Istruzioni per l'uso della colla Poxipol e caratteristiche tecniche del prodotto

Rispetto ad altri adesivi epossidici, Poxipol fornisce una maggiore adesione. Inoltre, grazie a una serie di componenti che compongono il prodotto, è in grado di tenere insieme anche materiali bagnati. L'incollaggio avviene con il metodo della "saldatura a freddo". Cioè, dopo la procedura, alla giunzione rimane un materiale la cui resistenza è paragonabile all'acciaio.

Descrizione e caratteristiche

Poxipol è un adesivo bicomponente prodotto in due tubetti.Il primo contiene resina epossidica e il secondo contiene indurente trimetilammina. Quest'ultimo è necessario affinché il componente principale si asciughi rapidamente. Poxipol differisce dal fatto che se conservato in tubi, le caratteristiche del prodotto non cambiano per decenni. Le caratteristiche di questa colla sono le seguenti:

  • presa aumentata;
  • il volume della colla non cambia dopo l'asciugatura (è possibile applicare qualsiasi quantità);
  • la durata del periodo di asciugatura completa dipende dalla temperatura ambiente;
  • la colla viene utilizzata per l'applicazione su superfici orizzontali e verticali.

Una volta che i giunti si sono induriti, possono essere carteggiati, carteggiati o filettati in questa zona. Le caratteristiche della colla non cambiano sotto tale influenza. Per indurire, non è necessario premere le articolazioni. La colla si asciuga completamente in 24 ore, a condizione che non ci siano vibrazioni.

Appuntamento

Poxipol ha una vasta gamma di applicazioni. Questo adesivo viene utilizzato per incollare una varietà di materiali, tra cui:

  • bicchiere;
  • metallo;
  • ALBERO;
  • gomma;
  • calcestruzzo.

La resina epossidica è in grado di unire materiali lisci con una struttura porosa fine.

Ceramica

Nonostante l'assenza di componenti tossici in Poxipol, non è consigliabile utilizzare questa colla per riparare piatti in ceramica utilizzati per servire il cibo.

Metallo

Poxipol è in grado di incollare qualsiasi prodotto metallico, purché non vi siano ultime tracce di ruggine sulla superficie.

ALBERO

Poxipol viene utilizzato per il restauro di mobili domestici, porte, stipiti e altri oggetti in legno.

Calcestruzzo

Questo adesivo viene utilizzato per riparare stucchi e altri elementi di arredo interni attaccati a superfici in calcestruzzo.

Colla Poxipol

Plastica

Poxipol è in grado di incollare vari prodotti in plastica, compresi quelli che sono in costante contatto con l'acqua.

Bicchiere

A differenza di altri adesivi, Poxipol è in grado di incollare saldamente due vetri, indipendentemente dalla configurazione dei bordi dei materiali.

Gomma

Poxipol viene utilizzato per riparare gommoni, pneumatici per auto e altri oggetti realizzati con questo materiale.

Composizione e specifiche

La colla bicomponente Poxipol contiene:

  • una resina epossidica;
  • trimetilammina;
  • modificatori;
  • polimerocaptano e altri componenti.

Questi componenti hanno le seguenti caratteristiche:

  • forza di legame di 993 Newton;
  • tensione di interruzione di 2,2 megapascal;
  • grado medio di fissaggio alla rottura (la colla non viene utilizzata per fissare le parti esposte alle vibrazioni);
  • alta velocità di indurimento (non più di un'ora);
  • basso consumo di materiale;
  • media resistenza agli acidi.

La colla non contiene solventi. Pertanto, Poxipol non ha effetti tossici sugli organismi viventi. Questa composizione tollera un aumento della temperatura fino a +120 gradi e gelate. Dopo l'asciugatura, Poxipol non lascia aloni o aloni.

Tipi

Poxipol è disponibile in due tipi. A seconda del tipo di adesivo, il campo di applicazione di questo prodotto varia.

due colle

Solito

La formulazione regolare viene fornita in una scatola blu. I tubi contengono una massa simile alla plastica progettata per rimuovere i difetti sul metallo. Il colore del materiale è grigio-marrone o bianco.

Trasparente

Il prodotto viene fornito in una scatola rossa. Questa composizione ha una consistenza meno densa. A differenza della precedente, la colla trasparente ha proprietà dielettriche. Cioè, questo tipo di Poxipol può essere utilizzato per collegare parti che trasportano corrente.

Come usare correttamente

Secondo le istruzioni, prima di applicare la colla, la superficie deve essere pulita, rimuovendo polvere, sporco e grasso. Per quest'ultimo viene utilizzata una soluzione di sapone o alcool. Successivamente, la superficie viene asciugata. Si consiglia di trattare le parti metalliche con carta vetrata fine. Ciò aumenterà la resistenza dell'articolazione. Dopo aver preparato la superficie, puoi iniziare a mescolare la colla. Per fare ciò, spremere la quantità richiesta di resina epossidica e aggiungere l'indurente da un secondo tubo nello stesso volume.

Successivamente, con la spatola inclusa nel kit, è necessario miscelare i due componenti fino ad ottenere un composto omogeneo.

La colla risultante dovrebbe essere lubrificata su una delle superfici. Inoltre, le parti vengono fortemente premute l'una contro l'altra e mantenute in questa posizione per un massimo di tre minuti. Se necessario, puoi correggere la posizione dei frammenti. Questo dovrebbe essere fatto entro 5-10 minuti. Il prodotto riparato può essere utilizzato 24 ore dopo il restauro.

Usi comuni

La colla Poxipol viene utilizzata sia nella vita di tutti i giorni che per la riparazione di componenti automobilistici. Questo prodotto viene utilizzato anche per rimuovere i difetti superficiali da vari prodotti e per sigillare le cuciture.

Riparazione di carrozzerie in alluminio e radiatori di auto, moto

Poxipol è adatto per piccole riparazioni di componenti automobilistici. Riguarda l'eliminazione di piccoli fori nel corpo, l'incollaggio di frammenti caduti dalle parti. Quando si riparano le auto, si consiglia di rimuovere prima lo sporco, l'olio motore e la ruggine, quindi eseguire il restauro.

colla in un pacchetto

restauro dello scafo della barca

Poxipol non è adatto per riparazioni rapide della barca.Ciò è particolarmente vero nei casi in cui si è reso necessario sigillare il foro nella gomma. Quando si ripara una barca mediante saldatura a freddo, saranno necessari ulteriori frammenti dello stesso materiale di cui è composta la barca per eliminare i difetti. L'adesivo non è in grado di sigillare i fori.

Incollaggio di grondaie, canali di drenaggio

A causa del fatto che la colla contiene componenti in grado di resistere al contatto costante con l'umidità, utilizzando il metodo della saldatura a freddo, è possibile eliminare i difetti nei tubi dell'acqua e di drenaggio, nonché collegare tra loro queste parti. Si consiglia di utilizzare Poxipol con prodotti in plastica.

Rinforzo delle cuciture di un vecchio veicolo

Poxipol è utilizzato come soluzione temporanea per rinforzare le giunzioni nelle vecchie parti di automobili. Per rafforzare il fissaggio, si consiglia di saldare componenti automobilistici.

riparazione del manico del coltello da cucina

Le proprietà sopra descritte ampliano l'ambito di applicazione di Poxipol. La colla è in grado di unire insieme legno e metallo, a condizione che le superfici siano adeguatamente preparate.

Restauro di elettrodomestici

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, la saldatura a freddo viene utilizzata per eliminare i difetti sulla superficie dei tubi di scarico e per sigillare i difetti sul corpo degli elettrodomestici.

Installa le cerniere sui mobili

Come per le riparazioni di coltelli da cucina, la capacità della colla di unire materiali diversi si applica anche ai mobili. Poxipol in questo caso rafforza la fissazione creata da viti o viti autofilettanti.

Colla Poxipol

Posizionamento del lavello sul bancone

In questo caso, Poxipol assicura che il lavello sia saldamente fissato alla base. I sanitari, anche dopo diversi anni di uso regolare, rimangono saldamente attaccati al piano di lavoro.

Restauro

Poxipol dimostra un'elevata efficienza nei lavori di restauro. Il metodo di saldatura a freddo aiuta a riparare stucchi danneggiati, incollare pietre decorative al cemento ed eliminare difetti profondi nei mobili per la casa.

Riparare i tagli degli attrezzi da giardino

Questo tipo di applicazione del metodo di saldatura a freddo migliora notevolmente l'adesione dei ritagli alle parti metalliche degli attrezzi da giardinaggio. L'unico inconveniente di questo metodo di fissaggio è che questi elementi subiscono periodicamente carichi di vibrazione, che influiscono negativamente sulla resistenza della connessione.

Riparazione di porte e finestre in legno e metallo

In questo caso, la saldatura a freddo viene utilizzata per eliminare difetti pronunciati: fissaggio di maniglie o cerniere, fissaggio di vetri, ecc.

Ganci di fissaggio, pioli

Poxipol viene utilizzato per rafforzare il fissaggio di ganci e tasselli nel muro.

Ripristino di serbatoi d'acqua

Poxipol aderisce efficacemente ai serbatoi di plastica e metallo in cui è immagazzinata l'acqua. In quest'ultimo caso, prima di iniziare i lavori di ripristino, è necessario rimuovere le tracce di ruggine dalla superficie.

Sigilla un lavandino o una vasca da bagno

La saldatura a freddo può essere utilizzata per unire pezzi rotti di un lavabo in ceramica o per riparare difetti profondi nel bagno.

lo scafo è rotto

Sigillatura di varie lacune nel bagno, doccia

A causa del fatto che la resina epossidica è resistente all'umidità, Poxipol può sostituire i tradizionali sigillanti utilizzati nei bagni.

Riparazione di mobili da giardino, sculture, monumenti

I componenti Poxipol sono in grado di collegare tra loro diversi materiali.E la resina epossidica, in combinazione con gli ingredienti aggiuntivi che compongono questo prodotto, è resistente alle temperature estreme, alla luce solare diretta e al gelo. Pertanto, la colla è adatta al ripristino di prodotti costantemente esposti all'aria aperta.

Restauro di fili su vari oggetti

Come detto sopra, Poxipol può essere carteggiato e trattato in altro modo dopo l'indurimento. Cioè, la colla può essere applicata nei punti in cui era precedentemente il filo e, dopo l'asciugatura, tagliarne uno nuovo.

Fissaggio di blocchi di pietra, fissaggio aggiuntivo di piastrelle

Poxipol è consigliato per piccole riparazioni. Se la resina epossidica viene utilizzata per incollare oggetti pesanti come pietre o piastrelle, questo prodotto viene utilizzato in aggiunta ad altri adesivi.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di Poxipol, gli utenti evidenziano quanto segue:

  1. Versatilità. L'adesivo è adatto per restaurare vari oggetti e fissare vari materiali. Ma è meglio usare Poxipol quando si lavora con il metallo, con il quale questo prodotto fornisce la connessione più duratura.
  2. Consente di ripristinare rapidamente gli oggetti danneggiati. Poxipol elimina la necessità di acquistare una nuova gru in quanto fornisce un'adesione duratura al metallo per lungo tempo.
  3. Facilità d'uso. Per incollare le parti danneggiate è sufficiente mescolare i componenti di due tubi, applicare sui frammenti e unire questi ultimi tra loro premendo per 2-3 minuti.
  4. Possono essere applicati diversi strati di colla. Questa funzione consente di eliminare i difetti al termine della riparazione.
  5. Consistenza perfetta. Pertanto, dopo l'applicazione, Poxipol rimane invisibile dall'esterno.

Poxipol ha una vasta gamma di applicazioni e non è tossico per l'uomo e gli animali domestici.Tra gli svantaggi della colla vi sono la bassa resistenza alla trazione, l'incapacità di resistere alle alte temperature e alle vibrazioni.

Suggerimenti e trucchi per gli utenti

Per sigillare i fori nei contenitori con acqua, si consiglia di impastare entrambi i componenti allo stato di plastilina e sigillare le aree problematiche con la composizione risultante. Utilizzare una cazzuola per livellare il materiale. Per aumentare il grado di adesione, durante la miscelazione è necessario aggiungere alla massa una piccola quantità di trucioli metallici.

Si consiglia di incollare oggetti con Poxipol a temperature da +18 a +22 gradi. In tali condizioni, la composizione si indurisce più velocemente. Se la superficie da trattare è lucida, il materiale deve essere pulito con carta vetrata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina