Perché hai bisogno della fibra di vetro e della tecnologia di incollaggio come dipingerla

I materiali standard per la decorazione murale sono noti a quasi tutti oggi. Tuttavia, le tecnologie sono in continua evoluzione, il che porta alla nascita di nuovi materiali. L'utilizzo della fibra di vetro per la verniciatura consente di ottenere ottimi risultati. Questo rivestimento è caratterizzato da pronunciate caratteristiche di rinforzo. Pertanto, viene spesso utilizzato per la decorazione d'interni. In questo caso è importante prestare attenzione alla scelta della densità del rivestimento.

Descrizione generale del materiale

La vetroresina è un materiale innovativo che aiuta a preparare le superfici per la finitura. Il rivestimento ricorda una ragnatela. Può essere acquistato in rotoli. La loro larghezza è di 1 metro e la loro lunghezza è di 50.

A causa della sua consistenza, la fibra di vetro è considerata un materiale non tessuto. Include fili sottili compressi. In apparenza, il rivestimento è sottile e trasparente. Tuttavia, una volta arrotolato, potrebbe apparire bianco. Il materiale è costituito da sabbia di quarzo. La sua densità è diversa.Viene scelto tenendo conto dell'area.

Soffitto

Questa fibra di vetro ha una densità di 25 grammi per metro quadrato. È adatto per la finitura dei soffitti. Pertanto, il rivestimento è chiamato la ragnatela del soffitto. Il materiale è economico, ma non della qualità richiesta. Pertanto, non aiuta a nascondere completamente le irregolarità del soffitto. Di solito è attaccato a superfici piane.

Ragnatela universale

Questo tipo di fibra di vetro è versatile. Viene utilizzato per rinforzare soffitti e pareti. La tela deve essere incollata alla superficie, che verrà poi dipinta. La densità del rivestimento è di 40 grammi per metro quadrato.

Poiché il materiale è considerato piuttosto denso, è adatto per il fondo del muro, che spesso subisce danni meccanici. La fibra di vetro aiuta a proteggere la superficie da graffi e scheggiature. Protegge anche l'intonaco dai danni.

Ragnatela fitta

La densità di questo rivestimento è di 50 grammi per metro quadrato. Con il suo aiuto è possibile mascherare grandi crepe. Il rivestimento tollera notevoli sollecitazioni meccaniche. Viene spesso utilizzato per locali industriali: magazzini, garage, officine.

La densità di questo rivestimento è di 50 grammi per metro quadrato.

App

La vernice in fibra di vetro viene utilizzata abbastanza spesso. Questo materiale consente di nascondere pronunciate irregolarità e difetti senza un lungo lavoro preparatorio. La funzione principale del materiale è il rinforzo. Dopo aver attaccato la tela al muro, deve essere stuccata, quindi dipinta o incollata con carta da parati.

Tale materiale può essere utilizzato per diverse basi: intonaco, cemento, cartongesso. L'eccellente qualità e le eccellenti proprietà operative consentono di utilizzare il materiale in vari ambienti: soggiorni o locali di servizio.Viene spesso utilizzato per camere da letto, uffici, soggiorni. Inoltre, la fibra di vetro è adatta per decorare corridoi o corridoi.

La prevalenza del materiale è legata alla sua capacità di prevenire la formazione di crepe. La superficie rifinita con la vernice dopo l'applicazione della ragnatela può rimanere attraente per molti anni. Non è necessario mascherare le crepe con vernice fresca.

La fibra di vetro viene utilizzata anche nelle seguenti aree:

  • aumento della vita utile dei tubi metallici;
  • realizzare boiserie o pavimentazioni;
  • progettazione di strutture di drenaggio;
  • realizzazione di impermeabilizzazioni;
  • la fabbricazione di mastici, che vengono utilizzati per creare un tetto.

Vantaggi e svantaggi

La densità di questo rivestimento è di 50 grammi per metro quadrato.

I seguenti vantaggi sono caratteristici della fibra di vetro:

  1. Resistente alle fluttuazioni di temperatura. È consentito preparare le pareti per il rivestimento a velocità da -40 a +60 gradi.
  2. Permeabilità all'aria e igiene. L'utilizzo del materiale consente di evitare la formazione di condensa e la crescita di microrganismi fungini.
  3. Nessun rischio di elettrificazione. Il materiale è considerato antistatico. Pertanto, la polvere non si accumula lì.
  4. Nessun impatto negativo sulla salute umana. Ciò è dovuto alle proprietà ecologiche del rivestimento.
  5. Proprietà ipoallergeniche. Questo è molto importante per le persone inclini alle allergie.
  6. Resistenza. Questo è uno dei vantaggi più importanti.
  7. Prezzo abbordabile. Ciò consente di effettuare riparazioni di alta qualità e ridurre i costi.
  8. Elevata resistenza all'usura. Il materiale non si deteriora a lungo.
  9. Possibilità di colorazione. Questo ti permette di dipingere ancora e ancora. È anche possibile incollare sul rivestimento di carta da parati di materiali diversi: tessuto non tessuto, vinile, carta.

Allo stesso tempo, il materiale presenta anche alcuni inconvenienti.Devi lavorarci molto attentamente. Ciò è dovuto al rischio che piccoli frammenti si stacchino dalla superficie. Sono in grado di scavare nella pelle, che può essere molto dannosa per la salute. Inoltre, c'è il rischio che i frammenti entrino negli occhi o negli organi respiratori.

Come incollare correttamente la fibra di vetro alle pareti per la pittura

Non è difficile incollare la vetroresina per dipingere. Tuttavia, è importante seguire le regole di sicurezza. Pertanto, è vietato lavorare senza indumenti protettivi. Inoltre, le pareti devono essere rinforzate all'interno. In questo caso, è importante escludere le bozze. È necessario iniziare a lavorare da angoli lontani. Vale la pena applicare un primer allo stucco, che si distingue per una profonda penetrazione.

Per applicare la fibra di vetro, procedere come segue:

  1. Lisciare la superficie con uno stucco. La sigillatura di cuciture e difetti non è trascurabile.
  2. Preparare una superficie pulita sul pavimento. Lì è permesso tagliare con cura le tele.
  3. Misura un pezzo della misura desiderata.
  4. Trattare la superficie con colla leggermente più grande della dimensione della tela.
  5. Raddrizzare il segmento premendolo contro il muro. Questo viene fatto con un rullo o una spatola.
  6. Incolla la tela. In questo caso va pressato anche con rullo o spatola.
  7. Continua ad incollare, lavorando intorno alla parte adiacente del muro. Le tele dovrebbero essere leggermente sovrapposte.
  8. Taglia gli elementi non necessari e fai dei buchi. Con l'aiuto di un altro strato di colla vale la pena ottenere un rivestimento uniforme, soprattutto sulle cuciture.
  9. Non ventilare la stanza fino a quando il rivestimento non è completamente asciutto. Un aspirapolvere da costruzione ti aiuterà a sbarazzarti dei rifiuti.

Regole di selezione della vernice

La vetroresina può essere verniciata con materiali utilizzati per la vetroresina. L'opzione migliore sarebbero i coloranti a base di dispersione acquosa. Non influiscono sulle prestazioni del materiale.

Queste sostanze non hanno un cattivo odore e sono completamente sicure per l'uomo. Contengono esclusivamente sostanze ecocompatibili: acqua, polimeri, additivi mirati.

Acrilico

Questi coloranti sono considerati i più popolari a causa dei loro numerosi benefici. Questi includono facilità di applicazione, asciugatura rapida e convenienza: è consentito applicare coloranti su fibra di vetro o carta da parati. Ciò renderà la superficie più resistente all'abrasione e all'umidità. Questi materiali hanno un'eccellente adesione del rivestimento. Molte marche sono vendute in bianco. Tuttavia, possono essere miscelati con diverse tonalità di colore.

Questi coloranti sono considerati i più popolari a causa dei loro numerosi benefici.

Lattice

Per tali materiali, è caratteristico un prezzo più elevato. Sono smalti che si distinguono per una base in dispersione acquosa. Il rivestimento non contiene componenti chimici dannosi. Le superfici verniciate con materiali in lattice possono essere lavate. Questa sostanza è economica nel consumo e aiuta a ottenere un risultato stabile.

Silicone

Gli smalti contenenti silicone non sono contaminati. Non contengono additivi chimici aggressivi, quindi il materiale è assolutamente innocuo.

Le sostanze siliconiche possono durare 25 anni. Tuttavia, non perdono il loro aspetto attraente. Tuttavia, queste vernici sono più costose delle vernici a base d'acqua. Il materiale è molto resistente all'acqua. Inoltre, è permeabile al vapore e resistente al calore. Il rivestimento è caratterizzato dalla resistenza all'influenza di raggi ultravioletti, funghi e muffe.

Tecnologia colorante

Per una corretta colorazione della fibra di vetro, è importante seguire una serie di raccomandazioni. In questo caso, vale la pena preparare tutto ciò di cui hai bisogno.

Per una corretta colorazione della fibra di vetro, è importante seguire una serie di raccomandazioni.

Lavoro preparatorio

Per uniformare il rivestimento, deve prima essere stucco. Ciò contribuirà a nascondere irregolarità e cuciture. È necessario applicare lo stucco in 2-3 strati: la quantità specifica dipende dal tipo di materiale e dalla qualità della base. In questo caso, gli strati dovrebbero essere sufficientemente sottili, non più di 1 millimetro.

Il soffitto dovrebbe essere stuccato in non più di 2 strati. Alla fine viene applicato uno strato di finitura. Deve avere una tessitura fine e un candore impeccabile.

Dopo aver applicato lo stucco, la base deve essere carteggiata. La procedura viene eseguita con carta vetrata fine. Aiuta a gestire piccoli avvallamenti e dossi. Vale la pena usare una torcia per identificare i difetti. Terminata la fase preparatoria, il rivestimento deve essere adescato.

Strumenti e materiali necessari

Per applicare la macchia, avrai bisogno di quanto segue:

  • rotolo;
  • un pennello per dipingere angoli e punti difficili;
  • vassoio di vernice.

Se hai bisogno di dipingere grandi aree, dovresti usare una pistola a spruzzo. È inoltre consentito l'uso di nastro adesivo per incollare porte e finestre. Si consiglia di posare il cellophane sul pavimento.

processo di tintura

La colorazione non è difficile nemmeno per i principianti. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  1. Mescolare accuratamente il materiale: si consiglia di farlo con particolare attenzione quando si aggiunge il colore.
  2. Versa un po' di colorante alimentare nella teglia.
  3. Inumidire il rullo nella vernice e strizzarlo per evitare che scorra.
  4. Applicare la vernice dall'alto verso il basso.Allo stesso tempo, è importante eseguire colpi belli e uniformi.
  5. Dopo che la prima mano si è asciugata, vale la pena applicarne un'altra. Ciò contribuirà a migliorare la qualità della superficie.
  6. Dipingi gli angoli con cura. Si consiglia di farlo con un pennello.

Per accelerare il processo di asciugatura dello strato adesivo, dopo la fine del lavoro, la stanza deve essere chiusa.

Completamento

Per accelerare il processo di asciugatura dello strato adesivo, dopo la fine del lavoro, la stanza deve essere chiusa. È anche importante assicurarsi che la luce solare non entri nella stanza.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché il design dei rivestimenti sia uniforme e di alta qualità, è necessario verniciare correttamente la fibra di vetro. Per fare ciò, è necessario rispettare le seguenti raccomandazioni:

  1. Dopo aver fissato il nastro alla superficie, è importante rafforzarne il fissaggio. Ciò richiede di diluire la colla per renderla liquida e applicarla sulla superficie. È importante che la soluzione saturi la fibra di vetro.
  2. Se necessario, è necessario prestare attenzione ai lavori di avviamento. Se ti manca l'esperienza, si consiglia di invitare uno specialista a preparare le fondamenta. Non saltare la fase di applicazione dello stucco e del primer.
  3. Fai tutto il lavoro nel modo più efficiente possibile e prenditi il ​​​​tuo tempo L'affidabilità e la durata del rivestimento dipendono dalla forza dell'attacco in fibra di vetro.
  4. Come adesivo, è consentito utilizzare una composizione per il fissaggio della fibra di vetro. Contiene additivi speciali che impediscono la crescita di funghi.

La fibra di vetro è considerata un materiale innovativo che può essere utilizzato come base per la vernice. Affinché la sua applicazione abbia successo, è importante seguire rigorosamente le regole di applicazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina