Varietà di adesivi per policarbonato e regole d'uso fai-da-te
La scelta dell'adesivo giusto per il policarbonato può ottenere buoni risultati. Con l'aiuto di questa sostanza è possibile fissare diversi elementi tra loro, ottenendo un fissaggio forte e affidabile. Oggi sono in vendita molti tipi di adesivi, che si differenziano per composizione, colore e tempo di presa. Ti aiuta a scegliere l'opzione giusta e ottenere ottimi risultati.
A cosa serve il materiale da costruzione
Il policarbonato è considerato una plastica resistente che ha un intero elenco di caratteristiche importanti. È utilizzato in vari settori: edilizia, pubblicità, industria. I prodotti in policarbonato sono considerati durevoli e leggeri. Si distinguono per affidabilità e aspetto eccellente.
Nella realizzazione di prodotti in policarbonato è necessario incollare tra loro i singoli componenti per ottenere un unico prodotto.Per ottenere ottime caratteristiche estetiche, si consiglia di selezionare l'adesivo appropriato per il fissaggio di questo materiale.
Un prodotto di qualità permette di ottenere un'elevata robustezza del prodotto e mantenere le caratteristiche del materiale, rendendolo resistente ai fattori meccanici e climatici.
Caratteristiche di lavorare con il policarbonato
Per lavorare con successo con questa sostanza, si raccomanda di tenere conto delle caratteristiche della sostanza. Il policarbonato può essere cellulare e monolitico.
Cellulare
Questo tipo di materiale è caratterizzato da una struttura porosa. È ampiamente usato. Tale policarbonato viene spesso utilizzato per la produzione di pensiline o tetti. Con il suo aiuto vengono realizzati recinti e gazebo. Il policarbonato poroso viene spesso utilizzato per la decorazione. Il materiale è considerato leggero, ma allo stesso tempo è molto resistente. È in grado di resistere a forti sbalzi di temperatura, da -45 a +120 gradi. La sostanza è considerata refrattaria. Non brucia. In caso di incendio, la sostanza si scioglie senza rilascio di componenti nocivi.
È consentito fissare lastre di policarbonato con profili. Possono anche essere attaccati a tessuto, legno, vetro o carta. È consentito fissare il materiale su parti metalliche. La sostanza può essere incollata con una sovrapposizione o un calcio. Se è richiesta un'elevata resistenza, utilizzare il metodo di fissaggio a sovrapposizione. In altri casi, può essere fatto end-to-end. Prima di eseguire la procedura, le articolazioni devono essere sgrassate. Questo viene fatto con alcool isopropilico.
Monolitico
Questa plastica viene utilizzata attivamente per il rivestimento di edifici. La sostanza è ideale per risolvere questi problemi.Ha una buona resistenza e può essere utilizzato senza cornici. Il materiale viene utilizzato per la fabbricazione di vari podi e rampe. La sostanza ha una buona trasmissione della luce. Per questo motivo è consentito utilizzarla per creare disegni spettacolari con illuminazione interna.
Questo tipo di policarbonato è caratterizzato da un'elevata resistenza. È consentito forare, segare, tagliare. Inoltre, la sostanza viene tenuta insieme mediante saldatura a ultrasuoni oa impulsi. A tale scopo, è consentito utilizzare elettrodi caldi. La sostanza è adatta per la fabbricazione di cartelli e segnali stradali. Viene utilizzato per la produzione di vetrine e materiali espositivi. Il policarbonato monolitico è facile da dipingere.

La plastica viene utilizzata dove sono richieste una buona resistenza e durata. La composizione fornisce un buon isolamento acustico. Il materiale non brucia ed è resistente alle alte e basse temperature. Può essere stampato a pressione o sottovuoto. Se non è richiesta un'elevata forza di adesione, il policarbonato monolitico può essere fissato con adesivi laminati convenzionali. In altri casi vale la pena utilizzare adesivi siliconici o sostanze bicomponenti. Le superfici piane possono essere fissate con nastro in schiuma acrilica.
Classificazione degli adesivi
Gli adesivi differiscono per caratteristiche diverse. Questo ti aiuta a scegliere l'opzione giusta in base alle tue attività.
Su appuntamento
Considerando lo scopo, si distinguono composizioni adatte al fissaggio a nido d'ape o plastica monolitica.
Per principio di azione
Secondo questo criterio si distinguono composizioni monocomponenti e bicomponenti. La prima categoria è utilizzata per fissare prodotti semplici. Le sostanze bicomponenti vengono utilizzate per strutture volumetriche che richiedono un alto grado di affidabilità e resistenza.
Per appartenenza
A seconda dei componenti utilizzati per creare la colla, si distinguono i seguenti tipi:
- silicone;
- poliuretano;
- schiuma acrilica;
- acetato di etilene-vinile;
- indurimento a caldo.
Dalla complessità dell'uso
Per creare un legame piccolo e non troppo forte, è consentito utilizzare EVA o un agente indurente a caldo. Sono applicati abbastanza facilmente, con l'aiuto di pistole speciali. Per una tenuta extra forte, usa un adesivo poliuretanico.

Dal grado di trasparenza
Tutti gli adesivi si differenziano per la loro trasparenza. La scelta del colore e della consistenza è particolarmente importante quando si applica la plastica trasparente.
Per tempo di solidificazione
Anche il tempo di solidificazione è diverso.
Più tempo richiede questo processo, più modifiche possono essere apportate al prodotto finito.
Per viscosità
Quando si sceglie un materiale di fissaggio, assicurarsi di considerare il grado della sua viscosità. Viene scelto in base al prodotto da fissare.
Come incollare con le tue mani
Per incollare i prodotti da soli, si consiglia di tenere conto di molte funzionalità. Il peso della struttura è particolarmente importante.
Costruzioni leggere
Per il fissaggio di elementi leggeri, di norma vengono utilizzati adesivi monocomponenti. Per questo sono adatte pistole termiche, che hanno aste speciali o composizioni già pronte.
Adesivo a polimerizzazione a caldo
Per incollare rapidamente frammenti di materiale monolitico, si consiglia di utilizzare una pistola termica. Tale dispositivo include stick di colla. La procedura prevede la fusione delle bacchette. Durante il procedimento è possibile applicare in dosi della colla a caldo di consistenza liquida.
La sostanza fornisce una fissazione affidabile del policarbonato su vari materiali: legno, metallo, vetro.
Ci sono molti prodotti efficaci di prezzi diversi in vendita. I modelli professionali hanno la colla spray. Ciò consente di incollare rapidamente grandi aree con un consumo minimo di materiale.
indurimento a freddo
Per l'incollaggio di piccoli elementi è consentito utilizzare una sostanza che non necessita di essere riscaldata prima dell'uso.Oggi sono in vendita molti composti monocomponenti che forniscono la resistenza delle giunture a varie influenze . Allo stesso tempo, questi strumenti aiutano a preservare il sofisticato design del prodotto.

I prodotti più popolari e di alta qualità sono i prodotti delle aziende tedesche Weiss e Röhm GmbH. Grazie all'ampia gamma di prodotti è possibile selezionare l'adesivo con le prestazioni richieste. Può essere trasparente o bianco, differisce per densità. Esistono composizioni con solidificazione rapida o lunga.
Con altri materiali
Se è necessario incollare lastre di policarbonato insieme ad altri materiali, si consiglia di utilizzare il nastro biadesivo. Quindi, l'azienda 3M produce un campione 4830, che fornisce un'adesione eccellente. Ciò si ottiene con un adesivo in schiuma acrilica.
Prima di applicare il nastro, assicurarsi di pulire accuratamente i materiali e sgrassare le superfici. Grazie a questo, è possibile ottenere ottimi risultati. Per fissare piccoli oggetti in materiale monolitico, vale la pena utilizzare una composizione monocomponente. Tuttavia, l'effetto migliore si ottiene mediante l'uso di una pistola termica a base di poliammide.
Con un elevato carico operativo
La colla siliconica viene utilizzata per fissare elementi strutturali che richiedono un'elevata resistenza della cucitura. È inoltre consentito utilizzare una sostanza a base di poliuretano.Per l'applicazione dell'agente poliuretanico bicomponente è necessaria un'attrezzatura speciale. Il suo ruolo è svolto da una pistola dotata di cartucce sostituibili. Questo tipo di colla permette di ottenere un'elevata resistenza della struttura e la trasparenza delle cuciture.
La colla siliconica è molto efficace. Fissa in modo affidabile lastre ed elementi in materiale monolitico. Grazie all'utilizzo di questa sostanza, le strutture sono in grado di sopportare carichi significativi.
Rassegna di marchi famosi
Oggi ci sono molti marchi famosi che producono diversi tipi di adesivi.
Cosmopur K1
È un composto poliuretanico monocomponente molto efficace.
Acrifisso 190
È un adesivo bicomponente che ha una consistenza trasparente.

Cosmoplast 460
Questa sostanza bicomponente produce una cucitura senza cuciture.
HE 17017
Questa composizione è prodotta dalla società cinese EngineeringChemical Ltd.
ET 1908
Un altro rimedio cinese molto efficace.
Acrifix 5R 0194
È una sostanza a cinque componenti che ha una consistenza viscosa ed è realizzata sulla base di metilmetacrilato.
Errori comuni
Per l'incollaggio del policarbonato, non è consigliabile utilizzare adesivi a base di alcali e solventi. Quando si attacca la plastica, portano alla distruzione della sua struttura. Di conseguenza, il materiale si scurisce, su di esso compaiono bolle e crepe. È anche un errore usare adesivi con solventi. Questi componenti rappresentano un pericolo per la plastica stampata, provocandone la rottura.
Inoltre, non è consigliabile utilizzare formulazioni fatte in casa. Porteranno al fissaggio delle superfici, tuttavia, una cucitura ruvida non sarà in grado di sopportare forti sollecitazioni meccaniche. La colla contenente dicloroetano non è adatta per l'uso generale.Questo solvente rappresenta un grande pericolo per il corpo umano e ha un effetto cancerogeno. Queste sostanze possono essere utilizzate solo in condizioni industriali.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Prima di incollare i prodotti in policarbonato, dovresti familiarizzare con le regole chiave:
- Si consiglia di pulire prima la superficie con alcool isopropilico. Questo pulisce e sgrassa il materiale.
- Usa una pistola speciale per applicare la colla sulla superficie. Invece di questo dispositivo, è consentito utilizzare una siringa o una fiala con una punta.
- Quando si sceglie un adesivo, si dovrebbe tener conto della presenza di solventi. Anche il tipo di materiale che dovrà essere fissato è importante. Se devi incollare il policarbonato su metallo o legno, devi scegliere sostanze speciali.
Il policarbonato può essere incollato con diversi tipi di sostanze. Per scegliere la composizione ottimale si consiglia di tenere conto del tipo di costruzione e delle caratteristiche dei materiali utilizzati.


