Come e in quali contenitori è meglio conservare i cereali in casa, regole e condizioni
Molte persone si chiedono come conservare correttamente i cereali. Per avere successo in questa faccenda ed evitare il deterioramento del prodotto, vale la pena considerare la sua data di scadenza. Può variare a seconda del tipo di cereale. La scelta dei contenitori e il rispetto delle condizioni di conservazione - condizioni di temperatura, parametri di umidità, illuminazione non sono insignificanti. È anche importante proteggere il prodotto dagli insetti nocivi.
Contenuto
- 1 Come scegliere quello giusto in negozio
- 2 Metodi di trattamento in modo che i bug non si avviino
- 3 Condizioni ottimali di conservazione
- 4 Come scegliere un contenitore
- 5 Regole generali per l'archiviazione domestica
- 6 Date di scadenza
- 7 Segni di deterioramento del prodotto
- 8 Idee interessanti per la scelta di un posto
- 9 Errori comuni
- 10 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Come scegliere quello giusto in negozio
Prima dell'acquisto è importante studiare attentamente le condizioni del cereale.Dovrebbe essere assicurato che sia stato immagazzinato nel negozio in condizioni normali. Gli indicatori di umidità e tenuta degli imballaggi non sono insignificanti.Se nella confezione sono presenti macchie marroni, grumi o insetti, dovresti rifiutare tale acquisto. Tuttavia, sarà possibile identificare tali problemi solo se il cereale si trova in un sacchetto trasparente.
Se è confezionato in imballi di carta o cartone, sarà possibile valutarne la freschezza solo alla data di rilascio del prodotto. Si consiglia di scegliere cereali di età inferiore a 2-4 mesi.
Metodi di trattamento in modo che i bug non si avviino
Le persone si trovano spesso di fronte a una situazione in cui i parassiti vengono introdotti nel cereale. Portano al deterioramento del grano. Pertanto, dopo l'acquisto, si consiglia di sottoporre il prodotto a un trattamento speciale.
rete metallica
L'esposizione alle alte temperature è un buon modo per uccidere i parassiti degli insetti. Per fare questo è sufficiente accendere i cereali nel forno. Questo dovrebbe essere fatto per 10-15 minuti. Con l'aiuto di tale elaborazione, puoi rendere il prodotto più delizioso. La calcinazione dei cereali nel microonde non è considerata meno efficace. La durata di questa procedura non deve superare 1 minuto.
congelato
Per mantenere a lungo la freschezza del prodotto, è necessario conservarlo in frigorifero per qualche tempo. Sotto l'influenza delle basse temperature, i parassiti moriranno. Ciò aumenterà la durata di conservazione del prodotto. Il congelamento dei cereali sarà un modo altrettanto efficace.
Aerazione
Si consiglia di ventilare periodicamente le semole. Per fare questo, apri i contenitori con i cereali ogni settimana per almeno 5-10 minuti. Durante questa procedura, si consiglia di controllare i prodotti per i parassiti.
Condizioni ottimali di conservazione
Per preservare a lungo la freschezza dei cereali, è necessario creare condizioni adeguate per loro.

Temperatura
Si consiglia di conservare i cereali a una temperatura non superiore a +10 gradi Se i chicchi si trovano nell'armadio della cucina, scegliere il ripiano più basso. Dovrebbe essere il più lontano possibile dalla stufa e da altre fonti di calore. Semolino, fiocchi d'avena, miglio e orzo perlato hanno bisogno di un posto più fresco. Possono avere un sapore rancido se tenuti al caldo. Pertanto, una dispensa o un frigorifero saranno la migliore opzione di conservazione.
Il regime di temperatura non deve superare i +5 gradi.
Umidità
L'umidità dell'aria massima consentita è del 70%. Tassi elevati portano al fatto che il cereale inizia a marcire e deteriorarsi.
Illuminazione
Il prodotto richiede la conservazione in un luogo asciutto e buio. Un mobile da cucina o un frigorifero è perfetto per questo. Il prodotto si deteriora rapidamente se esposto alla luce solare diretta.
Come scegliere un contenitore
Per i cereali, dovresti assolutamente scegliere un contenitore di alta qualità. Ciò contribuirà a preservare il prodotto per lungo tempo.
contenitore di vetro
Questi contenitori sono venduti in quasi tutti i negozi. Sono perfetti per conservare gli alimenti. È anche perfettamente accettabile usare normali barattoli di vetro.

utensili di plastica
L'indubbio vantaggio di tali piatti è il loro peso ridotto. Ciò riduce il carico sullo scaffale dell'armadio.
Acciaio inossidabile
È un materiale affidabile e di alta qualità adatto per lo stoccaggio del grano. Quando si sceglie un contenitore in metallo, è importante controllare che non ci sia ruggine sulla superficie.Solo l'acciaio inossidabile è adatto alla conservazione degli alimenti.
Ceramica
È il contenitore più adatto per i cereali. Il materiale naturale preserva perfettamente la freschezza dei cereali. L'unico inconveniente è la massa impressionante. Pertanto, è consentito posizionare tali contenitori solo su scaffali resistenti e durevoli.
Borse di tela
I sacchetti in materiale naturale sono adatti per conservare il grano. In questo caso, si consiglia di inserire un pezzo di pellicola. Ottimo anche un cucchiaio di metallo.
Regole generali per l'archiviazione domestica
Per conservare i cereali, vale la pena considerare le seguenti regole:
- Evita di acquistare merci alla rinfusa. Questo metodo di conservazione dei cereali nei negozi non garantisce il rispetto degli standard sanitari. Polvere, muffe, larve penetrano nel cereale.
- Meglio acquistare cereali in confezioni trasparenti. Si consiglia di valutarlo visivamente prima dell'acquisto. Non dovrebbero esserci grumi o odori sgradevoli nel prodotto.
- È importante considerare la data di scadenza. Si consiglia di acquistare un prodotto che non abbia più di 2-4 mesi.
- Vale la pena scegliere la giusta posizione di archiviazione. I cereali possono essere conservati negli armadietti della cucina.
- Adottare misure per evitare la comparsa di insetti. Per fare questo, puoi usare ricette popolari.
Date di scadenza
Si raccomanda di mantenere i cereali nelle stesse condizioni. Inoltre, la loro durata è diversa. I porridge che bolle velocemente possono essere conservati per 6-12 mesi.

Fiocchi d'avena
La durata di conservazione di questo prodotto non supera i 4-5 mesi.
Miglio
Questo prodotto può essere conservato fino a 9 mesi. In estate, la durata di conservazione è ridotta a sei mesi.
Semola e farina di mais
Questi prodotti possono essere consumati entro 8-9 mesi.
Grano di varie trasformazioni
Cereali come bulgur o artek possono essere conservati per 12-14 mesi.
Porridge d'orzo
È consentito conservare tali cereali per 14-16 mesi.
Orzo perlato, grano saraceno, riso brillato
Questi prodotti mantengono perfettamente la loro freschezza per 18 mesi.
Piselli spezzati e grano saraceno
Questi prodotti si conservano bene per 20 mesi.
punti lucidi
La sua durata è di 24 mesi.
Riso bollito
Questo prodotto può mantenere la sua freschezza per 2,5 anni.

Segni di deterioramento del prodotto
Se le regole per la conservazione del prodotto non vengono rispettate, il suo colore diventa più scuro. Sarà inoltre possibile valutare la freschezza del cereale dal suo odore. Per fare questo, si consiglia di prendere una piccola quantità di porridge, respirarci sopra e poi annusarlo.
È importante che il prodotto non abbia odori estranei: se c'è muffa o odore di muffa, non puoi mangiare un prodotto del genere.
Puoi anche goderti la freschezza del porridge a piacere. Non deve avere note amare o acide derivanti dall'ossidazione dei grassi. È importante che il gusto sia caratteristico di questo tipo di porridge.
Idee interessanti per la scelta di un posto
Per conservare i cereali, è consentito scegliere luoghi interessanti che li mantengano freschi e risparmino spazio in cucina.
Pannello scorrevole segreto
Per nascondere le tue provviste, nel set da cucina dovrebbe essere integrato un ripiano estraibile. In apparenza, ricorda un normale pannello decorativo. Questo è un metodo insolito che non richiede grandi spese.
Scaffali sospesi
Questa opzione funziona bene per una piccola cucina. Inoltre, è del tutto consentito posizionare mensole sospese sul frigorifero.Aiuterà a risparmiare spazio e sarà una soluzione di design insolita.
Armadietto retrò
Un pensile in legno ha un bell'aspetto, completato da ante in vetro e maniglie in metallo. Questo design si adatterà perfettamente a una cucina classica. In questo caso le scatole possono avere un layout simmetrico o caotico.

laboratorio di alchimia
Piccoli tappi per spezie e bottiglie di cereali stanno benissimo su uno scaffale sospeso. Per rendere il design ancora più efficace, vale la pena aggiungere misteriosi contenitori pieni di olio vegetale o aceto. Una tale struttura sembrerà molto misteriosa e interessante. Allo stesso tempo, non è consigliabile appendere un ripiano del genere sopra la stufa. L'esposizione continua a temperature elevate influisce negativamente sulle prestazioni del prodotto.
Staffa sospesa
Un'opzione non standard è considerata un contenitore sospeso con robusti ganci. È consentito fissarli su una tela di metallo o di legno. Questo spesso deve essere fatto dagli oratori per disporre organicamente i piatti con i cereali. È meglio scegliere contenitori stretti allungati.
Questa tecnica si adatta naturalmente al design delle cucine, che sono decorate in stile moderno. Inoltre, sarà difficile posizionare contenitori di dimensioni diverse.
Lavagna magnetica
Questo metodo funziona meglio con le spezie, poiché i piatti grandi sembreranno un po' strani. Inoltre, è molto più facile sistemare piccoli contenitori sulla lavagna. Per implementare questa soluzione, la tela magnetica dovrebbe essere fissata in un posto conveniente. Quindi dovresti scegliere piccole scatole con coperchi di metallo o magneti. Devono essere attaccati alla tela in qualsiasi ordine. L'utilizzo di questo metodo per la groppa richiede molto spazio e potenti magneti.In questo caso, i contenitori non dovrebbero essere troppo pesanti. Sono posizionati in modo tale da poter raggiungere facilmente ogni scatola.
Scaffale con ripiani scorrevoli
Un'opzione insolita sarebbe un armadio piccolo e stretto con ripiani estraibili. Vale la pena realizzare diverse scatole spaziose per pasta e cereali. È inoltre consentito fornire spazio per tè, caffè e spezie. Un mobile progettato come un set da cucina sembrerà molto organico. I ripiani scorrevoli semplificano notevolmente la ricerca dei prodotti e ne razionalizzano la collocazione.

Come decorazione in cucina
I fan del design rustico dovrebbero posizionare bellissimi contenitori per cereali e spezie su piccoli scaffali. Si consiglia di scegliere bellissime copertine per loro: possono essere avvolte in tessuto. Non avere più di 2-3 contenitori su uno scaffale. In questo caso, l'interno risulterà sovraccarico.
Cassetti
Una soluzione interessante sarebbero tante piccole scatole sigillate con sportelli laterali trasparenti. Allo stesso tempo, vale la pena evidenziare uno spazio separato in cucina per i contenitori o ordinare un set insolito con cassetti incorporati. Grazie a questo, la stanza sembrerà più originale.
Errori comuni
Per evitare errori comuni, dovresti seguire queste regole:
- È severamente vietato conservare cereali in scatole. Questo può portare alla comparsa di insetti dannosi in essi.
- Non conservare il prodotto in cassetti o armadi sopra il lavello. L'elevata umidità porta all'umidità e alla muffa.
- Si sconsiglia di conservare i cereali in frigorifero. Ciò può causare la formazione di condensa. Di conseguenza, i cereali si bagneranno.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per evitare la comparsa di insetti pericolosi nei cereali, è necessario seguire queste raccomandazioni:
- Un sacchetto di garza riempito di sale grosso è un'ottima soluzione. Può essere messo in barattoli di cereali, amido o farina.
- Aglio, foglie di alloro aiuteranno a far fronte agli insetti. Vanno bene anche le scorze di limone essiccate.
- Per preservare il gradevole aroma del riso, potete mettere nel contenitore un piccolo peperoncino.
- Un pezzo di foglio di alluminio sarà un efficace repellente per insetti.
La conservazione dei cereali richiede il rispetto di una serie di regole e raccomandazioni. Grazie al rigoroso rispetto dei parametri di temperatura e umidità, sarà possibile mantenere a lungo la freschezza dei prodotti.


