Tipi di vernici alla nitro e cosa sono, le migliori marche e regole di applicazione

Dell'originale vernice alla nitro, inventata negli anni '20, rimane solo il nome. La composizione della pittura alla nitrocellulosa e del materiale della vernice è cambiata qualitativamente. Nei moderni smalti alla nitro sono state introdotte le resine alchidiche, additivi che conferiscono ai materiali vernicianti le migliori caratteristiche. La caratteristica principale della vernice nitro è considerata la sua capacità di asciugarsi rapidamente e, dopo la lucidatura, di acquisire una lucentezza a specchio.

Peculiarità della composizione

Le vernici alla nitro sono realizzate sulla base di nitrocellulosa, resine alchidiche modificate e altri additivi. Queste pitture e vernici sono contrassegnate con le lettere "NTs". I produttori di materiali per vernici e vernici producono varie vernici, smalti e vernici alla nitrocellulosa. La caratteristica principale di questo tipo di prodotto è che il rivestimento asciuga rapidamente dopo la verniciatura.

Vantaggi e svantaggi
venduto completamente pronto per essere dipinto;
asciuga rapidamente (in pochi minuti) grazie alla naturale evaporazione del solvente;
formare un rivestimento duro e durevole resistente all'umidità, ai raggi ultravioletti, ai danni meccanici, all'abrasione;
proteggere il metallo dalla corrosione;
disponibile in diversi colori;
vieni con una lucentezza lucida o opaca;
dopo l'asciugatura, il rivestimento acquisisce una lucentezza a specchio durante la molatura e la lucidatura;
gli smalti alla nitro possono essere applicati su legno, metallo, MDF, truciolare, cemento, intonaco;
rivestimento resistente alla pulizia a umido, prodotti chimici domestici;
tutti gli smalti sono diluiti con qualche tipo di solvente;
sono caratterizzati da bassi consumi (30-120 grammi per metro quadro) e da un prezzo accettabile;
applicato sulla superficie con pennello, vernice spray;
la superficie verniciata conserva il suo aspetto per 2 anni o più.
avere una composizione tossica;
la vernice stessa è pericolosa per il fuoco;
quando sono secchi emettono nell'aria fumi tossici;
differiscono per la scarsa adesione al metallo (richiede un primer preventivo);
quando applicati creano un film sottile, richiedono la verniciatura in più strati (fino a dieci);
è vietato spruzzare su rivestimenti oleosi, alchidici, acrilici;
hanno scarsa resistenza agli acidi e ai prodotti chimici;
non raccomandato per uso esterno (resistenza agli agenti atmosferici relativamente bassa);
con frequente contatto della superficie verniciata con l'acqua si formano macchie bianche;
quando si asciuga in una stanza con elevata umidità, compaiono macchie biancastre (in alcuni casi sono necessari solventi a lenta evaporazione).

Aree di applicazione delle vernici alla nitro

I materiali vernicianti alla nitrocellulosa sono utilizzati per la verniciatura:

  • tavole di legno, prodotti, pavimenti;
  • Pannello truciolare, MDF;
  • frontale del mobile;
  • prodotti in metallo, elettrodomestici;
  • ringhiere per scale;
  • lamiera;
  • polistirolo;
  • superfici in calcestruzzo;
  • pareti intonacate;
  • parti interne, carrozzeria;
  • restauro di auto retrò;
  • oggetti sul cantiere (per la marcatura).

In vendita puoi trovare diversi tipi di materiali vernicianti a base di eteri di cellulosa

Varietà e specifiche

In vendita puoi trovare diversi tipi di materiali vernicianti a base di eteri di cellulosa. I più popolari sono NTs-132 e NTs-25. Questi smalti sono disponibili in decine di colori. Sono utilizzati per la verniciatura di superfici in legno e metallo, principalmente all'interno.Asciugano in 1-3 ore a temperatura ambiente. 645, 646 e altri solventi vengono utilizzati per diluirli.

Dopo l'essiccazione, formano una pellicola sottile sulla superficie. Sono applicati in più strati (da 2 a 5 e 10). I produttori producono anche smalti nitro NTs-132 separatamente per l'applicazione con una pistola a spruzzo (contrassegnata dalla lettera "P") e un pennello (con la lettera "K").

Queste vernici alla nitro, più resistenti all'umidità e ai fattori atmosferici: NTs-11, NTs-5123. Gli smalti vengono utilizzati per verniciare superfici metalliche e in legno, utilizzate all'esterno o all'interno. Dopo aver applicato la vernice nitro, il rivestimento si asciuga in 1 o 2 ore. La riduzione della viscosità si ottiene con i solventi 646, 647 e altri. Lo smalto nitro viene applicato sulla superficie in 1-5 o più strati. Dopo la verniciatura, la superficie non cambia aspetto per 3 anni e può essere utilizzata a temperature da -40 a +60 gradi Celsius.

I principali tipi di vernici nitro vendute nei supermercati delle costruzioni:

  • smalto nitro aerosol (in lattine);
  • smalto nitrocellulosico (in scatole).

Tutte le vernici alla nitro sono monocomponenti e completamente pronte all'uso. Tutti gli smalti nitro contengono solventi che evaporano quando la vernice si asciuga. Si consiglia di lavorare con questo tipo di smalti a temperature positive e umidità non superiore al 70%.

Queste vernici alla nitro, più resistenti all'umidità e ai fattori atmosferici: NTs-11, NTs-5123.

Criteri di selezione dello smalto

Acquista vernice nitro se vuoi creare una finitura a specchio. Questi smalti possono essere utilizzati per la verniciatura di mobili antichi, parquet, pannelli di mobili in MDF e truciolare.Lo smalto nitro ad asciugatura rapida poche ore dopo la verniciatura consente di valutare il risultato. All'interno, utilizzare NTs-25 e NTs-132. È vero, nel primo mese dopo aver applicato la vernice, non è consigliabile dormire nella stanza in cui è stato dipinto. Lo smalto alla nitro, una volta asciutto, rilascia nell'aria sostanze tossiche.

Per verniciare le parti metalliche della carrozzeria vengono acquistate speciali vernici alla nitro aerosol. Si applicano con un semplice spray e si asciugano all'istante. In vendita puoi trovare spray per auto di diversi colori (rosso, nero, giallo e altri). Lo spray può creare una finitura liscia e lucida.

Per la verniciatura di porte da garage, vengono utilizzate porte d'ingresso in metallo, NTs-11, NTs-5123. Tali smalti nitro si adattano bene alla superficie trattata con il terreno. Nel corso del tempo, il rivestimento utilizzato all'esterno può ingiallire e rompersi. Ogni tre anni, l'aspetto dei prodotti in metallo deve essere aggiornato. Se esposta alla luce solare diretta per lungo tempo, la vernice potrebbe sbiadire.

Rassegna delle migliori marche e produttori

Marchi popolari di smalti NC:

  • "Lacra" (per dipingere dentro e fuori);
  • Ceresit (per tinteggiature interne ed esterne);
  • Hammerite (spruzzi automatici);
  • Roshal (popolare - NTs-132);
  • BELCOLORE (NTs-132);
  • SibLKZ (NTs-132);
  • "Maestro" (NTs-132).

Regole e caratteristiche dell'applicazione

La vernice alla nitro viene utilizzata per dipingere principalmente superfici in legno e metallo. Per dipingere legno o metallo, acquista un tipo appropriato di smalto nitro. La verniciatura viene eseguita su una superficie asciutta e perfettamente planare, ma leggermente ruvida. Lo smalto nitro viene applicato in più strati, osservando l'intervallo di asciugatura.

La vernice alla nitro viene utilizzata per dipingere principalmente superfici in legno e metallo.

È vietato dipingere oggetti bagnati e non preparati. La vernice nitro non può essere applicata su una base oleosa, acrilica o alchidica. Si consiglia di pulire i rivestimenti non idonei prima di utilizzare lo smalto nitrocellulosico.

Per il bosco

La verniciatura del legno o degli oggetti può essere eseguita con un pennello o una pistola a spruzzo. Mescolare bene lo smalto nitro prima di dipingere. Per diluire una composizione troppo densa, utilizzare i solventi consigliati nelle istruzioni.

Le fasi principali della verniciatura del legno con smalto NC:

  • pulire il legno dallo sporco, vecchia mano di vernice;
  • sigillante da difetti;
  • sgrassare la base;
  • levigatura con carta vetrata a grana fine;
  • trattamento terreno per legno (GF-021, GF-032, FL-03k);
  • pittura (movimenti verticali o orizzontali, su e giù).

Prodotti, oggetti o oggetti in legno sono dipinti in più strati. Di solito 2-5. Dopo aver applicato la prima mano, si consiglia di attendere 1-3 ore affinché la vernice si asciughi. Non dipingere una base bagnata o non asciutta. Dopo 3 giorni è possibile camminare sul pavimento verniciato con smalto nitro.

Per metallo

Si consiglia di utilizzare una pistola a spruzzo per applicare vernice nitro su una superficie metallica. La spruzzatura dello smalto crea una finitura perfettamente liscia e antigoccia. Per la verniciatura del metallo esiste un tipo di smalto nitro con additivi anticorrosione. È possibile utilizzare NTs-132, NTs-11, NTs-25, NTs-5123.

Si consiglia di utilizzare una pistola a spruzzo per applicare vernice nitro su una superficie metallica.

Le fasi principali della verniciatura del metallo con vernice nitro:

  • preparazione del metallo per la verniciatura;
  • pulizia da sporco, polvere, ruggine;
  • sigillante da difetti;
  • rimuovere le macchie di grasso con spirito bianco;
  • rettifica del metallo con carta smerigliata a grana fine;
  • trattamento con primer metallico (GF-031, FL-086, PF-033);
  • dipingere una base perfettamente asciutta in 2-5 mani.

Dopo aver applicato la prima mano, è necessario attendere 1-3 ore affinché lo smalto si asciughi. Quindi applicare un secondo e, se necessario, ancora un paio di volte per camminare sulla superficie metallica con la vernice. Puoi utilizzare l'oggetto dipinto in pochi giorni.

Come conservarlo correttamente

Gli smalti alla nitro devono essere conservati in un contenitore o scatola industriale ben chiusi. Per lo stoccaggio della vernice nitrocellulosica si consiglia di utilizzare un locale chiuso protetto da vento, gelo, sole, penetrazione di umidità. Il congelamento della vernice nitro non è raccomandato. Lo smalto della scatola è una sostanza infiammabile. È necessario tenere la vernice alla nitro lontana da una fonte aperta di fuoco, prese e apparecchi elettrici inclusi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina