Come conservare correttamente i cinorrodi a casa, quando e dove
Il tempo di raccolta è breve, quindi c'è il desiderio di prolungare il piacere di consumare bacche sane. Se sai come conservare correttamente i cinorrodi, è facile fornirti prodotti vitaminici per l'intera stagione. Ci sono diverse opzioni: essiccazione all'aria, essiccazione o essiccazione al forno, congelamento. Il metodo preferito viene selezionato dopo aver considerato i pro ei contro di ciascun metodo.
Regole di raccolta
Diversi tipi di rosa canina non maturano contemporaneamente: il primo - alla fine di agosto, l'ultimo - a ottobre. Raccolgono i frutti con le mani in spessi guanti per proteggerli dalle spine aguzze sui rami del cespuglio. Disposti in cestini, vassoi di plastica in uno strato sottile per evitare schiacciamenti e deformazioni. Le bacche vengono raccolte con tempo asciutto e soleggiato; sotto la pioggia il contenuto vitaminico è inferiore. L'umidità aumenta il rischio di marciume, funghi e danni alle materie prime vitaminiche. Si consiglia di raccogliere rosa canina, altre piante medicinali e alimentari lontano da strade trafficate e imprese industriali.
Attenzione! Le bacche per l'essiccazione vengono raccolte a piena maturazione, quando si staccano facilmente dal gambo.
Le opinioni divergono sul fatto che valga la pena aspettare il primo gelo per rimuovere il raccolto dai cespugli. Secondo alcuni studi, il contenuto di vitamina C della frutta è maggiore una volta che la temperatura dell'aria è scesa a 0°C. In altri test è stato dimostrato che ci sono più sostanze bioattive prima del congelamento.
Come scegliere le bacche giuste
A rigor di termini, i veri frutti dei cinorrodi - le noci - si trovano sotto la buccia succosa. La "bacca" dai colori vivaci si forma a seguito dell'accrescimento delle parti inferiori dei petali e dei sepali. Le noci di rosa selvatica giallastre secche sono chiamate semi nella vita di tutti i giorni. La maturità è determinata dal colore e dal gusto dei frutti caratteristici di ciascuna specie. Le bacche rosso-arancio brillante contengono più caroteni (provitamina A). La polpa è agrodolce, gradevole al gusto. L'acidità è determinata dal contenuto di vitamina C (acido ascorbico). I frutti sono anche ricchi di vitamine B1, B2, PP, K, flavonoidi.
Importante! "Campioni" del contenuto di vitamina C - rosa d'India e rosa di maggio - circa 1250 milligrammi per 100 g di bacche.
La rosa canina meno densa di nutrienti è facilmente riconoscibile dai suoi spessi germogli verdi, che arrossiscono su un lato. I fiori di questa specie sono rosa chiaro, inodori. I frutti sono lisci, di colore arancione brillante, lunghi fino a 2,5 cm.

Asciugatura
Le bacche possono essere essiccate intere o grattugiate. Rimuovere i resti del calice e del peduncolo, se ciò non è stato fatto durante la raccolta.
In vivo
I frutti sono disposti su vassoi, piatti, teglie (il fondo è ricoperto di carta).Le bacche piccole sono completamente essiccate. I semi all'interno sono anche ricchi di vitamine, contengono acidi grassi omega-3 e omega-6.
Come preparare una rosa canina grande:
- tagliare le bacche nel senso della lunghezza in due metà;
- pulire i semi e i peli con un cucchiaino;
- sciacquare rapidamente le metà delle bacche con acqua.
Attenzione! I semi di rosa canina sono densamente ricoperti di peli fini con piccoli denti pruriginosi.
Le bacche intere o sbucciate vengono essiccate in un luogo caldo all'aria aperta a temperature fino a 40 ° C. Gli spazi ben ventilati sono l'ideale: veranda, balcone o terrazza. L'essiccazione in vivo consente di risparmiare più vitamine.

Nel forno o nel microonde
La rosa canina dopo il raccolto viene esaminata e cernita. Scarta le bacche danneggiate e marce. L'ulteriore lavorazione è la stessa di prima dell'essiccazione in condizioni naturali. Il processo a temperature superiori a 40°C è più veloce che all'aria aperta.
Come asciugare in forno:
- Stendere la frutta su una teglia, stendendola in un unico strato.
- Preriscaldare il forno a 45-50°С.
- Metti una teglia con i cinorrodi all'interno.
- Lasciare la porta socchiusa per consentire la fuoriuscita del vapore.
- Scuoti regolarmente la teglia.
- Riscaldare circa 8 ore a 45-60°C.
- Rimuovere la materia prima dopo completa asciugatura.
- Lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Il microonde non è adatto per essiccare bacche, frutta e verdura. Uno dei motivi è che in un forno a microonde la disidratazione avviene rapidamente, ma principalmente dalla superficie esterna. L'umidità viene trattenuta all'interno del frutto, che causerà marciume.
In uno speciale essiccatore elettrico
I cinorrodi, prima di essere posti in un disidratatore, vengono privati dei sepali e dei peduncoli.L'essiccazione a 45°C richiederà 9-12 ore, mentre verranno trattenute più sostanze nutritive. Se "forzi" il riscaldamento, prima di tutto l'acido ascorbico viene distrutto. Le bacche correttamente essiccate mantengono il loro colore naturale, si rompono facilmente a mano, ma non si sbriciolano quando vengono spremute.

Regole e periodi di conservazione
La frutta fresca può essere conservata dopo la raccolta in frigorifero per circa tre giorni, essiccata o congelata - per almeno un anno.
Secco
Dopo la completa essiccazione, le bacche vengono disposte in contenitori puliti e inodori (vetro o plastica), ben chiusi con coperchi. La durata massima di conservazione dei cinorrodi essiccati è di circa 1,5 anni. Durante questo periodo, è necessario cercare di utilizzare materie prime, altrimenti perderà vitamine e caroteni.
Puoi conservare le bacche in sacchetti di tela o sacchetti di carta, generalmente consigliati per i medicinali a base di erbe. Tuttavia, i cinorrodi possono bagnare o assorbire gli odori dalla stanza in cui verranno conservati. È stato testato in pratica che le bacche essiccate in piccoli sacchetti di plastica non cambiano colore o si deteriorano.
Nel congelatore
Il congelamento rapido e la conservazione a una temperatura di -18 ... -24 ° C è l'opzione migliore in assenza di tempo e condizioni per l'essiccazione della frutta. Le materie prime vengono lavorate come prima di essere inviate al forno. Mettere sul vassoio del congelatore in un unico strato. Dopo 2-4 ore, le bacche indurite vengono poste in contenitori di plastica o bottiglie di latte a collo largo. Tappare bene i contenitori.
Con il raffreddamento rapido, vengono trattenuti fino al 90% dei nutrienti (rispetto alla frutta fresca). Tale rosa canina viene prodotta senza scongelamento.Per confronto: durante l'essiccazione, il contenuto vitaminico si riduce dal 30 al 40%.

Infusione
Il modo migliore per preparare una bevanda è preparare le materie prime in un thermos. Prendi circa 40 bacche di media grandezza per 500 ml di acqua bollente. Puoi lasciare l'infuso in un thermos durante la notte e bere una deliziosa bevanda tonificante il giorno successivo. La soluzione preparata viene conservata in un contenitore ben chiuso per non più di 2 giorni in frigorifero.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Puoi asciugare i cinorrodi su una batteria di riscaldamento. Le bacche sono sparse su carta, messe su una stufa. Girare regolarmente, scartare anneriti o biancastri, con un tocco di muffa. Il tempo di asciugatura della rosa canina dipende dalle dimensioni, dalla temperatura e dall'umidità. Questo potrebbe richiedere diverse settimane.
I cinorrodi maturi, ma non congelati, sono più facili da rimuovere dai semi, lasciando solo una corteccia succosa. Questa materia prima viene essiccata e macinata in polvere. Conservare come rosa canina essiccata. Le bacche fresche sbucciate vengono utilizzate per fare succhi, marmellate, come ripieno per la cottura.


