Vantaggi e svantaggi degli azionamenti diretti nelle lavatrici, i 4 migliori modelli migliori
A causa dell'ampia gamma di lavatrici, è abbastanza difficile scegliere l'opzione giusta. Inoltre, anche con un budget limitato, è impossibile selezionare immediatamente il tipo di attrezzatura che vale la pena acquistare. In particolare, bisogna decidere prima di acquistare quale sia meglio, una cinghia o una trasmissione diretta in lavatrice, con i vantaggi e gli svantaggi di ogni configurazione.
Il principio di funzionamento delle lavatrici con azionamento diretto
I primi modelli di lavatrici erano dotati di trasmissione a cinghia, che trasmette la coppia dal motore elettrico al cestello. Questo design è utilizzato anche su apparecchiature moderne. Tuttavia, la trasmissione a cinghia è già considerata una soluzione obsoleta, che si trova principalmente nei dispositivi economici. Il graduale abbandono di tale configurazione è dovuto al fatto che questo progetto:
- prevede la presenza di parti aggiuntive che richiedono anche riparazioni nel tempo;
- provoca rumore eccessivo;
- vibra dopo aver avviato il motore elettrico.
Nelle lavatrici ad azionamento diretto, il motore elettrico è integrato direttamente nel cestello. Questo prolunga la vita delle parti in movimento. Il principio di funzionamento di questi modelli di lavatrici è il seguente: un motore in moto trasmette la coppia al cestello tramite appositi giunti, che in questo caso svolgono lo stesso ruolo del cambio di un'auto.
Inoltre, nel design del dispositivo sono previsti anche 36 induttori. Il rotore del motore è fissato direttamente all'albero del tamburo. Il motore si trova in basso (sotto il portello). C'è una sfumatura in questa caratteristica: grazie a questa disposizione, il motore "legge" la quantità di carico nel cestello e l'elettronica integrata calcola automaticamente la quantità di energia necessaria per lavare i vestiti.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un azionamento diretto
La popolarità delle lavatrici automatiche e ad azionamento diretto è dovuta ai seguenti fattori:
- Affidabilità. L'assenza di alcune delle parti mobili presenti nelle macchine con trasmissione a cinghia aumenta la durata dell'attrezzatura.
- Basso livello di rumore. Ciò è dovuto anche alla mancanza di una trasmissione a cinghia.
- Stabilità. Posizionando il motore sotto il tamburo si abbassa il baricentro. Grazie a ciò, la macchina non si muove durante il funzionamento.
- Basse vibrazioni. Ciò è dovuto al corretto bilanciamento delle attrezzature. Grazie a questa configurazione, le cose si allungano meglio.
- Il motore elettrico non ha bisogno di essere pulito o lubrificato regolarmente. Inoltre, a causa delle caratteristiche del design, il motore non richiede riparazioni per molto tempo.
- Il consumo di elettricità e acqua è ridotto. L'automazione integrata determina in modo indipendente il grado di caricamento del tamburo.Quindi, in base ai risultati ottenuti, calcola la quantità di elettricità e acqua necessaria per lavare una determinata quantità di capi.
- Compattezza e capacità L'assenza di una trasmissione a cinghia e di altre parti consente di ridurre le dimensioni dell'attrezzatura, pur mantenendo lo stesso volume del tamburo.
- Servizio di garanzia a lungo termine. Spesso questa cifra raggiunge i 10 anni. Tuttavia, questa lunga garanzia si applica solo al motore.
- La presenza di una modalità di lavaggio accelerata. Ciò può essere ottenuto mediante un motore di tipo inverter.

Secondo le misurazioni effettuate, la sostituzione di una lavatrice a nastro con una lavatrice diretta consente di risparmiare fino al 30% di elettricità e acqua.
Principali svantaggi dell'utilizzo di una lavatrice a trasmissione diretta
L'assenza di una cinghia tra il motore elettrico e il tamburo impone alcune restrizioni, grazie alle quali la produzione di tali macchine continua. Ciò include quanto segue:
- Sovraccarico. Inoltre, le lavatrici con questa configurazione sono più costose da mantenere.
- La necessità di installare un sistema di protezione contro le interruzioni di corrente. L'elettronica integrata è estremamente sensibile alle sovratensioni. Pertanto, in assenza di uno stabilizzatore, le auto nelle case in cui l'elettricità è spesso spenta si guastano prima.
- Usura accelerata dei cuscinetti. Infatti, in assenza di puleggia e cinghia, il carico che crea il tamburo è interamente su queste parti. Questa caratteristica accelera l'usura dei cuscinetti.
Oltre a queste caratteristiche, le macchine con questo tipo di azionamento hanno un paraolio nel design, che si consuma anche rapidamente. Se questa parte non viene modificata in tempo, l'apparecchiatura inizierà a perdere.
Ciò può causare guasti al motore elettrico e, di conseguenza, costose riparazioni. Inoltre, un guasto al motore causato da una perdita non è eliminato dalla garanzia.
Top modelli e marchi con trasmissione diretta
Nonostante i dati di cui sopra, esistono sul mercato modelli convenienti di lavatrici con questo tipo di azionamento, che si distinguono per una lunga durata.
LG Vapore F2M5HS4W

Questo modello è dotato di un pannello di controllo touch e di un tamburo che può contenere fino a sette chilogrammi di vestiti. Questo modello, nonostante quanto sopra, consente di determinare autonomamente la natura del lavaggio dei vestiti. In particolare, gli utenti possono stirare i vestiti con il vapore o evitare danni ai vestiti a causa di una scelta errata della polvere.
Weissgauff WMD 6160 D

A differenza del modello precedente, questa macchina è dotata di un'unità di controllo standard con tasti fisici.
Bosch 24260 WAN

La lavatrice a marchio Bosch è popolare tra i consumatori.
Tra le caratteristiche di questa macchina c'è anche la presenza di un pannello con controllo touch dell'automazione integrata.
LG F-1096ND3

Il volume del tamburo del modello LG F-1096ND3 è di sei chilogrammi. L'elettronica è controllata da tasti fisici, non da un touchscreen.
conclusioni
Grazie all'azionamento diretto, il consumo di energia e acqua è ridotto, le vibrazioni e il livello di rumore sono ridotti e i vestiti vengono lavati meglio.La cinghia delle vecchie lavatrici si consuma più velocemente, il che porta all'arresto dell'attrezzatura. Tuttavia, i modelli a trasmissione diretta sono più costosi ma durano più a lungo.


