Le migliori marche di vernici per pinze resistenti al calore e come farlo da soli

Al momento dell'acquisto di un'auto, ogni proprietario cerca non solo di trasformarla, ma anche di migliorare le prestazioni, migliorare le condizioni tecniche del veicolo. L'impianto frenante di un'auto è considerato uno dei più importanti, motivo per cui viene prestata particolare attenzione ad ogni dettaglio. Le norme di manutenzione prevedono la manutenzione delle pinze e dei dischi dei freni. I proprietari di auto usano vernice per pinze resistente al calore per prolungare la vita e avere un bell'aspetto su queste parti.

La necessità di dipingere le pinze

Per la maggior parte degli appassionati di auto, le pinze delle auto sono verniciate in un colore brillante o in tinta con la carrozzeria dell'auto. Per i veicoli con dischi fusi, tutti i dettagli dell'impianto frenante sono chiaramente visibili. Gli elementi dai colori vivaci conferiscono all'auto un'estetica, la rendono più attraente e la avvicinano visivamente all'aspetto di un'auto da corsa.


Le parti verniciate dell'impianto frenante non sono solo decorative, ma anche funzionali. Le staffe hanno una superficie ruvida, a contatto con l'ambiente esterno. Da lì, gli elementi si sporcano più velocemente e la durata si riduce.Lo sporco e la polvere accumulati aumenteranno il tempo di raffreddamento. Lo strato di vernice e lacca protegge dall'inquinamento, dalla corrosione, mantenendo l'equilibrio del trasferimento di calore.

Le pinze vengono verniciate nei centri di assistenza, dove gli specialisti eseguono con competenza la procedura. Ma questo lavoro è facile da fare da soli, armato dei materiali e degli strumenti necessari.

Requisiti per la composizione colorante

La scelta del colorante dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione. La vernice ordinaria non è adatta a questi scopi, poiché la sua struttura non è in grado di resistere alle alte temperature e agli effetti dell'ambiente esterno. Inoltre, la vernice a polvere non resiste a condizioni operative difficili.

I freni dell'auto si surriscaldano durante la guida, quindi la miscela colorante deve essere ad alta temperatura. Puoi usare composizioni destinate alla decorazione di stufe.

Uno dei migliori materiali per la verniciatura delle pinze è la vernice Foliatec resistente al calore con un'ampia gamma di colori. Ha tutte le qualità necessarie:

  • maggiore resistenza alle alte temperature, sollecitazioni meccaniche;
  • resistenza chimica;
  • maggiore resistenza all'usura e resistenza;
  • una vasta gamma di tavolozze di colori.

Le pinze delle auto possono essere verniciate in qualsiasi colore ti piaccia.

Le pinze delle auto possono essere verniciate in qualsiasi colore ti piaccia. La vernice dovrebbe essere facile da applicare, non lasciare aloni, ridurre la conduttività termica.

Come scegliere la vernice giusta?

La materia colorante è disponibile in lattine, bottiglie, aerosol. Il pigmento spray è facile da applicare, quindi è ottimale per i principianti. Sul mercato sono disponibili kit di verniciatura per parti dell'impianto frenante con un periodo di garanzia di almeno 5 anni.Quando scegli una vernice, considera la marca e il colore.

Marca

La vernice Foliatec è un prodotto di fascia alta. La vernice resistente al calore in vari colori ed effetti resiste alle manifestazioni aggressive dell'ambiente esterno. Disponibile in bombolette e bombolette spray Dopo l'applicazione, viene creato un rivestimento forte e durevole.

La composizione colorante di Motip appartiene alle opzioni di budget. Prodotto in bomboletta spray. Ha alti tassi di resistenza al calore e potere coprente, respinge bene l'acqua e lo sporco dalla superficie.

La verniciatura a polvere aderisce perfettamente alle parti riscaldate e rotanti ed è rispettosa dell'ambiente. Il rivestimento con tale materiale ha elevate proprietà anticorrosive e resistenti agli urti. Il mercato moderno offre un'ampia selezione di smalti per la verniciatura di ricambi auto. Uno dei principali criteri di selezione è la comodità di applicare uno strato decorativo e protettivo. Gli svantaggi delle vernici spray sono che durante la spruzzatura si possono toccare altri elementi, quindi è necessario rimuovere la parte da verniciare. Foliatek produce coloranti a pennello, che consentono di verniciare le parti senza rimuoverle.

La verniciatura a polvere aderisce perfettamente alle parti riscaldate e rotanti ed è rispettosa dell'ambiente.

Colore

Prima di dipingere le pinze, il proprietario dell'auto è determinato dal colore della vernice. I colori principali delle staffe:

  • il rosso è un colore popolare che si adatta a qualsiasi tipo di auto;
  • le pinze gialle attirano l'attenzione, differiscono per luminosità e distinguono l'auto dalle altre;
  • le parti nere dell'impianto frenante sono preferite da chi non vuole distinguersi;
  • le pinze blu sono adatte a tutti i veicoli tranne quelli con una tinta rossa.

Come dipingere con le tue mani?

La gamma di vernici per pinze è impressionante, ma la tecnologia di applicazione è identica. Non è difficile eseguire da soli la procedura, l'importante è un'attenta attenzione e un'osservanza costante di tutte le fasi.

Lavoro preparatorio

La procedura può essere eseguita in due modi: con rimozione di parti o senza rimozione. Nel primo caso, la macchina è installata su un jack. È conveniente lavorare prima da un lato, poi dall'altro. Svitare la ruota, scollegare i tubi del freno, le pinze rimangono aperte per la procedura.

Per rimuovere le parti, dovrai seguire gli stessi passaggi, solo con la successiva rimozione degli elementi. Le pinze sono montate su due bulloni, che vengono lubrificati con liquido WD-40, lasciati per un po 'e poi svitati. Le parti rimosse preparano:

  1. Usando una spazzola metallica e carta vetrata, puliscono la superficie dallo sporco, rimuovono le tracce di ruggine.
  2. Pulisce gli elementi in gomma dalla contaminazione.
  3. Pulisci la superficie con uno sgrassatore. Questa fase deve essere eseguita con cura, la durata del rivestimento dipende dalla qualità dell'esecuzione.
  4. Gli articoli che non verranno verniciati vengono sigillati con nastro adesivo.

La stanza in cui viene svolto il lavoro deve essere dotata di una buona ventilazione e fonti di luce.

La stanza in cui viene svolto il lavoro deve essere dotata di una buona ventilazione e fonti di luce.

Prima del processo di colorazione, prepara i materiali e gli strumenti:

  • vernice resistente al calore;
  • vernice;
  • stracci puliti;
  • Occhiali protettivi.

È più conveniente utilizzare kit già pronti, che includono: vernice, detergente, primer, indurente e un set di strumenti di lavoro.

Tintura

Il processo di verniciatura delle parti avviene in sequenza, comprende le seguenti fasi:

  1. Dopo aver pulito la parte e sgrassata, la superficie viene adescata in 1-2 strati. Tra gli strati viene mantenuto un intervallo di tempo di almeno 0,5 - 1 ora.
  2. Prima di dipingere, studia prima le istruzioni. Se la vernice viene acquistata in barattoli, agitare bene il contenitore in anticipo. La spruzzatura di prova viene eseguita in un'area separata. Se la composizione colorante si stende uniformemente, puoi iniziare a colorare.
  3. La colorazione viene eseguita in almeno 4 strati. Applicare il primo strato sottile, lasciare asciugare 5 minuti. Quindi viene applicata una seconda mano con un angolo di 90 gradi. In questo modo la comparsa di macchie sarà minima. Di solito le prime due mani vengono applicate in modo superficiale e la terza e la quarta mano sono impilate strettamente. Quando si applica la composizione con un pennello, ogni strato viene lasciato asciugare per almeno 15 minuti.
  4. Terminato il lavoro, le staffe vengono lasciate asciugare per 24 ore. Quindi il nastro adesivo, la carta viene rimossa, gli elementi vengono installati in posizione.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Le pinze devono essere verniciate in più mani. La vernice viene applicata il più accuratamente possibile, cercando di non esagerare, altrimenti appariranno delle macchie. La vernice spray viene applicata al secondo e ai successivi strati perpendicolari alla parte. Quindi risulterà il più uniforme possibile applicare la composizione colorante senza strisce e strisce.

È meglio rifiutare la verniciatura a polvere, poiché non tollera le alte temperature. Dopo un'estate calda e un uso intenso dell'auto, parti dell'impianto frenante dovranno essere riverniciate.

Nel tempo, gli elementi del sistema frenante perdono il loro aspetto attraente e compare la corrosione. Uno strato decorativo e protettivo aiuterà a riportare le staffe al loro aspetto ed estetica precedenti, proteggendole dagli effetti di fattori ambientali negativi.Qualsiasi appassionato di auto può rinnovare autonomamente il rivestimento delle parti, seguendo le istruzioni sopra descritte.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina