Composizione e caratteristiche tecniche della colla PVA, tipi e istruzioni per l'uso

La colla PVA è considerata uno strumento versatile utilizzato per incollare prodotti di vari materiali. Questo adesivo è popolare per il suo basso costo e la facilità d'uso. Prima di utilizzare il PVA, è necessario comprenderne le caratteristiche principali.

Composizione e proprietà tecniche

È necessario conoscere una descrizione dettagliata di tale composizione adesiva e conoscere le sue caratteristiche tecniche.

La colla PVA è stata creata dal famoso scienziato tedesco Fritz Klatt nel 1912. Tuttavia, la sua produzione commerciale è iniziata solo dopo pochi anni. Oggi, questo adesivo è considerato l'adesivo più popolare utilizzato da molte persone.

Per conoscere le caratteristiche degli adesivi e le loro caratteristiche, è necessario familiarizzare con l'elenco dei componenti inclusi nella composizione. Nella produzione di colla viene utilizzato l'acetato di polivinile, costituito da fibre sintetiche e vinalone.In alcuni tipi di composizioni vengono aggiunti plastificanti, che li rendono più resistenti al gelo e plastici. Oli essenziali, tricresil fosfato e diisobutilftalato sono usati come plastificanti.

Il PVA ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • lunga durata di conservazione della soluzione adesiva, che è di 5-6 mesi;
  • resistenza alla caduta di temperatura;
  • asciugatura veloce;
  • capacità adesiva di 400 N/m.

Scopo

Prima di utilizzare il PVA, è necessario determinare dove è possibile utilizzarlo. Alcune persone pensano che la colla sia usata solo per incollare la carta, ma non è così. La composizione è apprezzata dai produttori di mobili. Speciale colla da falegnameria, con cui puoi riparare mobili in legno.

Quando si utilizzano tali adesivi, sulla superficie trattata si forma un film denso che incolla in modo affidabile il legno.

Il PVA è utilizzato anche nel settore delle costruzioni. Molti costruttori lo aggiungono a malte di cemento, intonaco e primer per aumentarne la durata e la resistenza. Inoltre, l'agente viene utilizzato nell'industria tessile per migliorare le proprietà di resistenza dei prodotti tessili. Per rendere il tessuto più resistente, viene posto in una soluzione PVA per 10-20 minuti.

confezione di colla vinilica

Varietà di PVA, caratteristiche, istruzioni per l'uso

Esistono diversi tipi di PVA, che si differenziano per le loro caratteristiche tecniche.

Colla da costruzione PVA

L'adesivo da costruzione è un'emulsione costituita da polivinilacetato e componenti aggiuntivi che aumentano lo spessore dell'adesivo. Una caratteristica distintiva di tale soluzione è la sua tinta giallastra.

Molti sono interessati a quali colle da costruzione PVA ea cosa servono: viene utilizzato per pavimenti e carta da parati in vinile o carta.

Colla vinilica per cancelleria

Per incollare cartone e prodotti di carta, utilizzare una soluzione di cancelleria speciale. Nel settore delle costruzioni è controindicato utilizzarlo, poiché non è in grado di fornire un'adesione affidabile e forte. La miscela di colla per cancelleria viene prodotta in piccole bottiglie con dosatori.

Una tale composizione ha diverse caratteristiche con le quali dovresti familiarizzare:

  • conservato a lungo;
  • asciuga in 2-3 ore;
  • facile da lavare.

colla per cancelleria pva

Avv

La colla liquida PVA è considerata uno strumento universale utilizzato sia nella vita di tutti i giorni che nel settore delle costruzioni. L'elevata densità della composizione ne consente l'utilizzo per l'incollaggio di linoleum, tappeti, carta da parati, lastre e lastre in ceramica. Quando si lavora con prodotti pesanti, questo strumento non può essere utilizzato, poiché non resiste ai carichi.

PVA-M

Questo adesivo si distingue per la sua velocità di adesione e il suo alto livello di adesione. Durante la sua fabbricazione vengono aggiunti componenti che aumentano la densità della composizione e la rendono più affidabile. Tale colla aderisce perfettamente ai prodotti realizzati con i seguenti materiali:

  • bicchiere;
  • Plastica;
  • ceramica.

Inoltre, molti usano PVA-M se è necessario incollare qualcosa sulla carta. Le proprietà di questa super colla la rendono adatta all'uso nel settore edile.

Qual è la differenza tra colla PVA e PVA-M

Per determinare quale colla è meglio usare, dovresti familiarizzare con le differenze tra PVA-M e PVA. La principale caratteristica distintiva dei fondi è la loro densità.Il PVA-M è più spesso e quindi molti lo usano quando effettuano riparazioni in un appartamento.

colla vinilica - m

Contatto PVA

Quando si lavora con il legno, viene spesso utilizzato PVA-Contact, che ha una buona adesione. Tra i vantaggi della soluzione, si distingue per la resistenza all'umidità elevata e agli sbalzi di temperatura improvvisi. Durante la fabbricazione del Contact vengono aggiunti plastificanti che aumentano la densità della composizione. Tale colla viene utilizzata durante le riparazioni quando si incollano carta fotografica e carta da parati in vinile.

universale

Prima di utilizzare PVA-Universal, devi capire a cosa serve uno strumento del genere. Viene utilizzato durante i lavori di riparazione interna. Tale strumento consente di incollare prodotti in tessuto, cartone o carta. Inoltre, una composizione universale viene aggiunta alle malte cementizie durante la posa di ceramiche o piastrelle.

Le principali caratteristiche tecniche della colla:

  • tempo di indurimento dopo l'applicazione sulla superficie - 18-20 ore;
  • il consumo della composizione è di 100-200 grammi per metro quadrato.

adesivo in polivinilacetato

La colla di polivinilacetato è un prodotto che non ha un aroma e un colore pronunciati. A temperatura ambiente, la soluzione è piuttosto rara, ma se riscaldata a 50-60 gradi diventa più elastica. Esistono diversi casi in cui viene utilizzata una miscela di acetato di polivinile:

  • incollaggio di prodotti in vetro, ferro, carta o pelle naturale;
  • fissaggio di fogli MDF a superfici in plastica;
  • incollaggio del legno.

Colla da costruzione TEKS "Universal" PVA 0,5 kg

Colla PVA per carta da parati domestica

Per incollare carta da parati e incollare altri materiali a base di carta, viene utilizzata la colla per carta da parati. Utilizzando una tale composizione, la carta da parati può essere fissata su legno, cemento e altre superfici intonacate.

Le persone che non hanno mai utilizzato il PVA domestico sono interessate a come utilizzare questa soluzione. Quando si utilizza questo prodotto, la colla viene applicata solo sulla superficie della carta. Non vale la pena trattare le pareti con una soluzione, poiché ciò deteriorerebbe la qualità dell'adesione.

Supercolla PVA

Molto spesso, la supercolla viene utilizzata durante la riparazione o il montaggio di mobili. I vantaggi della composizione includono resistenza al calore, resistenza, resistenza all'umidità e facilità d'uso. La supercolla ha una durata di conservazione di 20-25 mesi, tuttavia, se la conservi in ​​ambienti con una temperatura inferiore a 1-5 gradi Celsius, la durata di conservazione si ridurrà a 10-12 mesi.

La supercolla aderisce perfettamente su legno, plastica, vetro, cartone, carta e prodotti in pelle.

Colla per legno

Quando si lavora con il legno vengono utilizzati vari adesivi, tuttavia la varietà del falegname è considerata la più adatta. È una colla flessibile e di alta qualità molto apprezzata dai falegnami. I suoi vantaggi includono:

  • redditività;
  • elasticità;
  • resistenza all'umidità elevata.

colla vinilica

Quanto tempo si asciuga la colla

Determinare il tempo esatto di asciugatura del PVA è abbastanza difficile, poiché dipende da diversi fattori:

  • Indicatori di temperatura. A temperatura ambiente, si asciuga in 5-10 ore. In condizioni di basso tasso, il tempo di asciugatura aumenta di 2-3 ore.
  • Pulizia superficiale. Se la superficie da trattare non viene pulita da sporco o polvere, la colla impiegherà molto tempo ad asciugarsi.
  • Il carico sull'area di incollaggio. La linea di colla si asciuga più velocemente in una morsa o in una pressa.
  • La zona.Se i pezzi grandi si attaccano tra loro, l'adesivo applicato impiegherà più tempo ad asciugarsi.

Sicurezza sul lavoro

Prima di utilizzare il PVA, è necessario leggere le raccomandazioni di sicurezza:

  • Protezione della pelle. Gli esperti consigliano di utilizzare guanti di gomma protettivi per tenere la colla lontana dalle mani.
  • Aerazione. Molte persone pensano che quando si lavora con PVA non sia necessario ventilare la stanza, ma non è così. L'aerazione viene effettuata utilizzando qualsiasi soluzione adesiva.
  • Uso di strumenti ausiliari. Gli adesivi devono essere applicati sulla superficie da trattare con rulli o spazzole speciali.

grande pentola di colla vinilica

Danno e tossicità dei prodotti per il corpo

La colla vinilica è dannosa? Per rispondere a questa domanda, è necessario comprendere la composizione del prodotto. È composto da acetato di polivinile e acqua naturale. Come sai, l'acqua non è pericolosa e quindi non può danneggiare una persona. Il polivinilacetato è un componente incolore che è anche innocuo per la salute. Sulla base di ciò, possiamo concludere che il PVA è sicuro per l'uomo.

Prodotti analoghi

Oltre alla colla PVA, esistono prodotti simili che possono essere utilizzati per incollare vari materiali.

Le persone usano spesso E-7000, E-8000 e altri mezzi simili. Sono adatti per l'incollaggio di tessuti, legno, plastica, pietra, ceramica e vetro. Inoltre, questi fondi vengono utilizzati per la riparazione di elettronica, scarpe e mobili. Il loro principale vantaggio è considerato l'impostazione rapida in 5-10 minuti.

Conclusione

Nella vita di tutti i giorni e nel settore delle costruzioni, molti usano una soluzione adesiva come il PVA. È ideale per imbottire e incollare mobili in legno.Prima di usarlo, dovresti familiarizzare con i tipi di prodotti, le loro caratteristiche e proprietà.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina