Quanto grano saraceno bollito può essere conservato in frigorifero, condizioni e regole

I piatti di grano saraceno appartengono da tempo alla cucina nazionale russa. Contengono un'enorme quantità di vitamine e minerali. I porridge di grano saraceno vengono cucinati in quasi tutte le famiglie (a volte occasionalmente, a volte quotidianamente). Quando si preparano i brodi, vale la pena considerare quanto è possibile conservare in frigorifero i cereali stessi e il grano saraceno bollito. Dopotutto, il mancato rispetto delle condizioni comporterà danni al prezioso prodotto.

Caratteristiche della scelta dei cereali

I negozi moderni offrono i seguenti tipi di cereali:

  • nocciolo - grani piramidali;
  • finito - nucleoli schiacciati;
  • verde - cereali acerbi;
  • Smolensk (fiocchi) - fortemente schiacciato, che non richiede cottura;
  • farina - grano saraceno macinato.

Prima di acquistare, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature quando scegli il grano saraceno:

  1. Non dovrebbe includere elementi aggiuntivi. Eventuali inclusioni non necessarie sono un indicatore di scarsa qualità del prodotto.
  2. I grani della piramide devono avere le stesse dimensioni. Altrimenti, durante la cottura, una parte del grano saraceno verrà digerita e l'altra non sarà pronta.
  3. I grani scuri indicano che sono stati trattati termicamente. Ciò significa che alcune vitamine e minerali sono stati distrutti.
  4. Il grado più alto e di primo grado significa che i cereali non sono stati trattati con pesticidi, possono essere tranquillamente inseriti nella dieta dei bambini di età inferiore a un anno. Ma il secondo e il terzo anno sono migliori per gli adulti.

Secondo GOST, il grano saraceno (marrone e verde) non ha una varietà chiamata "Extra". Se la parola è scritta sulla confezione, allora è un produttore senza scrupoli. E la varietà non è affatto esposta alla trebbiatura e alla farina di grano saraceno.

È meglio acquistare cereali confezionati situati in sacchetti sigillati. In un tale contenitore non ci saranno sporcizia, insetti.

Condizioni di conservazione del grano saraceno

C'è un mito tra le casalinghe secondo cui i cereali possono essere conservati per molti anni senza perdita di qualità. Ma questo non è vero. La durata di conservazione del grano saraceno dipende dal contenitore e dalle condizioni di conservazione.

In confezione sigillata

Il rispetto di alcune regole consente di conservare il grano saraceno per circa 2 anni:

  1. Mantenere i pacchetti di stoccaggio sigillati per impedire l'ingresso di umidità o parassiti.
  2. Rispetto del regime di temperatura entro i limiti di +7...+15°.
  3. Protetto dall'esposizione prolungata alla luce.
  4. Mantenere l'umidità dell'aria entro il 60-70%.

Per due anni si conservano il gusto, le vitamine e gli oligoelementi dei cereali integrali.

Per due anni si conservano il gusto, le vitamine e gli oligoelementi dei cereali integrali.

In confezione aperta

L'apertura della confezione del negozio riduce la durata di conservazione dei cereali. Il kernel viene conservato per circa sei mesi, incrociato - 4-5 mesi, semole verdi - 3 mesi. Inoltre, queste scadenze sono ridotte se non si rispettano determinate regole.Dopo aver rotto l'integrità dell'imballo di fabbrica, il prodotto viene versato su una teglia ed essiccato in forno ad una temperatura di 120°C per circa mezz'ora. Bisogna fare attenzione che i cereali non vengano tostati. Dopo il raffreddamento, il grano viene immediatamente trasferito in un contenitore di vetro, metallo o plastica. I contenitori devono essere ben chiusi.

Per conservare il grano, puoi usare borse in tessuto naturale. Questo metodo era già noto alle nostre bisnonne. Puoi cucire tu stesso contenitori di tessuto delle dimensioni richieste, farli bollire in una soluzione salina satura e quindi asciugarli accuratamente.Il contenuto di una tale borsa rimarrà asciutto per lungo tempo. Ma il grano saraceno in un tale contenitore non dovrebbe essere posizionato vicino a prodotti con odori pungenti. Dopotutto, i cereali assorbono bene tutti i sapori e il prodotto finito avrà un odore innaturale.

Nel serbatoio di stoccaggio

Alcune casalinghe, dopo aver acquistato il grano saraceno sfuso, lo smistano e lo mettono in appositi contenitori o normali barattoli di vetro da un litro. La scorza di limone essiccata o la foglia di alloro viene posta in ogni contenitore. Queste misure impediranno agli insetti di attaccare il grano saraceno.

I contenitori opachi possono essere posizionati sugli scaffali. Ma se i contenitori sono trasparenti, allora è meglio posizionarli sugli scaffali del tavolo della cucina o del pensile con le ante, poiché i cereali non devono essere esposti a un'esposizione prolungata alla luce. All'interno dei mobili è necessario mettere un piattino con sale da tavola versato. Rimuoverà l'umidità in eccesso. Inoltre, il sale dovrebbe essere cambiato immediatamente dopo che si è inumidito.

Alcune casalinghe, dopo aver acquistato il grano saraceno sfuso, lo smistano e lo ripongono in appositi contenitori

Come conservare il grano saraceno bollito

Il porridge di grano saraceno pronto va a male molto più velocemente del grano saraceno crudo. Dopo che il prodotto si è raffreddato, deve essere immediatamente posizionato sul ripiano inferiore del frigorifero.

La durata di conservazione dei piatti di grano saraceno è la seguente:

Il nome del piatto di grano saracenoConservabilità ottimale in giorni
Bollito in acqua, con l'aggiunta di burro3-4
Bollito in acqua, senza burro5-6
Bollito in acqua, con l'aggiunta di carne, pollo, spezzatino2-3
Bollito in acqua con sugo di carne1
Bollito nel latte di vacca1
farina d'avena germogliata2-3

posso congelare

Il porridge di grano saraceno può essere congelato. Viene posto in un contenitore per alimenti con coperchio o in un sacchetto di plastica pulito e legato. È meglio preparare piccole porzioni in modo che dopo lo scongelamento possano essere utilizzate immediatamente per lo scopo previsto. Questo metodo va bene per le donne che preferiscono cucinare molto porridge in una volta e non perdere tempo a cucinare.

Il prodotto si conserva in freezer per un massimo di un mese.

Scongelare il prodotto gradualmente. Innanzitutto, viene posizionato sul ripiano inferiore del frigorifero. Una volta che il gelato è completamente esaurito, può essere riscaldato nel microonde o sul fornello.

Nella stagione fredda, il grano saraceno cotto può essere posizionato su un balcone, loggia. A una temperatura ambiente di + 4 ... + 6 ° C, il porridge riposerà tranquillamente per tre giorni e durante le gelate - 20 giorni.

Ogni prodotto secco ha la sua durata di conservazione. Non puoi superarlo. Questo fatto dovrebbe essere considerato quando si pianifica l'inventario per un uso futuro e si acquista cibo. Seguire le corrette condizioni di conservazione assicurerà che il grano saraceno rimanga asciutto, privo di odori estranei e insetti. Ciò significa che la padrona di casa non deve più correre al negozio per preparare un piatto delizioso e nutriente.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina