Classifica dei 10 migliori adesivi per piastrelle resistenti al gelo per uso esterno

Le proprietà di una colla universale per rivestimenti di piastrelle stradali sono associate alla resistenza al gelo della soluzione risultante. Non è un segreto che le miscele costruttive "esterne" e "interne" per piastrelle non siano le stesse. Il loro scopo è lavorare in ambienti diversi, in condizioni specifiche. Un errore nella scelta della colla minaccia tristi conseguenze: la piastrella inizierà a rallentare e diventerà pericoloso camminare su una superficie del genere. Affrontiamo la questione dell'acquisto di una miscela in profondità.

Caratteristiche e requisiti di utilizzo

La colla per l'esterno deve essere tale che aderiscano bene anche le piastrelle, il gres porcellanato o le modanature del clinker. In breve, i principali indicatori con cui viene selezionata una miscela di edifici già pronta sono:

  • la forza della pietra risultante;
  • forte adesione (adesione alla base);
  • resistenza a carichi aggiuntivi durante il funzionamento.

È meglio rifiutare immediatamente la miscela adesiva "debole" con proprietà di adesione insoddisfacenti, instabile alle deformazioni. Ciò comporterà una perdita di tempo e costi finanziari.

Indicatori ad alta resistenza

La durabilità dell'intero rivestimento dipende dalla resistenza dello strato formatosi durante la solidificazione della miscela, dalla sua resistenza alle variazioni di temperatura, dall'elevata umidità. Nell'ambiente esterno non esiste un microclima costante e immutabile (come all'interno).

Pertanto, i produttori prestano la massima attenzione a questo indicatore.

Capacità di stare insieme

Un altro criterio importante. È caratterizzato dalla capacità della miscela di creare forti legami con la base e il rivestimento in grado di resistere a fattori esterni. Viene fornito con additivi speciali, macinando la miscela di costruzione in una frazione simile alla polvere. Nelle formulazioni a tutti gli effetti, i componenti sono distribuiti uniformemente nella soluzione, formando uno strato forte e uniforme.

Resistenza alla deformazione

Questa caratteristica è associata alla capacità della miscela adesiva di sopportare carichi allo stato solido. Inoltre, questi impatti derivano dalle fluttuazioni di temperatura, pressione e cambiamenti stagionali nell'atmosfera. Calore, pioggia, neve, vento: tutto ciò che il rivestimento creato deve resistere con successo, pur mantenendo la sua integrità.

Varietà di miscele adesive per uso esterno

L'adesivo per piastrelle stradali differisce non solo per i marchi, ma anche per la composizione. Tra la varietà di miscele, si distinguono:

  1. Malta cementizia. Il più diffuso, è considerato universale. Si tratta infatti di una miscela da costruzione composita composta da sabbia frantumata, plastificanti, legante (cemento). Conveniente, poco costoso e comunemente usato dai piastrellisti.
  2. Sparpagliato. La consistenza è vicina alla panna acida densa. Pratico da lavorare, facile da applicare (non c'è bisogno di impastare). Adatto anche per pietre strappate o segate, mosaici, vari materiali per piastrelle. Hanno un'elevata adesione e sono consigliati per supporti irregolari o non sufficientemente puliti.
  3. Soluzioni poliuretaniche. Il punto di forza di questo gruppo è l'elasticità. Progettato per creare composizioni volumetriche complesse con un'abbondanza di superfici curve.
  4. Epossidico. Miscele bicomponenti (meno spesso mono) a base di resina e indurente. Sono caratterizzati da una maggiore resistenza e resistenza all'acqua. Può essere modificato con plastificanti che migliorano la struttura dell'impasto.

L'adesivo per piastrelle stradali differisce non solo per i marchi, ma anche per la composizione.

Spesso nella composizione degli adesivi, oltre ai componenti di base, sono inclusi componenti aggiuntivi. Questi includono coloranti, modificatori. Pertanto, l'ambito di applicazione della miscela adesiva viene ampliato: la costruzione di rivestimenti durevoli in piscine, saune, in condizioni climatiche difficili.

universale

Una malta per uso generale è giustamente riconosciuta come una composizione basata su una miscela di cemento. È utilizzato sia da professionisti che da dilettanti. Cerezit, Knauf, Eunis e altri produttori nazionali ed esteri forniscono al mercato miscele da costruzione a secco per la posa di materiali per piastrelle.Queste soluzioni sono versatili perché sono facili da imballare, consegnare e immagazzinare. Anche preparare la colla diluendola con acqua secondo le istruzioni non è difficile.

Rinforzata

In caso di imposizione di requisiti "di parte" per la soluzione in termini di resistenza, è necessario utilizzare una colla appositamente modificata. Tra questi requisiti aggiuntivi vi sono una maggiore adesione, resistenza ai carichi applicati, resistenza alla temperatura (freddo). L'aggiunta di emulsione PVA a una normale miscela secca ne migliora la qualità, la rende più plastica e più resistente.

Per rivestimento piscina

L'adesivo per la posa di piastrelle ceramiche sul fondo e sulle pareti della piscina non può essere sostituito con una composizione per il rivestimento del bagno e viceversa. A contatto con l'acqua, il rivestimento non deve collassare, modificare le sue caratteristiche, in particolare la sua adesione al supporto.

resistente al calore

I composti resistenti all'aria calda saranno necessari per la riparazione o la costruzione di una sauna, locali tecnologici e climi caldi. Tra i fattori distruttivi che colpiscono la piastrella, la soluzione sono le cadute di pressione e temperatura, un ambiente umido. E nessuno di loro dovrebbe influenzare il funzionamento del rivestimento, la sua integrità.

Saranno necessari composti resistenti all'aria calda durante il rimodellamento o la costruzione di una sauna.

bianco

Formato aggiungendo un pigmento colorante alla composizione principale. Utilizzato per nascondere la cucitura durante l'incollaggio di marmo, mosaico bianco. Fatta eccezione per il colore, questa è la miscela di cemento standard che ogni produttore ha nel proprio arsenale.

Resistente al gelo

Sbalzi di temperatura insidiosi, cicli ripetuti di disgelo e disgelo sono tutti elementi che hanno un effetto distruttivo su malte e materiali.L'uso, al posto di una speciale colla antigelo per lavori interni, nella sistemazione del rivestimento della veranda, anche in periferia, si manifesterà molto rapidamente. E i risparmi si tradurranno in costi significativi per riparazioni, ripristino del rivestimento. E la colla "invernale" resiste facilmente a disgeli primaverili, gelate e nevischio.

Composto

I produttori prestano attenzione alla selezione dei componenti tanto quanto alla tecnologia di produzione. Lo scopo della colla, le caratteristiche e il grado di idoneità per il tipo di lavoro selezionato dipendono dal loro rapporto.

La qualità del cemento non è inferiore a M-400

In una colla di alta qualità che dà una cucitura forte, tutto è importante. Anche la marca del cemento è un indicatore che influisce sulle caratteristiche della pietra di malta nel passaggio da una fase liquida a una solida. I gradi bassi vengono utilizzati nelle malte per le quali non ci sono requisiti speciali. Per un adesivo per piastrelle di alta qualità è necessario il cemento M400, nessun altro funzionerà.

Lime

Il lime è il secondo astringente più popolare, ampiamente utilizzato fino ad oggi. In soluzione, questo componente fornisce protezione contro i funghi e resistenza all'umidità. I costruttori esperti aggiungono calce alle soluzioni già pronte, aumentandone così la qualità.

Addensante di cellulosa

Gli additivi di cellulosa hanno un effetto benefico sulla plasticità e sono utilizzati in miscele disperse. Aiutano a non prestare attenzione allo spessore dello strato, che è importante quando si lavora con supporti irregolari, pietre strappate.

Eccipienti

Altri componenti che consentono di modificare la soluzione, aumentare la resistenza al gelo, la plasticità, l'adesione e altri. Ogni produttore ha il suo.

Additivi antigelo

Questa posizione è necessaria per la colla che intendi utilizzare per il rivestimento esterno. La sua presenza è indicata da un segno sulla confezione della colla.

Questa posizione è necessaria per la colla che intendi utilizzare per il rivestimento esterno.

Plastificanti

Gli additivi che migliorano la plasticità migliorano la manipolazione dell'adesivo. Questo facilita la stesura dell'impasto, l'applicazione sul fondo e il rivestimento.

Se non esiste una tale miscela, l'artista dovrà cercare di rendere conveniente lavorare con la miscela.

Regolatori di impostazione

Queste impurità rallentano il processo di indurimento della miscela, il suo passaggio dalla fase liquida alla fase solida. Se è per un breve periodo di tempo, sarà difficile lavorare con la colla. Anche la composizione a indurimento lento è scomoda, rallenta la velocità di posa delle piastrelle.

Idrorepellenti

La componente idrorepellente contribuisce ad aumentare la resistenza al gelo, l'inerzia agli effetti dei liquidi corrosivi. Inoltre, tale colla chiude ermeticamente i pori del rivestimento, impedisce all'umidità di entrare nel corpo della malta.

Come scegliere

Una sana concorrenza tra i produttori consente al consumatore finale di scegliere la formulazione che desidera. Miscela secca costosa o meno, pronta per l'uso in un contenitore di plastica o adatta al massimo per un uso rapido. Allo stesso tempo, non dimenticare per cosa è stata utilizzata esattamente la colla: per lastre per pavimentazione, clinker o gres porcellanato. E per condizioni di lavoro speciali, è necessaria una soluzione speciale.

Scopo

L'adesivo per rivestimento esterno è diverso dagli altri. Questa è la condizione principale che dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie una miscela. Inoltre, vengono prese in considerazione sfumature importanti: il materiale del rivestimento e della base, la struttura, persino la rettilineità delle superfici.

Composto

L'esatto rapporto tra i componenti, la loro selezione è un segreto commerciale del produttore, il segreto del suo successo. La maggior parte delle miscele secche contiene cemento Portland: sabbia polverosa, adesivi e plastificanti. E già il loro rapporto in una certa proporzione consente di realizzare un rivestimento di alta qualità di un portico o di una piattaforma.

L'esatto rapporto tra i componenti, la loro selezione è un segreto commerciale del produttore, il segreto del suo successo.

Le miscele liquide contengono additivi polimerici, un insieme complesso di additivi aggiuntivi che ne garantiscono la sicurezza e, allo stesso tempo, la rapida adesione dopo la posa.

Adesione

L'adesione al materiale di rivestimento, la base è un requisito necessario per la colla, indipendentemente dalla sua composizione. In caso contrario, le piastrelle posate inizieranno a "raggrupparsi" sotto i piedi o la soluzione si staccherà dalla superficie insieme alle piastrelle.

Materiale di base

Di solito si tratta di superfici in cemento, meno spesso - strutture metalliche, piattaforme in pietra, cartongesso. Il tipo di fondo influisce sulla scelta del collante, in quanto sezioni relativamente piatte e diritte possono ridurre il consumo di malta. E una miscela universale è adatta a loro. E per superfici specifiche - forme concave o convesse, complesse - è necessaria una colla speciale.

Mescola la ricetta

I fan della sperimentazione possono provare a creare un mix di styling fai-da-te. I componenti principali per questo sono noti: cemento Portland di grado M400 e superiore, calce spenta, sabbia fine (preferibilmente polverosa). Hai anche bisogno di idrorepellente (acquistato in un negozio di ferramenta). Iniettato nella soluzione PVA, la colla per carta da parati (CMC) aumenterà la plasticità della miscela Le proporzioni per la composizione approssimativa sono le seguenti (in parti):

  • cemento - 1;
  • sabbia - 3;
  • CMC-0.2.

La colla fatta in casa ti farà risparmiare tempo e denaro per acquistarne una già pronta, ma in termini di qualità può seriamente perdere.E non è così facile mescolare bene tutti i componenti a casa.

Tempo di impostazione

Dipende direttamente dal produttore, dalle condizioni di lavoro: temperatura, umidità. In media, varia da un giorno a diversi giorni. Questo indicatore è influenzato dalla presenza di componenti aggiuntivi nella colla, plastificanti o additivi resistenti al gelo.

Dipende direttamente dal produttore, dalle condizioni di lavoro: temperatura, umidità.

Tempo di impostazione

Questo indicatore è importante per poter correggere la situazione in caso di problemi. A seconda della tecnologia di posa delle piastrelle, indipendentemente dal materiale di rivestimento, è necessario un margine di tempo per le regolazioni. Questo è necessario per esporre gli spazi vuoti, per decidere il taglio delle cuciture.

A volte la piastrella "galleggia", il che è del tutto normale quando l'adesivo fa presa.

Il tempo di regolazione esteso consente di apportare le modifiche necessarie per un lungo periodo di tempo senza conseguenze catastrofiche. Allo stesso tempo, la colla che si indurisce lentamente rende difficile completare rapidamente il lavoro.

Voto e caratteristiche

La valutazione di marchi e soluzioni tiene conto di diversi indicatori: la versatilità della soluzione, il suo prezzo e la sua facilità d'uso. Oltre alle caratteristiche generali, le diverse miscele presentano anche caratteristiche legate alle specificità della loro applicazione.

Ceresit CM 17

Una composizione popolare basata su una miscela polimero-cemento con componenti di rinforzo. Si adatta altrettanto bene all'allestimento di locali all'interno e all'esterno degli edifici. Progettato per piscine, riscaldamento a pavimento, utilizzabile per supporti problematici, gres porcellanato. Differisce in una forte adesione, consente di posare il rivestimento su vecchie piastrelle. Resistente al gelo. La soluzione congelata funziona nell'intervallo da meno 50 a più 80 gradi Celsius.

Weber-Vetonit

L'azienda produce compound per rivestimenti di bagni, facciate, piscine e garage. Ha esperienza nell'uso di adesivi per creare superfici curve, produce impasti per impermeabilizzazioni. La gamma comprende formulazioni universali e modificate. Indicato per piastrelle in ceramica, pietra bianca, mosaici, materiali compositi.

Vetonit Ultra fix inverno

Composizione "invernale" specifica per affrontare in condizioni di temperatura negativa. La particolarità della colla è che mantiene la sua plasticità, è facile da preparare ed è resistente ai carichi di vibrazione. Lo slittamento delle piastrelle è escluso. Fornisce l'inerzia dei funghi, l'ambiente umido.

Litocol

L'azienda produce prodotti per piastrelle, manutenzione rivestimenti, prodotti chimici per l'edilizia e gres porcellanato. Sono disponibili per il consumatore miscele cementizie secche convenzionali, adesivi dispersi e materiali per fughe.

Vantaggio di Ivsil

Adesivi per piastrelle, rivestimenti in gres porcellanato, indicati per supporti difficili, materiali grumosi. Quando vengono utilizzati su ponti, balconi, ringhiere, sono consigliati per aree con maggiore calpestio. Non temono gli sbalzi di temperatura, resistono ai cicli di congelamento-scongelamento.

Adesivi per piastrelle, rivestimenti in gres porcellanato, indicati per supporti difficili, materiali grumosi.

Mixonit F15 CV

Miscela pronta da cuocere in un contenitore di plastica. È posizionato come composizione polimero-cemento universale per clinker, vari rivestimenti per facciate, mosaici, pavimenti. Permette di razionare il consumo di colla senza ridurre la resistenza del giunto.

Uniti 2000

Una composizione secca utile per pavimentazioni in mosaico, ceramica, materiali naturali e modellatura artificiale. Differisce l'elasticità della cucitura, consente la levigatura di gocce fino a 15 millimetri. Resistente al gelo, versatile.

Il produttore garantisce la forza della cucitura in 1 Megapascal, la possibilità di utilizzare il rivestimento in un giorno.

Ceresit CM 117

Mix di costruzione a secco con plasticità garantita. Consigliato per uso esterno, è un adesivo universale, compatibile con altri prodotti dell'azienda (per creare uno strato impermeabilizzante). È caratterizzato da una maggiore adesione e resistenza al gelo.

Ceresit CM 9

Soluzione di piastrellatura "ordinaria". Consente la posa di lastre in gres porcellanato, resistenti all'acqua. Tiene bene il rivestimento (senza scivolare), sconsigliato per uso esterno.

Knauf flessibile

Miscela secca con maggiore elasticità. Condizioni di lavoro - all'interno e all'esterno, fissaggio di ceramica, pietra naturale o artificiale. Può essere utilizzato per il rivestimento della piscina.

Knauf flyssen

Un altro “soldato universale” per i lavori di riparazione legati alla piastrellatura è il rivestimento in gres porcellanato. La superficie deve essere solida e solida, cemento o cartongesso. Ma solo per lavori interni.

Regole applicative

Le regole standard si riducono alla scrupolosa osservanza delle istruzioni. Questo vale per il regime di temperatura, la preparazione della base, i materiali utilizzati. Non vi è alcuna osservazione nella descrizione della colla che possa essere utilizzata nel rivestimento di facciate: è meglio non rischiare. La pratica dimostra che tutte le miscele, sia secche che già pronte, sono garantite per far fronte alla maggior parte delle attività nel campo della loro applicazione. Ma non di più.

Risposte alle domande

Il consumatore è naturalmente interessato alla migliore colla. Ma prima devi sapere a cosa serve la miscela. Per i rivestimenti ordinari, senza imporre requisiti speciali, sono adatti composti universali. Dovrebbe eseguire lavori in condizioni estreme: è necessaria la colla "invernale".Se la base non può essere livellata, verrà utilizzata una pietra strappata o uno speciale stampaggio di clinker, quindi non è possibile rinunciare a una malta composita polimerica dispersa.Non dimenticare che ogni opzione aggiuntiva (elasticità, resistenza al gelo) influisce spesso sul costo della colla.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina