grazie al movimento della parte principale del cavo.
Pica
La pica agisce come un arpione. Si consiglia di utilizzare Piku in combinazione con corde di tensione flessibili.
Altro
Un accessorio universale per qualsiasi tipo di corda: una frusta.La frusta aiuta ad avvolgere i capelli bloccati, i fili, la tela sull'asse e spinge il tappo in avanti. La spazzola metallica pulisce contemporaneamente le pareti dei tubi e aiuta a tagliare la congestione a media densità.
Suggerimenti per la selezione
Per selezionare un modello di cavo appropriato, è necessario analizzare i parametri di ingresso. Gli idraulici professionisti consigliano di scegliere fili con una maniglia in modo che i proprietari di case abbiano la possibilità di far scorrere il filo all'interno del tubo, creando libertà di movimento. Per i tubi di plastica, non è possibile acquistare spessi cavi a molla con un'anima solida: possono danneggiare la struttura sistema di approvvigionamento idrico... Il cavo flessibile lungo fino a 5 metri con una punta a spazzola è adatto per l'uso indipendente a casa. La spazzola agisce come una spazzola: rimuove la placca dalle pareti interne dei tubi e aiuta anche a rompere l'ostruzione.
Regole di lavoro
Prima di pulire il tubo, è necessario preparare:
- Ispezionare il cavo, indossare la maniglia, collegare l'ugello.
- Per lavoro devi scegliere indumenti protettivi, indossare i guanti sulle mani.
- Coprire il pavimento e gli infissi vicino al tubo con tela cerata o stracci.
- Si consiglia di far scorrere un getto di acqua calda nelle tubazioni 10 minuti prima dell'inizio dei lavori.
- Prima di rimuovere il sifone, puoi posizionare una bacinella o un contenitore sotto i tubi, dove il liquido si scaricherà.
- Dopo aver rimosso la corrugazione, posizionare il cavo raddrizzato nel foro e spingerlo lentamente lungo il tubo.
- In questo caso, la maniglia deve essere girata.
Il cavo viene inserito nel tubo finché non tocca la spina o sale verso la maniglia.

In caso di resistenza si devono effettuare movimenti traslatori per allentare o agganciare il tassello formato. Una volta che la sezione del tubo è libera, devi iniziare con attenzione il ritorno del cobra, scorrendo contemporaneamente attraverso di essa per rimuovere la placca dalle pareti lungo il percorso. Gli idraulici consigliano di posizionare il cavo usato in una ciotola o un contenitore adatto in modo da poter risciacquare l'intera superficie del filo con acqua calda.
Il cobra, che è stato rimosso dal tubo dell'acqua, accumula i resti di rifiuti alimentari, prodotti trasformati e decomposizione. Queste sostanze possono macchiare gli indumenti e gli oggetti circostanti a meno che non vengano prese misure protettive speciali.
Riferimento! È possibile determinare che l'ostruzione è stata eliminata dalla presenza di un imbuto per l'acqua vicino al foro di scarico.
Come fare
I cavi idraulici sono disponibili nei negozi di idraulica. Se non è possibile utilizzare l'attrezzatura di fabbrica, è possibile realizzare autonomamente un cavo con materiali di scarto. Un metodo comune per creare la tua corda è usare una bottiglia di plastica. Per fare questo, una bottiglia da 5 litri viene tagliata lungo il contorno, creando un intero nastro largo. Da un lato si costruisce un cappio per la presa e dall'altro si praticano incisioni imitando la punta del pennello.
Riferimento! Quando fai da te un cobra, il filo d'acciaio può essere sostituito con una corda da arrampicata o una corda da bucato di maggiore resistenza e rigidità.
Si raccomanda una corretta manutenzione degli impianti idraulici. Le apparecchiature da noi prodotte richiedono una pulizia aggiuntiva dopo ogni utilizzo.



