Tipi di partizioni per la suddivisione in zone dello spazio in una stanza ed esempi di soluzioni decorative
L'uso di partizioni per la suddivisione in zone dello spazio in una stanza aiuta a delimitare una stanza spaziosa. Esistono diversi tipi di partizioni. Pertanto, quando si scelgono i progetti, è necessario aderire a un approccio integrato.
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo
L'installazione di partizioni in un appartamento ha una serie di lati positivi e negativi. I vantaggi includono:
- Facile da installare. L'installazione è possibile in modo indipendente, senza il coinvolgimento di specialisti. Inoltre, in alcuni casi, durante la costruzione di strutture di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario utilizzare un assistente.
- Rispetta l'ambiente. I materiali con cui sono realizzate le strutture sono inodori e non contengono sostanze nocive per la salute.
- Resistente al fuoco.La presenza di fibre di amianto e cariche speciali nella struttura previene l'incendio, pertanto, se esposto al fuoco, il materiale viene solo carbonizzato.
- La capacità di nascondere le comunicazioni di ingegneria. Nelle cavità tra le lastre è possibile posare cavi di comunicazione e incorporare luci nel materiale.
Il principale svantaggio delle partizioni è la mancanza di isolamento acustico. Per risolvere questo problema, è necessario posare un isolante in lana minerale o lana di vetro tra gli strati del materiale.
Tipi su appuntamento
A seconda dello scopo della stanza in cui sono installate le partizioni, è necessario scegliere il tipo appropriato. Nella scelta, dovresti essere guidato dalle caratteristiche tecniche delle strutture e dalle tue preferenze.
Per il soggiorno
Nel soggiorno, le partizioni decorative sono spesso installate in cartongesso o legno. Poiché lo scopo principale è la suddivisione in zone, non è necessario fornire isolamento acustico e termico, il che semplifica notevolmente l'installazione.
Camere da letto
È importante che la camera da letto crei un'atmosfera favorevole al relax e al riposo. L'opzione migliore per una camera da letto è una combinazione di pareti divisorie in vetro con tende in tessuto.
Cucine
L'uso di pareti divisorie in cucina consente di distinguere tra la zona cottura e la posizione del tavolo. Si consiglia di selezionare un design tenendo conto del design della stanza, in modo da non violare lo stile dato.
Bambini
Le partizioni nella stanza dei bambini aiutano a risolvere il problema della distribuzione uniforme dell'area e creano un ambiente confortevole per il bambino. I disegni per il posizionamento nella scuola materna possono essere solidi, traforati, con disegni.

Varietà
I produttori producono un numero enorme di partizioni, che differiscono per caratteristiche di design, proprietà decorative e altri parametri. Prima di acquistare una struttura, dovresti familiarizzare con le caratteristiche tecniche di ciascuna opzione.
Decorativo
La scelta di una partizione adatta dal punto di vista progettuale dipende dallo spazio in cui verrà installata la struttura. Tenendo conto dell'attività funzionale, degli interni esistenti e delle proprie preferenze, è necessario scegliere un'opzione adatta. La forma dei prodotti dovrebbe anche corrispondere alle caratteristiche dello spazio dato. I motivi decorativi devono soddisfare i seguenti criteri:
- estetica e originalità delle prestazioni;
- un'ampia varietà di materiali utilizzati;
- variabilità delle soluzioni progettuali;
- lungo periodo di funzionamento.
Dopo aver installato una partizione realizzata con materiali per la verniciatura, è possibile modificare autonomamente il design nel tempo. Molto spesso, questa opzione viene utilizzata nei bambini.
Stazionario
Una caratteristica distintiva delle strutture fisse è che sono saldamente fissate al suolo e non possono essere trasferite durante il funzionamento. Lo smontaggio e il rimontaggio è l'unico modo per trasportarlo. I prodotti fissi possono essere realizzati in legno, cartongesso, plastica e vetro con l'aggiunta di stucchi.
Con l'aiuto di matrici fisse, non solo puoi suddividere in zone lo spazio, ma anche dividere una grande stanza in stanze separate. Pertanto, è possibile creare un progetto di appartamento esclusivo. Inoltre, le strutture fisse risolvono il problema del piccolo spazio, che è particolarmente importante nei corridoi stretti e privi di luce.
I prodotti migliorano il layout, alleggeriscono i dettagli strutturali e decorano lo spazio.

Mobile
Le strutture mobili aiutano a dividere visivamente lo spazio libero nella stanza e cambiano la suddivisione in zone in qualsiasi momento. I prodotti mobili e leggeri possono essere spostati in modo indipendente. Esistono varietà con rulli incorporati, che consentono di arrotolare semplicemente il prodotto nello stato assemblato.
Il modello di partizione scorrevole è spesso installato nei monolocali, perché l'elemento decorativo crea un grande open space accogliente. Se necessario, puoi sempre spostare la struttura da parte per liberare nuovamente spazio.
Tipi e materiali
Per la produzione di strutture vengono utilizzati materiali diversi, con proprietà tecniche diverse. Quando si sceglie l'opzione giusta, è importante considerare sempre il tipo di partizione nella stanza.
cartongesso
Le partizioni decorative in cartongesso sono installate in appartamenti di qualsiasi dimensione. L'uso di questo materiale è comune anche nella suddivisione in zone degli uffici.
Le strutture sono facili da montare, leggere e richiedono un trattamento minimo prima della verniciatura o dell'incollaggio.
ALBERO
L'installazione di strutture in legno è possibile in qualsiasi stanza, ma molto spesso vengono installate in edifici residenziali e case private. Il materiale è molto ecologico e ha un gran numero di sfumature di legno. Le partizioni possono essere verniciate e verniciate se lo si desidera.
Opzioni contraffatte
I prodotti in metallo possono essere realizzati in varie forme, il che consente di implementare soluzioni di design originali. Le partizioni forgiate sono spesso realizzate sotto forma di traliccio con nidi per piante ornamentali o apparecchi di illuminazione da incasso.
Schermo
Lo schermo è la costruzione più leggera ed è spesso realizzato in materiale tessile.L'installazione dello schermo non richiede alcun lavoro di costruzione.

Costruzioni in vetro
Le partizioni possono essere realizzate in vetro massiccio o più inserti di varie forme.L'uso di costruzioni in vetro colorato consente di realizzare una vetrina nella stanza. Per la produzione di prodotti viene utilizzato vetro ispessito durevole, difficile da rompere con un leggero stress meccanico. Allo stesso tempo, non è consigliabile installare tali partizioni nelle stanze dei bambini.
Mensola
Il design con ripiani è pratico nella vita di tutti i giorni grazie alla possibilità di riporre tutti gli oggetti pratici, decorativi, libri e piante. I supporti sono realizzati in legno, cartongesso, plastica e metallo.
Bancone da bar
Le partizioni in formato barra sono montate nella zona cucina per separare la zona cucina dalla sala da pranzo. Il design è multifunzionale, poiché puoi sederti comodamente dietro di esso durante un pasto leggero.
piante vive
Un'insolita varietà di piante vive è una struttura in metallo o legno con vasi sospesi. L'unico inconveniente è la necessità di cure costanti per mantenere la vita delle piante ornamentali.
Ciechi
Le tende interne vengono utilizzate per la suddivisione in zone dello spazio in cui non sono necessarie porte o partizioni cieche. A differenza dei prodotti multistrato, le tende occupano un'area più piccola, hanno un aspetto discreto e sono facili da installare.

Scorrevole come una coupé
La caratteristica principale di questo tipo è la possibilità di separare la partizione. Grazie a ciò, il prodotto può essere utilizzato come porta scorrevole oppure è conveniente montarlo invece di smontarlo completamente.
tubi di plastica
L'installazione di una partizione composta da tubi di plastica di diversi diametri crea un originale effetto tridimensionale.La struttura può essere assemblata da soli incollando i tubi con una soluzione adesiva adeguata.
tenda giapponese
Le tende giapponesi sono pannelli in tessuto che diventano un armonioso dettaglio interno. Le tende combinano la funzionalità con un aspetto attraente. Diverse opzioni di design ti consentono di scegliere quella giusta, tenendo conto dei tuoi desideri e dello stile generale della stanza.
Mattone
Una massiccia struttura in mattoni richiede una lunga installazione e l'acquisto di materiali da costruzione aggiuntivi. Di conseguenza, sembra impressionante e ha la proprietà dell'insonorizzazione.
Compensato o truciolato
Le pareti divisorie in compensato e truciolato sono facili da installare grazie al peso ridotto del materiale. Per la suddivisione in zone standard, viene installata una struttura monostrato e, se necessario, per fornire l'isolamento acustico, vengono realizzati diversi strati e tra di essi viene inserito materiale assorbente.
Tessile
Il drappeggio sulla cornice serve non solo a delimitare lo spazio, ma funge anche da elemento decorativo. È consentito utilizzare diversi materiali tessili, scegliendo tenendo conto della combinazione di colori, della densità e di altre caratteristiche.

Esempi di soluzioni decorative
Quando si sceglie il componente decorativo della partizione, si consiglia di guardare esempi già pronti dell'utilizzo di prodotti all'interno. Le opzioni sono adatte per l'installazione in stanze diverse.
Tramezzo-pergolato
Il deflettore aria è realizzato con doghe in legno posizionate orizzontalmente e trattate con antimacchia. La combinazione con la carta da parati a motivi geometrici ti consentirà di incarnare l'effetto naturale.
Divisorio vetrina
La vetrina è realizzata in doppio vetro antiurto spessore cm 10. All'interno della struttura trasparente è inserito un elemento decorativo.
partizione del prato
Esternamente, questa varietà sembra un prato con erba. La struttura è costituita da un profilo metallico, rivestito in cartongesso e rivestito con un rivestimento decorativo.
Divisorio del camino
Un prodotto con un biocamino crea un accento luminoso nella stanza. Inoltre, il camino definisce i confini tra le zone della stanza.
Pizzo
Questo prodotto decorativo in pizzo è realizzato con materiali tessili, questo modello rende la stanza più confortevole e integra armoniosamente lo stile dato.
Sul principio della matrioska
Un baldacchino e un fitto drappeggio creano un effetto stanza nella stanza. Questo separa lo spazio per dormire e riposare dal resto dell'area.

cubo futuristico
Per un cubo futuristico vengono utilizzate tele di vetro senza cornice. La presenza della retroilluminazione crea un originale effetto visivo.
scatola luminosa
Una sottile struttura in metallo con schermi in vetro si dissolve visivamente nello spazio. La chiusura delle tende in tessuto trasforma la stanza in una scatola luminosa.
Panneggio
Le tende in tessuto sono appese a tende o ganci per dividere lo spazio. Le tende possono essere legate al centro o lasciate appese, a seconda delle preferenze.
Attraverso scaffalature
Una cremagliera passante consente l'accesso ai ripiani da qualsiasi lato. Il prodotto non solo delimita lo spazio, ma è anche utile nella pratica.
Astrazioni geometriche
Le astrazioni di forme geometriche sono una soluzione di design moderno che ha un numero enorme di diverse incarnazioni. La partizione delimita lo spazio e trasforma l'interno della stanza.
Suggerimenti e trucchi per la scelta
Quando si sceglie una partizione per la suddivisione in zone di un'area, determinano innanzitutto lo scopo del prodotto.Le caratteristiche tecniche e l'aspetto del prodotto dipenderanno dalla destinazione. Per l'installazione in una stanza grande, è consigliabile utilizzare strutture massicce, e in stanze meno spaziose è meglio mettere una versione mobile su ruote.


