Come conservare correttamente le spezie e in quali luoghi, i posti migliori per i condimenti

Erbe aromatiche, additivi piccanti sono da tempo parte integrante della cucina moderna. Con il loro aiuto, la padrona di casa è in grado di cambiare il gusto anche di piatti noiosi. Se una donna ama e sa cucinare, allora nella sua cucina non mancheranno molti condimenti. Naturalmente, devi sapere come conservare correttamente le spezie. Solo allora manterranno tutto il loro gusto e le loro proprietà utili.

Regole generali per la conservazione delle spezie

Poiché il cibo viene preparato in cucina, i prodotti aromatici dovrebbero essere conservati lì in modo che siano sempre a portata di mano. Ma la posizione specifica della loro posizione è determinata dallo specialista culinario, in base ai propri gusti. Le condizioni per una migliore conservazione delle spezie sono note da molti secoli.

Le casalinghe moderne dovrebbero conoscerle e osservarle.

  1. L'area di stoccaggio dovrebbe essere buia e fresca. Ricorda che le spezie possono essere conservate nella dispensa. Dopotutto, lì è fresco, asciutto, buio. La cosa principale è che la stanza è dotata di ventilazione forzata.
  2. È meglio acquistare le spezie intere e macinarle secondo necessità.Il prodotto macinato conserva il suo gusto specifico molto meno dei campioni interi.
  3. Ogni integratore di spezie deve essere conservato dove ci si sente a proprio agio. Ad esempio, i semi di sesamo durano più a lungo nel congelatore, mentre i peperoni rossi e la paprika rimangono sulla porta del frigorifero.
  4. Anche una bassa umidità porta all'umidità del prodotto, perdita di gusto. Pertanto, le spezie vengono estratte dai contenitori solo con un cucchiaio asciutto e non tengono il contenitore sopra il vapore della teglia.
  5. L'alloro non permette alle cimici di riprodursi; piccole foglie di alloro sono poste in tutti i contenitori.
  6. I contenitori non vengono posizionati sopra la stufa, poiché i prodotti aromatici assorbono immediatamente odori e umidità estranei.
  7. Ogni prodotto sfuso viene conservato separatamente in modo che gli odori non si mescolino.

Una volta ogni 4-5 mesi, vale la pena organizzare un audit di tutte le scorte. Lascia solo quelli che hanno mantenuto il loro colore e aroma naturali. E le copie che hanno perso il loro fascino visivo dovrebbero essere scartate.

Dove possiamo conservare in cucina

Dopo l'acquisto, la padrona di casa dovrebbe aprire immediatamente la busta del negozio e trasferire i prodotti profumati nei contenitori. Esistono molti modi per organizzare la conservazione dei condimenti. Ciò tiene conto:

  • la particolarità di ogni additivo piccante;
  • la frequenza del suo utilizzo;
  • la dimensione della cucina;
  • la quantità di spezie che vengono utilizzate più spesso.

Dopo l'acquisto, la padrona di casa dovrebbe aprire immediatamente la busta del negozio e trasferire i prodotti profumati nei contenitori.

Ogni donna può scegliere l'opzione di archiviazione più adatta. Puoi acquistare un contenitore già pronto o crearlo tu stesso.

Sulla porta dell'armadio

Se la cucina è dotata di pensili, i barattoli vengono posizionati sulle ante. Ad esso sono attaccati ripiani in plastica o legno.Per pacchi, tasche a colla in cartone spesso o materiale spesso.

Sotto gli armadietti

I coperchi dei contenitori sono incollati al piano orizzontale inferiore del mobile da cucina. O sottili magneti sono attaccati ad esso e ai coperchi.

In un cassetto

I cassetti dei tavolini sono divisi in piccoli scomparti nei quali sono collocati i contenitori con le spezie. Inoltre, possono essere messi dalla loro parte.

Sul frigo

Un sottile magnete è incollato sulla parte superiore dei coperchi e il contenitore è posto capovolto sul frigorifero.

Sul muro

Se possibile, realizzano piccoli armadietti con ante o ripiani stretti. Inoltre, i prodotti possono essere creati non solo rettangolari, ma anche di forma originale.

La cosa principale è che la dimensione degli scaffali dovrebbe corrispondere alla dimensione dei contenitori con le spezie.

Se possibile, realizzano piccoli armadietti con ante o ripiani stretti.

Sul tavolo

Il contenitore è anche riposto sul tavolo. Per questo, vengono acquistati i rack piramidali. Ma in questo caso vale la pena considerare che se la cucina si trova sul lato sud, il tavolo sarà costantemente esposto al sole. La luce costante e le alte temperature deteriorano rapidamente il sapore del prodotto.

Balaustra

I contenitori sono posizionati su tubi metallici fissati al muro (detti binari). Comprano contenitori con ganci, poi li appendono accanto a mestoli e griglie da forno. Una combinazione così originale sarà una buona decorazione per la tua cucina.

Borse su mollette

Succede che la padrona di casa non voglia spostare il prodotto sfuso perché viene mangiato troppo velocemente o non c'è posto adatto per i barattoli. Quindi le borse aperte vengono attaccate con mini mollette decorative a una corda sintetica tesa in un posto conveniente.Questo modo non convenzionale piacerà alle persone creative. E le mollette firmate luminose delizieranno l'occhio.

Contenitori adatti

Per garantire una corretta conservazione dei condimenti, è necessario scegliere il contenitore giusto per loro. Può essere vetro, plastica, metallo. I negozi specializzati offrono una vasta gamma di contenitori in diverse dimensioni e configurazioni. Quando scelgono, sono guidati dalle seguenti regole:

  • Gli esemplari opachi sono considerati i migliori, poiché i prodotti aromatici perdono piuttosto gusto e aroma se esposti alla luce;
  • il coperchio dovrebbe essere ermetico;
  • i contenitori in legno sono perfetti per tutti i prodotti profumati;
  • è meglio mettere i contenitori di metallo in un luogo fresco in modo che non si surriscaldino;
  • sui coperchi o sui contenitori stessi vengono incollate strisce di carta con il nome dell'additivo piccante e la data di scadenza stimata;
  • se una donna usa poche spezie per cucinare, allora si usa un cesto decorativo per conservarle, si mette su un tavolo o sul davanzale;
  • è bene conservare le radici, le foglie ei gambi delle erbe aromatiche in sacchetti di tela.

Per garantire una corretta conservazione dei condimenti, è necessario scegliere il contenitore giusto per loro.

Qualunque sia il contenitore, deve essere posizionato il più lontano possibile da qualsiasi fonte di calore.

Posso conservare all'interno del frigorifero

Puoi conservare cibi aromatizzati in frigorifero, ma non tutti. L'erba speziata manterrà la sua freschezza lì più a lungo. Inoltre, può essere riposto nel congelatore. I verdi vengono tagliati, confezionati in piccoli sacchetti, messi nel congelatore. E poi, senza scongelare, si aggiungono al primo o al secondo piatto in preparazione.

È più difficile con i condimenti secchi. Per prima cosa devi leggere nelle istruzioni quale temperatura è adatta per conservare la spezia. Quindi metterlo in un contenitore ermetico.E solo dopo metterlo sulla porta di un elettrodomestico.

Gli additivi per spezie non devono essere conservati vicino a fonti di odori forti e pungenti. Pertanto, i prodotti "puzzolenti" vengono posti in frigorifero in una confezione ermetica e sigillata.

Errori comuni

I prodotti sfusi sono costosi. Affinché si conservino il più a lungo possibile, la padrona di casa deve conoscere e rispettare alcune regole:

  1. Non vengono utilizzati vasetti in PET di grandi dimensioni (destinati alla ristorazione). A causa del fatto che è costantemente aperto e chiuso, il prodotto aromatico evapora molto rapidamente.
  2. I contenitori con coperchi mal chiusi lasceranno passare l'aria, l'umidità saturerà il prodotto sfuso. In esso si formano grumi che non si dissolvono bene nel liquido.
  3. Posizionare i contenitori accanto a una stufa, una stufa o in un luogo soleggiato è inaccettabile.
  4. Le provette di recente moda piene di prodotti sfusi multicolori sono utilizzate al meglio come decorazione elegante degli interni della cucina.Ma l'uso di un tale contenitore è molto scomodo. Il tubo scivola tra le mani e potrebbe cadere dalle mani.
  5. I contenitori in ceramica non sono refrigerati.
  6. I vasi trasparenti sono collocati in un armadio o cassetti scuri.
  7. Devi staccare il prodotto con un cucchiaio asciutto. A tale scopo, è meglio assegnare un cucchiaino separato.
  8. Il bordo superiore delle buste aperte non viene lasciato intatto. È avvolto e fissato con mollette.
  9. Quasi tutti i prodotti sfusi mantengono le loro proprietà per circa due anni. Durante questo periodo, dovrebbero essere utilizzati per lo scopo previsto.

Uno chef esperto ha sempre dozzine di spezie a portata di mano. Soprattutto se gli piace cucinare piatti di diverse cucine nazionali. Dopotutto, ogni nazione preferisce i propri integratori.I francesi hanno assolutamente bisogno di rosmarino e maggiorana, gli italiani - origano, i russi - senape e rafano.

Alcune erbe vengono coltivate in giardino, mentre altre vengono semplicemente acquistate. Alcune spezie si consumano fresche, altre essiccate. Il condimento, messo come primo o secondo piatto, gli conferirà un aroma particolare e ne migliorerà il gusto. Ma questo accadrà solo quando l'additivo piccante sarà stato conservato correttamente, cioè avrà un gusto e un aroma originali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina