Come riparare una marmitta con sigillante per alte temperature, descrizione e composizione
Il sigillante per silenziatore ad alta temperatura viene utilizzato per riparazioni di emergenza di singole parti del sistema di scarico. Grazie a lui, i proprietari di auto assemblano elementi già riparati, riempiono buchi e crepe nelle parti. Affinché la composizione acquistata soddisfi i requisiti e non fallisca nel momento sbagliato, è importante sapere a cosa sono destinati questi prodotti, cosa cercare quando si sceglie e come usarlo correttamente.
Descrizione e scopo
Il sigillante per alte temperature è una sorta di colla utilizzata per la lavorazione delle parti. Rende tutti gli elementi del sistema a tenuta d'acqua e di gas, prolunga la vita utile degli elementi, aiuta a ritardare la revisione o la sostituzione completa della marmitta e dei tubi. Il prodotto è disponibile sotto forma di pasta, liquido o nastro con una speciale impregnazione. A seconda dello scopo e della composizione, l'indurimento completo del prodotto avviene in 3-12 ore.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un sigillante, è importante essere guidati non solo dalle promesse del produttore e dalle recensioni di altri automobilisti, ma anche da quali parti la composizione intende riparare, quali temperature può sopportare, se la parte da riparare è soggetta alle vibrazioni o meno. Sulla base di ciò, il proprietario dell'auto sceglie una composizione adatta, altrimenti l'impianto di scarico avrà bisogno di nuove riparazioni dopo poco tempo.
Intervallo operativo di temperatura
L'indicatore più importante, dipende da quanto tempo il sigillante svolgerà le sue funzioni. Maggiore è l'intervallo di temperatura di esercizio, meglio è.
I produttori senza scrupoli spesso ingannano gli acquirenti indicando la temperatura massima consentita alla quale la composizione svolgerà le sue funzioni solo per un breve periodo.
Per non essere confusi con la scelta del sigillante, è importante leggere attentamente le informazioni sulla confezione e prestare attenzione a quanto tempo la composizione rimarrà stabile alle temperature specificate.
Stato di aggregazione
Tutti i sigillanti per alte temperature si dividono in silicone e ceramica; la resistenza del prodotto a vibrazioni e vibrazioni costanti dipende dalla composizione.
Silicone
Utilizzato nei distanziatori tra le parti. Dopo che la composizione è stata congelata, rimane in qualche modo mobile, quindi non ha paura delle fluttuazioni costanti.

Ceramica
Utilizzato per riparare crepe, buchi e parti arrugginite. Dopo la completa asciugatura, la composizione diventa solida, motivo per cui non resiste a fluttuazioni costanti. È meglio utilizzare questo sigillante durante la riparazione di parti fisse del sistema di scarico.È più probabile che gli automobilisti utilizzino sigillanti siliconici perché non si rompono sulle parti mobili e fisse del sistema di scarico.
Un tipo
Tutti i sigillanti per alte temperature sono suddivisi in diversi tipi a seconda delle loro caratteristiche.
Per riparare il sistema di scarico di un'auto
La base è la fibra di vetro, alla quale i produttori aggiungono sostanze aggiuntive. Una caratteristica distintiva dei sigillanti è il tempo di indurimento, raramente supera i 10 minuti. Le composizioni tollerano bene le alte temperature, ma si rompono sotto vibrazioni e urti costanti e sono progettate per eliminare i danni al tubo di scarico
Pasta di montaggio
La composizione si indurisce rapidamente e non perde le sue proprietà anche a causa delle alte temperature. Utilizzato durante l'installazione di articoli nuovi o ricondizionati.
sigillante per silenziatore
È spesso usato come profilassi; ci vuole del tempo per solidificarsi completamente. È un prodotto versatile che può essere utilizzato per riparare qualsiasi parte del sistema di scarico.
cemento della marmitta
Questi sigillanti formano uno strato duro sulle parti e non temono le alte temperature. Il composto più resistente utilizzato per riparare parti fisse del sistema di scarico.

Tenendo conto delle caratteristiche di cui sopra, i maestri selezionano il tipo di composizione desiderato in base al danno esistente e alle condizioni operative di una particolare stanza.
Rassegna dei migliori produttori
Nonostante sul mercato esista un numero enorme di diversi tipi di sigillanti, i produttori descritti di seguito sono i più popolari tra automobilisti e artigiani.
Liquimoly
L'azienda produce diversi tipi di sigillanti, destinati non solo alla riparazione, ma anche all'installazione.I prodotti non contengono solventi e amianto, sono resistenti alle alte temperature e hanno un odore neutro.
Affare fatto
Il marchio produce diversi tipi di sigillanti con ceramica nella composizione. Grazie a ciò, tutti i prodotti hanno una maggiore resistenza, non temono le alte temperature e sono ottimi per riparare elementi fissi.
CRC
Il produttore produce 2 tipi di sigillanti per sigillare crepe piccole e grandi. Entrambe le composizioni si induriscono rapidamente e resistono al riscaldamento fino a 1000 gradi Celsius.
Permatex
Il produttore produce 3 prodotti per riparare il sistema di scarico di un'auto: stucco classico, benda e cemento. I prodotti vengono utilizzati per correggere sia le parti fisse che le tubazioni.

ABRO
Il cemento di questo produttore è resistente e viene utilizzato per riparare qualsiasi tipo di danno. Adatto a piccole aree, resistente all'usura e non teme le alte temperature.
bosal
Il mastice cementizio è resistente alle vibrazioni e alle alte temperature, viene utilizzato come stucco, non è adatto per il montaggio di parti. Si blocca molto rapidamente, quindi lavorare con esso richiede una certa abilità.
Holt
Il produttore produce 2 tipi di sigillanti: pasta di montaggio e composizione per riparare il sistema di scarico. Entrambi i prodotti sono venduti in piccole confezioni.La scelta di questo o quel prodotto dipenderà dalla natura del danno, dall'esperienza dell'automobilista con questa o quella composizione, nonché dal volume del pacco e dal costo del prodotto.
Regole applicative
Il sigillante viene utilizzato solo su una superficie accuratamente pulita. È necessario rimuovere non solo sporco e polvere, ma anche tracce di ruggine in modo che la composizione aderisca bene e non si spezzi in anticipo.Qualsiasi sigillante viene applicato in uno strato sottile, ottenendo un rivestimento uniforme.
È importante non ignorare le istruzioni e lasciare asciugare completamente la composizione e, se necessario, utilizzare ulteriore calore.
Esempi di utilizzo
La riparazione di un tubo di scarico o di una marmitta con sigillante per alte temperature sarà simile a questa:
- per prima cosa è necessario esaminare attentamente tutti i dettagli del sistema e identificare crepe e buchi;
- è importante pulire gli elementi da depositi carboniosi, polvere, sporco e ruggine per l'adesione della composizione e del metallo;
- sgrassare la superficie da trattare;
- aprire con cura la confezione con il sigillante, mettere un ugello speciale sul tubo;
- applicare il prodotto su una cucitura o foro, il suo spessore non deve superare i 2 cm;
- lasciare asciugare lo stucco, quindi collegare tutte le parti necessarie;
- nel caso di buchi, si dovrà applicare uno strato di prodotto su di essi e le crepe dovranno essere accuratamente riparate e lasciate asciugare secondo le istruzioni.

Dopo che la composizione è completamente asciutta, l'auto può essere utilizzata come al solito.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché la termosigillatrice duri più a lungo e non perda le sue proprietà, è importante ricordare i seguenti suggerimenti:
- il prodotto può essere utilizzato solo temporaneamente, poiché si deteriorerà rapidamente sotto l'influenza di vibrazioni costanti e temperature elevate;
- l'utilizzo è possibile solo quando le crepe sono esterne e ben visibili, altrimenti l'impianto dovrà essere completamente smontato e sostituito con uno nuovo;
- è importante ricordare che lo stucco si indurisce completamente in poche ore, il processo può essere accelerato con il calore;
- il prodotto viene applicato solo in uno strato uniforme, l'eccesso viene rimosso o accuratamente rivestito, ottenendo così una tenuta ancora maggiore.
L'uso corretto della mescola non solo prolungherà la vita delle parti, ma aiuterà anche a ritardare la revisione dei tubi di scarico o della marmitta.
Metodi alternativi
I tecnici delle stazioni di servizio non usano sempre il sigillante come mezzo per riparare il sistema di scarico, perché i professionisti conoscono i mezzi per riparare la marmitta e i tubi.
saldatura a freddo
Questo è un composto economico che viene utilizzato per tenere insieme le parti ed eliminare crepe e buchi. Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione al fatto che il prodotto è resistente al calore.
La completa solidificazione della composizione avviene in 10 ore. Per quanto tempo la saldatura a freddo svolgerà le sue funzioni dipende non solo dal produttore, ma anche dalla preparazione delle parti per la successiva riparazione.
Kit ricostruzione scarico
Non destinato a riparazioni importanti ed è uno strumento di emergenza. Il set include nastro speciale, filo e adesivo. Un prodotto del genere è indispensabile in caso di guasto su strada e ci vuole tempo per raggiungere l'officina più vicina.
Mescola ad alta temperatura per la lavorazione di parti metalliche
Si tratta di speciali sigillanti ceramici contenenti cariche metalliche. Progettati per la correzione di tutti i dettagli, sono molto resistenti, l'unico inconveniente è il prezzo.
Lo stucco ad alta temperatura aiuterà non solo a eliminare crepe e scheggiature, ma anche a creare uno strato aggiuntivo tra le parti da riparare. Tuttavia, questo prodotto non è destinato a revisioni importanti e funge da misura di emergenza.Un sistema di scarico sigillato non durerà più di 2 anni, dopodiché dovrà essere sottoposto a manutenzione.


