Come incollare il nastro per bordi dei mobili con le tue mani a casa

I mobili economici sono realizzati in legno pressato (truciolare, truciolare laminato). Questi prodotti sono estetici e durevoli. Durante il montaggio dei mobili, una fase di lavoro necessaria è la rifilatura dei bordi - sigillatura dei tagli laterali per nascondere l'interno delle lastre, proteggerle dall'umidità e conferire ai prodotti bellezza e completezza. Vediamo come incollare correttamente il nastro per bordi dei mobili in modo che le cose durino a lungo e soddisfino il loro aspetto.

Qual è il vantaggio per i mobili

I materiali per bordi nascondono l'interno del pannello truciolare e prolungano la vita dei mobili. Altro compito dei bordi è quello di ridurre l'evaporazione delle resine di cui è impregnato il materiale del pannello. Esistono diversi requisiti per i materiali per bordi:

  • aspetto decente - estetica;
  • forza e durata;
  • fissaggio affidabile sul bordo del mobile;
  • facilità di fissaggio.

I materiali offerti dall'industria soddisfano pienamente questi requisiti. Resta solo da scegliere.

Carta e melamina

Un bordo in carta impregnata con una resina speciale (melamina) è l'opzione più economica per rifinire i bordi. Le carte pesanti ricevono ulteriore forza e resistenza alle influenze esterne grazie alla melamina. È facile lavorare con tale materiale: non si rompe, si piega a qualsiasi angolazione.

Gli spessori del materiale più comuni sono 0,2 e 0,4 millimetri. Per facilità d'uso, sul bordo in melamina viene applicato un adesivo che si attiva quando riscaldato.

La carta melamminica non teme l'acqua e non sbiadisce sotto l'influenza del sole, è resistente ai graffi e ai prodotti chimici domestici. Lo svantaggio principale è che si sfrega, non durevole. Si consiglia di posizionare tali bordi su quelle aree del mobile che non sono esposte a sollecitazioni costanti: sul retro di scaffali, piani di tavoli.

PVC

Il cloruro di polivinile è un materiale durevole che ha trovato applicazioni in vari campi di attività, compresa la medicina. I bordi in PVC sono adatti per rifinire le zone frontali dei mobili. Il produttore produce materiale in diversi colori, è facile scegliere il bordo in modo che corrisponda al colore o al contrasto del prodotto.

Benefici :

  • forza, lunga durata con adesivo di alta qualità;
  • flessibilità: la capacità di attaccarsi a mobili con qualsiasi curvatura del bordo;
  • resistenza a qualsiasi tipo di impatto: prodotti chimici, sole, attrito.

I cordoli in PVC sono disponibili con adesivo o monocomponente.

Un'ampia selezione di materiali in spessore (da 0,4 a 4 millimetri) e larghezza consente di creare vari tipi di mobili di design. I cordoli in PVC sono disponibili con adesivo o monocomponente.Lo svantaggio del bordo in PVC è la sua sensibilità alle temperature: i mobili non devono essere lasciati freddi, mentre l'incollaggio non deve essere molto caldo.

Plastica dell'ABS

La plastica ABS è un tipo di materiale per bordi costoso. Di solito viene utilizzato su modelli di mobili più costosi. I vantaggi dei bordi termoplastici includono:

  • materiale di alta qualità, nessun componente dannoso nella composizione;
  • resistenza agli urti e all'usura;
  • durante l'uso a lungo termine, non perde colore e aspetto.

Il bordo è disponibile nelle versioni opaca e lucida. Mancanza di materiale - prezzo elevato. La plastica ABS viene utilizzata quando è richiesta un'elevata resistenza, funzionamento in ambienti aggressivi - temperatura, attacco chimico.

impiallacciatura

I bordi impiallacciati sono costituiti da un sottile strato di legno, nella maggior parte dei casi nella produzione di mobili. È difficile lavorare con il materiale a casa: sono necessarie esperienza e conoscenza. Il materiale è costoso, viene utilizzato per rifinire i mobili impiallacciati.

Acrilico o 3D

Un bordo a due strati è realizzato in acrilico: la parte inferiore ha un motivo tridimensionale che svolge una funzione decorativa, la parte superiore viene rimossa dopo l'incollaggio e funge da protezione.

L'effetto 3D sul bordo aggiunge bellezza e continua il motivo del mobile principale. Il capo sembra più robusto, l'orlo lavora per creare l'aspetto generale e non sembra un semplice bordo. Lo svantaggio è il prezzo elevato, ci sono molti vantaggi: dall'estetica all'elevata resistenza.

L'effetto 3D sul bordo aggiunge bellezza e continua il motivo del mobile principale.

Varietà di profili

I bordi dei mobili vengono lavorati non solo con il bordo. Uno dei mezzi decorativi e protettivi per rifinire i tagli sono i profili: rivestimenti speciali che vengono posizionati sul taglio della sega o inseriti nelle scanalature pretagliate nel truciolare.I profili cambiano l'aspetto dei mobili, fungono da ulteriore elemento decorativo, proteggono efficacemente l'interno del truciolato dall'ambiente esterno.

A forma di T

Per lavorare i bordi con un profilo a forma di T, una scanalatura viene tagliata in anticipo con una fresa con un coltello. Nella fase finale dell'assemblaggio del mobile, il profilo viene inserito nel foro preparato (martellato con un martello morbido). I profili a T sono realizzati con fettuccia o con semplici sovrapposizioni sul bordo. Di solito viene utilizzato alluminio o PVC.

A forma di U

I profili a C oa U non richiedono una fessura nella piastra scanalata, vengono semplicemente posati sul bordo e rinforzati con colla. È importante scegliere un buon adesivo e fissare bene il francobollo per evitare vuoti. I cuscinetti a forma di U sono realizzati con materiali morbidi e duri. Le parti rigide sono più resistenti, ma il montaggio su bordi arrotondati è più difficile. Il profilo dovrà essere riscaldato per dare flessibilità e fissarlo con nastro adesivo fino a quando la colla non si asciuga.

Importante: i lati sul profilo nascondono un taglio del bordo di scarsa qualità, piccole scheggiature sulla superficie delle facciate. Il profilo non solo funge da protezione del truciolare, ma decora anche i mobili.

Come stare con le tue mani

Per lavoro avrai bisogno di un coltello affilato, guanti, colla o un dispositivo di riscaldamento, a seconda delle parti del bordo selezionate. Devi anche procurarti uno straccio o un rullo per premere insieme i pezzi.

Per lavoro avrai bisogno di un coltello affilato, guanti, colla o un dispositivo di riscaldamento,

Usa un ferro da stiro o un asciugacapelli

Sui bordi in melamina e PVC viene applicato un adesivo hot melt, che diventa appiccicoso se riscaldato.Per lavorare con tali prodotti, hai bisogno di un ferro da stiro o di un asciugacapelli. La superficie su cui è incollato il bordo è posizionata orizzontalmente. Taglia un pezzo di tessuto da 2 a 3 centimetri più lungo della lunghezza del taglio. La modalità 2 ("Silk") viene posizionata sul ferro e viene applicato un cuscinetto protettivo (coprire la piastra con un panno se non è presente).

Passa il ferro lungo il bordo, sciogliendo la colla. È meglio iniziare a lavorare dal centro e spostarsi uno per uno verso i bordi della stanza. È impossibile premere con forza la suola, in modo da non spostare il bordo e spremere la colla. Dopo che la colla si è sciolta, il ferro viene rimosso lungo tutto il bordo, la parte viene pressata con uno straccio, garantendo una tenuta ermetica.

I bordi vengono tagliati con un coltello affilato vicino alla fine. Se il bordo è più largo del pezzo, deve essere tagliato longitudinalmente. Usa un coltello e un righello di metallo. Per il PVC è preferibile utilizzare una fresatrice manuale, la melammina si taglia facilmente con un coltello. I bordi tagliati vengono levigati con carta vetrata per rimuovere le sbavature.

Attacca i nastri senza colla

Gli esperti considerano i bordi non adesivi più comodi e affidabili. È necessario acquistare la colla consigliata per questo materiale e seguire esattamente le istruzioni.

La tecnologia è semplice:

  • applicare la colla senza eccessi sul taglio e sul bordo;
  • attendere il tempo consigliato (se richiesto nelle istruzioni);
  • combinare con cura i dettagli;
  • utilizzando un rullo o un panno piegato, premere con forza il bordo contro il bordo del mobile;
  • la colla che perde viene rimossa rapidamente in modo da non dover utilizzare solventi.

È necessario premere con decisione le parti, stirarle con un panno fino a quando non sono incollate, in modo da evitare la formazione di bolle.Al termine, rimuovere le particelle di colla, tagliare le estremità, levigare il bordo con carta vetrata.

Come incollare truciolare e truciolare a casa

La struttura del truciolare è sciolta, è segatura e trucioli mescolati con colla e pressati. A causa di questa scioltezza, il materiale è resistente alla deformazione e alla spaccatura, oltre che flessibile.

La struttura del truciolare è sciolta, è segatura e trucioli mescolati con colla e pressati.

L'interno sgradevole è visibile sul taglio della sega del pannello truciolare, il materiale è irregolare, spesso si sbriciola. Gli esperti consigliano di stuccare il taglio prima di incollare il nastro per livellare la superficie, per garantire una solida connessione con il bordo. Usa stucchi acrilici multiuso.

Il taglio è stucco, attendere l'asciugatura (rimuovere con cura i fondi in eccesso dalle facciate). Quindi vengono trattati con carta vetrata a grana media. Se non c'è colla sul bordo, scegli quella consigliata dal produttore. Vale anche la pena fare scorta di solvente per colla per rimuovere eventuali macchie secche, se necessario.

Errori comuni

Gli errori più comuni commessi da artigiani inesperti sono:

  1. Formazione di bolle. Si verifica a causa del debole riscaldamento della base adesiva o della pressione impropria del bordo sul pezzo. Dovrai riscaldarti con un ferro da stiro e premere con più attenzione.
  2. Spostamento del bordo. È importante eliminare rapidamente questa mancanza, riportando la parte al suo posto. Altrimenti, dovrai strappare e incollare una nuova parte.
  3. Ci sono pezzi di colla secca sui mobili. L'adesivo deve essere rimosso a caldo finché non è asciutto e solido. Questo viene fatto con i guanti per non ferirti le mani.

La colla congelata viene rimossa con carta vetrata o solvente.È importante trovare il prodotto giusto.

Suggerimento: il bordo è necessario anche per le aree invisibili dei mobili: proteggerà il truciolato dall'assorbimento di umidità e dalla deformazione del materiale.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Una consulenza professionale faciliterà il lavoro:

  1. La rifilatura del bordo in melamina in eccesso può lasciare un leggero bordo lungo il pezzo. Puoi dipingerlo e macchiarlo con la base con macchia di legno.
  2. Per lavorare con qualsiasi materiale per bordi, utilizzare coltelli corti e molto affilati (coltelli).
  3. Prima di iniziare il lavoro, la suola del ferro viene pulita da depositi di carbonio e sporco. La temperatura viene regolata empiricamente controllando lo scioglimento dello strato adesivo su un piccolo pezzo di nastro adesivo (non sui mobili).
  4. Indossa i guanti quando lavori con apparecchi riscaldati (ferro da stiro, asciugacapelli): la colla a caldo può bruciarti.
  5. Quando si tagliano i bordi in PVC (2 mm o più), è meglio usare una fresatrice.
  6. Il rivestimento con un bordo (puoi scegliere il materiale melamminico più economico) dovrebbe essere realizzato con tutti i tagli aperti delle tavole.

La molatura della parte incollata migliora l'aspetto, elimina le piccole sbavature. Puoi usare un blocco a cui è attaccata la carta vetrata.

La bordatura automatica consente di risparmiare denaro quando si ordinano mobili. Il lavoro non appartiene alla categoria degli artigiani difficili, anche gli artigiani inesperti possono farlo. Il bordo di tutti i ritagli viene incollato subito dopo aver assemblato il mobile, senza attendere che i bordi del truciolare inizino a raggrinzirsi e sgretolarsi. I materiali economici proteggeranno dall'umidità e dai funghi, prolungheranno la vita delle cose.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina